labatteria.it • Leggi argomento - Forse siamo "malati"!!!! CONSTATAZIONE!!!


Forse siamo "malati"!!!! CONSTATAZIONE!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda woder V il lun mar 11, 2013 7:19 pm

comunque la pearl export è una cagata pazzesca…
viene in mente niente a nessuno??????? :o

p.s. caro il mio mateot in alias "mesher" dar buco der…

ma che cazzo stai a dì che nun s'è già detto….

anyway, tu per me sei più un collezionista che un batterista!…e non solo per me, te lo garantisco!!!! :o
Se mi segui non arriverai mai primo!
Se il mio culo avesse le corde vocali canterebbe tutto il giorno!
I moderatori sono solo gli spazzini dei topic!
popeye
alzabandiera
...da giovane ero ikopondriaco...
Avatar utente
woder V
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio apr 26, 2012 8:13 pm
Località: ...ancora più vicino alla figa!

Messaggioda vi.bonham il lun mar 11, 2013 7:26 pm

Walter, Matteo suona e sa suonare, visto dal vivo!
Nonostante la sua mania ossessiva-compulsiva per ordine, precisione, pulizia, lucentezza, integrità visiva e funzionale, riesce a farla convivere con la sua voglia e la grinta di suonare!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda matteo t il lun mar 11, 2013 7:53 pm

Woder,



P U P P A M E L O



E se qualcuno come te ha da dire qualcosa, che lo dica! :wink:

Le cose è bello dirsele in "faccia."

Mi vergogno solo di essere pugliese/garganico come te, imbecille.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda DannyK il lun mar 11, 2013 8:25 pm

Finiamola qui.. woder per favore non alimentare flame inutili, non vedo nessuna ragione per farlo se non scatenare casini.

Viper perdonami, ma se non se la prende l'utente in questione non vedo perché debba farlo un altro.. ho chiesto a woder di moderare il linguaggio e mi è sembrato sufficiente... poi sarà lui a valutare se e come e così noi ad agire di conseguenza..

Non vorrei chiudere un topic interessante per delle cavolate.
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda viper86 il lun mar 11, 2013 9:17 pm

Sufficiente? Si sta vedendo cosa sta combinando questo maleducato.......

"woder per favore non alimentare flame inutili"

Alimentare? è lui che sta creando tutti i casini....mi sembra un fake da quant' è stronzo.... :a:

e comunque cosa c' entra che Renton non si è offeso......allora fino a quando qualcuno non si offende si può insultare e scrivere parolacce sul forum.....???' :o
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm

Messaggioda DannyK il lun mar 11, 2013 9:37 pm

No assolutamente.

Se continua su questa strada verranno presi provvedimenti.. nel momento in cui ho scritto quel messaggio mi sembrava abbastanza.

Mi da fastidio trattare gente che potrebbe essere più grande di me come dei bambini dell'asilo, per cui mi limito a confidare nel buon senso, almeno fino al momento in cui si passano certi limiti.
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda Drum in il lun mar 11, 2013 10:59 pm

Mi spiace ma stavolta sono d'accordo com Viper....mi sta bene la battutina...anche l'insulto fatto con la faccina, pero la maleducazione e' un'altra cosa...

Matteo....quella sui pugliesi te la potevi sparagnare.

Comunque non ci vedo nulla di male a spendere soldi per le proprie passioni....se te lo puoi permettere.
Il bello sta anche nello scegliere con godimento cosa portare live e cosa non portare...
Avatar utente
Drum in
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 01, 2012 4:11 pm
Località: Apulia

Messaggioda hysteria il lun mar 11, 2013 11:07 pm

Credo che matteo volesse dire che si vergogna che gente come woder sia pugliese come lui....non che si vergogni di esser pugliese..


Comunque la risposta migliore a questo topic è l'avere un muletto per i posti dimmerda come acustica/spazio e l'ammiraglia per le uscite in piazza e/o comunque in contesti più grandi 8)
Avatar utente
hysteria
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1417
Iscritto il: lun mar 28, 2011 6:04 pm
Località: Napoli

Messaggioda vi.bonham il lun mar 11, 2013 11:25 pm

Maurizio, ha ragione hysteria, Matteo è molto fiero delle sue radici pugliesi, non direbbe mai cose così! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Drum in il lun mar 11, 2013 11:33 pm

Ookkkkk scusatemi....
Avatar utente
Drum in
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 01, 2012 4:11 pm
Località: Apulia

Messaggioda vi.bonham il lun mar 11, 2013 11:37 pm

Macché, tranquillo! Anch'io l'avrei pensato se non avessi conosciuto il buon Matteo! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Willy985 il mar mar 12, 2013 2:15 am

Beeeh... tornando IT :D
Suono abbastanza spesso, e spesso in locali di merda con batterie di merda... onestamente non mi sono mai posto tanto il problema nei live, mi da solo fastidio quando saltano i blocchetti o mancano le gambe della cassa (sì, capita) ma poi trovo una soluzione e suono! :tru
Però qualcuno qualche pagina dietro si chiedeva se uno strumento migliore ci facesse suonare meglio... secondo me sì. Alla fine suonare è un piacere, e suonare su uno strumento che ti soddisfa secondo me ti fa suonare meglio... oddio magari agli occhi degli altri suoni uguale eh, ma per me suono meglio! :)
Immagine
Avatar utente
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3778
Iscritto il: lun feb 26, 2007 11:46 pm
Località: Naples
facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda RiKiller il mar mar 12, 2013 2:31 am

Riportando tutto questo On topic, Quest'estate sono andato a vedere i The Mars Volta ai Magazzini Generali, con alla batteria nientepopòdimenoché Deantoni Parks.
Lui aveva il suo suono, certo, la batteria suonava potente, ma c'era qualcosa che non andava. Ero in prima fila perchè volevo averli a mezzo metro dal naso. Ricordo ancora la prima impressione che ebbi quando cominciarono a suonare.
Quei piatti. Mi davano fastidio. Suonavano male. Microfonati ed equalizzati che fossero. Due secondi dopo, il mio chitarrista/coinquilino/fonico mi fà "però che schifo 'sti piatti!"
Se c'è una cosa che si nota anche in situazione di service/palco/fonico medio-grossi secondo me sono proprio loro.
Alla fine, dopo aver strabuzzato gli occhi per cercare di capire su che genere di padelle stesse picchiando leggo, incredulo, tre lettere...erano degli ZBT.
Ed io: "Mi prendi per il culo? Sei Deantoni Parks, stai facendo un cazzo di tour MONDIALE, e non ti prendi lo sbattimento di portarti appresso 2 crash, un ride ed un charly?"
Ovvio che lui suonasse bene, ovvio che fosse il suo stile, ovvio che a lui non importasse, sicuro al 100% che avesse tiro.

Ma quei piatti suonavano di merda. Ed io mi sono sentito preso in giro. Mi sono goduto il concerto, certo, ma con quella nota di amaro che mi ha fatto pensare a poca professionalità. Sei un PRO, lo fai di lavoro, non per hobby, la gente PAGA per venire a vederti, comportati come tale e preoccupati non solo di come suoni, ma anche di quello che sentiamo noi pezzenti lì fuori.

Io non ho più una batteria acustica nel vero senso della parola. Ho solo l'e-drum e un jungle kit per cazzeggiare al parco e in acustico. Ma quando vado a suonare live mi porto sempre la triade pedale-rullo-piatti. Quelli, oltre le mani e sopratutto la TESTA, sono il vero cuore del tuo suono. Perchè è vero che se da una batteria anche scarsa ci si può tirare fuori dei bei suoni, ma se vuoi avere un minimo di personalità sonora questo trio è d'obbligo.
Suono su qualunque schifezza il locale mi metta a disposizione. Schiavetto dieci minuti, dispongo, controllo che la cassa sia stabile e via.

Concordo parzialmente con chi dice che a casa/studio/saletta sia un altro conto, dove hai il tuo angolino di paradiso percussivo, ma questa non può essere una scusante. Se sai suonare suoni sulla linko o sulla starclassic o sulle pentole in cucina, e non ci sono cazzi che tengano. Ma secondo me se devi suonare davanti ad un pubblico ci sono dei minimi di decenza da rispettare....

(minchia che papiro!)
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
Avatar utente
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven ott 24, 2008 7:59 pm
Località: (Sardo trapiantato a) Milano

Messaggioda woder V il mar mar 12, 2013 7:20 am

matteo t ha scritto:Woder,



P U P P A M E L O



E se qualcuno come te ha da dire qualcosa, che lo dica! :wink:

Le cose è bello dirsele in "faccia."

Mi vergogno solo di essere pugliese/garganico come te, imbecille.


ehhhh, non ce l'hai fatta vero?
anche quando ti si fa notare le cose senza darti direttamente dell'imbecille come fai tu...
peccato, hai perso un' altra occasione di dimostrare unì'intelligenza che non hai...
ahhh, quasi dimenticavo..la sq2 forse me la farò un giorni ma non prima di aver finito di ristrutturare il mio secondo appartamento e la sala prove che ho sotto il garage...
priorità bello, la vita è solo questione di priorità....
Se mi segui non arriverai mai primo!
Se il mio culo avesse le corde vocali canterebbe tutto il giorno!
I moderatori sono solo gli spazzini dei topic!
popeye
alzabandiera
...da giovane ero ikopondriaco...
Avatar utente
woder V
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio apr 26, 2012 8:13 pm
Località: ...ancora più vicino alla figa!

Messaggioda woder V il mar mar 12, 2013 7:25 am

vi.bonham ha scritto:Walter, Matteo suona e sa suonare, visto dal vivo!
Nonostante la sua mania ossessiva-compulsiva per ordine, precisione, pulizia, lucentezza, integrità visiva e funzionale, riesce a farla convivere con la sua voglia e la grinta di suonare!

magari secondo il tuo metro di valutazione...
per me può tranquillamente rappresentare il soggetto di questa discussione...ossia, perchè spendiamo così inutilmente le nostre risorse quando potremmo investire in altro?
ecco, appunto, torniamo in topic, poiché la malizia sta nelle cose che si vogliono leggere, piuttosto che in quelle che si scrivono...
Se mi segui non arriverai mai primo!
Se il mio culo avesse le corde vocali canterebbe tutto il giorno!
I moderatori sono solo gli spazzini dei topic!
popeye
alzabandiera
...da giovane ero ikopondriaco...
Avatar utente
woder V
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio apr 26, 2012 8:13 pm
Località: ...ancora più vicino alla figa!

Messaggioda giordano il mar mar 12, 2013 7:32 am

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... :x :oops:
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda edmondo il mar mar 12, 2013 8:00 am

Woder, attento ai 2 post consecutivi , inveenti per giunta............ :wink: :) :) Dai, amici amici amici: qui siamo tutti bravi e ottime persone......

Non ho mai visto Lele (melotti) suonare su un kit che non fosse fatto SEMPRE e solo con i suoi tre Crash, lo Splash, il suo Hat e il suo Ride; i suoi 2 rack tom e il timpano. Come anche Gadd. E chi ha sentito la batteria di Gadd a crudo non è che sia restato meravigliato.........Ma poi, è bastato che solo si sedesse, anche senza i proverbiali microfoni, con la cassa piena di roba e pèrofonda 14" .......e andare. Amen.

Ogni volta che ho provato a suonare con un solo tom sopra, un ride e soli 2 crash, almeno a me , mancava qualcosa: lo so che poi si deve suonare, suonare la Batteria, ma suon are frustrato almeno a me è una cosa che non mi fa sentire da dddio.........Poi, magari, uno mette piu' roba per sentirsi piu' sicuro, e certamente rischia di suonare di piu'...........Ma un minimo di suono SUO uno lo deve pure richiedere..........
Magari, tornando all'assunto iniziale, il batterista che ha suonato con la MARS e le Pinstripe si trova a meraviglia, comodo, sente il SUO suono proprio su tale kit. Magari se gli metti una Gretsch con pelli sabbiate tiratissime, potrebbe sì suonarla di certo bene, ma magari sentirsi leggermente piu' "frustrato" -
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda sergio978 il mar mar 12, 2013 9:56 am

Edmondo, come sempre preciso e perfetto esplicatore di un pensiero che condivido pienamente.
Un discorso è suonare lo stesso, un altro discorso è suonare godendo. Anch'io, se proprio devo, la serata sul monotom la faccio. Però diventa "mestiere", non mi diverto, mi manca qualcosa.
Oh d'altra parte resta una cosa da considerare. Che sia solo per gli addetti ai lavori o meno, che la gente se ne accorga o meno, che l'elettronica e l'amplificazione odierna possa completamente stravolgere uno strumento o meno, credo che la maggior parte di noi faccia serate in situazioni di scarsa o talvolta nulla amplificazione, per cui l'eventuale bontà di suono dei fusti, poco o tanto, ha più modo di uscire. Infine, se proprio da una linko o da una DW si ottenessero, seppur amplificando con tutti i crismi, gli stessi suoni, chi sarebbe il pirla che spenderebbe 3000 euro invece di 200?
Cioè un po' saranno anche pippe, ma io non sottovaluterei e non metterei mai da parte la grossa componente di soddisfazione personale..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4985
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:17 pm
Località: Trieste

Messaggioda DannyK il mar mar 12, 2013 11:11 am

Infatti è da quando è iniziato il topic che si dice che ora non è che in base alla discussione che facciamo, una dw suona come una export, perché NON è così :)... però c'è chi si accontenta (per forza di cose o per convinzione) di suonare su una export e chi vuole di più...
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda sergio978 il mar mar 12, 2013 11:25 am

Mah sai tutto sommato magari in certi contesti ci può stare addirittura meglio il suono un po' ingombrante della export piuttosto che quello tutto pulitino e perfettino della 9000 (mi è capitato personalmente, non era un esempio a caso :) )
Certo che se le possibilità son quelle che sono, uno si deve per forza adattare a quello che c'è a disposizione, io non mi posso lamentare, ma se avessi modo, spazio e soldi, solo così a pensarci al volo ci sono almeno 5 o 6 set che mi terrei sottomano..
Credo che alla fine si tratti di essere coerenti con se stessi e con la musica che si va a suonare. E trovo non vadano confusi due discorsi ben distinti che sono quello delle timbriche e della generale qualità sonora, con quello delle condizioni meccaniche\disposizione dello strumento.
Per dire, la stessa 9000 che ormai conosco piuttosto bene, che accordo, bene o male che sia, in 2 secondi e me la maneggio a occhi chiusi, settata monotom e col ride sulla cassa, per fare un esempio, mi metterebbe lo stesso in difficoltà, un conto è l'ergonomia, un altro sono i suoni..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4985
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:17 pm
Località: Trieste

Messaggioda themucco il mar mar 12, 2013 12:24 pm

Edmondo quando sei sicuro di quel che fai ti devi divertire anche su una 4 pezzi con 2 piatti... perchè non è assolutamente vero che manchi malcosa.

C'è stato per anni una discussione sui pro vs contro del mono tom, molto ma molto interessante (usa il search e divertiti a leggere quanto raccontato).

Di certo è che la musica fatta con la batteria è nata e cresciuta con set iper minimali, per appunto un set 4 pezzi. C'è stato suonato di tutto e ci si può suonare di tutto.

Certo configurare il set per le esigenze specifiche e la cosa più complicata... perchè per fare jazz servono delle misure e delle pelli, per fare hard rock sulla 4 pezzi servono tutt'altre misure e pelli ma ce lo fai alla grande.

Io sono passato da un set con 3 tom e un soloto tom e timpano e suono sempre hard rock, per certi versi pure meglio, perchè non serve veramente tanto per fare tum-tam con tanto tiro e botta.

Poi se si vuole suonare pro stile dream theater allora è tutta un'altra storia, per il resto, meglio selezionare bene un set dei desideri, prenderselo e risparmiare. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda *Davide* il mar mar 12, 2013 12:27 pm

Mucco, è troppo soggettiva la cosa. Se lui si trova bene così non puoi essere tu a dirgli che si deve divertire con un solo tom e basta. Evidentemente per il suo modo di suonare, anche psicologicamente, si trova meglio a suonare così.
E c'è poco da fare: se non ti trovi a tuo agio col set, o suoni male o non suoni ma stai solo eseguendo il brano.
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda ale.morelato il mar mar 12, 2013 12:32 pm

credo che ognuno abbia in se il proprio set ideale, col quale si sente a proprio agio.. c'è a chi 2 tom non bastano, e chi non saprebbe che farsene :-)

io personalmente adoro il monotom, nonostante credo sia un po' vincolante...
adoro il 22-12-16 :tru

ma MINIMO 2 crash e ride..
Immagine
Avatar utente
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 644
Iscritto il: sab giu 04, 2011 11:05 am
Località: VR

Messaggioda themucco il mar mar 12, 2013 12:36 pm

Io parlo di oggettività... poi i gusti son gusti ed è chiaro che sue vuoi 10 pezzi 20 pezzi liberissimo di averceli e suonarli...

Poi però nessuno si stupisca che nei live si trovano set minamali da 2 lire che suonano bene uguale... nessuno si lamenti di suonarci perchè ci si fà benissimo tutto quanto. :wink:

Da quando mi sono ritrovato in questo spirito, non mi trovo mai in difficoltà in qualunque contesto live mi trovo perchè al minimo trovero quello con sui sono abituato a confrontare.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda sergio978 il mar mar 12, 2013 12:49 pm

Beh che suonino bene o meno i set, è un discorso che esula dal fatto che il batterista ci si trovi bene standoci seduto dietro. Come dicevo, la questione sonorità e la questione ergonomia\disposizione\comodità son 2 cose ben diverse.

Mi dispiace mucco, ma non sono per nulla d'accordo quando classifichi come oggettività un concetto che, secondo me, è squisitamente, ed esclusivamente, soggettivo. Se io sviluppo dei brani su set pluritom, con passaggi costruiti in un certo modo, e poi mi trovo sul set minimale, suonerò magari lo stesso, ma non QUEI passaggi. Dovrò inventarne altri seduta stante, ma non sarà la stessa cosa. Non avrò la stessa tranquillità e sicurezza che mi da il MIO set, dove quei pezzi (e quei passaggi) sono nati e son stati studiati.
Non si può dire che non manca qualcosa. Se il passaggio studiato (e magari registrato) in quel brano prevede una rullata su 3 tom, se hai un tom solo ne mancano 2 perchè sia uguale, credo sia palese... Altrimenti, per quanto bello e ben fatto, sarà sempre un riadattamento. Mai la stessa cosa.

Detto ciò, quello che a mio modestissimo parere è puro VANGELO, è questa frase, da scolpire nella pietra:


*Davide* ha scritto:E c'è poco da fare: se non ti trovi a tuo agio col set, o suoni male o non suoni ma stai solo eseguendo il brano.


Occhio, la differenza è sottile ma estremamente significativa e profonda..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4985
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:17 pm
Località: Trieste

Messaggioda Franco [banned] il mar mar 12, 2013 1:34 pm

ale.morelato ha scritto:io personalmente adoro il monotom, nonostante credo sia un po' vincolante...
adoro il 22-12-16 :tru

ma MINIMO 2 crash e ride..


E' questa la mia configurazione ideale!.

Personalmente ho suonato set arraffazzonati con piatti scadenti ecc.... ma ho sempre cercato di dare sempre il massimo in divertimento ed esecuzione.
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda souldrum il mar mar 12, 2013 2:29 pm

@sergio978
Forse con un set monotom non puoi fare il medesimo fill che fai su un set tritom........ma il gusto di un musicista (in questo caso il batteraio) lo vedi anche in queste situazioni.
Il feeling che si puo' avere col proprio strumento e' magari meglio, ma non credo debba essere vincolante per il musicista.
A me piace suonare i miei strumenti, ma non mi sono mai posto il problema di suonare su set "non configurati" per me......non eseguo semplicemente il brano, ma mi ci diverto pure, a prescindere dallo strumento.
Non faccio piu' caso all'essenza dei fusti, visto che non so riconoscerle a occhi chiusi.
Ripeto.....il discorso delle pippe che dice Franco lo condivido abbastanza.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda *Davide* il mar mar 12, 2013 2:34 pm

soul, però suoni sempre su strumenti tuoi. Nel caso ti si presentasse di fronte una linko semi distrutta con le pelli cotte, ti divertiresti alla stessa maniera?

Io, e ammetto i miei limiti, non riuscirei ad essere a mio agio. Eseguirei il brano, ma non col divertimento e il buon gusto che potrei avere a suonare con uno strumento in cui mi trovo a mio agio.
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda sergio978 il mar mar 12, 2013 2:43 pm

Mah sono d'accordo fino a un certo punto. Ovvero, sono d'accordo se parliamo di cover, o semplicemente di generi dove ci sono spazi per "muoversi" sul pezzo, sull'interpretazione ecc ecc.
Sono meno d'accordo invece, in quelle situazioni dove il tutto è molto "studiato" e l'esecuzione quella è e quella rimane, dove anche un fill portato in maniera diversa, per dire, non si aggancia più allo stesso modo col basso, o più semplicemente dove certi passaggi vengono inseriti più come "obbligati" e risultano strettamente funzionali alla struttura del pezzo.
E' vero che uno bravo sa tirarsi fuori anche dalle situazioni ergonomicamente più improbabili, e qualcosa di buono ne scava sempre, ma credo che chiunque, anche il migliore del mondo, sia in grado di esprimersi al massimo quando è a suo agio. Altrimenti, quando la "comodità" è sacrificata, magari il figo suonerà all' 80%, io che sono pippa al 40% (forse) ma comunque mai al 100%..

EDIT visto che davide mi ha anticipato mentre scrivevo... Fondamentalmente è esattamente il mio stesso pensiero...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4985
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:17 pm
Località: Trieste

Messaggioda matteo t il mar mar 12, 2013 4:29 pm

essere a proprio agio ci fa fare bene tutto quel che facciamo, dal suonare o al fare mille altre cose...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti