labatteria.it • Leggi argomento - recesso contratto discografico


recesso contratto discografico

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda luz182NP il gio lug 30, 2015 11:43 pm

Sera a tutti :tru la faccio brevissima! A metà ottobre scade un contratto che ho firmato col mio gruppo. Sullo stesso c'è scritto che il recesso deve avvenire 60 giorni prima della scadenza quindi a quanto pare dobbiamo darci una mossa! Il fatto è che non ho idea di cosa bisogna scrivere per un recesso del genere... il contratto è di produzione artistica. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Avatar utente
luz182NP
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio mar 15, 2012 11:47 pm
Località: Milano
facebook: nicepriceofficial

Messaggioda edmondo il ven lug 31, 2015 6:03 am

Intanto consigliatevi anche con un legale di fiducia.
Dopodichè cominciate a scrivere nelle more, cioè subito: recesso per..........motivazioni, (in ottemperanza a)......etc etc. MA SCRIVETE.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda cioto il ven lug 31, 2015 8:05 am

controlla il contratto, non è detto che dobbiate indicare una motivazione.
In ogni caso credo che basti una raccomandata A/R spedita entro il sessantesimo giorno precedente alla scadenza del contratto... Ma ripeto leggetelo per bene.
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda bumbato il ven lug 31, 2015 8:54 am

per maggior tutela spedirei anche una raccomandata a te stesso,con la tua firma, come talvolta si usa per il diritto d'autore.
il timbro postale deve essere apposto con data di 60 gg prima della scadenza e la busta deve essere perfettamente chiusa e mai aperta, se non in caso di controversie.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda AnBra il ven lug 31, 2015 9:03 am

Bumby, ma dove te le hanno insegnate queste minchiate?
Semmai si manda la raccomandata in plico, cioè il foglio della lettera ripiegato, in modo che i timbri postali siano apposti sul foglio stesso ed il destinatario non possa dire di aver ricevuto una busta vuota.
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda bumbato il ven lug 31, 2015 12:25 pm

non sapevo neanche che esistesse la forma plico. ma quello che dici tu mi pare serva a far si che il destinatario non possa contestare di aver ricevuto una busta vuota, quindi in questo coso mi pare che non centri nulla.

io sto dicendo di spedire una seconda raccomandata a sè stessi, cioè io Caio sto inviando una copia della raccomandata a Tizio, perfettamente chiusa e sigillata a me stesso, cioè a Caio, (me la spedisco da solo).
questa può essere conservata e aperta di fronte un notaio in caso di contestazioni. La data del timbro sulla busta deve precedere i termini contrattuali di 60gg ed è un metodo usato per tutelare il diritto d'autore. in questo caso può avere qualche utilità per dire che tu hai creato la lettera di recesso, materialmente, in una certa data.
La lettera può contenere in indirizzo sia la controparte, sia te stesso, sia una terza parte che può essere una figura neutra, un legale, ecc... per ulteriore diffida e dimostrazione dell'atto compiuto.

mi pare che quella del plico riguardi solo la contestazione della busta vuota o contenente solo carta bianca, e sarebbe perfettamente inutile inviarla a sè stessi dal momento che non ti contesterai da solo per esserti spedito una busta vuota (ti fai i dispetti da solo?) :D , e utile invece inviarlo alla controparte.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda AnBra il ven lug 31, 2015 12:55 pm

Bumbato, è una cazzata e non ti spiego neanche il perchè.
(sottotitolo: così impari!)
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda edmondo il ven lug 31, 2015 2:46 pm

Quel ragazzo lì................ne fa una al giorno!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda DannyK il ven lug 31, 2015 2:49 pm

bumbato quello che dici non ha senso, perchè il fatto che tu ti sia auto spedito una lettera, non testimonia in alcun modo il fatto che tu l'abbia anche mandata a terzi. e comunque la raccomandata con ricevuta di ritorno ha già valore legale.
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda bumbato il ven lug 31, 2015 4:01 pm

non sono un esperto ma ne ho sentito parlare, non conoscevo il termine tecnico e ho detto di sicuro delle cose inesatte, ecco intendo questa.
La Raccomandata a Mano, invece, prevede la consegna diretta da parte del mittente, o da persona di sua fiducia, al destinatario. In questo caso, la modalità prevede la stesura del documento, firmato in originale, che verrà consegnato al destinatario. Una copia fotostatica di tale documento viene utilizzata come ricevuta e fatta firmare in calce dal destinatario, indicando, inoltre, la data di ricevimento. Anche in questo modo, il mittente è tutelato sul contenuto della spedizione.
fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Posta_raccomandata
in effetti non è che te la spedisci a te stesso ma ti ritorna indietro come ricevuta, ma è la tua lettera.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda AnBra il ven lug 31, 2015 4:08 pm

Il discorso che dice bumbato vale per i diritti d'autore ed i brevetti.
Se non puoi o non vuoi depositare una "opera d'ingegno" e temi che altri ti "rubino" l'idea, vale il discorso di bumbato, cioè metti in una busta sigillata lo spartito, il testo o il progetto e, con un francobollo di 10 centesimi, te la fai timbrare dalle poste (non è necessaria la vera e propria spedizione). Questa è una prova certa che a quella data tu avevi già composto quel pezzo o inventato quella determinata cosa.
In questo caso, però, non c'entra niente: basta una semplice raccomandata all'altra parte.


Edit: Quello che hai riportato ora e la consegna a mano ed è un'altra cosa.
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda bumbato il ven lug 31, 2015 4:32 pm

e non essendo un esperto probabilmente le ho mischiate.
bumbato ha scritto:per maggior tutela spedirei anche una raccomandata a te stesso,con la tua firma, come talvolta si usa per il diritto d'autore.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda luz182NP il ven lug 31, 2015 10:03 pm

Il contratto dice ciò:

A. TERMINI . La durata d’efficacia del presente Accordo tra le parti sarà pari
ad anni 2 (due), in seguito "termine iniziale", a partire dalla data di
sottoscrizione, e sarà rinnovato di 2 (due) anni in 2 (due), di seguito "periodo
di rinnovo " automaticamente a meno che una delle parti dia comunicazione
scritta di recesso entro 60 (sessanta) giorni prima della scadenza del termine
iniziale o del periodo di rinnovo in corso, salvo i termini e le condizioni del
presente Accordo.

Non dice altro per il recesso, le altre clausole indicano le varie penali in caso di ritardi ecc

Quindi posso scrivere due righe ad cazzum?
Avatar utente
luz182NP
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio mar 15, 2012 11:47 pm
Località: Milano
facebook: nicepriceofficial

Messaggioda AnBra il sab ago 01, 2015 6:14 am

..... comunicano la propria intenzione di recedere dal contratto sottoscritto in data...., ai sensi della clausola A (TERMINI) nello stesso prevista. Pertanto alla naturale scadenza biennale del........ il contratto di intenderà sciolto e privo di efficacia per il futuro.
Naturalmente spedite per raccomandata postale.
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda raffaele il sab ago 01, 2015 6:42 am

luz182NP ha scritto:Il contratto dice ciò:

A. TERMINI . La durata d’efficacia del presente Accordo tra le parti sarà pari
ad anni 2 (due), in seguito "termine iniziale", a partire dalla data di
sottoscrizione, e sarà rinnovato di 2 (due) anni in 2 (due), di seguito "periodo
di rinnovo " automaticamente a meno che una delle parti dia comunicazione
scritta di recesso entro 60 (sessanta) giorni prima della scadenza del termine
iniziale o del periodo di rinnovo in corso, salvo i termini e le condizioni del
presente Accordo.

Non dice altro per il recesso, le altre clausole indicano le varie penali in caso di ritardi ecc

Quindi posso scrivere due righe ad cazzum?


Basta leggere questa clausola ed agire secondo quanto scritto, dov'è il problema?
Il contratto si rinnova automaticamente ogni due anni senza bisogno di ricontrattarlo ogni biennio.Però se dopo un anno e dieci mesi una delle parti non intendesse più proseguire nel rapporto contrattuale con l'altra, basta che gli invvii comunicazione scritta (basta una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno) indicando che vuol recedere dal contratto e così ad ogni 60 giorni prima delle scadenze biennali pattuite.Se è già trascorso un biennio e il contratto si è rinnovato occorre aspettare un ulteriore biennio e prima della scadenza (60 giorni prima) inviare il proprio recesso con raccomandata a.r.
Cosa scrivere nella raccomandata:
proprio nome e indirizzo
nome e indirizzo dell'altra parte cui si sta mandando la raccomandata a r
data
oggetto: recesso
il sottoscritto....intende avvalersi del proprio diritto di recesso nei termini e secondo quanto stabilito dal contratto a far data da ....( 60 giorni prima della scadenza).A tale data pertanto il contratto non avrà più vigore tra le parti.
Cordialmente.
firma
La raccomandata puoi scriverla anche in maniera più dettagliata, questo è solo un esempio, ma inviala 60 giorni prima della scadenza o dell'ulteriore rinnovo biennale, con raccomandata con ricevuta di ritorno ossia compili anche quella specie di cartolina che poi ti tornerà indietro e sarà prova dell'avvenuta consegna al destinatario (fai copia della lettera prima di inviarla).
Aggiungo che comunque puoi recedere in ogni momento pagando le eventuali penali pattuite in contratto e con il rischio di incorrere anche nelle conseguenze previste in caso di recesso unilaterale anticipato tranne i casi in cui la risoluzione sia necessaria secondo le tre casistiche indicate dalla legge e semprechè ne sussistano i presupposti, ma mi fermo qui.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda bumbato il sab ago 01, 2015 7:35 am

luz182NP ha scritto: salvo i termini e le condizioni del presente Accordo.

Scusa ma il contratto di quante pagine è?
occorre leggerlo bene tutto, quali sono queste condizioni, es. "il recesso non può essere effettuato in caso di..."
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda luz182NP il sab ago 01, 2015 12:14 pm

No allora per il recesso non ci sono altre clausole l'ho letto per lungo e largo! Il problema principale è che questa è una copia che ho io non firmata, quella originale con la data e tutto le ha lui quindi non so il giorno esatto della firma... sicuramente è dopo il 10 ottobre ma chiedevo cosa scrivere appunto perchè non sapendo la data esatta non posso inventarmela!

Ps. so che è da pirla non aver segnato la data, ma è andata così :D
Avatar utente
luz182NP
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio mar 15, 2012 11:47 pm
Località: Milano
facebook: nicepriceofficial

Messaggioda themucco il dom ago 02, 2015 4:37 pm

Raffa ha detto tutto, l'avvocato ha sentenziato, io gli darei retta!;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti