labatteria.it • Leggi argomento - Un'impostazione "open" alternativa


Un'impostazione "open" alternativa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gbd2357 il dom ago 09, 2020 1:52 pm

Buon pomeriggio a tutti. Domandina della domenica. Per svariati motivi mi piacerebbe provare l'impostazione "open" per quanto riguarda il charleston ma , onestamente, temo che , per quanto possa esercitarmi , il mio arto superiore destro ( sono mancino , un pò pigro e ....non più giovanissimo ) non riuscirebbe a muoversi esattamente come il sinistro. Per questo mi chiedevo se poteva essere un'alternativa valida quella di suonare "open" posizionando l'Hi-Hat a sinistra ( a destra per i destrimani che sono la stragrande maggioranza ) nello spazio tra cassa e timpano , utilizzando ovviamente un controllo "remote" ed abbassandolo quasi all'altezza del rullante. In questo modo sarebbe sempre la mano "forte" a condurre il groove . La vicinanza tra charleston e rullante sarebbe più o meno la stessa di un'impostazione tradizionale ed entrambe le mani potrebbero passare dall'uno all'altro con facilità e velocità perchè la gamba che suona la cassa sarebbe un pò più in basso e non interferirebbe. . Qualcuno ci ha già provato ? Grazie.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda vit vit il dom ago 09, 2020 3:14 pm

Sì certo che ci abbiamo pensato,spesso io ne ho parlato come soluzione naturale,contro l'innaturale incrocio delle braccia(se cerchi ci sono diverse discussioni)
Altra alternativa è dotarsi a lato opposto del charleston a piede di uno stax o simile da usare come HH chiuso.

Io avevo fatto così,e spesso li suonavo entrambi.
Giusto ieri mi è capitato un video,e si vede che tutti i
"Giovani" giustamente suonano open,che è frutto di un superamento di vecchie impostazioni,un po' come la presa traditional

Che io sappia,a meno che non spendi tanto,le meccaniche remote sono molto lente.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda gbd2357 il dom ago 09, 2020 3:58 pm

Di solito però l'hi-ha fisso secondario si posiziona più esternamente, attaccato ad un rack o ad un asta dei piatti , e lo si suona "open" ma a distanza, come fosse un ride . Io pensavo alla possibilità di posizionarlo molto più vicino al rullante utilizzando un "remote" con un proprio sostegno a terra. Più o meno deve Simon Phillips tiene un piccolo rullante da 10" alla destra del principale. Così lo si avrebbe esattamente alla stessa distanza dal rullante rispetto all'impostazione open "normale" .
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda vit vit il dom ago 09, 2020 6:15 pm

Non conosco il set di SP.Terry bozzio usa nella stessa posizione un non ben identificato stax/salcaxxo.
Tutto si può fare, ci sono anche gli ho hat da 12 che è più facile da piazzare.
Avevo un meinl generation x con supporto fisso Yamaha

Io terrei il hh normale dov'è ed in più un secondario ( vero io l'avevo posizionato in alto come un ride,a dx del secondo tom

Va che chicca che ri-posto
https://youtu.be/tVs2rSSmpAo
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda gbd2357 il dom ago 09, 2020 7:36 pm

Grazie Vit Vit. E' esattamente quello che avevo in mente . Certo un 14" può creare problemi . Quello che usa lui è veramente microscopico . Farò delle prove con il supporto che ho già per hi-hat remoto fisso e se la cosa risulta convincente cercherò di cambiare uno dei miei 14" con un 12" e valuterò l'acquisto di una buona meccanica remota a cavo pensionando l'asta hi-hat tradizionale e chiudendo l'era dell'incrocio .
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda vit vit il dom ago 09, 2020 10:37 pm

https://youtu.be/FssULNGSZIA
Nel caso poi non ti fosse mai capitato di pensarci,un bel hi hat piazzato proprio davanti al rullante,in alto,suonabile con entrambe le mani.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda gbd2357 il dom ago 09, 2020 11:15 pm

Sei un'inesauribile fonte di esempi e di suggerimenti ! Grazie . Anche questa è un'ottima soluzione però c'è da dire che non ha davanti al rullante una serie di tom tradizionali ma elementi con un corpo più basso e questo consente di mantenere abbastanza basso anche l'hi-hat . Proverò anche questa soluzione ma temo che avendo in quella posizione il tom da 12" la "vicinanza" rullante-charleston verrebbe meno. Anche Bruford teneva l'hi-hai davanti al rullante ma i tom non li aveva davanti al rullante bensì a destra e a sinistra.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda Bigplayer il mar ago 11, 2020 9:21 pm

Per me la migliore soluzione è tenere il Charly "tradizionale" , nel tuo caso alla dx per gli accompagnamenti ed i fill a 2 mani e montare un remoto a cavo vicino al ride (soluzione usata da Thomas Lang per esempio) entrambi con il meccanismo di sgancio rapido, in modo di avere tutte le combinazioni possibili. Io ho una soluzione così nella batteria elettronica che uso a casa e nei piccoli locali ed è comodissima.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron