labatteria.it • Leggi argomento - suonare con i tappi o no???? [PLAYING]


suonare con i tappi o no???? [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda hyunkel il mar dic 16, 2008 11:15 am

io uso abitalmente i tappi durante le prove per evitare i fischi post prove ...e soprattutto per evitare di diventare sordo nel giro di 2 anni :o :o
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
Avatar utente
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom dic 23, 2007 4:56 pm
Località: Fondi(LT) / Roma in settimana

Messaggioda thecorrs il mar dic 16, 2008 1:59 pm

io allenandomi in una stanza che è completamente vuota, uso di continuo sia tappi ma soprattutto cuffie insonorizzanti....quanto darei per avere la stanza insonorizzata! :cry:
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
Avatar utente
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 450
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:36 pm
Località: Catania

Messaggioda yehudi il mar dic 16, 2008 5:36 pm

in ogni caso proteggevi sempre le orecchie..ho letto da qualche parte che la quantità di volume prodotto da un colpo di rullante è lo stesso di un boeing in fase di decollo! :o
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
Avatar utente
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 731
Iscritto il: mer gen 31, 2007 11:36 am
Località: T'orino

Messaggioda Buzze 91 il mar dic 16, 2008 9:02 pm

davvero?? come fa ad essere uguale?
Avatar utente
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:51 pm
Località: Piacenza (piaséiça)

Messaggioda thecorrs il mar dic 16, 2008 10:17 pm

si, devo per forza metterle..ma ci pensate?! già la stanza è vuota...c'è da diventare sordi veramente! :lol:
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
Avatar utente
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 450
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:36 pm
Località: Catania

Messaggioda Buzze 91 il dom dic 28, 2008 7:48 pm

qualcuno mi puo spiegare come si legge una tabella con i dati di attenuazione?

la leggo qui adesso dietro la confezione dei tappi, ma non ci capisco molto..
Avatar utente
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:51 pm
Località: Piacenza (piaséiça)

Messaggioda johnny89 il lun dic 29, 2008 10:54 pm

ragazzi oggi ho acquistato questi tappi http://www.farmaplanet.it/paradetails.a ... to=A817411 qualcuno li conosce? ho letto tutta la discussione ma non vengono citati, sicuramente sono del tipo usa e getta, però io cerco dei tappi che si possano usare più di una volta, dalla discussione ho capito che ci sono quelli in silicone, mi dite qualche nome? questi che vende Acustica, qualcuno gli ha provati?
http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=3107

aggionamenti: oggi ho acquistato degli auricolari in schiuma poliuretanica dell'Ariete group, sulla confezione sono scritti i dati di attenuazione, che sinceramente per come sono scritti non gli ho capiti, vi posto una scansione http://img356.imageshack.us/my.php?image=img004pc9.jpg
in più ho anche acquistato delle cuffie della Philips SHP1900, vi darò delle impressioni quando proverò i seguenti oggetti.
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Avatar utente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:10 am
Località: Barletta

Messaggioda Bagigio il gio feb 12, 2009 12:15 am

riuppo se potesse servire...
tappi Sonic, anche se dopo un po' mi creano fastidio fisico per la presenza in sè nelle orecchie...il sound è ottimo, fantastico, via gli alti, ottimi bassi, tu sorridi e gli altri della band son lì che urlano dal dolore :mrgreen:
a volte uso anche cuffie da carpentiere, 10 euro al brico, ovattano tutto, ma appena le togli non avresti nemmeno il coraggio a sfiorare uno splash da 8" dal bordello che fa :D
occhio all'igiene, non solo al volume, ficcarsi dentro le orecchie oggetti estranei magari toccati con mani sporche o peggio da altre persone o peggio peggio peggio caduti per terra.....
le infezioni sono infezioni
rock on sano e igienico :D
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Avatar utente
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven dic 22, 2006 2:11 pm
Località: Padova

Messaggioda mickytaylor il mar feb 17, 2009 6:12 pm

io appallottolo 2 angoli strappati da un fazzoletto che poi userò per asciugarmi le ascelle :x e le applico nelle orecchie in modo da attenuare quanto basta le alte frequenze e sentire me e gli altri senza + i fischi notturni post crash rim :tru
Immagine
Avatar utente
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab mag 26, 2007 12:32 pm
Località: Catania

Messaggioda Cann il mar feb 17, 2009 6:58 pm

Andando un po' più sullo specifico, con quale livello di attenuazione vi trovate meglio?
Io sino a due mesi fa usavo dei tappi che abbattevano di 27db, ma mi sono reso conto che è eccessivo. Ora sto usando degli in ear che attenuano di circa 12db e mi trovo abbastanza bene. Forse sui 15/18db sarebbe perfetto.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda cosmo 7 il mar feb 17, 2009 7:49 pm

Io uso cuffie da solo e tappi con il gruppo.
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:41 pm
Località: Catania

Messaggioda johnnyfer88 il mer feb 18, 2009 12:05 am

Io uso le mie in-ear, fantastiche anche quando non fungono da monitor: equalizzano loro, sento al volume giusto e va tutto bene!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
Avatar utente
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 945
Iscritto il: mar dic 26, 2006 7:22 pm
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioda Mattiadrummer il mer feb 18, 2009 12:09 am

...io no riesco più ad usare i soliti tappi che usavo prima...mi infiammano appena l'interno delle orecchie...Christian mi ha consigliato la cera...ma non ho capito come la usa lui...devo farci caso la prossima volta che lo vedo suonare...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda John Friglia il lun nov 23, 2009 10:30 pm

Uppo per una domanda/consiglio.

Uso i North Sonic II sia in studio che live ma ultimamente mi fischia lo stesso l'orecchio dx finite le prove. Credo sia colpa del china, sta di fatto che fischia, poco ma fischia. All'ultimo live invece per colpa di feedback di merda che uscivano dal monitor m'è partito l'orecchio sx nonostante avessi i tappi, mentre il dx niente :cry:
Ora, perché prima i North Sonic andavano che era un amore mentre ora no? I motivi credo siano o l'usura dei tappi o l'abbassamento della "soglia del fischio" delle mie orecchie e spero vivamente che sia il primo dei due casi. :oops:
Recentemente ho fatto anche le prove audiometriche ed impedenzometriche e va tutto ok..........
Tornando cmq a bomba sull'argomento vorrei un consiglio per cambiare i tappi. In studio d'ora in poi usero le cuffie ma live preferisco i tappi. Qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza con i North Sonic II? A che è passato? O, in ogni caso, che tappi mi consigliate che possano schermare di più le frequenze senza dover passare ai tappi "totali" con i quali sentire gli altri strumenti è pressoché impossibile?

Grazie,
Paolo
Avatar utente
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab set 03, 2005 3:54 pm
Località: Tivoli (RM)

Messaggioda Xanadu il lun nov 23, 2009 10:36 pm

Io ne ho presi della 3m, arancioni con la cordicella, li ho pagati tipo 2 euro 3 paia su ebay e per le prove vanno benissimo.
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda Tyler il mar nov 24, 2009 2:29 am

John io durante prove uso tappi gialli quelli canonici di spugna che vedi in farmacia.isolano il giusto secondo me...si riesce ancora chiaramente a sentire gli altri strumenti ma abbassati di volume quel tanto che basta per non farli essere fastidiosi per l'orecchio.diciamo che fungono da equalizzatore per il tuo udito...quando invece mi alleno e faccio esercizi sulla sbatta uso le metrophones...una manna cazzo Dio benedica il metrophonista ex machina! :tru
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Avatar utente
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sab dic 17, 2005 2:17 am
Località: Roma degli Abruzzi

Messaggioda MasterOfTheWind il mar nov 24, 2009 3:22 pm

Io uso i tappi normalissimi da 2 € 10 paia e vanno da dio
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
Avatar utente
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: gio feb 07, 2008 8:54 pm
Località: Cologno al Serio (BG) Terra della polenta e strinù

Messaggioda MetalDomination il mar nov 24, 2009 3:35 pm

io uso i fazzoletti di carta appallottolati... tagliano perfettamente le alte frequenze ma non stoppano troppo! Li uso pure live xD
PDP FXr 22 12 16
Avatar utente
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1704
Iscritto il: mer mar 12, 2008 4:22 pm
Località: Bergamo

Messaggioda duca_conte * banned * il mar nov 24, 2009 3:39 pm

tappi E-A-R 4 euro 5 paia e via che sto da dio....
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4441
Iscritto il: ven dic 26, 2008 5:07 pm
Località: KING OF PolmonelLandia

Messaggioda That Of Garden il mar nov 24, 2009 5:45 pm

cazzo io non ne ho mai usati.. :x
ma basterebbero anche solo le cuffie?
Avatar utente
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 339
Iscritto il: lun set 21, 2009 3:56 pm

Messaggioda MasterOfTheWind il mar nov 24, 2009 9:30 pm

Si vanno bene anche quelle, io mi trovo meglio con i tappi però
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
Avatar utente
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: gio feb 07, 2008 8:54 pm
Località: Cologno al Serio (BG) Terra della polenta e strinù

Messaggioda batran il mer nov 25, 2009 12:01 am

John Friglia ha scritto:Uppo per una domanda/consiglio.

Uso i North Sonic II sia in studio che live ma ultimamente mi fischia lo stesso l'orecchio dx finite le prove. Credo sia colpa del china, sta di fatto che fischia, poco ma fischia. All'ultimo live invece per colpa di feedback di merda che uscivano dal monitor m'è partito l'orecchio sx nonostante avessi i tappi, mentre il dx niente :cry:
Ora, perché prima i North Sonic andavano che era un amore mentre ora no? I motivi credo siano o l'usura dei tappi o l'abbassamento della "soglia del fischio" delle mie orecchie e spero vivamente che sia il primo dei due casi. :oops:
Recentemente ho fatto anche le prove audiometriche ed impedenzometriche e va tutto ok..........
Tornando cmq a bomba sull'argomento vorrei un consiglio per cambiare i tappi. In studio d'ora in poi usero le cuffie ma live preferisco i tappi. Qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza con i North Sonic II? A che è passato? O, in ogni caso, che tappi mi consigliate che possano schermare di più le frequenze senza dover passare ai tappi "totali" con i quali sentire gli altri strumenti è pressoché impossibile?

Grazie,
Paolo


Penso di avere gli stessi tappi tuoi, dopo un pò di mesi tolgo il congegno interno per pulirlo, mentre l'involucro esterno lo metto in un pentolino con acqua che porto ad ebolizione.E' scritto sulle istruzioni
Avatar utente
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 258
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:18 am
Località: Bari

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mer nov 25, 2009 11:38 am

dove si trovano i north sonic?
io stò usando quei tappi da piscina, sono delle piccole ventosine, ma per suonare sono una porcheria.
Avatar utente
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mar mar 01, 2005 8:49 pm

Messaggioda mad4drum il mar dic 01, 2009 10:49 pm

uppo anch' io per una domanda...potreste consigliarmi un modello di cuffie insonorizzanti che attenuano il suono della batteria e che hanno il cavetto per poter suonare sul click/mp3? Queste? http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=2747

...l' importante è che insonorizzino la drum ma mi consentano di usare click/mp3...per ora ho sempre usato le cuffie "aperte", uguali alle cuffie normali ma che presentano un' apertura circolare di fianco all' orecchio...in questo modo il suono dell' mp3 esce e non ti uccide e il suono della batteria è attenuato...però ne cerco un paio bello insonorizzante..


(mi son sipegato da cani, ma sono appena tornato da lezione e mi fischiano le orecchie 8) )

:tru
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 877
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:29 pm
Località: melegnano

Messaggioda mad4drum il ven dic 04, 2009 1:50 pm

...nessuno? :cry:
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 877
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:29 pm
Località: melegnano

Messaggioda Rik il ven dic 04, 2009 1:55 pm

le vic firth :wink:
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda mad4drum il ven dic 04, 2009 2:54 pm

ma quelle hanno l' attacco per click/mp3?
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 877
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:29 pm
Località: melegnano

Messaggioda Rik il ven dic 04, 2009 5:22 pm

certo
ora non ricordo il nome
se vai sul sito le trovi
si chiamano tipo hs1n1a1 :D
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda simon1990 il ven dic 04, 2009 9:52 pm

Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda mad4drum il sab dic 05, 2009 11:31 am

ok denghiu 8)
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 877
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:29 pm
Località: melegnano

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti