labatteria.it • Leggi argomento - wilcoxon, solo nr. 3 [RUDIMENTI]


wilcoxon, solo nr. 3 [RUDIMENTI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Drummonster il mar dic 05, 2006 4:47 pm

ok...per? sinceramente non riesco a capire perch? hanno scritto il drag allora! :O

non potevano evitare tutto e scrivere direttamente 7str senza drag prima????
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 5:04 pm

oh santo cielo, ma ? l'unico modo per scrivere in forma abbreviata il rullo a 7 su base binaria, quando lo si vuol far partire da un punto diverso dal battere...quante volte lo devo dire, ancora? Se tu scrivi semplicemente 7 str su una croma abbreviata, non preceduta da un drag, quello ? un rullo a 7 su base ternaria, cio? si raddoppiano 3 note, anzich? 2...chiedi al tuo esimio maestro golino cosa ne pensa, non credo che, a questo punto, vorr? perseverare anche lui nell'errore...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Drummonster il mar dic 05, 2006 5:05 pm

eh ho chiesto spiegazione!!!!! :) mica ti ho mandato a quel paeseeee
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 5:07 pm

cmq mi pare che la solida maggioranza di cui disponevi si sia sgretolata pezzo dopo pezzo...eh eh
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 5:31 pm

No assolutamente no, nel modo pi? categorico.Non so a chi hai domandato pippo ma, il rullo a sette come dicevi tu, anche se non mi piacciono i rulli singoli in un contesto cos?, pu? anche andare ,ma affermare che il rullo a sette viene mangiato dalle due note del drug ? assurdo.Il rullo a sette con drag sta sia in una pulsazione binaria che ternaria...Comunque, se va bene a voi, io son contento anche... e vi saluto ,con il mio rullo raffo :D :D
RLLRRLR LRRLLRL spacco tutto!!!!....ieeeeaa, o yes 8)

Dimenticavo, per i cultori dei rudimenti, cosa che io non sono ma che ho dovuto subire per circa tre anni in conservatorio e non so quanti da me stesso,e mi bastano e avanzano, le due notine del drag non sono da intendersi rigorosamente due crome.Non vanno assolutamente interpretate cos? anche se cos? son scritte.Quelle due notine van suonate molto vicine una e l'altra.Si scrivono due crome per maggior facilit? di comprensione ma non si suonano come due crome.Qui , evidentemente, sta la confusione.A presto ragazzuoli.Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 7:28 pm

allora, sorvolando sull'ultimo, confuso intervento, c'? un argomento decisivo che taglia definitivamente la testa al toro in mio favore: nella quarta battuta del solo n.23 del wilcoxon la figura in questione ? corredata, per una volta, di diteggiatura, llRRLLR...a questo punto invito l'utente tommylee a postare il suddetto solo onde mettere finalmente una pietra tombale su questa incresciosa discussione...dopo di che mi attendo che qualcuno faccia pubblica ammenda per i suoi reiterati errori...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda mariollo il mar dic 05, 2006 8:17 pm

lou ha scritto:...nella quarta battuta del solo n.23 del wilcoxon....


huhuhuhuhu! :lol:


8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda tommylee85 il mar dic 05, 2006 8:32 pm

eccolo il solo 23!

Immagine

comunque mi sa che non risolveremo mai niente....ognuno la pensa come vuole...
si potrebbe andare avanti a discutere per anni....
del resto, per segnare il rullo a 7 in base binaria, non bastava mettere un sedicesimo, come nota precedente, e non un ottavo?
e poi, perch? mettere il drag, che ? una figura che non c'entra con il colpo doppio?

mi sa che Raffaele ha ragione, ognuno la pensa come vuole, che tanto siamo contenti tutti...

ah, comunque il mio maestro ha studiato con Golino, e lui ? per il rullo a colpi singoli :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Drummonster il mar dic 05, 2006 8:34 pm

io studio con Golino pure, gioved? chiedo ad Alfredo cosa ne pensa...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda catastrophy il mar dic 05, 2006 10:37 pm

tommylee85 ha scritto:eccolo il solo 23!
comunque mi sa che non risolveremo mai niente....ognuno la pensa come vuole...

beh, ognuno potr? pensarla come vuole, ma che uno la pensi come vuole non significa che la pensi nella maniera corretta...
insomma, il metodo di notazione usato nel wilcoxon (soprattutto per quanto riguarda le nomenclature... per esempio del ruff) non mi ? mai piaciuto, ma ci? non toglie che rimane uno dei metodi di rudimenti pi? classici in assoluto e che c'? UNA PRECISA MANIERA di interpretarli...
non ? che si possa andare a caso o a voglia (@ raffaele oggi mi risparmier? la battuta sul conservatorio, ma l'idea di andare a caso mi sembra pessima)... e proprio perch? si tratta di un classico, ci sono molte persone che lo hanno studiato e che sanno come va studiato...
insomma, ? risaputo che la numerazione dei colpi indicata sopra nel wilcoxon si riferisce all'intera figura (cio? se c'? scritto 7stroke e nella figura troviamo un drag, significa che il drag viene contato come 2 colpi del rullo)... potr? non piacere a molti (nemmeno a me piace troppo) e a qualcuno pu? non sembrare chiaro, ma ? COS?... il wilcoxon ? scritto cos? e se a uno non piace come ? scritto, basta che prenda un altro buon metodo di rudimenti, senza "rovinarlo" con improbabili interpretazioni...
perci? sono d'accordo con lou... se scrive sette, allora intendi llrrllR ecc. che i primi due "ll" siano un drag non ci cambia nulla...
Ultima modifica di catastrophy il mar dic 05, 2006 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 05, 2006 10:38 pm

...d'accordo in pieno,lo leggo cos? pure io.
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Pippo il mar dic 05, 2006 11:11 pm

Amen.

Tuttavia non credo sia stata una discussione incresciosa, tutt'altro... io ho imparato qualcosa :)
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 05, 2006 11:18 pm

...una delle discussioni migliori che ho mai letto,molto preparato Lou,anche se alle volte non viene compreso in pieno...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 11:54 pm

tommylee85 ha scritto:comunque mi sa che non risolveremo mai niente....ognuno la pensa come vuole...
si potrebbe andare avanti a discutere per anni....



eh no caro mio, non te la puoi cavare cos?, pretenderesti forse di saperne di pi? dell'autore stesso del libro?Direi che siamo vicini al delirio di onnipotenza...non c'? proprio niente da discutere a questo punto, anche i grandi a volte sbagliano (mi riferisco a golino ed ai suoi piuttosto ottusi discepoli..), ed ? veramente grottesco oltre che poco sportivo che tu ti ostini a negare l'evidenza...un po'di umilt?, che diamine...
ringrazio il collega catastrophy per l'appoggio, il suo intervento ?, come sempre, puntuale ed incisivo...con lui ci intendiamo sempre, weckl a parte...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda tommylee85 il mer dic 06, 2006 1:19 am

ma a me sta benissimo la tua interpretazione, che a questo punto abbiamo capito essere quella "giusta", o quantomeno quella pi? adottata...
ho imparato tanto da questa discussione, e in particolare da te, e credo che suoner? anch'io i soli a quel modo...
per? ? anche piacevole che ognuno abbia una sua visione particolare... non c'? nulla di male a suonare le cose in modo diverso, del resto non ? sbgliato fare una cosa diversa da quella che c'? scritto nel libro, no?

e comunque perch? hai questo tono saccente?
siamo qua per imparare, e per scambiarci le nostre conoscenze...in questo caso ho imparato io, in altri casi imparerai tu...? questo il bello del forum, e non vedo perch? debba esserci sempre quel sottofondo di "litigio" in ogni discorso, anche in questo, che ? cos? interessante...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lou il mer dic 06, 2006 1:54 am

beh, se questa risposta l'avessi data prima, quando hai postato il solo n.23, stai ben certo che il mio intervento sarebbe stato di tenore ben diverso, una cosa ? dire "ognuno la pensa come vuole", quasi a voler sminuire una realt? di fatto che tu stesso, pubblicando il solo, hai rivelato inoppugnabilmente per tabulas, altra cosa ? riconoscere onestamente qual ? l'interpretazione corretta, come fai adesso...poi, per carit?, ognuno ? libero di interpretare gli studi musicali come meglio crede, ma tu stesso dovrai ammettere che la versione da te propugnata ? cervellotica e poco funzionale, come si evince chiaramente dalla tua registrazione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 06, 2006 6:38 am

Sto uscendo di buon ora e approfitto adesso altrimenti poi va nel dimenticatoio.
Catastrophy, mi dispiace che tu non abbia ben compreso il mio pensiero cos? come lou,anzi, mi correggo, mi dispiace essermi spiegato male, ma fa niente, mica devo convincere nessuno, solo che voglio ribadire quello che ho gi? detto, magari, con un leggero sforzo di volont?, i dubbiosi della mia teoria :) , potranno andare a rileggere ci? che ho scritto.
Dunque dicevo che al conservatorio (che considero COMUNQUE una grande scuola) il prof. di percussioni antiche (tecnica tamburo), un certo prof. Macchini (timpanista nelle pi? importanti orchestre italiane, e ottimo vibrafonista, con una tecnica rullo veramente impressionante non tanto come velocit?, ma come precisione e dinamiche) mi disse,tra le tante cose, anche: quando vedi un rullo a sette , se ti trovi in difficolt? puoi eseguirlo anche a cinque.Questa teoria ? validissima sempre, l'avevo anche detto sopra.Dunque mi trovo perfettamente d'accordo con lou, per? non dal lato teorico, ma solo da quello pratico.Il wilx. credo si debba interpretare cos? come ho detto, senza infognarsi in assurde teorie, ma dal lato pratico.L'importante ? che escano chiaramente e nitidamente dal rullante i rulli con un giusto susseguirsi di dinamiche e accenti.E proprio dal lato pratico, ed esclusivamente da quello, quel rullo scritto a sette ? pi? pratico farlo a cinque, come avevo accennato ...per?, anzi peeeeeeero, mi piace osare, e con il drag + rullo a sette, personalmente,ripeto, personalmente, ci inserisco o il rullo a sette singolo, come dice pippo, oppure, ed ? come preferisco mi azzardo in un rullo doppio a sette e l'unica alternativa, cadendo con la destra in legatura, ? quella di osare con il...RULLO RAFFO :tru :tru :tru :tru :tru Miiiiiiiiiii anche un rudimento mi s? inventato....che roba, ma dai...come si fa...ma andiamo....ma basta...va via!!!! :o :?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda tommylee85 il mer dic 06, 2006 10:47 am

ved lou, ? questo che intendevo...
vedi Raffaele com'? sempre felice ed allegro?
? questo l'atteggiamento che mi piace!
non sono mica orgoglioso e non voglio darti ragione, semplicemente volevo farti notare come secondo me si pu? essere meno "severi" e prendere le cose alla leggera, visto che si tratta di musica, e nessuno muore se fai un rullo a colpi singoli o un rullo raffo!

detto questo, far? notare al mio maestro la tua interpretazione, e suoner? sempre cos?...
forse ho dato l'impressione di non voler darti ragione, ma non ? assolutamente quello che volevo...a me fa soltanto piacere scoprire cose nuove, e ti sono grato per avermi spiegato questa cosa...
per?, ed ? un consiglio da amico, togliti quest'area di saccenza, perch? non ? produttiva, a mio avviso.... :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Pippo il mer dic 06, 2006 2:58 pm

Beh per? mi chiedo cosa direi io se ci mettessimo a discutere di astrofisica e qualcuno, che so, poniamo un farmacista, polemizzasse con me sul fatto che secondo me la Luna ? sferica mentre secondo lui ? cubica, licenziando le discussioni con un "questa ? la mia opinione".

Il fatto ? che le opinioni, pur tutte legittime, non hanno le stesso valore. Ora, mi pare chiaro che Lou sia piuttosto ferrato sull'argomento. Le sue spiegazioni mi hanno dimostrato che la mia opinione iniziale era sbagliata, e non ho avuto difficolt? ad ammetterlo.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 06, 2006 3:21 pm

Graaaaaaaaande pippo :D :D :D , vedo che consideri la mia opinione come quella di un farmacista che parla della galassia andromeda con un astrofisico :D :D :D Vabb?...non fa nulla. :lol:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il mer dic 06, 2006 3:23 pm

Ma quando mai, io mi riferivo a Tommy il quale polemizza garbatamente con Lou. Relax :wink:
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 06, 2006 3:39 pm

...non mio sembrava...comunque...sono tranquillissimo, anzi, in assoluto relax :wink: No problem.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda tommylee85 il mer dic 06, 2006 3:50 pm

ma anch'io sono rilassato, eh...
dicevo soltanto che sono argomenti da prendere alla leggera...non si parla appunto di qualcosa di "serio": nessuno morir? se qualcuno fa il rullo doppio o il rullo raffo...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda pliko il mer dic 06, 2006 4:03 pm

...be', chi puo' dirlo ????? :o
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda tommylee85 il mer dic 06, 2006 4:09 pm

devo toccarmi? :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 06, 2006 4:29 pm

E poi, pliko, uno come te, mago della RIFFA che ha paura faro un rullo RAFFO???Ma :suk :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda tommylee85 il mer dic 06, 2006 4:45 pm

e comunque il Rullo Raffo? ? troppo figo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda mariollo il gio dic 07, 2006 1:15 am

No.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio dic 07, 2006 8:24 am

:D Grazie tommy, solo i fighi possono comprendere le finezze del rullo Raffo...e poi ? roba per batteristi virgulti, non per tutti :D :D :D :tru :tru :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Alex Sanguinetti il lun apr 04, 2011 1:21 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il lun set 24, 2012 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: dom lug 26, 2009 3:23 pm
Località: Valencia (Spain)

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti