labatteria.it • Leggi argomento - Pelli per timpano/cassa da 16"


Pelli per timpano/cassa da 16"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gbd2357 il mer ott 12, 2022 5:33 pm

Buonasera a tutti. Premetto di aver già effettuato la doverosa ricerca circa l'argomento che mi interessa e di non aver trovato la risposta al mio quesito specifico. Se la risposta già c'era ed io non l'ho trovata chiedo scusa . Allora , veniamo al punto. Non avendo più a disposizione la "nostra" sala prove dobbiamo utilizzare le sale prova in affitto . Come ben sapete la qualità e le condizioni delle batterie che vengono messe a disposizione non sono il massimo. Ho deciso pertanto di utilizzare la mia batteria montandola e smontandola ogni volta. Per semplificarmi la vita ho pensato di ridurre il più possibile i pezzi come numero e come dimensioni. Pertanto , considerando anche che suonerò in un trio più cantante di impostazione prevalentemente jazzistica , avrò due soli tom ( 10" e 13" ) ed il timpano da 16" trasformato in cassa. Non ho mai utilizzato una "cassa" così piccola ed ho qualche dubbio circa le pelli. La cosa più ovvia sarebbe quella di acquistare battente e risonante specifiche per cassa ma vorrei provare prima ad utilizzare quello che già ho. Ad esempio leggo che che molti utilizzano la Evans Emad Clear Bass come battente che è una doppio strato con anelli smorzanti. Però leggo anche che chi fa jazz spesso questi ultimi li toglie e rimane quindi solo con la doppio strato. Allora mi chiedo che differenza possa esserci con la PinStripe che è già montata sul timpano . Nella misura da 16" ho anche due Ambassador , come ben sapete monostrato , una sabbiata e l'altra trasparente . Che resa dovrei aspettarmi ? Potrebbero in alternativa essere utilizzate come risonanti ? Se qualcuno degli utenti ha già avuto esperienza diretta in tale ambito sarei molto grato di ricevere qualche dritta. Non vorrei fare esperimenti spendendo soldi acquistando varie pelli e poi scoprire che tutto sommato quello che già ho , con una buona accordatura ed un minimo di smorzamento , potrebbe essere più che sufficiente . Grazie mille a chiunque voglia darmi un consiglio.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda edmondo il gio ott 13, 2022 5:43 am

Non so se la RISPOSTA al tocco di piede nel suonare la cassa sia per te elemento come per me preponderante: sappi che suonare una cassa da 16 è cosa diversissima dal suonare 22"...........Detto ciò:
1) Dovresti in primis fare in modo che il tuo battente vada a percuotere il CENTRO pelle e non più sù, più giù, più dx o più sx........MA Lì e basta.......: questo è fattore dirimente!

2) Una emad 16" battente pelle fatta appositamente per queste cose jazz qui.....è risolutiva perchè non suona affatto come suona una Ambassador battente trasp........
Potresti poi utilizzare se vuoi salvare la Power battente, una delle Ambassador praticandovi un foro dal diametro di 3" e poggiare poi un po' di fonoassorbente appena dentro la cassa, a sfiorarla: il risultato sarà 0 ZERO frustrazione mentre suoni !
E' chiaro che ti ci vuole un sostegno alzacassa ......e qui la situazione si complica. Io lo farei.


a titolo di es.:
https://www.strumentimusicali.net/produ ... VyEALw_wcB

https://www.amazon.it/Dixon-PA-BDPM-SP- ... B00A26RVU4
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda ginuccio il gio nov 10, 2022 7:06 pm

Non so se possa valere un qualcosa la mia considerazione:
Io montai una emad su cassa da 18, stoppava tantissimo e suonava di gomma.
Vero anche e' che il battente non trovava il centro pieno quindi si aggiungeva il problema che il suono gia' tendeva verso l' acuto e non pieno.
Quindi la tolsi con grande rammarico.
Mi aspettavo una situazione tipo muffle che mi togliesse armonici e mi ritrovai una cassa praticamente muta.
Rosicai parecchio.
Non ho mai provato il 16 come cassa ma ipotizzo che scendendo di misure inizi .proprio a mancare il corpo della cassa per cui forse e' meglio la pelle monostrato .
Le ho sentite nei localini le casse da 16,stentano di volume.
E comunque in linea prudenziale inizierei certamente ad usare cio' che gia' ho,senza spendere, e poi a valutarei i risultati.
Inizierei proprio con due pelli monostrato e poi una pinstripe battente senza bucarle.
Alzacassa obbligatorio come dice Edmondo,gia' con la 18 si smadonna parecchio...figurati col 16... Partirei con quello prioritariamente.

Qui fanno alcune considerazioni
https://youtu.be/cWX7j1TgGxY
https://youtu.be/mp5fYTktfAs

Quest' altro con 5 euro se lo e' fatto da solo.
https://youtu.be/ai5onhNupBs
Ultima modifica di ginuccio il gio nov 10, 2022 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ginuccio
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab feb 05, 2022 7:37 pm

Messaggioda edmondo il sab nov 12, 2022 7:42 am

Mah, sono d'accordo sull'alza cassa e sul pedale che in qualche modo debbano battere al centro della cassa e che bisogna in tutti i modi cercare di non far toccare il ferro del battente con la pelle (pena il non funzionamento del pedale), ok.....Ma ritorno sulla Emad in quanto ha ben 3 possibilità di sordinatura [ senza, sordina stretta e sordina larga ed è anch'essa una monostrato a tutti gli effetti (G1) ] e ha il collare alloggiamento adattato già ai bordi di tamburi di piccole dimensioni.
Poi, nei localini non solo le 16" "stentano di volume" ma anche le 22" !! Per cui avevo suggerito foro alla pelle davanti da 3" massimo e SEMPRE SEMPRE questo qui dentro a OGNI cassa: https://www.strumentimusicali.net/produ ... KbEALw_wcB

E magari cercare di ridurre al minimo generi come Led Zeppelin et similia con simili casse ......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Bigplayer il sab nov 12, 2022 2:12 pm

quoto, cassa microfonata sempre, a prescindere dalle dimensioni e dal contesto, poi il microfono consigliato è probabilmente il migliore in commercio per rapporto prezzo/prestazioni.. La Emad può piacere o meno, ma io, che sono un amante delle Remo l'ho montata sulla mia cassa da 22x14 e mi ci trovo molto bene, sia per la "botta" che per la versatilità. Grande Ed, come sempre sul pezzo :tru
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il dom nov 13, 2022 11:53 am

Orgoglioso di avere il tuo favorevole parere, Big! Grazie. Sempre con stima!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron