labatteria.it • Leggi argomento - Batteria mesh + low volume per jam... bad idea?


Batteria mesh + low volume per jam... bad idea?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Barbus il gio mar 11, 2021 2:57 pm

Ciao a tutti,

ho cercato un po' come da buona e vecchia abitudine ma non ho trovato niente.

Ho un'idea un po' particolare e vorrei avere le vostre esperienze in merito.

Sto suonando con un chitarrista ed un bassista in un seminterrato non insonorizzato, sotto un negozio. Come tutti abbiamo un po' timore dell'eccessivo suono. Al momento ho una DT express, quindi basta abbassare il volume dell'ampli e ci sono, ma la vorrei mandare in pensione in quanto distrutta.

Ho provato una Roland TD17KVX ma non mi ha convinto... Quindi l'idea: se prendessi un'acustica, le mettessi delle mesh heads o altri stratagemmi tipo RTOM aggiungendo dei pianti silent-low volume, che risultato ne verrebbe fuori?

Pensate sia possibile provare e suonare con altri musicisti con questa configurazione particolarmente silenziosa o è impossibile in quanto vanno bene solo per lo studio?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà, buoni beat a tutti :tru
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Avatar utente
Barbus
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: mar ott 04, 2005 1:17 pm
Località: Milano Registrato il 04/10/05

Messaggioda Bigplayer il gio mar 11, 2021 8:50 pm

Non la vedo una buona idea, molto meglio l'elettronica per suonare in gruppo in quel contesto, che sia Roland, Yamaha o quant'altro... per me cmq, a parità di spesa Roland è meglio di Yamaha come batteria elettronica ed è indistruttibile.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda vit vit il gio mar 11, 2021 9:18 pm

Si suonare una acustica azzittita in un ambiente non trattato per suonare in tempo reale la vedo molto frustrante,suppongo musica metal giusto?
Meglio attrezzarsi e suonare tutti in cuffia,meglio se con un buon VST per la batteria.
Una pedana per disaccoppiarlo dal pavimento e il 90% dei problemi si risolve

Con una buona edrum e un buon sw potresti suonare quasi qualsiasi cosa decentemente.
Per generi molto pestati,anche i suoni della centralina potrebbero essere efficaci nel contesto di una Song.
Non me ne volere per quest'ultima affermazione,conosco bene il genere,e secondo me è meglio privilegiare suoni d'impatto piuttosto che le sfumature offerte da configurazioni più studiate
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda piero87 il gio mar 11, 2021 10:32 pm

Se è per la situazione lockdown prima o poi finirà, detto ciò non so che musica fate ma suonare col.set ammutolito per me, parlo per me sarebbe assurdo e piuttosto suono da solo.
Se devo suonare da solo mi farei in alternativa un set come ho fatto io oltre all elettrica due pad, piu pad gomma per cassa e piatti low. Ma per allenarmi va bene visto che non si suona e il mio gruppo si è sciolto un anno fa.

Però, visto che hai gia un elettronica prendete un buon mixer e scheda audio e a sto punto suonate tutti in cuffia....se siete una band e state in condominio ti servono vicini mezzi sordi e tanti soldi per costruire un box con criterio, non ti basterà insomma mettere due pannelli di cartongesso sul soffitto e una pedana buttata sotto la batteria.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Barbus il ven mar 12, 2021 2:12 pm

Vi ringrazio per le risposte ricevute.

A livello di vibrazioni non credo si ponga il problema in quanto sotto di noi non c'è nessuno e c'è una solida base di cemento (basamento del palazzo che si sviluppa sopra di noi, che siamo al piano -1).
Al piano terra c'è il negozio di questo mio amico, vuoto nelle ore di prove.
Non sono sicuro le vibrazioni arrivino al piano +1.

Rimane il dubbio sul volume come giustamente indicato da voi. Sto quindi pensando di sistemare la DTExpplorer in mio possesso, cambiando qualche pad e prendendo un nuovo pedale per il charleston che si è rotto.
Certo non è il miglior strumento al mondo ma l'alternativa sembra non esserci al momento... potrei provare anche con un set acustico e suonare con le spazzole e/o altre bacchette "meno potenti".

Il genere che suoniamo varia, facciamo un po' di metal ma generalmente è più una grande jam sul rock/funky e qualsiasi cagata ci passi per la testa (bossanova compresa).

Nel caso mi venga in mente qualche soluzione degna di riportare non attenderò a farlo. Se qualcuno volesse continuare a riportare le proprie esperienze sarò felice di leggerle!

Per il momento grazie ancora cari colleghi batteristi, un forte saluto e mille rulli a noi!
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Avatar utente
Barbus
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: mar ott 04, 2005 1:17 pm
Località: Milano Registrato il 04/10/05

Messaggioda vit vit il ven mar 12, 2021 5:47 pm

La mia esperienza è che le vibrazione del pedale cassa varca i muri.
:x
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bonghetti il mer giu 09, 2021 5:44 pm

Dipende dal genere...nel caso ecco due soluzioni:
1) Silent Stick - https://silent-sticks.com/
2) hot rods tala wands steve smith tw11
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti