labatteria.it • Leggi argomento - quale tra le due


quale tra le due

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giacomod il ven apr 09, 2021 11:01 am

ciao a tutti dovrei acquistare un nuova batteria acustica principalmente da studio in casa e non vorrei spendere troppo ho due batterie da chiedervi un vostro parere la Tamburo T5 oppure Mapex Tornado batterie in torno alle 400€ direi di no per l'usato ho visto che ci sono tante offerte ma per il momento non posso....cassa da 22 12/13 per un genere musicale ampio...cosa mi consigliate....? grazie...
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda HAPPYBEAR il ven apr 09, 2021 11:03 am

t5 tamburo meglio della tornado... sicuro di non volere l'usato ? con 400 euro prendi delle buone batterie... poco tempo fa' su mama's c'erano nuove delle pearl export...
Ultima modifica di HAPPYBEAR il ven apr 09, 2021 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda giacomod il ven apr 09, 2021 11:06 am

HAPPYBEAR ha scritto:t5 tamburo meglio della tornado...


la verità mi piace molto la t5 Silver Sparkle come legni siano li Tiglio.... Pioppo
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda HAPPYBEAR il ven apr 09, 2021 11:10 am

su musicash c'e a 399 una sonor in betulla buone condizioni https://www.musicash.it/batterie-e-perc ... stica.html li avessi la prenderei al volo :tru

la verità mi piace molto la t5 Silver Sparkle come legni siano li Tiglio.... Pioppo

sentita la batteria suona decente, meglio di altre entry level... spingo per la sonor musicash di gran lunga superiore alla t5, sonor e' una garanzia e sembra tenuta bene, una 6 pezzi a sto prezzo e' da prendere al volo tutta in betulla... :tru meccaniche top, finitura bella, suono bello pieno.

t5 entry level - sonor 2005 full birch mid level allo stesso prezzo e suona bene... :tru :tru :tru in questo caso l'usato e' di gran lunga meglio del nuovo.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il ven apr 09, 2021 1:14 pm

quindi ?
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Bigplayer il ven apr 09, 2021 1:30 pm

Con 400 € pure io andrei di usato senza pensarci un secondo, anche perchè se prendi una T5 o la Mapex nuove, dovrai spenderci un altro centone di pelli buone per farle suonare come si deve.... questa per esempio è una batteria di ottimo livello e pellata Evans a 350€

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_ba ... Dk2P26IF9J
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda giacomod il ven apr 09, 2021 2:54 pm

ho visto sull'usato con 200 solo fusi in mogano pearl vintage...mo vedo
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda vit vit il ven apr 09, 2021 3:28 pm

La T5 l'ho vista solo montata.... è una entry level conclamata,meccaniche credo poco affidabili.
Con quella cifra sicuramente compri di meglio sill'usato
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda giacomod il ven apr 09, 2021 4:12 pm

sul nuovo ci potrebbe essere la possibilità di ratealizzare questo fino a poco tempo fa ma in realtà non è cosi ovvio che con il contante si può trovare un occasione buona magari posticiperò a tempi migliori....
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda eziopelizzi il ven apr 09, 2021 10:45 pm

Consigli sparsi:
1 Non comprerei mai una T5 nuova, quando c’è ne sono parecchie usate, quasi nuove, vendute da chi, appena ha affinato un po’ l’orecchio, la vende per passare a qualcosa di meglio.
2 Se devi solo studiare, non essendo vincolato da un genere, una ludwig breakbeat usata la trovi anche a 250/280 € e studiare con un solo tom, secondo me, è meglio.
3 Un investimento più serio lo farai quando saprai che genere suonerai con le misure che ti piaceranno di più, ecc, ecc.
4 Leggiti delle discussioni su questo sito, che in passato è stato fonte di ispirazione per molti. Approfondisci, non essere pigro.

Tornando al punto uno, ho montato una T5 qualche tempo fa. È una batteria economica, ma di tutto rispetto. Corrado Bertonazzi, in un suo video, la recensisce. Cambiando tutte le pelli e registrandola con i suoi microfoni (un suo mic di un tom costa di più dell’intera batteria) e la sua attrezzatura.....è suonata bene, fa un figurone. Suonata da noi umani e un’altra cosa.

Ultimo consiglio. Se su mercatino musicale selezioni la ricerca sulle batterie usate da 200 a 400 € ti saltano fuori 436 risultati di batterie tra cui scegliere.

Comunque, qualsiasi scelta farai, è sempre divertente comprare una batteria.......
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda piero87 il sab apr 10, 2021 9:27 pm

Se ti servono solo i fusti 400€ per una t5 o la tornado quando in giro ci sono alla stessa cifra se non meno batterie migliori è come trovarsi nel letto con Belen e Rosi Bindi e scegliere di chiavarsi la seconda. Con quel budget parlo che nel mercato dell' usato trovi set più dignitosi, più maturi e sfruttabili in saletta, in studio, live, a volte già pellate e con legni decisamente migliori (set in acero, betulla) che ti durano..

le batterie che hai citato non le prenderei nemmeno a mio figlio se un giorno dovesse iniziare a suonare. Mi spiace...

Se invece ti servono anche un paio di aste, un pedale e lo sgabello... 400€ sono pochi.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda giacomod il dom apr 11, 2021 2:24 pm

eziopelizzi ha scritto:Consigli sparsi:
1 Non comprerei mai una T5 nuova, quando c’è ne sono parecchie usate, quasi nuove, vendute da chi, appena ha affinato un po’ l’orecchio, la vende per passare a qualcosa di meglio.
2 Se devi solo studiare, non essendo vincolato da un genere, una ludwig breakbeat usata la trovi anche a 250/280 € e studiare con un solo tom, secondo me, è meglio.
3 Un investimento più serio lo farai quando saprai che genere suonerai con le misure che ti piaceranno di più, ecc, ecc.
4 Leggiti delle discussioni su questo sito, che in passato è stato fonte di ispirazione per molti. Approfondisci, non essere pigro.

Tornando al punto uno, ho montato una T5 qualche tempo fa. È una batteria economica, ma di tutto rispetto. Corrado Bertonazzi, in un suo video, la recensisce. Cambiando tutte le pelli e registrandola con i suoi microfoni (un suo mic di un tom costa di più dell’intera batteria) e la sua attrezzatura.....è suonata bene, fa un figurone. Suonata da noi umani e un’altra cosa.

Ultimo consiglio. Se su mercatino musicale selezioni la ricerca sulle batterie usate da 200 a 400 € ti saltano fuori 436 risultati di batterie tra cui scegliere.

Comunque, qualsiasi scelta farai, è sempre divertente comprare una batteria.......


non è proprio la prima è la terza 20 anni fa presi una pearl export usata fu la prima poi una Tama Imperialistar nuova siccome oggi mi sta prendendo un pò la scimmia del Jazz volevo una T5 per estetica e economica magari rateizzata tutto qua so che si presta ad un uso generico non propriamente Jazz
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda vit vit il dom apr 11, 2021 3:36 pm

Sulla questione rate niente da dire ognuno la pensa a modo proprio,condivido però che se devo spendere 400€ lo farei su un usato di classe(entro questa cifra ho preso kit datati ma di buona qualità)

Come detto la T5 non l'ho mai sentita suonare,se hai bisogno solo dei fusti potrebbe essere ben suonante,suppongo però con un cambio pelli almeno le battenti.
Da quello che ho visto(qualche anno fa in effetti) le aste,pedale,seggiolino e hi hat sono a livello di primo prezzo e nonconsiglierei l'acquisto.
Per l'estetica i gusti propri sono legge,io ho sognato una White marine Pearl,una Yamaha Orange swirl,mi sono accontentato di un mogano Natural satin fatto da me.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda eziopelizzi il dom apr 11, 2021 11:57 pm

Allora se vuoi qualcosa per approcciare il jazz magari una Gretsch Catalina 12,14,18 usata possiede un suono più caratterizzante. Se hai già le meccaniche, solo per i fusti spendi poco. Anche una Yamaha Stage Custom, anche se è più difficile trovare le misure. Se la vuoi comprare a rate i grandi negozi non hanno problemi a fartela finanziare. Merula, Ringo, (se sei del Nord Italia) sono realtà che conosco è che lo fanno, oppure gli altri grandi negozi del resto della penisola. E tutti hanno sempre ottimo usato. Non ti comprare un T5 nuova. Se hai un po’ di pazienza troverai anche un usato con una bella estetica.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda giacomod il lun apr 12, 2021 11:14 am

eziopelizzi ha scritto:Allora se vuoi qualcosa per approcciare il jazz magari una Gretsch Catalina 12,14,18 usata possiede un suono più caratterizzante. Se hai già le meccaniche, solo per i fusti spendi poco. Anche una Yamaha Stage Custom, anche se è più difficile trovare le misure. Se la vuoi comprare a rate i grandi negozi non hanno problemi a fartela finanziare. Merula, Ringo, (se sei del Nord Italia) sono realtà che conosco è che lo fanno, oppure gli altri grandi negozi del resto della penisola. E tutti hanno sempre ottimo usato. Non ti comprare un T5 nuova. Se hai un po’ di pazienza troverai anche un usato con una bella estetica.


ok grazie il mio negoziante ha di giacenza una Tama rockstar nuova credo anni 90 quanto può valere? i fusi di che legno sono fatti? credo che per 800€ con le meccaniche me la darebbe
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda giacomod il lun apr 12, 2021 12:30 pm

eziopelizzi ha scritto:Allora se vuoi qualcosa per approcciare il jazz magari una Gretsch Catalina 12,14,18 usata possiede un suono più caratterizzante. Se hai già le meccaniche, solo per i fusti spendi poco. Anche una Yamaha Stage Custom, anche se è più difficile trovare le misure. Se la vuoi comprare a rate i grandi negozi non hanno problemi a fartela finanziare. Merula, Ringo, (se sei del Nord Italia) sono realtà che conosco è che lo fanno, oppure gli altri grandi negozi del resto della penisola. E tutti hanno sempre ottimo usato. Non ti comprare un T5 nuova. Se hai un po’ di pazienza troverai anche un usato con una bella estetica.

la Gretsch Catalina mi piace molto
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda piero87 il lun apr 12, 2021 12:52 pm

800€ una rockstar con meccaniche? :lol: :lol: :lol:
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda giacomod il lun apr 12, 2021 1:45 pm

piero87 ha scritto:800€ una rockstar con meccaniche? :lol: :lol: :lol:


si
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda vit vit il lun apr 12, 2021 3:19 pm

giacomod ha scritto:
piero87 ha scritto:800€ una rockstar con meccaniche? :lol: :lol: :lol:


si

Dipende da quante decine di pezzi è formata(scherzo direi che è cara),poi come dice il nome dovrebbe essere più' adatta al rock, come misure e pesi...anche se è un discorso generico.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda giacomod il lun apr 12, 2021 3:41 pm

come base di partenza anche la Ludwig Breakbeats solo fusi potrebbe essere un idea andando così verso una "deriva" jezzistica...
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda piero87 il lun apr 12, 2021 5:47 pm

Ludwig breakbeats, tama rockstar....
Fermati un attimo. Temo stiamo parlando di tutto e niente... Meglio che chiarisci

Cosa ti serve?
Cosa devi suonare?
Budget?
Solo fusti?
Misure preferite?

Pace
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda giacomod il lun apr 12, 2021 6:38 pm

piero87 ha scritto:Ludwig breakbeats, tama rockstar....
Fermati un attimo. Temo stiamo parlando di tutto e niente... Meglio che chiarisci

Cosa ti serve?
Cosa devi suonare?
Budget?
Solo fusti?
Misure preferite?

Pace

in fatti hai ragione badget intorno alle 600€ + o - sono nato con Bruce Springsteen amo gli AC/DC ho suonato musica Folk e classica ascolto il Jazz mi ci vorrebbero 3 batterie.....e non ho un soldo.....
per le misure in casa la Ludwing sarebbe perfetta e non disturberei nessuno un pò di fonoassorbente studiare per bene il jazz e via..... mente in magazzino una 12/13/22 ci starebbe pure però dovrei fare il trattamento acustico alle pareti ecc... e che mi piacciono tutte....
Ultima modifica di giacomod il lun apr 12, 2021 6:53 pm, modificato 1 volta in totale.
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda vit vit il lun apr 12, 2021 6:50 pm

3 batterie penso proprio di no.Nessuno vieta di suonare qualsiasi genere con qualsiasi batteria(senza estremizzare)il jazz,il rock,l'hardcore o lá musica da camera é tutto nelle tue mani.
Detto ciò la T5 nuova no! :D
200€ invece ce li spenderei.Ma ancora non è chiaro se prenderesti la T5 completa di tutto oppure se hai già del materiale
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda giacomod il lun apr 12, 2021 6:55 pm

vit vit ha scritto:3 batterie penso proprio di no.Nessuno vieta di suonare qualsiasi genere con qualsiasi batteria(senza estremizzare)il jazz,il rock,l'hardcore o lá musica da camera é tutto nelle tue mani.
Detto ciò la T5 nuova no! :D
200€ invece ce li spenderei.Ma ancora non è chiaro se prenderesti la T5 completa di tutto oppure se hai già del materiale


tutto d'accapo....pur troppo...
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda Bigplayer il lun apr 12, 2021 8:20 pm

Scusa ma... vorresti prendere un T5 e non consideri questa Tamburo Formula di cui ti rimetto il link e che a tutti gli effetti è una semipro?

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_ba ... Dk2P26IF9J

Cmq, oltre a questa, se arrivi a 600 euro potresti trovare delle ottime Mapex o PDP che hanno sempre un eccellente rapporto Q/P sul Mercatino, mentre non prenderei in considerazione marchi tipo Ludwig o Gretsch dei quali in questa fascia paghi più il marchio che la sostanza rispetto alle prime due.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda eziopelizzi il lun apr 12, 2021 8:23 pm

La piccola Ludwig ha la cassa da 16 (che comunque suona, io c’ho inciso un disco) , la catalina ha una 18 ( che non vuol dire niente, come giustamente dice Vittorio), le batterie moderne economiche, suonano un po’ tutte uguali ma suonano su un altro pianeta rispetto a 25/30 anni fa. Detto questo io trovo bellissima anche la Sonor AQX mi pare. Bella ed economica, sotto i 500 nuova, con finiture da urlo.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda giacomod il lun apr 12, 2021 8:38 pm

Bigplayer ha scritto:Scusa ma... vorresti prendere un T5 e non consideri questa Tamburo Formula di cui ti rimetto il link e che a tutti gli effetti è una semipro?

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_ba ... Dk2P26IF9J

Cmq, oltre a questa, se arrivi a 600 euro potresti trovare delle ottime Mapex o PDP che hanno sempre un eccellente rapporto Q/P sul Mercatino, mentre non prenderei in considerazione marchi tipo Ludwig o Gretsch dei quali in questa fascia paghi più il marchio che la sostanza rispetto alle prime due.

si l'usato viene preso molto in considerazione anche se ancora presto ma sicuramente lo valuterò molto bene...
giacomod
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 02, 2018 11:41 am

Messaggioda vit vit il lun apr 12, 2021 8:40 pm

Ezio e facci sentire qualcosa.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il lun apr 12, 2021 11:51 pm

vit vit ha scritto:Ezio e facci sentire qualcosa.


Vai Eziooo :tru :tru :tru
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda eziopelizzi il mar apr 13, 2021 10:28 pm

Molto volentieri, ma non voglio andare off topic, quindi se Giacomod vuoi sentire come suona la ludwig breakbeats su un disco, ascolta “Torino, porto di terra” della Brigata Balon, disco del 2018, su Spotify. Il genere l’hanno definito “Urban folk” con testi naïf. (Il rullante non è della Ludwig, ma un Gretsch custom). Tutti suonati con la Ludwig tranne uno.
PS L’hanno ascoltato in 12.....portate pazienza.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron