labatteria.it • Leggi argomento - ALPINISMO, ESCURSIONISMO, passione per la MONTAGNA


ALPINISMO, ESCURSIONISMO, passione per la MONTAGNA

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 28, 2011 10:33 am

Da tempo volevo aprire questo topic, dedicato alla MONTAGNA, quello splendido gigante che da tempo mi appassiona, mi emoziona e mi ha aiutato a meditare, a sudare, a faticare, ad aver paura, a sentirmi vivo.

Sono un accompagnatore della scuola di alpinismo per ragazzi del Cai della mia città, questa passione mi ha portato ad insegnare ai ragazzi questo mondo, nel mio piccolo esco sui monti con gente molto più esperta di me, io imparo e cerco di trasmettere ai ragazzi le nozioni per conoscere i monti e tornare a casa interi e sempre più felici.
Non sono un alpinista forte, uno che fa pareti difficilissime, adoro fare qualche ghiacciaio o parete nord facile, canaloni ghiacciati o innevati, ferrate, traversate, escursioni, anche impegnative.

Mi reputo un amante della montagna, poco abile, ma tanto curioso di conoscere questo mondo e di trasmettere la passione a chi ha voglia di curiosare in questo meraviglioso "armadio", pieno di cose strabilianti, ma anche pieno di pericoli, che bisogna conoscere a fondo, saperli evitare.
La mia filosofia è non sfidare la montagna, ma amarla cautamente, come accarezzare una meravigliosa pantera, mai di contropelo, sennò ti stacca le mani.

Scusate la premessa, ma la reputo essenziale, nel topic vorrei si postassero video, immagini, che rappresentino la montagna, gli alpinisti, cose anche curiose, per suscitare, far crescere, la voglia di "andar per monti".
Io sono per l'alpinismo classico, lo stile alpino, fatto solo di fatica e senza tanti ausilii, cercherò di trovare chicche sull'alpinismo eccezionale, quello dei grandi maestri, cose che tolgono il fiato, e ti fanno guardare in alto anche se sei in una grigia città.

Buona Gita.

p.s. la montagna toglie molte vite di chi la calca, ogni anno, è un ambiente difficile, e diventa ostile solo quando noi siamo in posti dove non dovremmo stare, tralasciamo l'alpinismo estremo, ma la maggior parte delle morti è per poca cautela, andare in montagna è una cosa complessa, e bisogna saper rinunciare, calcolare, conoscere, anche per una semplice camminata.

:wink:

http://www.youtube.com/watch?v=WojUtQl26aM

Simone Moro, Urubko e Cory Richards sul GII, prima invernale in assoluto

http://www.youtube.com/watch?v=hk-LBmIU ... ure=relmfu

Prima invernale sulla Torre Egger in Patagonia

http://vimeo.com/22551018

Barmasse in solitaria invernale sul Cervino

http://www.youtube.com/watch?v=kyTW5I-_S54

Catherine Destivelle, la regina della roccia.

Questi sono video di persone, forse poco famose per molti, ma che hanno fatto gesta a dir poco eccezzionali, a voi queste bellissime immagini, e nel topic cercherò di mostrarvi altre meraviglie, sperando di farvi passare qualche minuto a bocca aperta.

:)
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda Jelko il gio apr 28, 2011 10:49 am

Mi inchino di fronte a lei, Dirty Snare, mio mentore della montagna! :B

Io non mi spingo (per ora) su ghiacciai e non mi metto a scalare pareti difficili ma adoro andare in montagna. In mountain bike oppure a piedi. Raggiungere un rifugio o una vetta è sempre fantastico. Cenare al chiarore della luna e delle stelle in luoghi di pace totale e dormire sentendo solamente i suoni della natura invece del traffico cittadino. Tutto questo si conquista con la fatica e ciò lo rende ancora più fantastico! :wink:
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 28, 2011 10:55 am

Jelko, ci sono tanti modi di andare in montagna, se ci si va con passione e si rispetta l'ambiente, ogni modo di vivere questo ambiente è meraviglioso.

Io mi emoziono sia a infilare le punte dei ramponi, legato in cordata, in un ghiacciaio a 4000 metri, che camminare in una stradina nei boschi con mio figlio nello zaino.

Ci sono tanti livelli di approccio a questo mondo, sono tutti meravigliosi e, ricordiamocelo, anche pericolosi.

http://www.youtube.com/watch?v=wgXcR3lS0JY

http://www.youtube.com/watch?v=11h4JZDw ... re=related

Reinhold Messner, forse lo conosciamo più per le sue gesta sugli ottomila, ma è stato tra i primi a "sfondare" il muro dei gradi estremi di arrampicata, un pioniere, un genio.
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda ILDiko il gio apr 28, 2011 1:21 pm

io faccio cordate da da due anni... per ora mi tengo sul livello 7a/b a manetta :tru
Avatar utente
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: ven gen 28, 2011 10:15 am
Località: (PN)

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 28, 2011 1:32 pm

ma che scala di difficoltà intendi? Perchè nella scala UIAA hai classificato uno dei fattori di difficoltà più alti, in ambiente, poche persone arrivano dopo due anni a quei livelli, COMPLIMENTI!!!

:wink:

http://www.youtube.com/watch?v=C5PRyKaM ... re=related
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda ILDiko il gio apr 28, 2011 1:43 pm

ahahaha magari fossi bravo il massimo e due volte di fila poi sono morto...(poi passo alle semplici xD) la mia resistenza pari a zero...tendo a stancarmi dopo due salite da 30m cazzo non capisco il mio fra che pesa più di me ne fa a bizzeffe e io alla 3a sono gia morto e va bò..
e poi mi piace da matti quando arrivi in punti carognosi che non sai che cazzo fare e sta li a pensare xD :tru

di media vado su con mio padre o con amici...non sono mai andato alle artificali semre montagna viava ^_^ :tru


per me:
6a facili
6b facili con rogne
7a media (difficili se lunge sopra 30m) di media
7b medie difficili fatta poche volte na storia
8a difficili (al 2m sono k.o. xD) provato ma malone
8b da panico!! mai fatte
(mi baso sulla scala francese)
poi dipende ci sono certe 6a che sono toste dipende da molti fattori!!
Avatar utente
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: ven gen 28, 2011 10:15 am
Località: (PN)

Messaggioda DIRTY SNARE il ven ago 05, 2011 7:18 am

Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda Furlan il ven ago 05, 2011 10:03 am

Io non sono un teorico, ma amo la montagna e le lunghe passeggiate. Sono tornato giusto ieri sera da un affascinante giretto a cavallo degli appennini Tosco-Emiliani dove ho avuto anche occasione di visitare la riserva integrale del Sasso Fratino, il cuore del Parco Naturale delle Foreste Casentinesi -un parco tra i più importanti d'Europa, per conservazione e biodiversità- dove tutto è lasciato in mano alla natura da più di 60 anni. Sublime... migliaia d'ettari di faggi... non vi dico poi che temperatura stupenda!! :P
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Avatar utente
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4977
Iscritto il: dom ago 15, 2010 10:28 pm
Località: San Donà Di Piave (VE)

Messaggioda DIRTY SNARE il ven ago 05, 2011 10:49 am

wow, bellissimo! adoro i faggeti! penso sia l'albero che prediligo, ha un chè di fraterno, nelle mie passeggiate, se il tempo me lo permette, adoro sedermi ai piedi di questi bellissimi alberi, appoggiarci la testa e per una mezzoretta non pensare a nulla.
Wow, mi sa che oggi mi sparo una biciclettata e mi infilo in qualche bosco, carrellino con figlio al seguito, perciò, zero silenzio. :tru
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 05, 2011 11:59 am

...io sono chiaramente Elio :lol: ....

http://www.youtube.com/watch?v=6AVykXVL_xw
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ago 05, 2011 1:42 pm

io raga partirò domenica mattina prestissimo per un 48h di escursionismo sulle apuane, conto di cavarmela (in parte) alla bear grylls, sperando di riuscire a pescare qualche pesce e a stanare qualche lepre... :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda kom il ven ago 05, 2011 5:37 pm

perdonate l'OT,ma nel titolo di sfuggita ho letto "ALPINISMO,AUTOEROTISMO..." :lol:
whatever you do don't tell anyone
Avatar utente
kom
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: mer mag 28, 2008 2:55 pm
Località: Vergate Sul Membro (LC)

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ago 05, 2011 6:14 pm

eh ma l'avatar è già indicativo :D
non ci sorprende! :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda Furlan il ven ago 05, 2011 9:38 pm

Torno da poco da un pellegrinaggio verso i vari Decathlon/Sportler/Cisalfa/'sticazzi della zona... mi sono concesso un bel paio di scarponi Lowa da trekking e un paio di racchette da power-walking -e non solo- in carbonio ultra-leggero che possono essere utilizzate anche per gli sci... non vedo l'ora di collaudarli!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Avatar utente
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4977
Iscritto il: dom ago 15, 2010 10:28 pm
Località: San Donà Di Piave (VE)

Messaggioda DIRTY SNARE il sab ago 06, 2011 9:43 pm

oggi mi sono fatto un giro tranquillo in montagna, in posti raggiungibili con carrozzina, c'era fresco, e mi è venuta fame, mangiato come 144 gladiatori, per smaltire tutto avrei dovuto farmi i 50 km di ritorno a piedi, correndo su una gamba.
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda il magico alverman il dom ago 07, 2011 12:48 pm

sabato prossimo sono a ad Ortisei in vacanza, sasso lungo , sasso piatto. ecc... , in realta non me ne frega niente il mio obbiettivo sono i rifugi, per farmi una magnata :)
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
Avatar utente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3508
Iscritto il: mar lug 12, 2005 10:17 am
Località: Prov.Milano, Senatore

Messaggioda DIRTY SNARE il lun ago 08, 2011 9:06 am

Sasso Lungo, ci sono dei sentieri bellissimi, posti splendidi!

Io le ferie probabilmente le farò a fine estare, vorrei andare in zona Carinzia, spero che le cose vadano bene e ci sia la possibilità di andare.

Intanto in questi giorni mi farò qualche escursione sulle prealpi veronesi, posti molto belli, se riesco posto qualche foto.
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda DIRTY SNARE il mer set 14, 2011 9:47 am

uppo per un omaggio ad un eroe, una leggenda, che purtroppo ci ha lasciati

http://www3.lastampa.it/cronache/sezion ... tp/420167/

E' morto un punto di riferimento per chi ama l'alpinismo, un pioniere dell'alpinismo estremo.

Walter, sei un eroe.

Immagine

foto: osservate come Messner guarda Bonatti, senza parole.
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda ILDiko il mer set 14, 2011 10:34 am

:o pace a lui ..
Avatar utente
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: ven gen 28, 2011 10:15 am
Località: (PN)

Messaggioda maur0 il mer set 14, 2011 10:40 am

Un grande dell'alpinismo, mi sono appasionato alla sua storia dopo l'intervista con Bonolis a Il senso della vita... per 50 anni gli hanno dato del bugiardo e screditato, quando poi aveva ragione... ha rischiato la vita per colpa dei 2 compagni che sono arrivati in vetta e che lo hanno lasciato una notte al gelo insieme allo sherpa, senza tenda... poi la lunga disputa sull'uso delle bombole d'ossigeno dei 2 arrivati in vetta, smentiti da alcune foto... ha addirittura rispedito al mittente l'onoreficenza ricevuta dal presidente della Repubblica...

R.I.P. Walter
Let the music be your master
Avatar utente
maur0
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: gio apr 05, 2007 10:55 am
Località: Milano

Messaggioda DIRTY SNARE il mer set 14, 2011 11:13 am

Un carisma che lasciava attoniti, pagherei oro per averne una piccola parte.
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda caste drum il mer set 14, 2011 12:04 pm

Avatar utente
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 357
Iscritto il: mer lug 23, 2008 12:41 pm

Messaggioda Xanadu il ven set 16, 2011 3:35 pm

Dovrei iniziare fra qualche giorno un breve corso di orientamento e trekking qui dalle mie parti, con tutti i posti magnifici che vedo dall'auto quando sono in strada o da fotografie e reportage, ho sempre avuto la curiosità di andare a vedere di persona cosa ci fosse tra quelle rocce e quei boschi. Allo stesso tempo però una discreta paura mi fermava, paura di spingersi troppo oltre in luoghi che comunque non si conoscono e che sono notoriamente impervi (spesso sui giornali locali leggo di gente che si perde e viene recuperata dopo ore, se non anche giorni), paura mista a rispetto per un luogo che non si può profanare da cazzoni, un santuario della natura. Spero di poter fare qualche bella foto. :mrgreen:
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda bing il ven set 16, 2011 5:06 pm

mi associo, al RIP per walter bonatti, domani a lecco aprono la camera ardente.
un grande....
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda DIRTY SNARE il ven set 16, 2011 8:05 pm

@ xanadu: vai e divertiti, bussola e macchina fotografica, buoni scarponi, ed il mondo ti sorride, ovviamente la bussola, bisogna saperla usare, con una bella cartina al seguito, altrimenti è come sedersi sul water senza rotolo di carta igienica.

Sono ansioso di sapere come andrà!

:wink: :)
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda DIRTY SNARE il gio gen 19, 2012 11:23 am

http://static2.blog.gazzettaobjects.it/ ... 1326890098

Mario Merelli, un alpinista del quale mi ha sempre colpito molto la sua spontanea umiltà, genuino, molto umano, ricordo una sua intervista al ritorno dal Lhotse, dove rischiò la vita e tornò stremato, in questa intervista questo uomo pianse per le emozioni vissute, in quelle parole si respirava la bontà e la "bellezza" di questa persona.

Mario, da gente come te c'è tanto da imparare, addio.
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda DIRTY SNARE il gio gen 19, 2012 11:27 am

Immagine

Mario Merelli, un alpinista del quale mi ha sempre colpito molto la sua spontanea umiltà, genuino, molto umano, ricordo una sua intervista al ritorno dal Lhotse, dove rischiò la vita e tornò stremato, in questa intervista questo uomo pianse per le emozioni vissute, in quelle parole si respirava la bontà e la "bellezza" di questa persona.

Mario, da gente come te c'è tanto da imparare, addio.Ciao Mario.

http://www.montagna.tv/cms/?p=7653
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda Xanadu il gio gen 19, 2012 11:56 am

DIRTY SNARE ha scritto:@ xanadu: vai e divertiti, bussola e macchina fotografica, buoni scarponi, ed il mondo ti sorride, ovviamente la bussola, bisogna saperla usare, con una bella cartina al seguito, altrimenti è come sedersi sul water senza rotolo di carta igienica.

Sono ansioso di sapere come andrà!

:wink: :)



Non immaginavo che fosse così difficile usare la bussola...ma soprattutto leggere una carta! Stavo uscendone pazzo :D

Adesso mi sono fermato perchè fa freddo e non ho abbigliamento invernale adatto, poi ho visto che le attrezzature in generale costano abbastanza e già ho la batteria che mi leva un occhio... :mrgreen:
A breve posterò qualche foto dei miei giretti.
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda Jelko il gio gen 19, 2012 11:59 am

RIP Merelli.... :cry:
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda DIRTY SNARE il gio gen 19, 2012 12:20 pm

Xanadu ha scritto:
DIRTY SNARE ha scritto:@ xanadu: vai e divertiti, bussola e macchina fotografica, buoni scarponi, ed il mondo ti sorride, ovviamente la bussola, bisogna saperla usare, con una bella cartina al seguito, altrimenti è come sedersi sul water senza rotolo di carta igienica.

Sono ansioso di sapere come andrà!

:wink: :)



Non immaginavo che fosse così difficile usare la bussola...ma soprattutto leggere una carta! Stavo uscendone pazzo :D

Adesso mi sono fermato perchè fa freddo e non ho abbigliamento invernale adatto, poi ho visto che le attrezzature in generale costano abbastanza e già ho la batteria che mi leva un occhio... :mrgreen:
A breve posterò qualche foto dei miei giretti.


orientarsi con carta e bussola non è semplicissimo, ma ci fai la mano dopo un pò di volte.

Attrezzatura: argomento scottante, soprattutto se parli con un malato come il sottoscritto.
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti