labatteria.it • Leggi argomento - Grancassa 18"


Grancassa 18"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda loyuit il dom lug 05, 2020 9:38 am

Ciao a tutti
Ritorno per chiedervi consiglio su una grancassa
Il mio setup attuale è: Masterwork Jazzmaster Ride 21,5", Masterwork Jazzmaster HiHat 15",
Noble&Cooley Solid Shell Maple 14"x5", spazzole.
Avevo optato per un floor tom ma attualmente credo una grancassa mi lasci più possibilità per dedicare le spazzole agli altri tre elementi. Volevo una N&C ma ha prezzi eccessivi. Volevo comunque qualcosa di speciale e non eccessivamente costoso. Ho trovato, per caso, questa marca italiana: Steeldrum. Dovrebbe essere tutto made in Italy e per me è un valore aggiunto. A me non serve un grande volume, anzi, suono molto piano e non voglio disturbare il condominio. Mi interessa, nella grancassa, una buona dinamica e una buona presenza sulle basse che si contrappongano bene alle frequenze su cui lavora il rullante. Faccio Jazz, Folk, Country etc da accompagnamento, solitamente di voce, chitarra acustica, basso acustico, tromba, chitarra elettrica clean. Sembra che le drum prodotte da Steeldrum siano di materiali metallici: rame, acciaio, bronzo, ecc. E le misure siano customizzabili. Voi che misure e materiali mi consigliereste ? Io avevo pensato a una 18", leggevo che nel jazz è molto utilizzata e ha una buona dinamica. Però non saprei....anche sul materiale e la profondità come influiscano sul suono attendo vostri consigli.
Conoscete altre marche, che siano però made in europe, japan, usa, che producano e vendano grancasse singole e abbiano prezzi abbordabili, intorno ai 300/500 euro ?
Poi, come pelli vorrei le Remo Ambassador perchè le utilizzo sul rullante: le coated nella grancassa vanno bene sui due lati o sulla risonante serve una pelle specifica risonante come per il rullante? Anche sulla scelta delle pelli chiedo a voi.
Grazie
Ciao
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda vit vit il dom lug 05, 2020 1:10 pm

Ciao, come pelli ti consiglio per la battente una powerstroke sabbiata.
È una singolo strato con anello interno,ma vedrei bene anche una emperor.Personalmente sono dell'idea di prendere una pelle sonora,e di sordinarla secondo i propri gusti.
Per la risonante una bella fiberskyn mostrato da usare senza fori così da esprimere tutto gli armonici possibili.
Se noti un eccessivo rimbalzo del battente puoi o usare un battente molto morbido oppure praticare piccoli fori sulla risonante così da espellere velocemente l'aria interna alla cassa.
Per il mio gusto il battente deve colpire il centro della pelle,e quindi potrebbe servirti un alza cassa,ma quello proba lo sai già.
Allegati
IMG_20200705_141026.jpg
IMG_20200705_141026.jpg (75.51 KiB) Osservato 6230 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il dom lug 05, 2020 1:19 pm

Per il discorso cassa,una 18x14 per me è perfetta per il genere,ma è un dettaglio,nel senso che sei tu che la suoni.Ti dirò che se la suoni solo pianissimo,una vale l'altra ma con i settaggi di cui sopra.
Io me la sono costruita(mogano/pioppo/mogano 18x14 con i bordi rounded)ed era per me eccezionale.
Mi pare che la Italiana (?)xdrum faccia ottimi strumento in acero,venduti anche a singolo pezzo.
Comunque ti immagino alle prese con sonorità simili,hai quindi il mio plauso immaginario :D
https://youtu.be/RL-9lkmCZso

https://youtu.be/_-myiMTOkPU
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il dom lug 05, 2020 3:10 pm

Grazie Vit
Non conoscevo XDrum
La 18x16 Pro Stage II sembra bella e il prezzo abbordabile
Devo solo appurare se è made in Italy
E magari avere qualche altra foto
Sulle pelli le Ambassador non ce le vedi?
A me interessa molto anche l'estetica del mio mini kit.
Già grancassa e rullo sono diversi (mi sarebbe piaciuta una bass drum con le specifiche identiche del rullante ma spendere 2000 euro mi pare eccessivo), almeno le pelli volevo fossero identiche.
La Steeldrum acciaio 18x7 potrebbe essere troppo corta di profondità?
Su cosa influisce la profondità del tamburo?
Meglio il legno del metallo per una bass drum?
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda loyuit il dom lug 05, 2020 3:25 pm

Ps
La cassa mi interessa utilizzarla non per ottenere il classico suono kick, corto e con attacco deciso.
Vorrei che l'attacco sia soft, quasi impercettibile, mi interessa più il sustain e la profondità delle basse.
Dico questo in riferimento a pelli e misure del fusto
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda vit vit il dom lug 05, 2020 5:53 pm

Casse in metallo non ne ho mai suonate,così come con misure così strette.mi viene in mente il suono di un set in bronzo di Spizzichino suonato da Cristiano Calcagnile,attacco,suono profondo e corposo,ma era una batteria molto particolare,inarrivabile.
Come ti dicevo,va benissimo pellare con Ambassador,ma preparati ad un suono particolare e spesso difficile da controllare.

La descrizione che dai del suono mi sembra collimare con quei pezzi linkato,no?(c'è sia una cassa da drum set che una sinfonica gigantesca)
Che poi è il suono che preferisco.Io l'ho ottenuto come dicevo sopra,tensione della battente molto lenta(meno di 2 giri di chiave)e la risonante media che controlla il sustain .Per me con una cassa in acero caschi sempre bene.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il dom lug 05, 2020 11:38 pm

Si, belli quei brani
La cassa è molto discreta per così dire.
Grazie di tutti i preziosi consigli.
Valuto e aggiorno
Ciao
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda loyuit il mer nov 25, 2020 5:36 pm

Ciao
Poi ho trovato uno splendido floor tom da 16" della Noble & Cooley datato ma perfetto che utilizzo stile cocktail col pedale e contemporaneamente con spazzole, per le basse frequenze.
Allego foto del mio minikit completato
Grazie a tutti
Allegati
Kit Drum.jpg
Kit Drum.jpg (434.34 KiB) Osservato 4481 volte
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda Bigplayer il gio nov 26, 2020 11:20 am

Io nutro qualche dubbio sul fatto che le XDrum siano al 100% italiane per quel che riguarda fusto e verniciatura, se vuoi delle giapponesi "Made inJapan" devi andare su un usato di almeno 20 anni .... per l'artigianato italiano potresti rivolgerti a LeSoprano, serie PROLINE o PROVINTAGE oppure cercare qualche occasione Ds . C'è da dire che con il budget che hai a disposizione sei quasi obbligato di rivolgerti al mercato dell'usato se vuoi uno strumento di livello.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda piero87 il ven dic 04, 2020 10:38 am

Le.x-drum dovrebbe essere marchio.italiano con produzione estera ( oriente)
Avevo una.pro stage 2. Bella, fusti laccati, 10 tiranti su cassa da 20
I rullanti escono coi die cast
100%acero. Non ne producono più anche perché in italia forse cè solo un negozio che le vende se non ricordo male.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda edmondo il ven dic 04, 2020 4:19 pm

Ho avuto e amaramente venduto una cassa 20x18 pro stage: una delle più belle suonate!! costo nuova 250 euro
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti