labatteria.it • Leggi argomento - Stile musicale con inflazione


Stile musicale con inflazione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ginuccio il gio feb 09, 2023 8:44 pm

A causa dell' inflazione la musica potrebbe cambiare.
Ad esempio il batterista potrebbe optare per pelli doppie anche su rullante perché piu' durature con drastica riduzione dei cambi pelli
Abolizione del rim shot sul rullo per non consumare la bacchetta ed impugnatura al contrario come ai vecchi tempi per non rovinare la punta,da usare anche sui piatti. E piu' accompagnamento col Charlie a pedale.
Poche spiattate sui crash per non rovinarli ed accompagnamenti sui Tom.
E più dinamiche , come negli anni 70.
Il ritorno del pianissimo. Col pianissimo non usuri bacchette e corde di chitarre.
Io scherzo ma mi sa neanche troppo.
Ma avete visto che prezzi girano...
ginuccio
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 05, 2022 7:37 pm

Messaggioda marcods86 il ven feb 10, 2023 9:40 am

non credo però che il cambio stile ci sia a causa delle condizioni economiche quanto per conseguenza delle scelte dei produttori.
rullante panettone in tutti i pezzi dal pop al rock, suoni piatti su tutto ciò che è più estremo (rulli che suonano come casse e viceversa).
a livello professionale i musicisti in studio sono quasi spariti nei generi mainstream, giusto quest'ultimo periodo c'è una piccolissima boccata d'aria con una minima ripresa del rock, ma i musicisti ormai si cercano quasi solo per i live; basta vedere la top 150 di spotify, 0 batterie acustiche esclusi Maneskin o pochi altri, mentre live, anche chi fa rap o trap ha musicisti (e che musicisti).
quindi se poi uno in garage gira la bacchetta è un conto e a parer mio è ininfluente.
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
Avatar utente
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:57 pm
Località: "Cobus non te temo - youtube - 1 risultato."
facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda smedelo96 il ven feb 10, 2023 1:56 pm

Naaaaah

Fortuna che ho letto fino alla fine ahahhaa stavo per darti del pazzo :D

I prezzi salgono sempre ma le bacchette consiglio di comprarle sempre a pacchi ... il mio negozio fisico di fiducia mi fa un prezzo aggressivo se ne prendo 10-15 paia alla volta .
Mi durano tutto l'anno e le pago meno ...
Per le pelli non penso che quei 20-30 euro ogni tot mesi incidano molto sullo stile e sul divertimento di un professionista o non .
Almeno per quanto mi riguarda preferirei rinunciare a qualche stupidaggine nel quotidiano per potermi permettere le pelli per suonare (ripeto nel caso in cui i soldi fossero veramente un problema )
Es. un caffe ogni due giorni ecc ecc
smedelo96
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab ott 15, 2022 6:38 pm

Messaggioda ginuccio il ven feb 10, 2023 9:11 pm

Eheheh... Sembra che non incide...
Si beh il tread lanciato e' un po' stupidotto pero' potrebbe evolvere bene.
La prima risposta era interessante, ovvero i gusti arrivano dall' alto. Ottimo spunto.
Ed in basso che succede?
In basso,che non e' basso, c' e' un universo di miscugli di musiche,di musicisti di tutto il mondo che vivono,si incontrano ,interagiscono ,fondono culture diverse.
Il mainstream sembra viaggiare su un altro binario. O forse no.
ginuccio
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 05, 2022 7:37 pm

Messaggioda Drumsac il sab feb 11, 2023 4:32 pm

Ahh, il thread è meno stupidotto di quanto potrebbe sembrare perché potrebbe effettivamente portarci a discutere un po' di certe tendenze che a me sembrano francamente, quelle sì, un po' stupidotte!
Cominciamo dalle pelli: ormai sembra che dopo poche ore di uso le pelli siano da cambiare se si vuol avere un suono decente! E attenzione, non solo le battenti, ogni due, massimo tre cambi pure le risonanti! Col cavolo: si impari ad accordare lo strumento - e sì che ormai ci sono milioni di video sull'argomento ... - e, salvo che per i super-picchiatori, il suono resterà buono anche con pelli utilizzate intensamente per mesi!
Piccolo aneddoto personale. Recentemente ho acquistato un rullante Tamburo Original effettivamente abbastanza vissuto. La pelle risonante, una Remo, era davvero in condizioni pietose: una volta tolta per essere sostituita mi sono accorto che probabilmente le si era dato pure qualche bel colpo come fosse stata una pelle battente, e questo aveva lasciato profondi avvallamenti. Non so nemmeno io perché non l'ho buttata subito via: sta di fatto che qualche settimana dopo mi sono ritrovato a dover sostituire la risonante di un vecchio Slingerland Sound King e non avevo nessuna risonante sotto mano. Ho deciso di utilizzare la vecchia Remo tutta butterata e SORPRESA!, lo Slingerland suona benissimo!
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda marcods86 il lun feb 13, 2023 9:08 am

una buona accordatura salva anche da situazioni abbastanza estreme, non fa miracoli, ma è spesso sottovalutata.
Son d'accordissimo
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
Avatar utente
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:57 pm
Località: "Cobus non te temo - youtube - 1 risultato."
facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda smedelo96 il mar feb 14, 2023 11:01 am

Beh il saper accordare a parer mio fa il 99% del lavoro , la storia del cambiare le pelli ogni 2 settimane se la raccontano quelli scarsi ad accordare che danno la colpa alle pelli usurate per il cambio suono ... neanche fossero Colaiuta
smedelo96
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab ott 15, 2022 6:38 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti