labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per cambio sonorità da Starclassic a Live Custom


Consiglio per cambio sonorità da Starclassic a Live Custom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lyon Phillips il sab gen 02, 2021 10:10 am

Buongiorno, come da titolo volevo cambiare sonorità togliendomi il kit Tama in firma, ovvero la betulla bubinga hyperdrive con la cassa 22x20 in sostituzione di un ottimo usato di Live Custom Yamaha, con la seguente configurazione: 22X14-10X7-12X8-14X13-16X15.
Sono ancora parecchio indeciso, forse perché ho amato tanto la betulla bubinga che mi ha dato e mi sta dando ancora grandi soddisfazioni.
Il mio orecchio è sempre stato innamorato dei toni Tama, ma la Live Custom è l'unica che ha stuzzicato il mio interesse da un paio d'anni a questa parte.

Secondo voi ha senso passare al legno di quercia con la seguente configurazione?
Suono spesso rock/pop, funk blues e soul.

Grazie, buona giornata e buon inizio anno a tutti! :)
STARCLASSIC PERFORMER B/B HD (BD 22x20, tom 10x6,5, tom 12x07, timpano 14x12, timpano 16x14, Rull 14x5.5) + Speed Cobra (Double) + Meinl Byzance & Ufip Extatic
Set Mic. JTS + Behringer
YAMAHA Absolute Hybrid Maple JGS BD 20x16, tom 10x7, tom 12x8, timpano 14x13, timpano 16x15
STARCLASSIC Maple Exotix BD 20x14, tom 12x8, timpano 14x14
SILVERSTAR JAZZ BD 18x14, tom 12x8, timpano 14x14, rull 14x5
TD9KX V-Drums system + Stand MDS9 + Speed Cobra (Single)
Avatar utente
Lyon Phillips
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: gio ott 23, 2014 10:27 am

Messaggioda edmondo il sab gen 02, 2021 1:13 pm

Ciao, Lyon, sono possessore di Live Custom: enorme volume e attacco, quindi leggermente meno GRASSA della BB (che pure ho avuto.....). Ma sotto c'è Yamaha...e quindi il marchio di fabbrica Yamaha: nota, controllo, near field (familiarità al tocco e suono rivolto verso chi suona) c'è tutto: per cui 22 10 12 14 e 16 per il genere che fai vanno a pennello, secondo me.
Ti inviterei solo a cambiare la pelle battente cassa, ancor più perché siamo su una 22x14" (lo so, lo dico sempre) con una Evans Emad trasparente battente e piccolo cuscino dentro (magari perché non un EQpad Evans??!); e poi ritengo che il cambio batteria si possa fare.
Mio parere.
Forse perderai magari impercettibilmente un po' di PUNTA, high frequenze, rispetto a BB, ma queste, con le Emperor Trasparenti di serie se la batteria che prendi le ha ancora, saranno comunque disponibili in abbondanza.

Voto quindi per il cambio: la BB è una BUONISSIMA batteria, certo; ma la familiarità, la presenza e il volume che vengono conferiti da Live Custom fanno di quest'ultima un' OTTIMA Batteria.
Con moltissimi auguri!!
Ultima modifica di edmondo il sab gen 02, 2021 8:30 pm, modificato 3 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lyon Phillips il sab gen 02, 2021 4:54 pm

Grazie @edmondo sempre attento e preciso nel dare indicazioni e pareri motivati.
Volevo solo chiederti cosa pensi del supporto tom su cassa forata, anziché come ci ha abituati tama alla cassa e supporto a parte per piatto/tom. Personalmente dopo 7 anni, ho notato solamente un ingombro maggiore da parte della soluzione tama, ma ahimè avendo sia la Silverstar che la Starclassic Maple con supporto tom su cassa, ho preso il "vizio" di mettere una mezz'asta per lo splash, ancorandola sul supporto tom e puntualmente, oltre a sentire le vibrazioni che mi svitano il morsetto che regge lo splash, mi piace l'idea del minor ingombro.
Sul suono non sono in grado di dare un giudizio poiché non ho due casse delle stesse dimensioni per poter comparare.
Tu cosa ne pensi delle due soluzioni?
Quale preferisci?
STARCLASSIC PERFORMER B/B HD (BD 22x20, tom 10x6,5, tom 12x07, timpano 14x12, timpano 16x14, Rull 14x5.5) + Speed Cobra (Double) + Meinl Byzance & Ufip Extatic
Set Mic. JTS + Behringer
YAMAHA Absolute Hybrid Maple JGS BD 20x16, tom 10x7, tom 12x8, timpano 14x13, timpano 16x15
STARCLASSIC Maple Exotix BD 20x14, tom 12x8, timpano 14x14
SILVERSTAR JAZZ BD 18x14, tom 12x8, timpano 14x14, rull 14x5
TD9KX V-Drums system + Stand MDS9 + Speed Cobra (Single)
Avatar utente
Lyon Phillips
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: gio ott 23, 2014 10:27 am

Messaggioda vit vit il sab gen 02, 2021 5:45 pm

:D questa la so,ma Ed è molto ferratpo in materia :D

Dalla mia esperienza,empirica e poco metodica,posso dirti che la cassa libera dal peso del supporto e Tom è più propensa a vibrare a lungo ed esprimere maggior sonorità basse.
Da qui si parte dal tipo di suono/pelle/accordatura/battente/tecnica che usi o preferisci.
Ma Ed ti sarà molto più di aiuto :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il sab gen 02, 2021 6:31 pm

Ed è sicuramente il più esperto in materia, personalmente penso che le differenze si sentano se uno usa la cassa vuota, mentre se uno usa pelli molto sordinate e mettere qualcosa dentro per attutire alla fine le differenze sono impercettibili.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda vit vit il sab gen 02, 2021 6:53 pm

Esatto,dal suono diciamo così "nature" e con coda medio lunga parti per una certa equalizzazione del suono,appunto con pelli,accordatura,sordine e la zavorra .
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda nikman il sab gen 02, 2021 7:19 pm

Con Yamaha è possibile anche suonare con la cassa vergine, infatti basta togliere il supporto, chiudere il foro con la rondellina in plastica e sospendere i tom sulle aste grazie ai clamp.
Riguardo il cambio sta a te decidere, io da possessore di una yamaha, anche se di serie diversa, posso dirti che il sound della casa dai tre diapason è molto famigliare da subito, difficile trovarsi male, però devi provarle entrambe altrimenti è impossibile decidere
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il sab gen 02, 2021 9:02 pm

@ ah ah ah mi conoscete bene......... :D :D :D :) :) :) sapete come la penso:
ebbene, SONO ASSOLUTAMENTE PER IL MOUNT TOM SU CASSA !!!!! SPECIE SE QUESTO è YAMAHA!! NON SENTIRAI MAI ALCUNA VIBRAZIONE, Nè UNA VITE ALLENTARSI, MAI.
Sono i migliori in assoluto e quelli che rendono di più, SENZA TOGLIERE alla cassa in termini di timbro risposta e frequenze......nè ai tom!

Io ho una mia teoria avendo suonato quasi sempre Yamaha......Ed avendo addirittura montato gli Optimount Pearl 1516 in orizzontale su casse spurie che usavo (DS, Tamburo, etc.) e fatto fare il foro da un liutaio sulla cassa Sonor Ascent...... Per cui.....la teoria che per come voglio sentire la cassa io, addirittura il tom mount sia NECESSARIO!!

Le casse più corte poi sono più compatte, intese come MASSA......Nel caso di specie poi ancora, la Live Custom è molto spessa e per cui essendo corta, compatta,spessa e poderosa sopporta e supporta i tom come fuscelli, permettendo addirittura (obbligatorio) il guadagno di un'astina nel terzo foro del 945mount per uno splash o un crash leggero, ed un guadagno ergonomico incommensurabile. Quindi, semmai è il contrario dell'ingombro...
Tutto qui.

Tale teoria, che io da oltre 30 anni abbraccio, propugno con veemenza quasi, poi è stata per certi versi suffragata, confortata da una dichiarazione nientemeno che di Luca Deorsola che ha dichiarato a precisa domanda che: " ...se fosse per lui e non per il mercato... il supporto su cassa lo monterebbe sempre, perché LA CASSA SUONA MEGLIO" - (dichiarazione pari pari riportata)......-
In termini fisici, il maggior peso sulla parte superiore di un corpo in questo caso di un idiofono, ne orienta le molecole in certo modo (non mi avventuro in campi non miei) e struttura il tutto in modo tale che la nota fondamentale SCENDA ( alcune frequenze vengono compresse naturalmente) e vengono enfatizzate le basse e le alte (frequenze che al nostro orecchio rendono l'ascolto MORBIDO, con guadagno in termini finali di PUNCHing) che con l'uso del microfono SEMPRE SEMPRE SEMPRE chiudono il cerchio timbrico della cassa in modo ottimale.

Almeno per me. Io invito sempre a fare le prove da nord a sud e da est a ovest sulla batterie, in termini di accordature, pelli e vari espedienti: solo così arriveremo alla nostra idea di batteria!
In termini di ergonomia pura poi, se noi con un clamp al ReggiCharleston mettiamo un'asta reggipiatto/reggi effetto; un'astina per un piatto sul supporto tom cassa Yamaha; un'asta con Crash1 a sx con un altro morsetto per asta con secondo piatto; asta Ride isolata a dx; e una terza asta robusta all'estrema dx per Crash2 e due morsetti per un reggiHats e un altro piatto/China......beh, noi con SOLE TRE aste più asta charly AVREMO BEN 9 PIATTI (COMPRESI CERTO HATS1 E SECONDARIO), DA POTER PORTARE IN GIRO senza sforzi enormi......

Ultimamente alcuni brand quali proprio Yamaha (hybrid Oak) o Mapex (con Design Lab), si stanno orientando proprio sull'applicazione all' interno cassa di veri e propri "pesi", in modo tale da "enfatizzare" tutto il discorso timbrico di cui sopra.


Un saluto di stima a tutti!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti