labatteria.it • Leggi argomento - wilcoxon, solo nr. 3 [RUDIMENTI]


wilcoxon, solo nr. 3 [RUDIMENTI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il mar dic 05, 2006 11:17 am

Per?, scusate, io non ho ancora capito bene... :ros Mi sembra che ci sia oggettivamente un'ambiguit? di notazione. Gli esempi del B. Rich sono in 2/4 come il solo del Wilcoxon... Il 7 stroke viene quindi scritto differentemente?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 11:36 am

Boh, ho seguito sommariamente la discussione e mi ? parso di sentire che si ? discordanti sul drag con rullo a sette.Mi permetto di dire la mia: Intanto molto dipende da dove si vuol mettere il drag.Comunque ammettiamo lo si voglia mettere all'inizio battuta, secondo il mio modesto parere andrebbe suonato cos?: doppio colpo drag di destra (o di sinistra) + sinistra (o destra) destra destra sinistra sinistra destra destra (drag + seven stroke .La figurazione ? la stessa tanto in doppia che in tripla pulsazione, cambia solo il valore delle note.Dov'? il problema?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 1:18 pm

il problema ? che la tua interpretazione non c'entra nulla con la figurazione in questione, in cui abbiamo una croma accentata (R), seguita da un drag (ll), legato ad una croma abbreviata con doppio taglio, legata a sua volta ad un'altra croma accentata (R)...dato che la croma abbreviata deve cominciare di destra e finire di destra, sulla croma successiva, ci si interroga se la dicitura 7 stroke si riferisca all'intera figura comprensiva di drag (llRRLLR), oppure riguardi solo la croma abbreviata, che dovr? essere, in tal caso, necessariamente a colpi singoli per motivi di diteggiatura (llRLRLRLR)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Pippo il mar dic 05, 2006 1:31 pm

Bravo lou, l'hai spiegato benissimo. Tuttavia, pur riconoscendoti notevole competenza sull'argomento, non mi hai ancora convinto del fatto che tui abbia ragione... :cry:
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 1:42 pm

Pippo ha scritto:Per?, scusate, io non ho ancora capito bene... :ros Mi sembra che ci sia oggettivamente un'ambiguit? di notazione. Gli esempi del B. Rich sono in 2/4 come il solo del Wilcoxon... Il 7 stroke viene quindi scritto differentemente?



il punto ? che il testo di rich non brilla per chiarezza espositiva...avrai notato, per esempio, che le notazioni in forma abbreviata del five stroke roll e del seven stroke roll (o seven stroke ruff) sono assolutamente identiche: in realt? ci? che cambia ? la base del raddoppio, binaria nel primo caso, ternaria nel secondo...la croma abbreviata del solo appartiene alla prima categoria, ? la presenza del drag che trasforma un normale rullo a 5 in rullo a 7 a colpi doppi (su base binaria)...quando invece troviamo (nel wilcoxon succede spesso) una croma abbreviata con scritto 7 str. di sopra, NON preceduta da un drag, avremo sempre un rullo a 7 a colpi doppi, ma su base ternaria...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 1:52 pm

Non sono d'accordo...e penso chiunque abbia affrontato seriamente i rudimenti.Il drug non trasforma il rullo a 5 in rullo a sette, poich? il drag lo si fa sia nel rullo a cinque tanto nel rullo a sette e i rulli rimangono nella loro stessa e identica ditteggiatura, per?, e su questo concordo con te, a volte, per motivi di facilit? di scrittura nascono equivoci come quello soprariportato...ma ? solo per facilit? di scrittura.Dopo il drag rimane drag e i rulli sono o a cinque o a sette.Il drug non cambia il rullo, ? un rudimento a parte che si aggiunge ai rulli.Dopodich?, smettete di drugarvi :a:
Altra cosa devo aggiungere sui rulli.Mi ? capitato spesso di eseguire marce con il prof del conservatorio, che mi diceva, puoi iniziarle sia con rullo a cinque che con rullo a sette(anche se era chiaramente segnato rullo a sette)...quindi a volte, ci vuole elasticit? e bisogna saper andare oltre il testo scritto.L'importante ? l'insieme e non fare errori grossolani.Del resto se parti con un rullo a cinque o uno a sette, nessuno ci fa caso, mentre se sbagli qualcosa...si sente ...eccome che si sente...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 2:12 pm

boh...la tua mi sembra un' opinione un po' semplicistica, te lo dice uno che i rudimenti "li affronta seriamente" da una quindicina di anni almeno...ancora non ci hai detto qual ? la tua interpretazione della figura controversa del solo n.3, dato il tuo precedente intervento era palesemente sbagliato...
Ultima modifica di lou il mar dic 05, 2006 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 2:13 pm

Non ho sottomano il wilx. , postami la battuta e ti dir? coma le penso.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 2:15 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 2:16 pm

Su quale battuta ? il problema?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 2:19 pm

O.K. scusa, ho riletto, la quarta battuta...Vado a vedere e ti dico cosa ne penso.Asp.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 2:26 pm

c'? una legatura, quindi, ? sottinteso che si chiuda il rullo a sette sulla destra, ma se lo inizi di destra a colpi doppi non puoi certo finirlo di destra, quindi, vedi sotto:
questo ? il modo esatto.
esegui il stroke a sette in forma atipica ossia iniziando con la destra: rllrrlr.anzi, mi piace, mi piace...
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il mar dic 05, 2006 2:29 pm

Lou, gi? che ci sono, visto che mi sembra chiaro che tu sia la "cassazione" in materia di rudiments, secondo te esistono delle velocit? "consigliate" per il Wilcoxon oppure l'approccio ? sempre lo stesso, cio? partire lentissimi e "the sky is the limit"?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Pippo il mar dic 05, 2006 2:31 pm

Raf, io avevo interpretato quello come un 7 stroke ruff, il che giustificherebbe il fatto che mano di partenza e mano di arrivo sono uguali. Per? pare che non sia cos?... :oops:
Ultima modifica di Pippo il mar dic 05, 2006 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 2:33 pm

no, mano di partenza e mano di arrivo sono le stesse, ma c'? anche una legatura..ossia RLLRRLR destra parte e destra arriva...chiaro no?...con successiva legatura.Dai su, ? anche facilotto...a tempi bassi :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il mar dic 05, 2006 2:43 pm

Non mi sono spiegato bene... secondo me la diteggiatura giusta sarebbe, a cominciare dal drag scritto in minuscolo:

llRLRLRLR
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Drummonster il mar dic 05, 2006 2:43 pm

io concordo con pippo :) per me c'? scritto cos? e va suonato cos?...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 2:46 pm

Uno la suona come gli pare, l'importante ? l'insieme.Personalmente trovo pi? bello come suono con colpi doppi...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 2:46 pm

guarda, generalizzando un po', ritengo che una buona velocit? di approdo sia 100 bpm per i soli in 2/4... quelli in 6/8 li ho studiati pochissimo, per pigrizia di lettura, e non ho mai fatto caso alla velocit?, ti far? sapere...il metodo che seguo io ? quello di suonarli dapprima senza metronomo, per decifrare le figure, poi parto direttamente da 80 e via a salire...ovviamente dipende anche dalla complessit? del solo, ce ne sono alcuni in 16" senza raddoppi che possono essere suonati molto pi? veloci, ed altri su cui devi sputare sangue prima di cavarne qualcosa di decente...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 2:51 pm

Raffaele ha scritto:no, mano di partenza e mano di arrivo sono le stesse, ma c'? anche una legatura..ossia RLLRRLR destra parte e destra arriva...chiaro no?...con successiva legatura.Dai su, ? anche facilotto...a tempi bassi :wink:


io un rullo a 7 scritto cos? non l'ho visto mai, sar? chiaro ma ? del tutto inverosimile, quello l?, al limite, potrebbe essere un rullo a 6, con una nota di avanzo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda mariollo il mar dic 05, 2006 3:03 pm

Raffaele ha scritto: RLLRRLR destra parte e destra arriva...chiaro no?


:o


No.


Scusa ma questa figura esiste da qualche parte o ? una tua interpretazione personale del 7 stroke?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 3:06 pm

O.K. :D meglio cos?.Da oggi quel rullo a sette ossia RLLRRLR si chiama rullo raffo.Me ne assumo la paternit?, ? mmmmmmmmmmmmio.Quando e se lo eseguirete e il vostro maestro vi chieder?: che cazzo fai???Voi direte: somaro!!!ma dove vivi, ma tieniti informato, ma non sai del rullo raffo???? e poi gli snoccialate una serie di seven stroke raffo a 180:D :D :D ovviamente sia di destra che di sinistra :tru :tru
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda mariollo il mar dic 05, 2006 3:07 pm

LOL! Fortuna che non vado al conservatorio!

:mrgreen:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 3:08 pm

tua o del conservatorio? :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda mariollo il mar dic 05, 2006 3:08 pm

Tua.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 3:12 pm

Sei andato fuori tema, ti sei creato un nuovo argomento.Fortuna mia?Forse se mi paghi un'altra iscrizione.fa sempre bene. Vabb?, ma ti rispondo:
no.
Non posso accettare.
A parte gli scherzi, non ? questione di conservatorio, ma di sonorit? e di
scelte.Ci sono solo due colpi, quelli singoli e quelli doppi, a voi la scelta...il resto ? tutto un insieme , una miscela cui variano i valori...ma pur sempre doppi o singoli.Quando ci si intestardisce in un passaggio, fatelo come vi viene spontaneo, purch? vi venga bene e non siate troppo accademici...lo dico spesso anche a me stesso...e voil?, ecco un nuovo rudimento...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda lou il mar dic 05, 2006 3:20 pm

Raffaele ha scritto:Quando ci si intestardisce in un passaggio, fatelo come vi viene spontaneo, purch? vi venga bene e non siate troppo accademici...lo dico spesso anche a me stesso...e voil?, ecco un nuovo rudimento...


no comment...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 3:25 pm

puoi anche fare un comment...one.Che c'? di strano o di sbagliato?Vabb?, vado, rag?, vi ho gi? sconvolto abbastanza :) :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda mariollo il mar dic 05, 2006 3:28 pm

SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Pippo il mar dic 05, 2006 4:46 pm

Ho chiesto qui a un collega che studia al conservatorio, e manco a dirlo ? d'accordo con Lou (senza esitazione, aggiungerei :o ): il drag VA CONTATO nel rullo a 7, quindi quella figura va suonata cos?:

llRRLLR
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti