labatteria.it • Leggi argomento - NON RIESCO PIU' A SUONARE COL DOPPIO PEDALE!!!!


NON RIESCO PIU' A SUONARE COL DOPPIO PEDALE!!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda therev98 il sab ago 30, 2014 11:37 am

Ciao ragazzi io qui son nuovo... Ho un grandissimo problema e sto diventando pazzo!!!
Premetto che suono da 6 anni e 5 mesi fa ho iniziato con il doppio pedale; qualche giorno fa ero in sala prove col mio gruppo a fare dei pezzi degli slipknot e io riesco ad andare molto veloce... Torno a casa e il giorno dopo rimonto il doppio pedale alla batteria, provo a suonare e BOOM non riuscivo a fare nemmeno un tempo lento!!! Ho detto ok ci riprovo domani, sarà la stanchezza... Il giorno dopo la stessa cosa e così via... Due sono le cose: o si è spostata qualche impostazione che avevo fatto per le molle e quant' altro oppure di botto non so più suonare...

VI PREGO AIUTATEMI, GRAZIE!!! :(
therev98
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 30, 2014 11:29 am

Messaggioda Alessio_Sabian il sab ago 30, 2014 12:13 pm

sei ancora agli inizi, non c'è da preoccuparsi.
prendi un metronomo, lo setti in ottavi ad un bpm di partenza (che sarà relativamente lento) e inizi con colpi singoli non alternati.
tipo 8 colpi piede dx + 8 colpi piede sx, poi alternerai invcece 6 colpi col dx e 6 col sx, poi 4 e 4, 3 e 3, poi ricomincia le serie aumentando un pochino il metronomo, tutti questi esercizi per trovarti a tuo agio nel colpire indipendentemente di sx o di dx con la stessa intensità/dinamica e trovarti a tuo agio nel passaggio da un piede all'altro.
una volta che arriverai a portare a buona velocità i colpi singoli non alternati in ottavi e sedicesimi vedrai che fare sx-dx-sx-dx-sx-dx-sx-dx-sx-dx (quindi colpi singoli alternati) non sarà più un problema, dovrai solo lavorare forse un pò sulla dinamica e sulla pulizia dei colpi sopra certe velocità.
ricorda che non è molto utile partire a randello con la doppia cassa, prima porta il più possibile allo stesso livello e "feeling" entrambi i piedi
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda Lisander il sab ago 30, 2014 3:06 pm

Quotissimo.
E' in pratica come educare mani/polsi/braccia.
Prima serve la precisione del colpo.
Poi per la resistenza e la velocità c'è tempo in quanto serve imparare come si colpisce (soprattutto con il sinistro se sei destro, perchè solitamente è sia meno potente che meno veloce) e mantenere la precisione: inoltre (questo almeno credo di aver capito) superate certe velocità è impossibile e soprattutto molto stancante andare "di gamba" e serve imparare altre tecniche che sfruttano il movimento della caviglia, un po' come i polsi per le mani.. una volta "sciolto" vedrai che andrai benone.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda edmondo il dom ago 31, 2014 11:36 am

"NON RIESCO PIU'A SUONARE COL DOPPIO PEDALE!!!! " -

E tu suona con uno.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Alessio_Sabian il dom ago 31, 2014 12:32 pm

in linea di massima è un buon consiglio :D
iniziare con uno e quando lo si gestisce a menadito aggiungere lo slave!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda treno70 il dom ago 31, 2014 7:36 pm

ma se prima ci riusciva... non'è che hai un trick??
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda mesazedr il mar set 02, 2014 1:50 pm

al limite prova con tempi lenti e a volumi bassi , oppure utilizza il doppio solo qualche volta ( tipo facendo cose veloci DS oppure SD con i pedali ) ... poi piano piano aumenta la frequenza con cui usi il doppio
pero' parlo da profano , io col doppio la cosa che riesco a fare al massimo e' la cavalcata che nicko mcbrain fa col singolo
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda NitroLori41 il mar set 02, 2014 2:20 pm

Usi molto la gamba anche per fare cose molto veloci - tipo dai 180 bpm in su?
Potrebbe essere che le gambe siano "stanche"... oppure la pelle della saletta è molto più tesa di quella che hai a casa :D
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
Avatar utente
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 979
Iscritto il: gio lug 26, 2007 2:36 pm
Località: Sedriano (MI)

Messaggioda mesazedr il gio set 11, 2014 12:46 pm

sisi anche quello fa la differenza , l'ultima volta che ho provato il doppio pedale di mio cugino era molto piu morbido rispetto al passato , mi sa che era per la pelle della cassa :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda rotolo emilio il gio set 18, 2014 8:18 pm

una tra le cose importanti, è quella di non attaccare i battenti alla pelle..certo così vai più veloce in teoria, ma in pratica perdi di potenza e controllo..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mar feb 11, 2014 5:32 pm

Messaggioda bumbato il gio set 18, 2014 8:42 pm

ma
io non ho capito bene cosa intendi con non riesco a suonare con il doppio P.

non puoi spiegare un po' meglio cosa ti succede?
.è come se un piede corresse di più dell'altro e quindi ti rovina la coordinazione?
.uno dei 2 pedali ti sembra più rigido?
.altro?

puoi fornire più dettagli? :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti