labatteria.it • Leggi argomento - PEARL Igniter 14"x5" Snare Drum RULLANTE


PEARL Igniter 14"x5" Snare Drum RULLANTE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edmondo il dom gen 17, 2021 10:01 am

Allora,
in questo periodo di non suono e di clausura .....dove ritornano e vanno per la maggiore le Elettroniche...io un po' in controtendenza, un po' perchè là dove suonicchio ora non disturbo nessuno, e posso sfogare le mie frustrazioni ad alto volume, ho deciso di allargare quindi il paniere dei rullanti acustici comprando questo Pearl Igniter 14"x5" Snare Drum https://pearldrum.com/eu/products/snare ... snare-drum .

Pare sia stato costruito per una sorta di regalo che Pearl ha voluto fare per premiare la pubblicità che un batterista influencer, tale Cooper, del WEB faceva a questo grandissimo Marchio di batterie: Cooper pare abbia direttamente collaborato alla realizzazione e alle specifiche finali del tamburo ...Bene.

Allora, prezzo basso, ma rapporto qualità/prezzo parecchio più alto (costa intorno ai 180€);
E' in 6,8 mm. di strati di AceroPIoppo , laddove nella timbrica finale il Pioppo si sente parecchio nelle sue frequenze "legnose" e altine, ma ben mitigato dal corpo che conferisce l'acero: UN BEL RISULTATO!

iL RULLANTE è quasi mai debordante; ben controllato ma vivo, CON GRANDE VOLUME. La pacca è assicurata dalla presenza dei cerchi da 1.6 ovvero cerchi acciaio di vecchia generazione, più sottili cioè rispetto ai 2.3 o 3.0 degli ultimi 15 anni, ma che sono un toccasana per chi come me chiede al rullo SENSIBILITA' e facilità di risposta, e morbidezza (gli 1.6 sono stati una delle motivazioni che mi hanno spinto ad acquistarlo quasi come sempre "alla cieca"). E devo dire ne è valsa la pena.

La caratteristica saliente, mercè la presenza dell'Acero, è l'ampia gamma di accordature che gli si riesce a tirare fuori: penso molto sia dovuto all'accuratezza del taglio tei bordi, bordi (non mi sembra il solito 45°però), dello snareBed e della costruzione a 6 strati di Pearl (famosi 6ply)...
E il tutto, poggiato su una profondità di 5" che compensando al "ritardo caldo" che conferiscono i cerchi tripla flangia di 1.6 , conferisce una immediatezza di risposta , veloce, ma allo stesso tempo completa, poggiata su tutto lo spettro di frequenze. Tiranti a C tipo ponte della Pearl per non frenare troppo le vibrazioni del fusto che ripeto non è alto, ma da (soli) 5"....

Il rullante RISPONDE CON MIO STUPORE A BASSE ACCORDATURE, E AD ALTISSIME; e con solo mezzo giro di chiavetta, sopra e sotto (indice questo di qualità) varia sensibilmente il PITCH. Devo definirlo un rullante "completo" , cioè senza pecche evidenti. E' chiaro che sarà il lavoro e il lavorio "su strada" a doverne confermare tali buone qualità...

Ottima, ottima poi la macchinetta throw off che dovrebbe essere una S-700 (rectius) che sostiene una 20 fili: venti fili che è un po' più lunga del normale (le due fascette in metallo prendono pressoché tutto il diamentro inferiore della snareHead: questo per conferire ancor più risposta e effetto snarebuzz suonando verso i bordi). Cordiera che resta incredibilmente sempre "morbida" anche quando tesa di più; questa macchinetta è con 0 latenza, benissimo, ma che fa si che i fili in acciaio siano fin troppo presenti (la cordiera C'E' SEMPRE ....e non è un male, anzi!).
Io in verità l'allento sempre un po' ma si sappia che quello che piace sentire a noi (spesso poca cordiera) non è sempre giusto: quando si è in gruppo, nei decibel, si richiederebbe maggiore presenza di cordiera proprio perchè tenendola più morbida si rischia di far sentire DA FUORI il rullante come un "timbale", con poca presenza....

(Cosa ancora diversa poi è se andiamo ad amplificarlo, sia sopra CHE SOTTO.......Altri parametri ancora...di cui meglio non parlare qui :) ).

La finitura, rosso fiammato, è una scelta del collaboratore batterista che insieme a Pearl ha ideato questo rullante: non brutta, anzi.
L'unica cosa di cui non posso parlare ancora è la capacità di tenuta accordatura tiranti: a un primo acchito parrebbe anch'essa essere livellata al resto, ovvero più che buona, ma bisognerà testare e vedere sulla distanza anche qui gli 8+8 lugs tiranti come TENGONO i colpi inferti dalle braccia palestrate dei ragazzi di oggi di minimo 1metro e 85 di altezza e potenza... Ma le meccaniche Pearl sono meccaniche di industria e di esperienza e a naso non dovrebbero sfigurare.

In definitiva, per chi vuole un rullo DA BATTAGLIA, presente, versatile, sensibile, FACILE,
SENZA SPENDERE UN OCCHIO DELLA TESTA, beh io gli consiglio questo bel tamburo che pur economico, è un tamburo senza compromessi, che può tornare utilissimo in parecchie situazioni.
L'affidabilità di Pearl e il suo blasone (non prendo nulla come endorser!!...Magari!! ah ah... ) in tutti i sensi ne stanno alla base.
Ultima modifica di edmondo il mer feb 03, 2021 10:14 am, modificato 2 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il dom gen 17, 2021 10:54 am

Pioppo :tru
Lo sento vibrare già da qui.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il dom gen 17, 2021 11:06 am

Ma anche Acero fa il suo, stimato Vit!!
Il mio consiglio a chi dovesse venirne in possesso è sempre lo stesso: tirare parecchio la pelle risonante snare.....E devo aggiungere che le pelli sono Remo CINESI Ambassador sopra e sotto (ma non sono certo sopra perchè dalla consistenza potrebbe essere anche una AmbassadorX) non sfigurano affatto e rispondono benissimo alle sollecitazioni.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il dom gen 17, 2021 11:18 am

tirare parecchio la pelle risonante snare

Sempre e cmq :tru
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Bigplayer il lun gen 18, 2021 1:37 pm

... quando l'esperienza ti da la capacità di scegliere un ottimo strumento senza svenarti...Bella recensione Ed :a:
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il lun gen 18, 2021 5:28 pm

Grazie sempre, Big !!!!!!! :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda piero87 il mar gen 19, 2021 5:57 pm

Me lo vado a vedere. Già il fatto che ci sia lo zampino di Coopeer o come cavolo si scrive parte con 20 punti di svantaggio.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda edmondo il mer gen 20, 2021 8:28 am

:D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti