Pagina 1 di 1

Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:07 pm
da Pippo
Ieri sera si è verificata una bella congiunzione (un avvicinamento prospettico) tra Giove e Venere, che in realtà erano distanti tra loro circa 800 milioni di km. Eccovene un paio di foto, scattate con una mirrorless Canon EOS-M al fuoco di un telescopio con dianetro di 140 mm e focale di 800 mm (F/5.7). Nella secondo foto, con tempo di posa di 1 secondo a 100 ISO, si vedono i quattro satelliti medicei scoperti da Galileo: da sx a dx, Ganimede, Io, Europa e Callisto. La prima (posa di 1/125 sec) mostra la falce di Venere.

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:44 pm
da CarterB
Sempre grazie per le bellissime foto, che in varie occasioni, pubblichi.

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:46 pm
da DIRTY SNARE
Interessantissimo, ora stampo le foto, e pure il tuo commento, salgo dalle colleghe e faccio il figo a spese tue.

:D

Grande Pippo! Sei un eroe!

:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru

e questa la conoscevi? Pippo astronomo? Anzi, Pippo Galileo?

Immagine

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:55 pm
da IlGiovaneIko
Accontentiamoci della Falce, visto che il Monte latita...

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 3:05 pm
da Pippo
Però col radar il monte si vede... in ottico no, peccato...

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 3:30 pm
da bumbato
approfitto della tua competenza per porti una domanda.
a differenza del passato, oggi la vita diffusa nell'universo viene data come un fatto talmente probabile che si guarda con scetticismo a colui che asserisce il contrario e io concordo fin dall'età della ragione.
si parla delle comete, come possibili inseminatori di vita.
Allora mi sono sempre posto una domanda.
1. visto che la vita sembra essere così ben convogliata dalla presenza dell'acqua.
2. visto che normalmente più ci si avvicina al centro di un pianeta/satellite più la temperatura sale.
3. poichè la vita sembra nascere bene a temperature elevate.
4. Europa ha un'enorme quantità d'acqua sotto lo strato di ghiaccio di parecchi Km e non vedo perchè nelle profondità non dovrebbe esserci caldo.

Bene, con queste premesse, non è altamente probabile che la vita si sia sviluppata sotto il ghiaccio di Europa e che si sia anche sviluppata ben oltre i semplici batteri? con tanto di forme simili a molluschi, pesci magari solo cartilaginei, ecc...
Cosa manca a quel satellite per avere la vita ad un livello superiore? Avrà certamente gas da respirare, come CO2 e O2 credo, senza contare che non vanno considerati come gli unici gas idonei alla respirazione.

Tu che ne pensi? :)

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 4:03 pm
da Pippo
Eh, sono problemi tosti anche perché una eventuale verifica richiederebbe una missione ad hoc con atterraggio sulla superficie. Europa è in effetti un serissimo candidato per la ricerca di vita extraterrestre:

https://en.wikipedia.org/wiki/Europa_%2 ... l_for_life

Sulla Terra abbiamo esempi di animali estremofili che vivono in condizioni apparentemente impossibili, quindi si sa già che la biologia è in grado di adattarsi all'ambiente in modo sorprendente. Chissà cosa c'è lassù...

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 4:11 pm
da AnBra
Ma secondo te, che sei un rinomato astrologo, la congiunzione di Venere con Giove potrebbe portare alla nascita di un nuovo Cupido, in grado di far innamorare Belen di bumbato?

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 4:13 pm
da nikman
Pippo ho una domanda anche io da anni ormai e purtroppo senza una risposta, quantomeno probabilistica.
Anche Bumbato ha asserito che per far sì che si sviluppi della vita extraterrestre bisogna trovare, in primis, l'acqua. Ecco, per me non è detto, a NOI terrestri, e nemmeno a tutte le forme di vita terrestre serve l'acqua, non è possibile che magari gli abitanti, faccio un esempio stupido tanto x capire, di chessò Saturno serva il mercurio? Cioè la vita non può svilupparsi a partire da elementi diversi da quelli che noi conosciamo e/o ipotizziamo?

Anbra hai vinto tutto!!!!

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 4:23 pm
da Pippo
Nikman, purtroppo non sono un astrobiologo e quindi non so risponderti. Da quello che leggo l'acqua viene considerata praticamente sempre necessaria...

Antonio: ma secondo te, se scoprissi quel nuovo Cupido, non dovrei far di tutto per trarne personale giovamento?

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 4:35 pm
da AnBra
Si, ma un pò d'altruismo non guasta.
Io credo che bumbato potrebbe convincersi a sposarsi, se Belen (o una sua simile, dello stesso sesso) cadesse ai suoi piedi come una pera cotta.

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 4:43 pm
da bumbato
rispondo a Nik e AnBra.
copisco quelo che vuoi dire, e io non sostengo l'assoluta necessità di H20 e neanche che la vita debba per forza girare attorno al carbonio come da noi. già è stata ipotizzata la vita che avrebbe come elemento cardine il silicio per esempio. Per l'acqua, certamente il mezzo fluido facilità la possibilità.
ma si ipotizza vita anche nel metano a -170°C su Plutone. :arrow: http://www.avantionline.it/2015/03/inte ... ZQIwUZZrj0
Quando penso alla vita extraterrestre non penso esclusivamente ad un sistema analogo al nostro ma semplicemente ad un sistema possibile.
AnBra ha scritto:Ma secondo te, che sei un rinomato astrologo, la congiunzione di Venere con Giove potrebbe portare alla nascita di un nuovo Cupido, in grado di far innamorare Belen di bumbato?

purtroppo oltre le congiunzioni astrali ci sono problemi linguistici.
belen ha troppe assonanze non adatte con il genovese, a cominciare da "belandi" = accidenti, o "belinone" = idiota, per finire poi sull'internazionale belin che non traduco. peccato, ma magari se fosse depressa, ubriaca, cannata e dopo aver leccato un francobollo... tutto può succedere.

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 4:56 pm
da AnBra
In fondo, bumbato, le assonanze che citi Belen (che è sicuramente una belin-dipendente) le racchiude tutte.
Però è sempre un gran gnocca ed il mio voleva essere un augurio di incontrare ed impalmare una simile, anche con l'aiuto della congiunzione astrale.

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 5:01 pm
da bumbato
ti ringrazio immensamente :)
tutti sognano una donna con 2 farfalle :P

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 6:32 pm
da edmondo
Dr. Bianco, tutto questo grosso modo è visibile all'imbrunire guardando a Ovest, dico bene?! Laddove la luminosa Venere non essendo una stella, bensi un pianeta che brilla di luce riflessa, è il puntino più visibile e luminoso in quel settore del cielo? Mi sbaglio?

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 8:18 pm
da Alessio_Sabian
grazie pippo, vi seguo volentieri, tacendo, ma vi seguo!

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 8:40 pm
da Lisander
edmondo ha scritto:Dr. Bianco, tutto questo grosso modo è visibile all'imbrunire guardando a Ovest, dico bene?! Laddove la luminosa Venere non essendo una stella, bensi un pianeta che brilla di luce riflessa, è il puntino più visibile e luminoso in quel settore del cielo? Mi sbaglio?


Da profanissimo io ogni tanto mi guardo la simulazione di Stellarium (programma free) per sapere se avverrà qualcosa di visibile dalla mia camera (purtroppo l'inquinamento luminoso notturno è elevatissimo, con il cortile del condominio illuminato a giorno). Settate le giuste coordinate geografiche, sembra prenderci abbastanza.
Puoi anche simulare quello che accadrà o è accaduto. Certo: Pippo potrebbe reputarlo al pari della Linko.. :)

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 11:35 pm
da vi.bonham
Sempre intelligente e piacevole, Pippo! Complimenti!

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 10:48 pm
da bumbato
ragazzi, per chi fosse interessato, giovedì 9 a Quark di Piero Angela, ci sarà anche un servizio sulla la sonda robotica della NASA New Horizons che sta per raggiungere Plutone.
lo segnalo qui, visto che ne avevo già parlato. :wink:

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 9:42 am
da SignoriDrums
Sto aspettando con ansia il 14 di Luglio e mi seguirò tutte le dirette possibili dell'evento. Ancora mi ricordo le dirette nell'86 e '89 delle immagini di Urano e Nettuno dal Voyager.
Grande missione, quella.
Per quanto riguarda la vita extra-terrestre: qualcuno ha ipotizzato l'ammoniaca al posto dell'acqua, ha delle similarità non da poco ed è liquida a temperature molto più basse, ma purtroppo se la mia chimica arrugginita non mi inganna, manca il legame ad idrogeno che rende l'acqua così speciale.
Il silicio al posto del carbonio potrebbe essere un'ipotesi, ma finora tutti i composti complessi osservati anche fuori dalla Terra sono tutti a base di carbonio. Questo non significa che non possano esistere a base di silicio, ma le probabilità mi sembrano un tantinello scarse.

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 9:55 am
da bumbato
anche io credo che acqua e carbonio siano un portento, e soprattutto che lo siano con le nostre pressioni e temperature.
pensando ad altre molecole, ammoniaca, metano o altri idrocarburi, inevitabilmente occorre ragionare su temperature più basse. Probabilmente quindi a maggiori distanze dai soli, e probabilmente anche a differenti pressioni e gravità.
Mi riesce più difficile invece pensare a qualcosa che viva a temperature elevate nell'ordine di 200°C e oltre, se non sempre mediante acqua che rimane liquida grazie a pressioni notevoli. già da noi ci sono batteri a 122°C, ma non escludo affatto che si possa salire ben oltre, aumentando pressione in un pianeta più grande.
Europa a mio parere è ancora più interessante di Plutone ma non credo che si possa fare una missione con trivelle pazzesche per perforare il ghiaccio ed osservare sotto. Se c'è vita, e magari anche complessa, lo si saprà solo tra centinai d'anni.
al 14 luglio. :)

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 1:16 pm
da daitarnxxx
Ed io che credevo che avessi messo insieme dei pezzi di serie diverse della Mapex! :D :lol:

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 4:38 pm
da Pippo
Proprio così. Lo stesso vale anche per Giove, la cui luminosità apparente è un tredicesimo di quella di Venere, ma soltanto grazie alla grande differenza tra le rispettive distanze dalla Terra.

edmondo ha scritto:Dr. Bianco, tutto questo grosso modo è visibile all'imbrunire guardando a Ovest, dico bene?! Laddove la luminosa Venere non essendo una stella, bensi un pianeta che brilla di luce riflessa, è il puntino più visibile e luminoso in quel settore del cielo? Mi sbaglio?

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 5:23 pm
da potter
Bellissime Foto, mercoledì sera erano luminosissimi e visibilissimi. :P ...

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 6:52 pm
da themucco
Io ricordo benissimo l'avvicinamento della sonda Giotto alla cometa di Halley, feci nottata, anche perché con grande orgoglio mio padre aveva prodotto delle parti installate sulla sonda quando ancora lavorava alla Galileo.
Riguardo alla vita extraterrestre ci sono sulla terra meteoriti marziani contenenti microrganismi fossili, per non parlare di quello che si potrebbe trovare su titano che dalle foto ravvicinate sembra la terra, escluso il fatto che ha oceani di metano! PS. Riguardo Europa forse qualcosa c'è anche se le radiazioni e la forza di gravità di Giove è pazzasca!

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 9:48 pm
da bumbato
accidenti,
Immagine si parla così, un po' per parlare e poi vedi che ci sono anche collegamenti diretti con l'argomento, vedi il lavoro di tuo padre.
Immagine Le radiazioni su Europa? sarebbero ben poca cosa credo, sotto km di ghiaccio. Ed anche l'influenza gravitazionale di Giove non credo possa essere un ostacolo alla vita.

riguardo a batteri extraterrestri fossili sui meteoriti credo che ancora la notizia sia presa un po' con le pinze Immagine http://www.repubblica.it/scienze/2011/0 ... refresh_ce

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: sab lug 04, 2015 6:56 pm
da themucco
Sulla gravità di Giove cerca bene troverai foto di getti di gas che fuoriescono da fratture nel ghiaccio, e bada bene si è rotto per la grande G, stessa cosa la puoi vedere su Io, dove l'intensa gravità gioviana lo induce a continue eruzioni laviche. Guarda a cazzotto, la luna produce maree di parecchi metri sulla terra, Giove è 1000 volte la terra, immagina quindi se la luna fosse grossa come Giove che cosa succederebbe sulla terra...lascia perdere, la gravità di Giove è seconda solo a quella del sole, è un mostro! Culo però che ci para il sedere per asteroidi e comete, altrimenti la razza umana e la vita sulla terra sarebbero ipotisi di alieni curiosi in visita da lontani mondi!

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: sab lug 04, 2015 9:51 pm
da bumbato
ma non ne dubito, una gravità da mostro.
ma non abbastanza da spaccare il ghiaccio d'Europa. insomma, non mi immagino degli ometti sotto il ghiaccio, solo qualche pesce o qualcosa di simile.
Secondo te sotto i ghiacci di Europa ci sono quindi correnti marine così tremende da annullare la vita? e ovunque?
il riscaldamento mareale causato da Giove potrebbe invece attivarla, sencondo alcuni.

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: sab lug 04, 2015 11:10 pm
da themucco
Ogni volta che "giriamo un sasso sconosciuto" scopriamo che li c'è una forma di vita nascosta che mette in luce quanto siamo ignoranti. L'esplorazione della terra è lungi da essere conclusa, non sappiamo nulla o quasi di cosa anima i nostri fondali oceanici, figuriamoci quelli di Europa.E' certo che la vita attecchisce in moltissimi posti, pure in luoghi che ancora non conosciamo. Voglio quindi credere che sia sparsa un po ovunque anche nel nostro sistema solare. Di certo pero non sono curioso di conoscerla, perché basta un virus o un batterio alieno per annientarci. Guarda paradossalmente potrebbe essere che su Marte abbiamo "fatto il danno" infestandolo di virus e batteri terrestri che hanno colonizzato il pianeta rosso da una 40ina di anni.

Re: Congiunzione Giove-Venere

MessaggioInviato: dom lug 05, 2015 12:15 am
da bumbato
io sono un darwiniano convinto e credo che non andrebbe così.
non arriva un microrganismo da un ambiente differente a spadroneggiare.
stanno meglio a casa loro, come stanno meglio gli eventuali organismi d'Europa nel loro pianeta.
Daltronde l'ambiente condiziona la fauna e la flora. il nostro Mediterraneo si tropicalizza ed arrivano specie che prima non c'erano non perchè queste specie siano particolarmente agressive ma perchè il mare si è riscaldato.
Quindi la diffusione (la peste) potrebbe esserci a seguito di un condizione ambientale che cambia drammaticamente, (e già quella sarebbe forse peggio della peste) le condizioni di gas, temperatura, ecc...
Insomma scenari catastrofici, possibili ma non all'ordine del giorno, in caso di contaminazioni.
piuttosto si può temere la differenza tra un ambiente che a portato a specie più competitive ed un ambiente che non ha portato a questo. è il caso dell'Australia, più moderata nello spettro delle variazioni di mammiferi, e poi l'invasione dei conigli che prima non c'erano.