labatteria.it • Leggi argomento - wilcoxon, solo nr. 3 [RUDIMENTI]


wilcoxon, solo nr. 3 [RUDIMENTI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Drummonster il ven dic 01, 2006 2:55 pm

scusate..ma io credo che se c'? scritto un drag ? inutile interpretarlo come una specie di anacrusi del rullo a 7 :| se ? un drag va fatto un drag, poi c'? scritto rullo a 7....quindi si fa rullo a 7 :| non vedo dove sta il problema..
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda tommylee85 il ven dic 01, 2006 7:59 pm

appunto, ? evidente!
solo che qualcuno diceva che fosse un rullo a 7 a colpi doppi, iniziato col la Sinistra...
ma non ? cos?, anche perch? altrimenti perch? avrebbero scritto il drag? :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Drummonster il ven dic 01, 2006 8:39 pm

apunto..vabbbb?... :D

:D :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lou il ven dic 01, 2006 11:49 pm

tommylee85 ha scritto:ritiro fuori questo topic perch? mi sono trovato a fare il suddetto solo:
il rullo a 7 va fatto o a colpi singoli o a colpi doppi, dipende se inizia e finisce con la stessa mano o meno...
se inizia di D e finisce di S, allora va fatto a colpi doppi, mentre se inizia e finisce di D, va fatto a colpi singoli: nel caso del Solo 3 del Wilcoxon, c'? un drag (o come lo volete chiamare, tanto sappiamo tutti di cosa stiamo parlando) seguito da un rullo a 7 fatto a colpi singoli!



e daje...il rullo a 7 ? dato dalla somma della prima croma (1 nota) pi? il drag ( 2 note) pi? le quattro note della croma con doppia abbreviazione...1 + 2 + 4 = 7...ed ? sempre a colpi doppi
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda tommylee85 il sab dic 02, 2006 12:19 am

no, guarda che non ? cos?: la scritta "7 str." ? posta sopra al secondo ottavo, quindi va fatto come dico io :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lou il sab dic 02, 2006 12:36 am

non so che dirti, continua a crogiolarti nella tua errata convinzione...ho qui, sotto i miei occhi, uno studio esplicativo del mio insigne maestro ettore mancini, tratto dal libro di lettura dell' Universit? della Musica, se hai modo di procurartelo ti renderai conto di aver riaperto immotivatamente questo topic...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda tommylee85 il sab dic 02, 2006 1:21 am

ma mica voglio crogiolarmi....
cercavo qualche topic sul wilcoxon e ho trovato questo, allora ho voluto far chiarezza...

poi tu puoi suonare quel solo come vuoi, ma di fatto ? scritto cos?, ed ? normale leggerlo come faccio io..
se guardi ad esempio il Buddy Rich (che ? un must), vedi che il ruff ed il roll sono segnati nello stesso modo...
http://www.labatteria.it/public/file/BuddyRich.jpg

ed il Wilcoxon segna solo "str.", non specifica se roll o ruff...
quindi, nel caso del "7 str." che inizia con la destra e finisce con la destra, devi fare il ruff, quindi a colpi singoli
:wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lou il sab dic 02, 2006 3:05 am

il ruff di buddy rich non c'entra nulla, perch? ? su base ternaria e non binaria come il rullo in questione...cmq quando trover? in rete uno studio esplicativo come quello di mancini lo poster?, cos? chiudiamo la questione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Pippo il sab dic 02, 2006 8:54 am

Invece di litigare una delle poche volte che si parla veramente di batteria, :mrgreen: perch? non scannerizzate il solo in questione e non lo postate, cos? ne godiamo tutti?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda tommylee85 il sab dic 02, 2006 10:46 am

hai ragione, Pippo! :wink:
ma ci tengo a precisare che io non volevo affatto litigare...anzi, volevo solo condividere una cosa che ho imparato, e che credo possa essere utile a qualcuno...
poi non so come mai, ma si riesce a litigare anche quando si parla di queste cose qua, e sinceramente mi mette un po' di tristezza...

comunque vi posto qua il solo:
http://www.labatteria.it/public/file/solo3.jpg

ho provato a registrare col lettore mp3 la parte oggetto di discussione (quarta battuta del primo rigo)..

questo ? il famigerato "7str.": http://www.labatteria.it/public/file/7str.mp3
Ultima modifica di tommylee85 il dom dic 03, 2006 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lou il sab dic 02, 2006 12:26 pm

cmq mi piacerebbe sapere dal nostro autorevole moderatore qual ? la sua opinione sul merito della questione, dato che il topic ? stato riaperto proprio per questo motivo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Pippo il sab dic 02, 2006 12:27 pm

Ah ecco... bravo franz... Io non sono un grande esperto di rudiments, ma mi pare di ricordare che gli abbellimenti (come il drag) non rientrano nel valore della nota.
Pertanto, a mio parere, la diteggiatura ? la seguente (dove il minuscolo indica gli abbellimenti, e l'ultima R ? accentata.

llRLRLRLR

Esticatzi ha detto.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda lou il sab dic 02, 2006 12:45 pm

mi spiace, ma non ? cos?...? vero che il drag non rientra nel valore della nota, ma ? proprio la nota in questione (croma abbreviata con doppio taglio) ad essere formata da quattro colpi, il sette ? riferito all'intero gruppo, drag + croma abbreviata + accento successivo:
quarta battuta: R llRRLL-R llRRLL

so di essere in minoranza, ma so anche di avere ragione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Pippo il sab dic 02, 2006 12:59 pm

In realt? non si capisce se quello sia un 7 stroke ruff o un 7 stroke roll. La notazione ? identica (ma il ruff comincia e finisce con la stessa mano, il roll no), ma io non conto il drag e quindi deduco che quello ? un 7s-ruff. Cft. Rich pag. 24-25. :suk :lol:
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda lou il sab dic 02, 2006 1:12 pm

...in realt?, se tu avessi il wilcoxon (e dall'altro topic che hai aperto deduco che non ce l'hai..) sapresti che l'autore, quando utilizza le note abbreviate, si riferisce sempre ai colpi doppi, mentre i singoli sono sempre scritti per esteso, in 32"...inoltre il libro in questione si limita ad applicare i rudimenti ufficiali (che all'epoca erano ancora 26), ed il seven stroke ruff non vi rientra sicuramente...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda tommylee85 il sab dic 02, 2006 1:24 pm

boh, pensala come vuoi, io non voglio discutere...
come ha detto Pippo, ? inutile litigare in uno dei pochi topic dove si parla esclusivamente di batteria..
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lou il sab dic 02, 2006 1:27 pm

ma questo non ? litigare... qui ognuno di noi esprime civilmente, ma con ferrea determinazione, le proprie opinioni...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda tommylee85 il sab dic 02, 2006 1:31 pm

ok, allora ti chiedo scusa, solo che da certi tuoi interventi sembri avere un tono sbruffone... :ros
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Drummonster il sab dic 02, 2006 2:26 pm

ragazzi....secondo me, da umile personaggio dico che quello che c'? scritto ? un drag e di seguito un rullo a 7. questo ? quello che c'? scritto, poi se la interpretazione vuole essere come quella che dice Lou ok... per? lou anche tu...non ?che se lo dice ettore mancini allora ? legge...se c'? scritta una cosa bisogna suonare quello che c'? scritto, se poi tu hai seguito una INTERPRETAZIONE ? una altra questione.

dico errato?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lou il sab dic 02, 2006 10:20 pm

per me dici errato, ed aggiungo che la vostra interpretazione ? poco logica dal punto di vista musicale, dato che rende complicatissima una figura in realt? molto semplice da leggere e da suonare... cmq no problem, ognuno rimane della sua idea, in attesa di un chiarimento ufficiale...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Drummonster il sab dic 02, 2006 10:37 pm

ufficiale ? ci? che ? scritto secondo me... cmq anche un certo Golino dice che ? da farsi cos?.....sar? forse un pirla??mah..
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda pliko il sab dic 02, 2006 10:38 pm

io l'ho sempre interpretato (su indicazione del mio insegnante) cosi' come dice lou......
ed ha anche una sua logica interpretativa..... in pratica il drag fa parte del rullo a 7 e quindi va eseguito a colpi doppi.... :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda lou il dom dic 03, 2006 4:00 am

@ tommylee:

1) il tuo solo ? eseguito a 50 di metronomo...mi spieghi come farai a portarlo ad una velocit? decente (100 bpm almeno) con quell' obbrobrio di nove note piazzato nella quarta misura? Ti assicuro che ? praticamente impossibile...

2) nella settima misura abbiamo un altro esempio di rullo preceduto da un drag...secondo la vostra logica perversa dovrebbe scaturirne una figura di 17 note...e come mai allora nella tua esecuzione (assolutamente corretta) io ne sento soltanto 15?
se il principio ? lo stesso ( e ti assicuro che ? lo stesso) o ? sbagliata la quarta misura o ? sbagliata la settima...io dico che ? sbagliata la quarta e forse, dopo questa mia ultima precisazione, comincerai a convincertene anche tu...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda mariollo il dom dic 03, 2006 5:00 am

mariollo ha scritto:Io sinceramente l'ho sempre fatto come un rullo a 7 che parte con la sinistra, visto che sono indicate le due acciaccature "LL". Se ci fai caso il solo all'inizio parte con un 5stroke roll e nella 4? battuta che intendi tu c'? la stessa figura ma con le due "LL".
Quindi: "LL" + 5stroke = 7stroke.


Aggiungo che sono daccordo con lou e con pliko(suka).
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Pippo il dom dic 03, 2006 10:05 am

NO :suk
Scherzi a parte, effettivamente nella prima misura c'? la stessa figurazione senza drag e l? c'? scritto "5 str." :o :ros
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda tommylee85 il dom dic 03, 2006 12:24 pm

? vero, lou, ho sbagliato la settima battuta...
mi sono sbagliato, perch? il mio maestro mi sta facendo fare quei rulli con i colpi doppi (per allenarli), e quindi come dite voi...ha detto che non sarebbero da fare cos?, ma quando ha studiato con Golino, anche lui glieli faceva fare cos?, all'inizio...
chiedo scusa, ho proprio sbagliato..anzi, toglier? il solo da l?, perch? ? meglio non lasciarlo sbagliato...

e comunque i soli non vanno eseguiti mica a velocit? stratosferiche, eh....

ah, comunque non ho ancora capito perch? avrebbero dovuto scrivere il rullo a 7 in quella maniera, quando potevano semplicemente scrivere "7 str." e falo iniziare con la mano sinistra, come si vede in tanti altri soli del libro...

e poi il drag va eseguito in maniera diversa dai colpi doppi del rullo, quindi non vedo perch? scriverli insieme....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lou il dom dic 03, 2006 12:44 pm

ma no che non hai sbagliato la settima misura, hai sbagliato la quarta, prima o poi te ne renderai conto...il rullo viene scritto con i drags quando lo si vuol far partire da un punto diverso dal battere (ad es., secondo o quarto sedicesimo) senza dover scrivere la figura per esteso, in 32"...
l'osservazione di pippo non ? decisiva, anche se va a mio favore...in altri soli del wilcoxon si trovano infatti delle crome con doppia abbreviazione, ma senza drags, con scritto 7 di sopra, si tratta per l'appunto di rulli a 7 su base ternaria...in altre parole, la croma si trasforma in terzina di sedicesimi e viene raddoppiata...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda tommylee85 il dom dic 03, 2006 1:38 pm

ma effettivamente la tua spiegazione ha senso, me ne rendo conto, solo abbiamo delle diverse idee...io sono per fare quello che c'? scritto, e per una lettura molto pi? semplice...

il rullo viene scritto con i drags quando lo si vuol far partire da un punto diverso dal battere


se ? cos?, come mi spieghi la famosa settima misura?
dovrebbe essere suonata cos? (se non ci fosse il drag, ed indifferentemente se ci sia): Immagine

e quindi la prima nota dovrebbe essere un sedicesimo, e non un ottavo...
? scritto "sbagliato"....

comunque mi piace discutere con te, ha tutta la mia stima anche se abbiamo idee diverse... :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lou il dom dic 03, 2006 2:06 pm

...ma ? proprio la presenza del drag che rende obbligata la scrittura della nota che lo precede in ottavi e non in sedicesimi...seguendo il tuo ragionamento, allora anche la famigerata misura 4 andrebbe scritta in sedicesimi e non in ottavi, quale che sia l'interpretazione...ed ancora, se guardi la sesta misura, la prima nota ? un ottavo, ma, di fatto, la presenza del drag la trasforma, nell'esecuzione,in sedicesimo...in altre parole, ci sono due possibilit? di scrittura dello stesso tipo di figurazione, quella, obiettivamente pi? razionale ma anche pi? prolissa, in 16" e 32", e quella, pi? sintetica ma anche pi? equivoca, in ottavi o quarti abbreviati e drags...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda tommylee85 il dom dic 03, 2006 3:02 pm

ah, ho capito, ? vero (seguendo il tuo punto di vista) :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti