labatteria.it • Leggi argomento - Pentagramma


Pentagramma

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Francomposer il lun apr 14, 2014 3:34 pm

Un Saluto A tutto il Forum,
Mi Chiamo Franco e premetto, non sono un batterista,il motivo per cui sono qui è che da un po di tempo, sto cercando un immagine del pentagramma dove ci siano tutte le note corrispomdenti a le altrettante parti della batteria,
in sostanza uno schema come quello dell'immagine seguente:
Immagine
ma veramente completo....dico questo, poiché sullo specchietto dell'immagine ci sono tutte le principali parti della batteria e la loro posizione, ma evidentemente non tutte, infatti mi sono trovato di fronte a degli spartiti,
dove c'era una nota nera, quindi un tamburo in posizione RE sotto il primo rigo, di che tamburo si tratta? :?
ed ancora sempre nell'immagine: se fate caso ci sono due note a X sopra il quinto rigo in posizione Sol che rappresentano una il Charleston Chiuso e laltra un Ride dra i due strumenti c'è una bella differenza, come fare a sapere quale dei due Suona? e sempre nella stessa posizione sopra il quinto rigo mi è capitato di vedere alternarsi una nota a X e l'altra a forma triangolare...... cosa significa?
Sto cominciando a pensare che non ci sia una regola fissa.....ma se è vero che esistono spartiti per batteria,
e su questo sito ne ho trovati parecchi, ci sarà sicuramente qualcuno che li sa suonare esattamente,
sarebbe cosa gradita se questo qualcuno, si armasse di pazienza e mi aiutasse a svelare l'arcano!
Ringrazio in anticipo
Franco
Francomposer
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 14, 2014 2:22 am

Messaggioda Jeanluc75 il mar apr 15, 2014 10:57 pm

Ciao, non sono un fenomeno ma posso informarti su come "scolasticamente" io leggo gli spartiti.
Il tamburo in posizione RE di solito è il rullante (elemento principale), il simbolo X è il charleston (cerchiato aperto, senza nulla chiuso) e il Ride in realtà avrebbe il simbolo del triangolo (la campana ha una linea sotto).
Non so a cosa ti serva una legenda completa ma oltre ai simboli principali, troverai legature, flam, drag, terzine, ecc..
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda Francomposer il mer apr 16, 2014 5:12 pm

Ciao Jeanluc,
e grazie per la risposta,allora ti spiego a cosa mi serve una legenda completa, per diletto mi dedico alla modifica, ed alla stampa di alcuni spartiti che ricavo da files MIDI,purtroppo il programma che uso per la notazione di questi Files,per quanto riguarda il pentagramma della parte batteria non mette le note nella posizione reale dei tamburi,
per farti capire metto un'immagine:
Immagine
nell'imagine il pentagramma che ho chiamato Drums Standard e il pentagramma che usi anche tu per suonare,
l'altro quello che ho chiamato Drums Ti fa vedere dove il programma che uso per trascrivere i files MIDI, mette le stesse note........
se io stampassi lo spartito con la parte batteria scritta dal programma e lo dessi a te per eseguire il pezzo non ci capiresti nulla....o comunque per esempio suoneresti una cassa al posto del Tom 4,
quindi per stampare uno spartito nella maniera corretta dovrei fare la stessa cosa che si vede nell'immagine
trascrivere un pentegramma parallelo a quello del programma con tutte le parti al loro posto, per renderlo leggibile dal batterista, ovviamente in fase di stampa nasconderei il pentagramma scritto dal software e lascerei in evidenza quello leggibile trascritto da me........spero di essermi spiegato bene,
poi volevo chiederti una cosa tu dici che la nota nera sotto il primo rigo in posizione Re, corrisponde al rullante,
però a me risulta che il rullante lo trovo in posizione Do tra la terza e la quarta riga!
ho forse capito male, oppure lo schema che ho messo nel primo post è sbagliato?
quello che vorrei sapere se esiste un libro per imparare a leggere i pentagrammi per batteristi dove finalmente ci siano tutte le parti della batteria con i loro simboli esatti
dove sia inequivocabile la loro posizione dove una X sopra la quinta riga sia il charlie chiuso, e dove un triangolo nella stessa posizione sia un Ride.......
sai se esiste una cosa del genere? A me non serve chiaramente tutto il libro ma solamente le pagine interessate all'argomento di cui sopra.
Ad ogni modo grazie
Franco
Francomposer
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 14, 2014 2:22 am

Messaggioda pedrasca il mer apr 16, 2014 5:55 pm

Non ho molto tempo per risponderti spero di averne questa notte
Purtroppo non esiste quello che chiedi. Diciamo che ci sono delle convenzioni, ma sono veramente poche per il resto va tutto ad interpretazione. Spesso si usa una legenda per far capire cosa si vuole (ad esempio il tuo primo post).
Potresti tranquillamente trovare due spartiti della stessa canzone canzone scritti in maniera diversa.

p.s. Il rullante è sul do. Alcuni lo mettono sul si, ma sono veramente pochi. sul re invece no, quindi è corretto lo schema del primo post
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
Avatar utente
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 613
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:08 pm
Località: Cucciago (Co)

Messaggioda Francomposer il gio apr 17, 2014 10:38 am

ciao Pedrasca,
immaginavo, che fosse una cosa del genere,a seconda dell'interpretazione....
però la nota sul Do oppure in altri casi sul Si come tu dici, per quanto uno possa avere una visione diversa nell'interpretazione, sempre di un rullante si tratta......
vorrei rimanere sulle cose certe,
ad esempio nell'magine seguente la nota che ho evidenziato come anonima sul Re basso, che tamburo fa suonare?
O meglio tu come la interpreti? :)
grazie ancora
Franco
Immagine
Francomposer
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 14, 2014 2:22 am

Messaggioda Semula il gio apr 17, 2014 8:36 pm

Di solito per convenzione la nota più in basso rappresenta la cassa, mentre il rullante l'ho visto sia sul si che sul do.
Per il resto, anche senza legenda, dando un'occhiata allo spartito si capisce il significato di ogni posizione, per cui non stare ad impazzire, metti una legenda e bon.
Avatar utente
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 02, 2012 12:30 pm

Messaggioda pedrasca il ven apr 18, 2014 9:29 am

Concordo con Semula.
La nota più in basso è la cassa (re); fa il timpano; do il rullante; sol hh.

Però in un altro potrebbe essere diverso. ad esempio se scrivessi questo spartito con Finale la cassa andrebbe a finire sul fa o sul mi e il timpano sul la.
Anche l'HH spesso è scritto diverso; l'apertura è spesso segnata con un cerchio piccolo sopra la nota e non con un cerhio intorno alla croce che spesso vuol dire crash.

Ogni spartito ha la propria legenda. Un consiglio che ti posso dare è segui lo spartito mentre suona la versione originale da cui è stato preso e da lì ricavi tutti i suoni e le altezze giuste.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
Avatar utente
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 613
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:08 pm
Località: Cucciago (Co)

Messaggioda Francomposer il dom apr 20, 2014 8:35 pm

Grazie Mille a tutti,
seguirò il vostro consiglio........
Franco :)
Francomposer
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 14, 2014 2:22 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti