Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih
Buddy Poor ha scritto:Nel caso dell'impostazione tedesca (prime due foto) egli impugna la bacchetta in modo troppo chiuso, cos? come viene mostrato ? impossibile rullare.
Nel caso della francese (terza foto) le dita avvolgono troppo la bacchetta ed ? una posizione "impossibile".
Considerate che l'impostazione tedesca offre grande controllo ma difficolt? nel gioco di dita e di rimbalzo, ? molto difficile e stancante fare rullate aperte (e infatti, rispetto alle foto, va tenuto il pollice pi? distante dall'indice e piuttosto che sull'incavo della seconda falange su quello della prima),
PS.: aggiungo che nell'impostazione francese, terza foto, il batterista fa vedere il pollice sopra il dito indice, mentre per avere oltre che velocit? anche controllo, il fulcro deve essere sul dito medio, o almeno fra indice e medio.
lou ha scritto:...aggiungo che proprio alla stregua del metodo di Famularo ? possibile individuare il vero errore di impostazione del tizio delle prime due foto...
ugly beauty ha scritto:complimenti per le spiegazioni a tutti.
perche' non postate qualche mp3 dei vostri gruppi??sono proprio curioso di ascoltarvi
catastrophy ha scritto:Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih
di impugnatura ne esiste solo una per suonare bene?
tutti i pi? grandi? ma cosa fuma il tuo maestro?
non credo che ci sia un' impugnatura migliore, anzi quasi tutti i batteristi in gamba che conosco ne usano diverse a seconda di cosa/dove suonano (e comunque anche se ne usano solo una non si pu? dire che una sia meglio dell'altra...)...
per esempio per suonare il ride nel jazz la maggior parte dei batteristi usa la francese (cio? pollice sopra), anche chi usa german per i rimshot di solito sul ride cambia ecc.
comunque come ? stato detto, a parte che la prima ? french e la seconda german, il primo ? power grip e il secondo control grip (vedi dom famularo it's your move pag. 9): cio? nella prima impugnatura il fulcro ? tra pollice e la giuntura tra la seconda e la terza falange dell'indice, mentre nella seconda ? tra la prima e la seconda...
comunque soprattutto l'impugnatura german ? da rivedere (medio e anulare sono posizionati malissimo..come fai a dare pressione con le dita e a controllare bene se non hai le dita sulla bacchetta?)...
per l'impugnatura francese si vede troppo poco per dare pareri...comunque ti si dovrebbe vedere mentre suoni..una foto spesso non basta...
Drummonster ha scritto:si vede che il mio maestro non sar? bravo quanto voi..non so ceh dirvi...boh...
lou ha scritto:...un classico didatta assolutista che inorridisce al solo sentire nominare Gary Chaffee, tanto per fare un esempio...
catastrophy ha scritto:Buddy Poor ha scritto:Nel caso dell'impostazione tedesca (prime due foto) egli impugna la bacchetta in modo troppo chiuso, cos? come viene mostrato ? impossibile rullare.
non ? un errore, ? una variante, il cosidetto power grip (come lo chiama famularo in it's your move), a meno che non si voglia dire che famularo non ne capisca nulla... e che cos? sia possibile rullare lo possono dimostrare svariati batteristi, tra cui io sarei un brutto esempio ma potrei dimostrare anch'io che funziona... quella dello spazio che deve rimanere sempre aperto ? una possibilit?, non ? necessario con il power grip... nel control grip di solito lo spazio c'?, ma l'unico che diceva che altrimenti non si pu? suonare bene ? stato weckl in back to basics e in quel video di cazzate ne ha sparate a bizzeffe...Nel caso della francese (terza foto) le dita avvolgono troppo la bacchetta ed ? una posizione "impossibile".
anche su questo non sono d'accordo; nel german grip ci possono essere difficolta ad usare bene le dita se si "avvolge" la bacchetta, questo per? non vale per il french grip, proprio perch? il pollice sopra "collabora" dando la pressione necessaria e ci sono molti jazzisti che "avvolgono" con le dita la bacchetta...il primo che mi viene in mente ? jeff hamilton... e non mi sembra giusto dire che sia impossibile...almeno secondo me hamilton non ? proprio malaccio (ma ce ne sono tanti altri)...Considerate che l'impostazione tedesca offre grande controllo ma difficolt? nel gioco di dita e di rimbalzo, ? molto difficile e stancante fare rullate aperte (e infatti, rispetto alle foto, va tenuto il pollice pi? distante dall'indice e piuttosto che sull'incavo della seconda falange su quello della prima),
qui direi che ? questione d'abitudine... per le rullate la differenza non la vedo... il vantaggio del french grip semmai lo vedo soprattutto quando si suona fast swing...l? s? che il pollice aiuta a sfruttare il rimbalzo del ride ed a far rimbalzare la bacchetta per tre volte senza problemi e molto velocemente...PS.: aggiungo che nell'impostazione francese, terza foto, il batterista fa vedere il pollice sopra il dito indice, mentre per avere oltre che velocit? anche controllo, il fulcro deve essere sul dito medio, o almeno fra indice e medio.
neanche su questo sono d'accordo, ma a questo punto vorrei farti una piccola domanda: (? solo per curiosit?, assolutamente senza voler sfottere, anzi...) per caso ti piace molto weckl e ti sei guardato molto i suoi primi due video...oppure chi ti ha insegnato a suonare ? fan di weckl? perch? stai scrivendo esattamente le cose che diceva weckl nei suoi vecchissimi video (negli ultimi su alcune cose dice lui stesso di non essere pi? d'accordo con quello che ha detto allora)... weckl allora era molto rigido ("questa ? l'impostazione corretta, il resto non va"...tipo per lo spazio tra indice e pollice o per il fulcro che nel french grip va spostato sul medio ecc.)... e moltissimi grandi batteristi hanno dimostrato che non aveva ragione... peccato che abbiano fatto scuola quei video... sono veramente belli per quanto riguarda alcune cose, ma troppo rigidi su alcuni concetti (e con vari "errori"...)
Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih
Portnoytom ha scritto:Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih
ehm.....dopo aver querelato il tuo maestro, digli pure che 2 signori a caso, tali BILLY COBHAM E CARTER BEAUFORD suonano con l'impugnatura francese (la seconda).
Fatto ci? mandalo a cagare anche da parte mia
Buddy Poor ha scritto:Bisogna un attimo capirsi.
Se affermo che l'impostazione tedesca delle prime due foto ? sbagliata, ? proprio perch? non ? n? carne n? pesce.
Poco m'importa che sia considerabile una variante, allora di varianti ce ne sono tante.
Non farei mai iniziare un mio allievo con un impostazione simile.
Stesso discorso per la terza foto, la francese:
poco m'importa se un batterista suonava similmente;
Se nelle prime due foto il batterista intende mostrare una corretta impostazione per la Moeller tecnique, anche in questo caso c'? qualcosa che non va e questo sarebbe la bacchetta troppo allineata con il polso e il dito indice troppo avvolgente.
La bacchetta dovrebbe sbucare dietro al mignolo.
Confermo inoltre quello che avevo scritto:
in generale il German grip non favorisce le rullate aperte mentre ? ideale se usato con la Moeller tecnique specie per le rullate terzinate, comunque accentate.
Back to basics l'ho visto, ? proprio "basic",
certo ? che se ad un principiante gli dici di iniziare con la Moeller tecnique, campa cavallo....
assolutamente d'accordoInternet al giorno d'oggi ? qualcosa di straordinario perch? permette a tutti (ammesso che ne abbiano la volont?) di carpire i segreti dei Grandi,
consiglioi filmati educativi di Steve Smith ma sono gi? un p? avanzati, per i neofiti.
Contrariamente a quello che pensa Catastrophy, per entrare nel merito della batteria un buon filmato educativo ? invece senz'altro proprio Back to Basic di un giovane ed entusiasta Dave Weckl.
Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih
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