Pagina 1 di 1

Pelli per timpano/cassa da 16"

MessaggioInviato: mer ott 12, 2022 5:33 pm
da gbd2357
Buonasera a tutti. Premetto di aver già effettuato la doverosa ricerca circa l'argomento che mi interessa e di non aver trovato la risposta al mio quesito specifico. Se la risposta già c'era ed io non l'ho trovata chiedo scusa . Allora , veniamo al punto. Non avendo più a disposizione la "nostra" sala prove dobbiamo utilizzare le sale prova in affitto . Come ben sapete la qualità e le condizioni delle batterie che vengono messe a disposizione non sono il massimo. Ho deciso pertanto di utilizzare la mia batteria montandola e smontandola ogni volta. Per semplificarmi la vita ho pensato di ridurre il più possibile i pezzi come numero e come dimensioni. Pertanto , considerando anche che suonerò in un trio più cantante di impostazione prevalentemente jazzistica , avrò due soli tom ( 10" e 13" ) ed il timpano da 16" trasformato in cassa. Non ho mai utilizzato una "cassa" così piccola ed ho qualche dubbio circa le pelli. La cosa più ovvia sarebbe quella di acquistare battente e risonante specifiche per cassa ma vorrei provare prima ad utilizzare quello che già ho. Ad esempio leggo che che molti utilizzano la Evans Emad Clear Bass come battente che è una doppio strato con anelli smorzanti. Però leggo anche che chi fa jazz spesso questi ultimi li toglie e rimane quindi solo con la doppio strato. Allora mi chiedo che differenza possa esserci con la PinStripe che è già montata sul timpano . Nella misura da 16" ho anche due Ambassador , come ben sapete monostrato , una sabbiata e l'altra trasparente . Che resa dovrei aspettarmi ? Potrebbero in alternativa essere utilizzate come risonanti ? Se qualcuno degli utenti ha già avuto esperienza diretta in tale ambito sarei molto grato di ricevere qualche dritta. Non vorrei fare esperimenti spendendo soldi acquistando varie pelli e poi scoprire che tutto sommato quello che già ho , con una buona accordatura ed un minimo di smorzamento , potrebbe essere più che sufficiente . Grazie mille a chiunque voglia darmi un consiglio.

Re: Pelli per timpano/cassa da 16"

MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 5:43 am
da edmondo
Non so se la RISPOSTA al tocco di piede nel suonare la cassa sia per te elemento come per me preponderante: sappi che suonare una cassa da 16 è cosa diversissima dal suonare 22"...........Detto ciò:
1) Dovresti in primis fare in modo che il tuo battente vada a percuotere il CENTRO pelle e non più sù, più giù, più dx o più sx........MA Lì e basta.......: questo è fattore dirimente!

2) Una emad 16" battente pelle fatta appositamente per queste cose jazz qui.....è risolutiva perchè non suona affatto come suona una Ambassador battente trasp........
Potresti poi utilizzare se vuoi salvare la Power battente, una delle Ambassador praticandovi un foro dal diametro di 3" e poggiare poi un po' di fonoassorbente appena dentro la cassa, a sfiorarla: il risultato sarà 0 ZERO frustrazione mentre suoni !
E' chiaro che ti ci vuole un sostegno alzacassa ......e qui la situazione si complica. Io lo farei.


a titolo di es.:
https://www.strumentimusicali.net/produ ... VyEALw_wcB

https://www.amazon.it/Dixon-PA-BDPM-SP- ... B00A26RVU4

Re: Pelli per timpano/cassa da 16"

MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 7:06 pm
da ginuccio
Non so se possa valere un qualcosa la mia considerazione:
Io montai una emad su cassa da 18, stoppava tantissimo e suonava di gomma.
Vero anche e' che il battente non trovava il centro pieno quindi si aggiungeva il problema che il suono gia' tendeva verso l' acuto e non pieno.
Quindi la tolsi con grande rammarico.
Mi aspettavo una situazione tipo muffle che mi togliesse armonici e mi ritrovai una cassa praticamente muta.
Rosicai parecchio.
Non ho mai provato il 16 come cassa ma ipotizzo che scendendo di misure inizi .proprio a mancare il corpo della cassa per cui forse e' meglio la pelle monostrato .
Le ho sentite nei localini le casse da 16,stentano di volume.
E comunque in linea prudenziale inizierei certamente ad usare cio' che gia' ho,senza spendere, e poi a valutarei i risultati.
Inizierei proprio con due pelli monostrato e poi una pinstripe battente senza bucarle.
Alzacassa obbligatorio come dice Edmondo,gia' con la 18 si smadonna parecchio...figurati col 16... Partirei con quello prioritariamente.

Qui fanno alcune considerazioni
https://youtu.be/cWX7j1TgGxY
https://youtu.be/mp5fYTktfAs

Quest' altro con 5 euro se lo e' fatto da solo.
https://youtu.be/ai5onhNupBs

Re: Pelli per timpano/cassa da 16"

MessaggioInviato: sab nov 12, 2022 7:42 am
da edmondo
Mah, sono d'accordo sull'alza cassa e sul pedale che in qualche modo debbano battere al centro della cassa e che bisogna in tutti i modi cercare di non far toccare il ferro del battente con la pelle (pena il non funzionamento del pedale), ok.....Ma ritorno sulla Emad in quanto ha ben 3 possibilità di sordinatura [ senza, sordina stretta e sordina larga ed è anch'essa una monostrato a tutti gli effetti (G1) ] e ha il collare alloggiamento adattato già ai bordi di tamburi di piccole dimensioni.
Poi, nei localini non solo le 16" "stentano di volume" ma anche le 22" !! Per cui avevo suggerito foro alla pelle davanti da 3" massimo e SEMPRE SEMPRE questo qui dentro a OGNI cassa: https://www.strumentimusicali.net/produ ... KbEALw_wcB

E magari cercare di ridurre al minimo generi come Led Zeppelin et similia con simili casse ......

Re: Pelli per timpano/cassa da 16"

MessaggioInviato: sab nov 12, 2022 2:12 pm
da Bigplayer
quoto, cassa microfonata sempre, a prescindere dalle dimensioni e dal contesto, poi il microfono consigliato è probabilmente il migliore in commercio per rapporto prezzo/prestazioni.. La Emad può piacere o meno, ma io, che sono un amante delle Remo l'ho montata sulla mia cassa da 22x14 e mi ci trovo molto bene, sia per la "botta" che per la versatilità. Grande Ed, come sempre sul pezzo :tru

Re: Pelli per timpano/cassa da 16"

MessaggioInviato: dom nov 13, 2022 11:53 am
da edmondo
Orgoglioso di avere il tuo favorevole parere, Big! Grazie. Sempre con stima!!