labatteria.it • Leggi argomento - wilcoxon, solo nr. 3 [RUDIMENTI]


wilcoxon, solo nr. 3 [RUDIMENTI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il mar apr 05, 2011 11:26 pm

eh, thread storico,senza dubbio...
complimenti per l'esecuzione (138 bpm...!)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven apr 08, 2011 1:53 am

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il lun set 24, 2012 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: dom lug 26, 2009 3:23 pm
Località: Valencia (Spain)

Messaggioda dantin il mer mag 16, 2012 11:59 pm

Ciao, riesumo questo topic molto interessante e che mi riguarda da vicino perchè il mio maestro il wilcoxon me lo sta facendo fare tutto (adesso sono al solo 88 ) quindi me li sono sparati tutti come una via crucis :x e anche se non mi ritengo un granchè, avendo suonato e risuonato fino alla nausea le figure proposte da wilcoxon forse anche il mio parere ha un qualche valore per la discussione: ha ragione lou. Quel rullo a 7 anticipato da quello che effettivamente sembra un ruff si suona così: llrrllR (R = nota finale, accentata). Anche io all'inizio dicevo al maestro. "Eh, ma sembra un ruff...!" e mi ricordo ancora la sua risposta: "Gabri, a te può sembrare quello che vuoi, ma se vuoi suonarlo come un ruff fai una bella cosa, ti scrivi te il tuo caxxo di libro di marcette e poi te le suoni", me l'ha detto ironicamente e quando mi viene in mente rido ancora. Wilcoxon mette quel "finto ruff" per dare modo a chi esegue di capire che il rullo è inteso come anticipato e va iniziato in levare. In sostanza è un rullo, in questo caso a 7, poi dipende cosa c'è scritto sopra ovviamente, "largo", ovvero anticipato: se si tiene il metronomo in ottavi immaginiamo che la nota immediatamente precedente a questa figura abbia il valore di un ottavo: quindi abbiamo colpo esatto del click su quella nota. Il colpo successivo del click andrà a cadere sulla prima mano dx (quindi la prima delle r minuscole) della rullata in questione e l'ottavo successivo andrà invece a cadere sulla mano destra finale, quella maiuscola, accentata. Chiedo scusa per la maniera poco tecnica e grossolana con cui mi sono espresso, spero di essermi spiegato. ciao a tutti. Comunque a parte tutto questo metodo mi sta slegando molto, lo trovo utile, anche se impegnativo... per fare 4 soli a settimana ci devo stare un'ora al giorno. Ciao 8)
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
Avatar utente
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 604
Iscritto il: gio mar 24, 2011 6:39 pm
Località: Italy

Messaggioda lou il gio mag 17, 2012 12:10 am

beh che avessi ragione io era assodato da circa un lustro eheh...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda dantin il gio mag 17, 2012 8:14 am

Ahahah, hai ragione :D Sai cos'è? Che su quel libro ci ho sudato e ci sto sudando talmente tanto che mi sono sentito in dovere di dire la mia, la verità è questa :lol:
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
Avatar utente
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 604
Iscritto il: gio mar 24, 2011 6:39 pm
Località: Italy

Messaggioda Pippo il lun mag 21, 2012 12:25 pm

Grande topic questo, me ne ero dimenticato... Oggi ritiro fuori il Wilcoxon :tru
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda PAICE 87 il lun ott 15, 2012 5:37 pm

Mamma ce n'è da sudare solo con questo libro.

Volevo iniziare ad adoperarlo... ma lo posseggo in pdf,volevo chiedere se l'originale ha anche un cd con le esecuzioni degli esercizi...

ThanK
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Avatar utente
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 919
Iscritto il: sab set 10, 2005 4:53 am

Messaggioda pedrasca il lun ott 15, 2012 7:51 pm

Non credo, ma su youtube ne trovi tanti che li eseguono e qualcuno anche in maniera egregia
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
Avatar utente
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 613
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:08 pm
Località: Cucciago (Co)

Messaggioda lou il lun ott 15, 2012 8:36 pm

niente cd, segui il consiglio di pedrasca
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Vincybatterista il gio mar 13, 2014 8:37 pm

Ebbene Sì.. Sto riaprendo questo topic, molto agguerrito :D
Non vorrei scatenare il secondo round ma avrei un quesito:
Sto studiano questo libro col mio maestro e abbiamo avuto anche noi dei problemi con il solo n.3 e abbiamo dato al rullo a 7e al rullo a 15, preceduti dal drag, l'interpretazione di Lou..

Ripassando i primi due soli però mi è venuto un dubbio: Ma quando la doppia acciaccatura è scritta senza diteggiatura come si suona? Due colpi con la stessa mano o mani alternate?
Io ho iniziato suonando la doppia acciaccatura senza diteggiatura come se fosse un drag e quindi due colpi con una mano, ma non so se vanno suonate con mani alternate iniziando con la mano con cui è scritto che bisogna suonare la nota immediatamente dopo la doppia acciaccatura (e credo che in questo caso ci si trovi davanti ad un ruff).

Quindi.. DRAG o RUFF?
TAMA Superstar Custom HyperDrive SCY
22x20 10x6,5 12x7 14x12 16x14 13x6r
HH: Sabian HHX Evolution 14"
Crash: Zildjian Avedis Fast Crash 16", 17" e 18"
Hardware: rack Pearl - doppio pedale Speed Cobra - aste, mezze aste, reggirullante, asta HH Tama Road Pro
Avatar utente
Vincybatterista
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: ven giu 17, 2011 9:23 pm
Località: Marsala

Messaggioda lou il ven mar 14, 2014 12:34 am

drag
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda pedrasca il ven mar 14, 2014 12:38 am

Il drag è un doppio colpo seguito da un colpo singolo e non credo si possa interpretare in altro modo.
Invece il ruff è la famiglia delle acciaccature multiple tra cui fa parte anche il drag, quindi acciaccature doppie triple quadruple etc. e questa le puoi eseguire in modi molto diversi
Drag llD o rrL
Ruff sono quindi i drag ma anche rlrL, lrlR, rllR, rrlR, rrllR etc....

per quanto riguarda il Wilcoxon, quando trovi un'acciaccatura doppia è sempre un drag in qualsiasi caso
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
Avatar utente
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 613
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:08 pm
Località: Cucciago (Co)

Messaggioda lou il ven mar 14, 2014 12:45 am

è giusto quello che dice pedrasca, ma per convenzione comune batteristica col termine ruff si intendono ormai soltanto gli abbellimenti a colpi singoli (vedi il testo di Rich e Adler sui rudimenti)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Vincybatterista il ven mar 14, 2014 12:23 pm

Grazie mille ad entrambi! :D

E non si è scatenata una seconda guerra :!: :!:
TAMA Superstar Custom HyperDrive SCY
22x20 10x6,5 12x7 14x12 16x14 13x6r
HH: Sabian HHX Evolution 14"
Crash: Zildjian Avedis Fast Crash 16", 17" e 18"
Hardware: rack Pearl - doppio pedale Speed Cobra - aste, mezze aste, reggirullante, asta HH Tama Road Pro
Avatar utente
Vincybatterista
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: ven giu 17, 2011 9:23 pm
Località: Marsala

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti