labatteria.it • Leggi argomento - L'influenza della fisicita' sul suono...


L'influenza della fisicita' sul suono...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda HAPPYBEAR il lun mar 22, 2021 11:28 am

Riporto un mio intervento al riguardo, ditemi cosa ne pensate... parto da Bonham per arrivare ad un'aspetto che secondo me' influenza il suono e la potenza che ognuno di noi esprime partendo da un set simile...

"Bonham e' unico e cmq penso che parte del suo sound sia dovuto anche alle misure del set ed alle pelli usate... ad esempio non sapevo che usasse emperor coated sul rullante e non la classica ambassador coated...poi usava cassa con profondita' 14 , se non sbaglio, che garantisce suono piu' diretto con grande attacco, piu' la cassa e' profonda e meno si ha questo effetto... poi come detto il riverbero naturale... pero' nessuno ha mai menzionato o preso in considerazione ed analizzato la fisicita' del batterista e relativa influenza sul suo suono... secondo me' il sound ne viene direttamente influenzato, mi spiego meglio, ad esempio ho poco tempo fa' visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=iQnxGppzGtM e non a caso ha lo stesso sound di Bonham, e questo avvalora la mia tesi imho, la fisicita', diciamo grezzamente "la stazza" del batterista influisce sul portamento dei colpi, partendo da un set simile... e' come nella box che differenzia le categorie sul peso (welter-massimi ecc.) , sempre parlando di potenza, il peso messo a terra (colpo) e' differente tra un batterista diciamo esile o con corporatura normale da quello di un peso massimo o cmq robusto... ditemi che ne pensate..."
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il lun mar 22, 2021 12:48 pm

Boh,non penso che dipenda dalla stazza fisica del batterista,sarei uno dei più potenti allora coi miei 100kg abbondanti :D
Ho avuto l'occasione negli anni passati di suonare insieme ad altri ed anche gente notevolmente più gracile di me esprimeva più volume.
Questo perché era nelle loro attitudini musicali,per me conta di più avere tutta la gamma dinamica anche nella frazione di un secondo.Magari se mi impegno posso essere più intenso di altri,ma deve essere l'apice di un discorso.Se urlo sempre divento monotono e poco interessante.
Poi per suonare forte e veloce richiede molto allenamento fisico,ma è un discorso che non mi piace accostare la musica con lo sport.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il lun mar 22, 2021 2:17 pm

Ok ma non sto parlando di espressivita' o di gare di potenza, ma puramente di fisica del colpo che secondo me' a parita' di intenzione e forza cambia da fisico a fisico, tecnica a parte, ma partiamo ad esempio dal classico rim-shot, se lo accompagno ad esempio spostando il peso in avanti la potenza cambiera' se a farlo e' uno esile oppure robusto, ripeto il peso, la massa messa a terra cambia e di conseguenza imho anche la potenza ... qualsiasi oggetto se buttato nella sabbia ad esempio fa' un buco piu' o meno profondo a seconda della massa , peso e forza, cosi' anche un pugno , sempre facendo un paragone con la boxe (Tyson vs Ray Sugar Leonard :D ), cosi' succede secondo me' anche al colpo accompagnato dal corpo, certo poi c'e la variante bacchette ecc., ma di base imho la massa corporea a parita' di intenzione ed intensita' influisce, poi per carita' posso sbagliarmi.
Ultima modifica di HAPPYBEAR il lun mar 22, 2021 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il lun mar 22, 2021 2:41 pm

Penso di no,alla fine le bacchette sono un prolungamento del braccio e delle dita.
Se al braccio e' attaccato Olivia ,Braccio di Ferro o Bruto secondo me cambia poco.Conta a questo punto la forza muscolare che penso risieda nelle abitudini della persona.
Ma è un a che aspetto a cui non ho mai dato un grande peso e può essere come dici tu.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il lun mar 22, 2021 2:50 pm

Se al braccio e' attaccato Olivia ,Braccio di Ferro o Bruto secondo me cambia poco

Non sono d'accordo, come detto sopra in sintesi un pugno sferrato da Tyson e' sicuramente diverso da uno sferrato da Ray Sugar Leonard, due pesi e due masse diverse, a parita' di tecnica... senza per forza voler aver ragione, ma insisto sul concetto massa e peso scaricato su un oggetto... sul concetto di forza muscolare son d'accordo ma se ci aggiungiamo le prime due varianti il colpo diventa ancora piu' devastante... se cosi' non fosse non ci sarebbe stata differenza di pesi e categorie nella boxe... sicuramente in colpi finger control no ma in un colpo dato a pieno movimento braccio c'e' differenza imho tra due soggetti differenti e a parita' di intensita' e tecnica nel colpire il rullante o fusto che sia, anche nel colpo cassa.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il lun mar 22, 2021 3:30 pm

Non sono pratico di boxe,ma quello che dici penso si riferisca ad un pugno dato col braccio dritto o quasi.
Nel suonare la batteria si sta seduti e si fanno andare le mani :) e braccia.Idem le gambe che fanno perno sul seggiolino.

Altri colpi secondo me possono essere sporadici,chesso'colpire violentemente i timpani sollevandosi dallo sgabello....
Sul pedale cassa in effetti una gamba Tysonesca aggiunge qualche kg in più al colpo.....
Ultima modifica di vit vit il lun mar 22, 2021 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il lun mar 22, 2021 3:31 pm

Dal mio punto di vista (110 kg !), il vantaggio di un batterista pesante sta nell'ottenere un gran volume suonando più rilassato, perchè il peso "morto" del braccio è maggiore rispetto ad uno magro, quindi un batterista che ha gli arti più pesanti può ottenere un bel volume senza forzare i colpi, però è penalizzato nel caso contrario, quando deve suonare "leggero" e come agilità sul druset... il mio è un discorso generico, perchè poi mi è capitato di vedere batteristi magri che picchiavano come de fabbri o un Chris Coleman che sul set è devastante e velocissimo, però qui entrano in gioco altri fattori come le ore di studio e l'esercizio fisico.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il lun mar 22, 2021 4:26 pm

Bel Topic: penso sia un fatto di LEVE FISICHE.........: potenza fulcro resistenza.

Penso che a parità di tutto, il tamburo riceve il colpo "più forte" (diciamo così, Bonhesco) da chi applica maggior POTENZA (a parità di Fulcro e Resistenza applicati sulla bacchetta /braccio).
Teoricamente , dico teoricamente, un soggetto di 50 kg di peso potrebbe riuscire ad avere "più potenza applicata" rispetto a uno di 80kg. Ma posso sbagliare. Che io sappia Bonham non era poi un gigante.....Ma posso sbagliare.

Altezza e peso
Quanto è alto e quanto pesa John Bonham?
Altezza 179 cm........il peso non lo dice. E sarà stato tie', 90 kg massimo........(WIKIpedia)?!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il lun mar 22, 2021 4:56 pm

https://www.youtube.com/watch?v=kG0fNoj6r-Y :tru :tru :tru ... sentendo e con beneficio di inventario sembra cmq ottenere un gran suono senza forzare... misure e pelli sempre con quel riverbero di base... immenso !!! Sentite che suono che ha anche a bassa dinamica minuto 5:06 e poi i piatti 15hh - 18/20 crash - 24 ride serie 2002
Immagine
mi sto ascoltando tutto il video ...slurp, ottiene un suonone senza forzare... poi quando aumenta di dinamica ...thunder !!! ma la velocita' del pedale e' sempre il suo marchio di fabbrica, cmq le misure del set insieme al riverbero fanno tanto imho , senza nulla togliere alla sua magnificenza e capacita' di grandissimo groovemaster !!!
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il lun mar 22, 2021 6:07 pm

Pensiamo ad uno dei batteristi che spesso viene linkato da HB:Tommy Aldridge che a memoria è filiforme però ha un suono Bonzo style.
Poi non vorrei dire castronerie,ma accompagnare il colpo con tutto il braccio è pericoloso a lungo andare per via delle ripercussioni alle articolazioni.Bacchetta sempre elastica nella mano Is the way
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Drumsac il lun mar 22, 2021 7:19 pm

Bonham ha sempre suonato con un'escursione relativamente ridotta dell'avambraccio e addirittura senza sollevare troppo le bacchette dalle pelli. Dunque la teoria fisica della dinamica dei corpi in caduta mi sembra tutto sommato non valida per spiegare la potenza del suo suono. Credo piuttosto che Bonham avesse un'ottima tecnica che gli permetteva di ottenere un gran volume con adeguati movimenti di polso e dita, un po' come i batteristi jazz che aveva ascoltato da giovane e che l'avevano molto influenzato (Krupa e Rich su tutti). Poi certo, le dimensioni dei tamburi che utilizzava unite a un tuning decisamente alto per gli standard del rock di allora facevano il resto.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il lun mar 22, 2021 9:36 pm

Vero Vit Vit... in parte mi ricredo perche' ho provato nel mio piccolo con audacity ad aggiungere riverbero ad una cover dei Led eseguita anni fa' con la mia band, since i've been lovin you appunto ed il suono e' diventato bello ciccio... da file mp3 registrato con zoom h1 e se gia' cosi', con l'ausilio di software e registrazione basici, ho ottenuto un suonone figuriamoci in uno studio professionale anche a quei tempi... senza nulla togliere al Maestro, ma misure e riverbero ho verificato che fanno davvero la differenza... solo l'aggiunta di una certa quantita' di riverbero con delle buone casse anche per pc il suono risulta bello gonfio e pieno rispetto al file mp3 originale... mi piacerebbe proprio farvi sentire la differenza...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti