labatteria.it • Leggi argomento - Drag alternati e Moeller Method


Drag alternati e Moeller Method

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Sephiroth79 il gio mar 02, 2023 12:08 pm

Ciao a tutti,

dopo una lunghissima pausa ho deciso da qualche mese di ricominciare a studiare per poter, prima o poi, suonicchiare qualcosa di decente :-)

Più di una ventina di anni fa inizia con il mio maestro di allora che mi introdusse immediatamente al metodo Moeller che uso tuttora e al quale riconosco il merito di consentire una maggiore velocità a discapito di un maggiore impegno nel controllo delle bacchette.

Ad ogni modo sto attualmente combattendo con i rudimenti ed in particolar modo con il "drag" alternato tra mano sinistra e mano destra.

Dal momento che il drag si compone di due ghost notes ed una piena la sequenza dovrebbe essere quella riportata sotto:

L: due ghost notes
R: una nota piena
R: due ghost notes
L: una nota piena

Per poter eseguire le due "ghost notes" con il metodo moeller potrei usare un doppio tap, ma poi mi troverei vicino alla pelle del rullante e sarei impossibilitato a suonare un full o un down e quindi una nota piena.

L'unica alternativa percorribile sarebbe suonare un "double up" invece che un "double tap" trovandomi in questo modo in posizione elevata con la mano che ha suonato le note deboli e pronto per il successivo "down" che mi riporterebbe nella giusta posizione per eseguire nuovamente le due note deboli quando necessario.

Tutto questo funziona in teoria, ma non ricordo di aver mai studiato un double up quando ho imparato la tecnica Moeller, ma solo un double tap.

Suggerimenti? :-)

Grazie,

Andrea.
Sephiroth79
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:34 am

Messaggioda edmondo il ven mar 03, 2023 3:46 pm

Come fare a dirti da qui........

Prova qui se puoi notare qualcosa di utile https://www.youtube.com/watch?v=QnMubw9P1Ow
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti