labatteria.it • Leggi argomento - RELIGIONE. Topic generale


RELIGIONE. Topic generale

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Dragoncraw il dom apr 08, 2012 2:24 pm

Salve a tutti!

Ho visto che non c'era un topic in generale sulla religione e siccome è un argomento con cui mi piace confrontarmi e parlare volevo discuterne fra i colleghi batteristi/e!

Anche perché, come penso un pò tutti sapranno, molte canzoni e molta musica ispirazioni e testi che sono legate in qualche modo alla sfera religiosa o a qualche fede in particolare!

Ebbene comincio io. :D

Inizialmentee, fino a metà delle scuole superiori ero credente cattolico, le esperienze che ho avuto, soprattutto in campo culturale (studio beni archeologici), mi hanno fatto arrivare ad una concezione e ad una consapevolezza che la religione non sia altro che uno strumento politico per aiutare a governare e a (lo si vede sin dalle prime culture protosoriche, se non anche prima) dare delle direttive di valori morali alle comunità facendo leva sulle grandi domande che l'uomo si pone: da dove veniamo? Perché viviamo? cosa ci sarà dopo la morte?
Personalmente sono arrivato alla conclusione che Dio sia un'invenzione dell'uomo, una facile risposta a tutto ciò che non si può spiegare con la ragione o comunque scientificamente. Poi in particolare la concezione così antropocentrica dell'uomo, i dogmi, questa entità superiore che dovrebbe essere vero amore e poi riesce ad aiutare me a passare a passare l'esame di guida, mentre in giro per il mondo c'è gente che muore di fame e subisce le peggio disgrazie.
All'inizio avevo paura perché mi angosciava il fatto di scomparire per sempre nel nulla, ma alla fine credo che sia la natura umana così come tutti gli esseri viventi di questo pianeta e che anzi siamo soltanto una cellula di quel grande organismo che è la Terra, che ha sua volta è puntino nell'enormità dell'universo.
Accettando ciò vivo meglio la vita, con più spensieratezza e con la consapevolezza che faccio qualcosa di buono, lo faccio perché non deriva dalla speranza di una gratificazione eterna, ma per mia pura e disinteressata coscienza.
Inoltre molte cose di cui ci facciamo tanti problemi ora appaiono insignificanti ed inutili.
Con questo non voglio che i credenti si sentano in qualche modo offesi o che pensino che vengano considerati da me inferiori (ahimé a volte è capitato), semplicemente espongo qui il mio pensiero maturato non solo da una ricerca spirituale interiore, ma anche dallo studio approfondito della storia.

Spero di non essere troppo invasivo o noioso! :a:
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Avatar utente
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ott 14, 2011 10:32 am
Località: Roma

Messaggioda Jakiliebezeit il dom apr 08, 2012 2:43 pm

io credo negli Anunnaki
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda SignoriDrums il dom apr 08, 2012 2:49 pm

Non sono superstizioso. :o

Direi che ti quoto in tutto ma soprattutto qui:
Dragoncraw ha scritto:non deriva dalla speranza di una gratificazione eterna, ma per mia pura e disinteressata coscienza.

Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda DannyK il dom apr 08, 2012 2:49 pm

l'importante è che questo topic non degeneri.. non è vero che non ce ne sono, ce ne sono diversi in cui bene o male si è finiti a parlare di questi argomenti e quasi mai in modo pacifico, alla fine...

io lo lascio anche aperto, ma voglio avvertire sin da ora tutti gli utenti (sia quelli a noi ben noti sia gli altri) che si interessano al tema (a favore o contro) a dire la loro in modo tranquillo senza voler a tutti i costi prevaricare su chi non la pensa come loro.
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda Lucio3loads il dom apr 08, 2012 3:03 pm

Mi ritengo ateo. Credo nella scienza e in ciò che è scientificamente dimostrato e poi per adesso non sento il bisogno di trovare conforto in una presenza onnisciente.
Avatar utente
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 562
Iscritto il: ven mar 06, 2009 2:29 pm
Località: SICILIA BEDDA

Messaggioda SignoriDrums il dom apr 08, 2012 3:09 pm

SignoriDrums ha scritto:Non sono superstizioso. :o


L'ho scritto nel mio messaggio numero 2000, significherà qualcosa :?
Chissà...
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Jakiliebezeit il dom apr 08, 2012 3:14 pm

Io non sono mai stato credente al cento per cento...anche da bambino, pensavo che ci fosse una qualche presenza superiore, un Dio, ma non sono mai riuscito a ritenerla una pura verita'...nonostante la chiesa e la religione la ritenessero e la ritengano l'unca verita', diciamo che credevo comunque in una sorta di Dio fino a qualche anno fa, adesso non voglio ritenermi del tutto non credente, diciamo che mi sono fatto delle mie idee sull'esistenza umana e che Dio esista o meno non e' importante per me, perche' in fondo la verita' e' gia' dentro di noi...noi siamo coscienza illimitata e penso che e' inutile porsi tante domande sull'esistenza e su questa vita, la nostra mente e' stata a mio parere volutamente limitata per permetterci di vivere questa vita nel migliore dei modi...nell'altra vita o altra dimensione (paradiso, nirvana chiamatelo come vi pare) avremo tutti le risposte che cercavamo, a mio modo il nostro pensiero viene come resettato e noi possiamo vivere piu' di una vita ma siccome non abbiamo memoria delle vite precedenti non crediamo in una presunta reincarnazione, la nostra memoria viene attivata alla nostra nascita...ma i ricordi iniziamo ad averli dai 2-3 anni in poi, non potremmo mai sapere se c'e' stato qualcosa prima e si ci sara' qualche altra possibilita' di continuare a "vivere" anche solo come coscienza illimitatala o pura energia dopo la nostra vita terrestre, se lo sapessimo cesseremmo di affrontare la vita come la affrontiamo adesso o al limite ne porremmo subito fine per arrivare subito a "destinazione".
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda FuckinComic il dom apr 08, 2012 3:21 pm

Io sono credente... a modo mio... :mrgreen:

Mi spiego: sono credente in Dio, meglio conosciuto come dio dei cattolici, credo anche nella passata esistenza di un Gesù e compagnia bella, MA in primis non "riconosco" la chiesa come istituzione, atta come diceva dragon a preoccuparsi più di politicizzare e scolarizzare che non di "fedelizzare" e mettere in pratica quelli che sono gli insegnamenti che questo Dio ha voluto tramandarci.
Riconosco quindi la "chiesa" come un insieme di persone che si possono riunire in comuni luoghi "ideati" e predisposti alla celebrazione di vari riti (alcuni dei quali a mio avviso frutto di organizzazioni umane e non divine) spinte da una stessa fede, e da un simile (ma non uguale) amore sentimentale e non carnale verso qualcosa di (per dirla terra terra) etereo forse.
Dico forse perchè nel mio credere, vi è la convinzione che il Dio e la fede non si presenta solo su un altare, su una croce e via dicendo, ma siano SOPRATTUTTO in mezzo a noi in ogni istante, presenti nella nostra famiglia, nei nostri amici, insomma in chiunque ci presenti davanti!
E qui ci allego il fatto che non è esclusivamente in un luogo dalle 4 pareti, o un luogo santo, consacrato ecc, che si debba e possa professare una fede, ma anzi, il vero altare di questa, il vero tempio, è dentro noi, tra mente cuore e coscienza
.
Ho parlato di persone... ma il Dio avrebbe creato si l'uomo... ma dove vive questo uomo? In una terra che ci è stata donata (non entriamo nel merito del come lo facciamo) e quindi questo Dio, questa fede, sempre a mio modo di vedere, dovrebbe esserci anche nel rapporto che l'uomo intende usare con la natura.

Come detto anche da dragon, e in altri vecchi topic anche da altre persone, anche essendo credente, cio che faccio o cerco di fare nella mia vita, non per forza deve essere in vista di un'eventuale vita ultraterrena e via dicendo, ma perchè il mio carattere, il mio essere mi porta a fare quelle cose, cercando di vivere bene con me stesso e con gli altri.
Generalmente metto il prossimo, davanti a me, per altruismo, ma si anche io a volte sbaglio, e questo non lo faccio certo per il timore di un "superiore" ma perchè vivendo in una comunità son convinto che facendo del bene, cercando di darsi una mano e non vivere con la legge "fotto a te per dare a me", tutti possano vivere meglio.
E qui ci metterei un appunto alla questione "Dio aiuta per la patente di guida (o l'aiuto glielo si chiede) e poi la gente muore di fame". Beh la terra ci è stata donata, cosi anche l'avere altri simili al fianco, sta a NOI rispettarli o meno, non è colpa di un Dio se la gente muore di fame, o se esistono persone infami stronze ed egoiste, ma è colpa nostra, colpa degli interessi della mente corrotta che molti purtroppo hanno, ed è alla stessa misura colpa di quelle persone che rimangono inermi vedendo e vivendo tutto cio, metto in mezzo anche me.
Insomma chi non crede spesso dice che l'esistenza di un Dio per i credenti, è scaturita quasi principalmente per non indagare o dare una falsa risposta a certe domande immortali.... ma per paradosso mi sembra la stessa cosa quando si vuol dire che siccome c'è la fame nel mondo allora Dio non esiste... :mrgreen:

Sia chiaro, e lo ripeto sempre, è un mio personale pensiero/modo di vedere.

E qui ci aggiungo che assolutamente da credente, in parte cattolico, non mi sono MAI sentito offeso, quando qualcuno ha voluto provare a dimostrare il contrario di cio che credo, basta che sia appunto fatto con rispetto.
Ciò che personalmente mi offende sono le bestemmie, e non poco, anzi trovo il fatto di bestemmiare una cosa stupida, ed inutile, se in quel Dio non credi, perche lo bestemmi? Bestemmia su altro no? :mrgreen:
Nessun bestemmiatore da olimpiadi si senta offeso, è sempre un mio parere, e poi nel gruppo ne ho 2 di questi eppure si convive cercando di rispettarsi a vicenda.

E sempre da credente, critico il bigottismo, il non voler partecipare a confronti e discussioni in tema, anzi io sono affascinato dal sentire pareri di altri, magari carpirli la dove possibile, poiche anche io posso fare del mio credo un esempio, una professione (non di professionalita, si intenda :mrgreen:).

Dio o no, in ogni caso la cosa che più cerco di professare e seguire è il rispetto reciproco, l'aiutare il prossimo, e il non vivere a discapito di altri. Sbaglio anche io, e tanto, ma si può sempre migliorare, si deve migliorare.
Vivo serenamente con chiunque, credente, ateo, credente in altre religioni, e addirittura ho amici che si proclamano satanici, eppure riesco anche con loro a vivere in armonia nei momenti in cui si è insieme, perche alla base di tutto ricordiamo che siamo tutti umani, nessuna razza nessuna distinzione, siamo SOLO UMANI.

Facendo questo, vivendo con queste idee, ho gratificazione, e se ci sarà, anche una futura vita eterna ultraterrena :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
Avatar utente
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1446
Iscritto il: dom ott 08, 2006 1:37 pm
Località: Brindisi

Messaggioda Jakiliebezeit il dom apr 08, 2012 3:28 pm

comunque che esista qualcosa o meno al di fuori di questa vita per me e' un fatto quasi ovvio...come spiegheremmo altrimenti i sogni premonitori...le apparizioni di persone care nei sogni poco prima di morire, oppure strane coincidenze, sensazioni strane in alcuni momenti della nostra vita...quello che chiamiamo sesto senso, o i vari medium o persone dotate di poteri "speciali" che riescono a comunicare con persone o a vedere cose che non sono piu' di questa terra, per me e' difficile credere che siano tutte baggianate...qualche fondo di verita' deve esserci, alla fine ognuno di noi chi piu' e chi meno ha avuto almeno un esperienza particolare nella sua vita, magari neanche gli ha dato peso piu' di tanto...oppure viene considerata come una "strana coincidenza"...invece per me non e' proprio tutto cosi' scontato, sarebbe strano il contrario invece...alcuni fatti sarebbero molto piu' difficile da spiegare in termini puramente scientifici.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda FuckinComic il dom apr 08, 2012 3:31 pm

quoto Jakiliebezeit su questa ultima sua precisazione...
vorrei però aggiungere che l'uomo avverte quasi niente, di quello che l'universo è realmente, basti pensare che riusciamo a sfruttare solo una minima parte dei nostri sensi, del nostro cervello....ergo... c'è troppo che non vediamo, non conosciamo, non AVVERTIAMO... :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
Avatar utente
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1446
Iscritto il: dom ott 08, 2006 1:37 pm
Località: Brindisi

Messaggioda Jakiliebezeit il dom apr 08, 2012 3:37 pm

verissimo...si pensi ad esempio ad un cane, ha l'olfatto molto piu' sviluppato del nostro oppure ad un aquila che ha una vista cento volte migliore della nostra...stessa cosa per l'udito di alcuni animali ma anche per la percezione extrasensoriale (sesto senso) e' presente in noi ma in minima parte, siamo molto limitati per certi aspetti...forse l'unica cosa che abbiamo superiore agli altri essere viventi e' appunto il nostro cervello, ma allo stesso tempo e' limitato anche quello e ci permette di memorizzare e ricordare solo un numero (per quanto sia enorme) comunque limitato di cose.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Pennywise27 il dom apr 08, 2012 3:53 pm

Per me tutte le concezioni di divinità che esistono sono semplicemente senza senso... cioè, perchè mai, se esistesse, un dio dovrebbe preoccuparsi di noi? Io penso che se anche esistesse una qualche entità superiore, e sono pienamente convinto del contrario, non si preoccuperebbe nella maniera più assoluta di "aiutarci" in qualche modo. Ma poi, un essere divino sarebbe qualcosa di completamente al di fuori della nostra portata, quindi è inutile discuterne.
Detto questo, penso che la chiesa cattolica sia la più grande piaga del mondo occidentale... in passato in maniera ancora più vergognosa, ma anche adesso non scherza! Davvero, a mio parere coloro che credono nella chiesa cattolica sono solo dei deboli, che non si sono mai fermati a ragionare sulle cose e hanno davvero bisogno di sentirsi dire che la vita ha un senso e cioè che ci prepara per quella successiva, e per questo abbiamo bisogno di una serie di regole (che nessuno può rispettare fino in fondo, è impossibile) che ci preparano al "giudizio universale", solo perchè non siamo in grado di saperci gestire da soli.
Questo sarebbe il pensiero di un cattolico convinto al 100% che ciò che dice la chiesta può solo essere "cosa buona e giusta" e Verità assoluta, suprema; spero davvero che al giorno d'oggi no ne esistano più molte di persone così.
Tama Superstar Hyperdrive all birch 22-10-12-14-16
Tama Starclassic Performer Birch snare 14x5,5
Pennywise27
battipentole
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mar 12, 2012 8:16 pm
Località: Italia

Messaggioda Furlan il dom apr 08, 2012 4:56 pm

L'ateismo, l'agnosticismo e la fede stessa sono posizioni di limbo.

L'unico approccio pertinente con l'ascetismo è quello del pensiero, della ricerca e dell'anelazione.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Avatar utente
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4977
Iscritto il: dom ago 15, 2010 10:28 pm
Località: San Donà Di Piave (VE)

Messaggioda ChupaChups il dom apr 08, 2012 5:41 pm

Sono pastafariano :D
Non sento il bisogno di vedere una regola scritta per per seguire il bene invece del male. Tutto qui.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda IlGiovaneIko il dom apr 08, 2012 5:49 pm

Io seguo il comandamento evangelico dell'amore verso il prossimo. Io amo tutti, e se ti giri te lo dimostro :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Furlan il dom apr 08, 2012 6:14 pm

Filantropia :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Avatar utente
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4977
Iscritto il: dom ago 15, 2010 10:28 pm
Località: San Donà Di Piave (VE)

Messaggioda Kiakkia il dom apr 08, 2012 6:16 pm

Sono cattolica praticante, nel caso non si fosse capito :D

Sono molto d'accordo con FuckinComic!

Credo in Dio, in Gesù, nella Madonna. Ma odio la superstizione, quindi statue giganti di Gesù o Padre Pio, pellegrinaggi delle vecchie(anche se ammiro chi li fa con fede vera), santini, acque sante ecc.. Quello sì, oltre al fattore economico che mi infastidisce molto, mi sembra un plagiare la gente o cmq un dirgli che "se vai di là e preghi otterrai ciò che vuoi". E' logico che poi passa anche l'idea che, se non ottieni ciò che vuoi, allora Dio è cattivo e non esiste...

Credo, perchè mi riesce difficile pendare che sia tutto frutto del caso. Quando vedo le montagne, il mare, la natura, un bel ragazzo( :D ), non posso credere che tutta questa bellezza, che ti toglie il fiato, sia una cosa completamente casuale.

Esistono delle cose brutte. La fame, la malattia, le disgrazie varie che ci capitano inevitabilmente, anche se siamo buoni o preghiamo o crediamo. E ci si chiede perchè, e ci si incazza. Con chi ti capita a tiro. Con Dio è la cosa più facile del mondo. Ma non credo che sia colpa sua. Ho imparato a trovare del buono in tutto, o perlomeno cercare di ricavare degli insegnamenti da tutto. Forse(e dico forse, perchè anche io su questo sto ancora riflettendo molto) c'è un piano più grande di noi, forse qualcuno o qualcosa deve sacrificarsi perchè altri imparino, perchè cambi qualcosa.
Il mio pensiero su tutto ciò si sintetizza con una citazione dal libro di Giobbe: "Se da Dio accettiamo il bene, perché non dovremo accettare il male?".
(E fidatevi, a Giobbe gliene capitano di molto peggio che a voi in tutta la vitaXD)

Gente prega perchè gli vada bene l'esame, per vincere alla lotteria, perchè il ragazzo la caghi.. Poi non va come vuole lui e allora è colpa di Dio! TROPPO FACILE! Se non ci metti del tuo, se non fai qualcosa per cambiare, non arriverà mai nulla di buono! Inutile aspettare che dall'alto arrivino improvvisamente le grazie!

Non faccio le cose per una ricompensa ultraterrena. Penso che, se ognuno facesse qualcosa di buono per qualcun altro ogni giorno, il mondo sarebbe molto migliore. Se ognuno pensasse a rispettare il prossimo, ad "amarlo" invece che ad approfittarsene per un guadagno personale non ci sarebbero crisi, guerre... Andrò in paradiso? Non lo so, ma mi impegno perchè, nel mio piccolo, io possa creare una specie di paradiso anche quaggiù sulla terra! Non vuol dire che son santa, molte volte sono egoista.. ma almeno ci si prova!

Non voglio discutere sulla Chiesa perchè ogni discorso sarebbe fazioso.. parliamo di Dio, che è di lui che ci deve importare :wink:
Ultima modifica di Kiakkia il dom apr 08, 2012 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio giu 07, 2007 5:59 pm
Località: Iperuranio [Pioltello(Mi)]

Messaggioda FuckinComic il dom apr 08, 2012 6:19 pm

quotono obbligatorio tanto quanto la riconferma di questo :mrgreen:

Ps. questa mattina ho suonato in chiesa, attenzione, potrei essere infetto :mrgreen:

:B
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
Avatar utente
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1446
Iscritto il: dom ott 08, 2006 1:37 pm
Località: Brindisi

Messaggioda Furlan il dom apr 08, 2012 6:27 pm

Una sola domanda, sodali: credete nel Creazionismo o appoggiate la cosmologia scientifica?
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Avatar utente
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4977
Iscritto il: dom ago 15, 2010 10:28 pm
Località: San Donà Di Piave (VE)

Messaggioda lollo il dom apr 08, 2012 6:36 pm

io sono credente. credo in Dio, in Cristo, credo in Maria....non credo nelle istituzioni ecclesiastiche, nei fondamentalismi.
io detesto la cristallizzazzione ecclesiastica, il suo moralismo, il suo giudicare sempre tutto e tutti, senza mai farsi un'autoanalisi.
Le istituzioni ecclesiastiche le associo a certe robe come per esempio le dittature o la televisione....Tutti canali dove si trattano le persone come pesci rossi e si dà loro in pasto qualsiasi cazzata, mantenendo quell'aurea di PAURA, che non permette a tutti di essere liberi e di dire "NO, non mi va".
Per come sono io, per le mie esperienze personali, io credo nel messaggio di Cristo di amare tutti, di aiutare il prossimo, di non giudicare mai e PROVO ad agire di conseguenza.
Ovvio che nella mia condizione di essere umano, per cui influenzato dal mio essere, dal mio bagaglio culturale, sbaglio...ma ho la fortuna di accorgemene la maggior parte delle volte in modo da poter chiedere scusa e cambiare la mia idea.
Io credo nei preti che vivono con le persone bisognose, che aiutano i bambini, che sono in mezzo alla gente (persone sullo stile di padre Giancarlo, un amico di famiglia , sacerdote che vive in senegal in un villaggio, nel quale si occupa di orfani, insegna loro a leggere a scrivere e dà loro una figura paterna)
Io sento proprio la presenza di Cristo, la sento nei momenti in cui vorrei sbattere la testa contro il muro, la sento quando sono felice, la vedo nella mia quotidianità.
scusate l'impeto del post, scusate magari la poca chiarezza...ho scritto di getto.
Ultima modifica di lollo il dom apr 08, 2012 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda *Davide* il dom apr 08, 2012 6:36 pm

io invidio chi riesce a credere in qualsiasi dio e non si pone domande scientifiche su fatti o cose accadute. Vedi ad esempio alcuni casi medici. Miracolo! ma miracolo de chèè?? è semplicemente un calcolo delle probabilità. Quante possibilità avevo che la cosa si potesse risolvere bene? una? ecco, si è verificata la casualità di quella possiblità.

Io penso più al caso che a qualsiasi forza superiore. E credo nell' "aiutati e io mi aiuto"

parentesi chiesa: Il credo della chiesa è "dio ti ama ma vuole soldi". Al pari di qualsiasi partito politico. Anzi, il primo partito politico al mondo è appunto la chiesa.
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda lollo il dom apr 08, 2012 6:46 pm

davide,

io per esempio durante il mio coma nel 2007 , in rianimazione, sono sicuro al 100% di essere stato preso da Dio in braccio, e mentre te lo scrivo ho i brividi, brividi di emozione a ripensare a quella sensazione che ho avuto.
Forse la mia grande convinzione della presenza di Dio, mi si è scatenata da quel momento.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda Pennywise27 il dom apr 08, 2012 6:52 pm

Domanda per quelli del "credo in dio ma non nella Chiesa": credete anche a ciò che è scritto nei vangeli ritenuti "veri" dalla chiesa cattolica (e solo a quelli)?
Tama Superstar Hyperdrive all birch 22-10-12-14-16
Tama Starclassic Performer Birch snare 14x5,5
Pennywise27
battipentole
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mar 12, 2012 8:16 pm
Località: Italia

Messaggioda *Davide* il dom apr 08, 2012 6:54 pm

Lollo ci credi se ti dico che ti invidio per il fatto che credi in qualcosa? in questo caso in Dio.
Credo che i credenti (VERI) riescano ad essere più sereni ed a cogliere molto meglio certe sfaccettature che la vita pone loro.

Ti dico che io a fine agosto dell'anno scorso sono stato operato per un tumore abbastanza balordo che mi ha ridotto maluccio (all'epoca) e che mi terrà a vita sotto stretto controllo medico. Nonostante sia arrivato in ospedale in piena emorragia interna e operato con una discreta urgenza, non sono riuscito ad avvicinarmi lo stesso a Dio.

C'è poco da fare. In me non è scattato l'amore verso qualcosa di più grande :) per questo invidio (in senso buono del termine) chi è riuscito in questo intento. :)
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda potter il dom apr 08, 2012 6:54 pm

Dave: Mah .... :o :(

IlGiovaneIko ha scritto:Io seguo il comandamento evangelico dell'amore verso il prossimo. Io amo tutti, e se ti giri te lo dimostro :o
Ultima modifica di potter il lun apr 09, 2012 8:58 am, modificato 1 volta in totale.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda *Davide* il dom apr 08, 2012 7:05 pm

tranquillo Mick! ho la pellaccia dura. mica mi faccio sconfiggere dal un tumore così. Prima lo prendo a rulli in 16esimi col metronomo a 250bpm poi vediamo chi vince :D

davvero, evito di parlare di chiesa. Altrimenti potrei porre la domanda: che valore ha la donna per la chiesa? Ma evito, visto che si sta parlando di religione in genere e sul credere in qualcosa.
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Kiakkia il dom apr 08, 2012 7:15 pm

Furlan ha scritto:Una sola domanda, sodali: credete nel Creazionismo o appoggiate la cosmologia scientifica?


Non sono creazionista, la storia di adamo ed eva è probabilmente una bella storiella... Ma credo che Dio abbia dato l'inizio, abbia schiacciato play :D




Ah, sono l'anti bigottismo fatto persona, sono per il sesso prematrimoniale, l'eutanasia, il matrimonio gay, l'aborto(fino ad un certo punto)... eppure sono in chiesa ogni domenica e mi sento perfettamente cristiana... per questo mi sono sentita dare dell'ipocrita molte volte ma indovinate da chi? Dai non credenti :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio giu 07, 2007 5:59 pm
Località: Iperuranio [Pioltello(Mi)]

Messaggioda Furlan il dom apr 08, 2012 7:26 pm

Punto di vista pertinente :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Avatar utente
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4977
Iscritto il: dom ago 15, 2010 10:28 pm
Località: San Donà Di Piave (VE)

Messaggioda Dragoncraw il dom apr 08, 2012 7:31 pm

Furlan ha scritto:L'ateismo, l'agnosticismo e la fede stessa sono posizioni di limbo.

L'unico approccio pertinente con l'ascetismo è quello del pensiero, della ricerca e dell'anelazione.


Ateismo e approccio con l'ascetismo?
Intendi dire che ci deve essere una ricerca interiore per arrivare ad una propria concezione o posizione nei confonti del metafisico in generale?

Perché l'ateismo non è affatto una religione, bensì una posizione riguardo la sfera del divino e del trascendentale. Anzi fra le tre elencate è quella che per prima ci si arriva tramite una ricerca interiore tormentata o no che sia; l'agnosticismo non è detto che sia un limbo, perché l'agnostico è semplicemente colui la cui ricerca non è arrivata ad una conclusione, mentre la fede potrebbe anche essere frutto di una ricerca anche se per la maggior parte dei casi è un condizionamento culturale.

Dobbiamo stare attenti ad usare il termine ateismo: la non credenza nel trascendetale e quindi assenza di credenza religiosa, non vuol dire nè che si privilegi una concezione materialista della vita né che non vi sia ricerca spirituale o una dimensione spirituale (per spirituale intendo soprattutto morale).

L'ateismo non ha quindi nulla a che fare con l'ascetismo, poiché prende solo una posizione nei suoi confronti e che non condiziona la filosofia di vita, sarebbe una contraddizione in termini.

Alla religione personalmente contrappongo la filosofia. La vera ricerca morale che non è condizionata da dogmi, ma riesce a trovare dei valori più in linea con il diritto naturale e senza condizionamenti imposti.

Quindi si, infine convengo con te sul fatto che ci deve essere una ricerca di pensiero anche se usare il termine anelazione è forse troppo estremo, perché l'anelazione dipende dall'approccio del tutto personale che può esserci o no in ognuno di noi.
La vera posizione che potrebbe essere fuori dai canoni è l'apatismo, ovvero chi davvero non si crea nessun problema di questo tipo, non dico che sia da condannare, ma semplicemente è innaturale che un uomo civilizzato non si ponga nessuna domanda sull'origine del mondo e sulla morte.
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Avatar utente
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ott 14, 2011 10:32 am
Località: Roma

Messaggioda bellabollo il dom apr 08, 2012 7:36 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Io amo tutti, e se ti giri te lo dimostro :o

Furlan ha scritto:anelazione.
Avatar utente
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8085
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:45 pm
Località: STICAZZI (BO)
facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti