labatteria.it • Leggi argomento - 2 IMPUGNATURE


2 IMPUGNATURE

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Rayban il ven apr 28, 2006 10:21 am

Immagine
Immagine
Immagine

DIFFERENZE TRA LE DUE IMPUGNATURE?
Rayban
battipentole
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer nov 23, 2005 5:45 pm

Messaggioda beautifulday il ven apr 28, 2006 11:32 am

la prima ? tedesca. la seconda francese...
questione di gusti..
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda crazy diamond il ven apr 28, 2006 11:56 am

Differenze principali:
- guarda il punto della mano in cui va a finire la coda della bacchetta: a lato per la presa francese, quasi al centro per la tedesca.
- guarda l'anulare e l'indice: con la francese tengiono la bacchetta nella giuntura tra l'ultima e la penultima falange. Con la tedesca la bacchetta ? sotto il polpastrello.

In parole povere: ? diverso il fulcro
Ciao
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
Avatar utente
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar nov 25, 2003 10:58 pm
Località: Gallese (VT)
facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Rayban il ven apr 28, 2006 12:02 pm

grazie ragazzi, finalmente ho scoperto come si chiama la mia impugnatura :D
Rayban
battipentole
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer nov 23, 2005 5:45 pm

Messaggioda Joe Morello il ven apr 28, 2006 1:29 pm

la differenza che la seconda non puoi usarla all'inizio perch? se non hai i polsi sciolti e non fai ancora bene gli accenti sarebbe un disastro...la seconda come vedi usa il pollice sopra la bacchetta cosa che ti impedirebbe di alzare la bacchetta agilmente....ma questo solo per i primi anni
Joe Morello
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 194
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:46 pm
Località: Milano

Messaggioda gastone90 il lun mag 01, 2006 9:24 am

io uso la francese (quella della 2a foto) perch? per me ? pi? versatile... ma son gusti ;)
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2357
Iscritto il: ven mar 03, 2006 5:06 pm
Località: BL (Veneto)

Messaggioda Drummonster il lun mag 01, 2006 10:21 am

dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih :mrgreen: :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Ork il rosso il lun mag 01, 2006 1:04 pm

il mio maestro mi ha consigliato di tenere la tedesca...perch? cos? si ha una maggiore scioltezza del polso e riesci a dare maggior forza senza dover ricorrere molto all'uso del braccio...
Mi illumino d'immenso
Ork il rosso
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 19, 2005 3:22 pm
Località: Ferrara

Messaggioda catastrophy il lun mag 01, 2006 1:55 pm

Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih :mrgreen: :D

di impugnatura ne esiste solo una per suonare bene?
tutti i pi? grandi? ma cosa fuma il tuo maestro? :o
non credo che ci sia un' impugnatura migliore, anzi quasi tutti i batteristi in gamba che conosco ne usano diverse a seconda di cosa/dove suonano (e comunque anche se ne usano solo una non si pu? dire che una sia meglio dell'altra...)...
per esempio per suonare il ride nel jazz la maggior parte dei batteristi usa la francese (cio? pollice sopra), anche chi usa german per i rimshot di solito sul ride cambia ecc.
comunque come ? stato detto, a parte che la prima ? french e la seconda german, il primo ? power grip e il secondo control grip (vedi dom famularo it's your move pag. 9): cio? nella prima impugnatura il fulcro ? tra pollice e la giuntura tra la seconda e la terza falange dell'indice, mentre nella seconda ? tra la prima e la seconda...
comunque soprattutto l'impugnatura german ? da rivedere (medio e anulare sono posizionati malissimo..come fai a dare pressione con le dita e a controllare bene se non hai le dita sulla bacchetta?)...
per l'impugnatura francese si vede troppo poco per dare pareri...comunque ti si dovrebbe vedere mentre suoni..una foto spesso non basta...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda Buddy Poor il lun mag 01, 2006 10:12 pm

le prime due foto mostrano un impostazione timpanistica di tipo tedesco, la terza timpanistica francese.

Tuttavia nessuna di quelle foto mostra le citate impostazioni in modo corretto.

Non so se questo sia dovuto al momento dello scatto delle foto o se sia un difetto di impostazione del batterista, che comunque ho sentito suonare ed ? senz'altro bravo.

Nel caso dell'impostazione tedesca (prime due foto) egli impugna la bacchetta in modo troppo chiuso, cos? come viene mostrato ? impossibile rullare.

Nel caso della francese (terza foto) le dita avvolgono troppo la bacchetta ed ? una posizione "impossibile".

Riguardo al fatto che una impostazione sia migliore dell'altra, ? solo in relazione a quello che si sta facendo o a quello che si ha intenzione di fare.

Fra l'altro nella batteria, dove si usano bacchette molto rigide (a differenza che in altre percussioni) il passaggio fra una impostazione e l'altra avviene in modo automatico, mano a mano che aumenta la velocit? della rullata.

Molto interessante ?, per un novizio, cercare di partire da una posizione intermedia.

Considerate che l'impostazione tedesca offre grande controllo ma difficolt? nel gioco di dita e di rimbalzo, ? molto difficile e stancante fare rullate aperte (e infatti, rispetto alle foto, va tenuto il pollice pi? distante dall'indice e piuttosto che sull'incavo della seconda falange su quello della prima),

mentre la francese ? pi? difficile da controllare ma offre facilit? di rimbalzo e non ? affaticante.
E in questo modo si possono ottenere risultati simili alla impostazione Jazz, o traditional che dir si voglia.

Saluti :)

PS.: aggiungo che nell'impostazione francese, terza foto, il batterista fa vedere il pollice sopra il dito indice, mentre per avere oltre che velocit? anche controllo, il fulcro deve essere sul dito medio, o almeno fra indice e medio.
Buddy Poor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mar apr 18, 2006 10:08 pm
Località: utente cancellato

Messaggioda catastrophy il mar mag 02, 2006 12:19 am

Buddy Poor ha scritto:Nel caso dell'impostazione tedesca (prime due foto) egli impugna la bacchetta in modo troppo chiuso, cos? come viene mostrato ? impossibile rullare.

non ? un errore, ? una variante, il cosidetto power grip (come lo chiama famularo in it's your move), a meno che non si voglia dire che famularo non ne capisca nulla... e che cos? sia possibile rullare lo possono dimostrare svariati batteristi, tra cui io sarei un brutto esempio ma potrei dimostrare anch'io che funziona... quella dello spazio che deve rimanere sempre aperto ? una possibilit?, non ? necessario con il power grip... nel control grip di solito lo spazio c'?, ma l'unico che diceva che altrimenti non si pu? suonare bene ? stato weckl in back to basics e in quel video di cazzate ne ha sparate a bizzeffe...

Nel caso della francese (terza foto) le dita avvolgono troppo la bacchetta ed ? una posizione "impossibile".

anche su questo non sono d'accordo; nel german grip ci possono essere difficolta ad usare bene le dita se si "avvolge" la bacchetta, questo per? non vale per il french grip, proprio perch? il pollice sopra "collabora" dando la pressione necessaria e ci sono molti jazzisti che "avvolgono" con le dita la bacchetta...il primo che mi viene in mente ? jeff hamilton... e non mi sembra giusto dire che sia impossibile...almeno secondo me hamilton non ? proprio malaccio :o (ma ce ne sono tanti altri)...


Considerate che l'impostazione tedesca offre grande controllo ma difficolt? nel gioco di dita e di rimbalzo, ? molto difficile e stancante fare rullate aperte (e infatti, rispetto alle foto, va tenuto il pollice pi? distante dall'indice e piuttosto che sull'incavo della seconda falange su quello della prima),

qui direi che ? questione d'abitudine... per le rullate la differenza non la vedo... il vantaggio del french grip semmai lo vedo soprattutto quando si suona fast swing...l? s? che il pollice aiuta a sfruttare il rimbalzo del ride ed a far rimbalzare la bacchetta per tre volte senza problemi e molto velocemente...


PS.: aggiungo che nell'impostazione francese, terza foto, il batterista fa vedere il pollice sopra il dito indice, mentre per avere oltre che velocit? anche controllo, il fulcro deve essere sul dito medio, o almeno fra indice e medio.

neanche su questo sono d'accordo, ma a questo punto vorrei farti una piccola domanda: (? solo per curiosit?, assolutamente senza voler sfottere, anzi...) per caso ti piace molto weckl e ti sei guardato molto i suoi primi due video...oppure chi ti ha insegnato a suonare ? fan di weckl? perch? stai scrivendo esattamente le cose che diceva weckl nei suoi vecchissimi video (negli ultimi su alcune cose dice lui stesso di non essere pi? d'accordo con quello che ha detto allora)... weckl allora era molto rigido ("questa ? l'impostazione corretta, il resto non va"...tipo per lo spazio tra indice e pollice o per il fulcro che nel french grip va spostato sul medio ecc.)... e moltissimi grandi batteristi hanno dimostrato che non aveva ragione... peccato che abbiano fatto scuola quei video... sono veramente belli per quanto riguarda alcune cose, ma troppo rigidi su alcuni concetti (e con vari "errori"...)
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda lou il mar mag 02, 2006 1:35 am

...aggiungo che proprio alla stregua del metodo di Famularo ? possibile individuare il vero errore di impostazione del tizio delle prime due foto (che poi altri non ? se non il dimostratore pi? o meno ufficiale delle tecniche di base nel sito di drumsportal...):
e cio? il fatto che la coda della bacchetta non poggi su quella che Famularo chiama la "shock absorber zone", e cio? la soffice e decentrata zona del palmo che si trova al di sotto del mignolo, ma piuttosto venga fatta scomparire al di sotto del polso, in posizione centrale...
il che, unitamente all'eccessiva pressione delle dita sulla bacchetta, quale sembra evincersi dalle suddette foto, porter? presumibilmente il malcapitato imitatore di tale tecnica ad avere grossi problemi di estensione e relax nell'articolazione dei colpi...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda catastrophy il mar mag 02, 2006 10:20 am

lou ha scritto:...aggiungo che proprio alla stregua del metodo di Famularo ? possibile individuare il vero errore di impostazione del tizio delle prime due foto...

hai ragione, secondo it's your move sarebbe sbagliato tenerla cos?, ma io non mi sentirei di correggere qualcuno per questo "errore", proprio perch? molti grandi batteristi riescono molto bene ad usare il german grip tenendo la bacchetta come se fosse un prolungamento del bracio e non sembrano troppo rigidi...
resta il fatto che si tratta di un gran bel libro :wink:

ps: personalmente ho notato che vario la posizione della bacchetta (tra la shock absorber zone) e il centro del polso a seconda della tecnica che uso (sto parlando sempre di german grip)... se uso soprattutto le dita, mi viene pi? naturale tenerla centralmente, dato che le dita hanno pi? spazio e perci? posso dare pi? potenza ed ho pi? libert? di movimento... se invece uso la moeller technique, la bacchetta si sposta automaticamente verso l'esterno (shock absorber zone), perch? altrimenti non riuscirei ad avere tutta la libert? necessaria per "scaricare" il polso...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda ugly beauty il mar mag 02, 2006 10:38 am

complimenti per le spiegazioni a tutti. 8)

perche' non postate qualche mp3 dei vostri gruppi??sono proprio curioso di ascoltarvi :)
Avatar utente
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2470
Iscritto il: sab feb 04, 2006 2:51 pm
Località: sul lago di Garda

Messaggioda catastrophy il mar mag 02, 2006 11:04 am

ugly beauty ha scritto:complimenti per le spiegazioni a tutti. 8)

perche' non postate qualche mp3 dei vostri gruppi??sono proprio curioso di ascoltarvi :)

io non so suonare...;)
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda Rayban il mar mag 02, 2006 11:14 am

Ragazzi scusate, non per contraddire la vostra indubbia esperienza, ma la terza foto voleva essere dimostrativa per una matched grip americana... :D
Comunque grazie a tutti :wink:
Rayban
battipentole
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer nov 23, 2005 5:45 pm

Messaggioda lou il mar mag 02, 2006 11:33 am

[quote="Rayban"]Ragazzi scusate, non per contraddire la vostra indubbia esperienza, ma la terza foto voleva essere dimostrativa per una matched grip americana... :D


...potrebbe anche essere, ma se tieni la mano orientata in codesto modo chiunque penser? che stai utilizzando la french grip...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda ugly beauty il mar mag 02, 2006 11:52 am

catastrophy ha scritto:io non so suonare...;)


dai timidoni... :wink:
Avatar utente
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2470
Iscritto il: sab feb 04, 2006 2:51 pm
Località: sul lago di Garda

Messaggioda Drummonster il mar mag 02, 2006 1:12 pm

catastrophy ha scritto:
Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih :mrgreen: :D

di impugnatura ne esiste solo una per suonare bene?
tutti i pi? grandi? ma cosa fuma il tuo maestro? :o
non credo che ci sia un' impugnatura migliore, anzi quasi tutti i batteristi in gamba che conosco ne usano diverse a seconda di cosa/dove suonano (e comunque anche se ne usano solo una non si pu? dire che una sia meglio dell'altra...)...
per esempio per suonare il ride nel jazz la maggior parte dei batteristi usa la francese (cio? pollice sopra), anche chi usa german per i rimshot di solito sul ride cambia ecc.
comunque come ? stato detto, a parte che la prima ? french e la seconda german, il primo ? power grip e il secondo control grip (vedi dom famularo it's your move pag. 9): cio? nella prima impugnatura il fulcro ? tra pollice e la giuntura tra la seconda e la terza falange dell'indice, mentre nella seconda ? tra la prima e la seconda...
comunque soprattutto l'impugnatura german ? da rivedere (medio e anulare sono posizionati malissimo..come fai a dare pressione con le dita e a controllare bene se non hai le dita sulla bacchetta?)...
per l'impugnatura francese si vede troppo poco per dare pareri...comunque ti si dovrebbe vedere mentre suoni..una foto spesso non basta...


si vede che il mio maestro non sar? bravo quanto voi..non so ceh dirvi...boh... 8)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda catastrophy il mar mag 02, 2006 1:27 pm

Drummonster ha scritto:si vede che il mio maestro non sar? bravo quanto voi..non so ceh dirvi...boh... 8)

attenzione, non c'entra proprio nulla l'un con l'altro...? che molti insegnanti pur suonando molto bene, sono poco informati e credono che la loro impugnatura sia l'unica giusta, che le tecniche che usano siano le uniche ammesse ecc. non ? questione di bravura, ma semmai di apertura mentale (e soprattutto di essere informati o meno)... c'? un sacco di ottimi batteristi che non sanno minimamente dare dei nomi alle cose che fanno n? alle impugnature ecc. eppure suonano benissimo...non confondiamo le due cose...
a me per esempio queste cose interessano un sacco e cerco di tenermi sempre aggiornato, di leggere e guardare molto e di parlare con quelli che trovo in giro... non per questo so suonare bene, anzi... io non so suonare bene e non ho mai detto di saperlo fare... a me piace un sacco suonare e fare esercizio, ma lo faccio per me e non sono un professionista. ci? per? non significa che non sappia ci? che faccio e che non curi i dettagli...

tanto per fare un esempio: alfredo golino: grandissimo batterista e su questo non credo che ci possano essere dubbi, ma come informazioni/apertura mentale non lo reputo troppo avanti (poi sar? anche un ottimo insegnante, ma lascia molto poco spazio a tecniche diverse da quelle che usa lui)... secondo me questa apertura mentale ? importantissima soprattutto se uno cambia maestro dopo molti anni...? chiaro che uno che sta iniziando dovr? imparare una qualche impugnatura e fare gli upstroke downstroke e gli altri movimenti in un certo modo e per questo tipo di allievo non c'? problema...ma se uno suona da 20 anni e va da un maestro in gamba, avendo una buona tecnica che per? ? diversa da quella dell'insegnante, almeno imho, sarebbe importante che l'insegnante non tentasse di cambiare l'impostazione ecc. (a meno che non sia veramente errata) ma che gli insegni altre cose....
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda Drummonster il mar mag 02, 2006 1:36 pm

infatti il mio insegnante ? proprio golino....ihihi :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lou il mar mag 02, 2006 2:13 pm

...confermo quanto detto da cat....come insegnante di batteria mi preme per? di aggiungere che, nella maggior parte dei casi, non ci si pu? permettere di essere troppo ondivaghi nella descrizione delle impostazioni corrette... anche a me piace dissertare sulle nazionalit? dei grip, ma francamente sono pochi gli allievi in grado di apprezzare questo genere di approfondimento...
pienamente d'accordo anche sul discorso dell'apertura mentale nei confronti degli allievi avanzati, per? anche qui va sottolineato che ? molto labile il confine tra un'impostazione funzionale in quanto razionale ed una funzionale in quanto meramente abitudinaria, io stesso mi sono messo radicalmente in discussione, dopo 15 anni di batteria, quando sono andato a lezione da Ettore Mancini (sempre sia lodato), un classico didatta assolutista che inorridisce al solo sentire nominare Gary Chaffee, tanto per fare un esempio...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Drummonster il mar mag 02, 2006 3:36 pm

io suono da 12 anni...qeust'anno ho iniziato ad andare da golino e passando di impostazione da "francese" a "tedesca" go trovato notevolissimi miglioramenti e vi assicuro che ho provato sulla mia pelle.
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Rayban il mar mag 02, 2006 4:58 pm

A me viene naturalissimo usare la tedesca.... e credo che continuer? con quella ( il mio insegnante dice che sto facendo passi da gigante)
Rayban
battipentole
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer nov 23, 2005 5:45 pm

Messaggioda catastrophy il mar mag 02, 2006 9:11 pm

d'accordo con te, infatti lou, infatti non credo che sia importante insegnare ad un allievo tutte le impostazioni e tecniche possibili (a meno che lui non lo chieda) e anzi credo che sia importante dargli una buona tecnica ed impostazione di base...poi il resto vien col tempo... il problema dell'aperturae mentale l'ho notato (e lo trovo importante in questo caso) perch? dopo una decina di anni di studio ho cambiato 3 insegnanti (provando con altri due che non mi sono piaciuti proprio perch? troppo rigidi, tra cui uno degli allievi di golino) e se con ognuno di loro avessi dovuto riiniziare da zero usando tutte le tecniche e impostazioni come le usano loro, beh non sarei andato avanti... invece questi tre mi hanno fatto notare piccole cose, addattandole al mio modo di suonare (che comunque ? abbastanza classico e niente di strano)...
lou ha scritto:...un classico didatta assolutista che inorridisce al solo sentire nominare Gary Chaffee, tanto per fare un esempio...

beh per? mettersi contro chaffee ? come insultare un dio :mrgreen: i due video didattici suoi sono veramente splendidi e danno idee per 100-200anni di lavoro....
comunque fin che non si mette contro joe morello non mi incazzo :wink:
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda Buddy Poor il mar mag 02, 2006 10:29 pm

catastrophy ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:Nel caso dell'impostazione tedesca (prime due foto) egli impugna la bacchetta in modo troppo chiuso, cos? come viene mostrato ? impossibile rullare.

non ? un errore, ? una variante, il cosidetto power grip (come lo chiama famularo in it's your move), a meno che non si voglia dire che famularo non ne capisca nulla... e che cos? sia possibile rullare lo possono dimostrare svariati batteristi, tra cui io sarei un brutto esempio ma potrei dimostrare anch'io che funziona... quella dello spazio che deve rimanere sempre aperto ? una possibilit?, non ? necessario con il power grip... nel control grip di solito lo spazio c'?, ma l'unico che diceva che altrimenti non si pu? suonare bene ? stato weckl in back to basics e in quel video di cazzate ne ha sparate a bizzeffe...

Nel caso della francese (terza foto) le dita avvolgono troppo la bacchetta ed ? una posizione "impossibile".

anche su questo non sono d'accordo; nel german grip ci possono essere difficolta ad usare bene le dita se si "avvolge" la bacchetta, questo per? non vale per il french grip, proprio perch? il pollice sopra "collabora" dando la pressione necessaria e ci sono molti jazzisti che "avvolgono" con le dita la bacchetta...il primo che mi viene in mente ? jeff hamilton... e non mi sembra giusto dire che sia impossibile...almeno secondo me hamilton non ? proprio malaccio :o (ma ce ne sono tanti altri)...


Considerate che l'impostazione tedesca offre grande controllo ma difficolt? nel gioco di dita e di rimbalzo, ? molto difficile e stancante fare rullate aperte (e infatti, rispetto alle foto, va tenuto il pollice pi? distante dall'indice e piuttosto che sull'incavo della seconda falange su quello della prima),

qui direi che ? questione d'abitudine... per le rullate la differenza non la vedo... il vantaggio del french grip semmai lo vedo soprattutto quando si suona fast swing...l? s? che il pollice aiuta a sfruttare il rimbalzo del ride ed a far rimbalzare la bacchetta per tre volte senza problemi e molto velocemente...


PS.: aggiungo che nell'impostazione francese, terza foto, il batterista fa vedere il pollice sopra il dito indice, mentre per avere oltre che velocit? anche controllo, il fulcro deve essere sul dito medio, o almeno fra indice e medio.

neanche su questo sono d'accordo, ma a questo punto vorrei farti una piccola domanda: (? solo per curiosit?, assolutamente senza voler sfottere, anzi...) per caso ti piace molto weckl e ti sei guardato molto i suoi primi due video...oppure chi ti ha insegnato a suonare ? fan di weckl? perch? stai scrivendo esattamente le cose che diceva weckl nei suoi vecchissimi video (negli ultimi su alcune cose dice lui stesso di non essere pi? d'accordo con quello che ha detto allora)... weckl allora era molto rigido ("questa ? l'impostazione corretta, il resto non va"...tipo per lo spazio tra indice e pollice o per il fulcro che nel french grip va spostato sul medio ecc.)... e moltissimi grandi batteristi hanno dimostrato che non aveva ragione... peccato che abbiano fatto scuola quei video... sono veramente belli per quanto riguarda alcune cose, ma troppo rigidi su alcuni concetti (e con vari "errori"...)


Bisogna un attimo capirsi.

Se affermo che l'impostazione tedesca delle prime due foto ? sbagliata, ? proprio perch? non ? n? carne n? pesce.

Poco m'importa che sia considerabile una variante, allora di varianti ce ne sono tante.

Non farei mai iniziare un mio allievo con un impostazione simile.

Stesso discorso per la terza foto, la francese:
poco m'importa se un batterista suonava similmente;

l'impostazione francese ? pollice su medio o in mezzo tra medio e indice, bacchetta appoggiata nell'incavo della prima falange e il movimento ? polso e dita.
Altro sarebbe altro.

Se nelle prime due foto il batterista intende mostrare una corretta impostazione per la Moeller tecnique, anche in questo caso c'? qualcosa che non va e questo sarebbe la bacchetta troppo allineata con il polso e il dito indice troppo avvolgente.
La bacchetta dovrebbe sbucare dietro al mignolo.
Ioltre non si vede (almeno mi pare) dov'? il fulcro.

Confermo inoltre quello che avevo scritto:
in generale il German grip non favorisce le rullate aperte mentre ? ideale se usato con la Moeller tecnique specie per le rullate terzinate, comunque accentate.

L'impostazione francese porta a grosse velocit? nelle rullate aperte ma a notevoli difficolt? nelle rullate accentate.

Riguardo al fatto che io possa essere un grande ammiratore di Weckl, non vedo quale batterista al mondo potrebbe non esserlo.

Back to basics l'ho visto, ? proprio "basic",
certo ? che se ad un principiante gli dici di iniziare con la Moeller tecnique, campa cavallo....

Io ho ripreso a suonare dopo una pausa di 23 anni, togliendo i quali posso dire che suono da nove anni (otto prima di smettere).

Con la destra suono in traditional, principalmente, ma anche con la francese e con la Moeller tecnique.
Per fare note a grandi dinamiche o con molti rimshots uso il German grip o la traditional con il pollice orizzontale.

Con la mano sinistra a secondo di quello che devo fare, o francese o moeller.

Queste tecniche si conoscevano anche agli inizi degli anni '70 quando ho iniziato a suonare, ma non se ne conoscevano i nomi e la storia.
Tuttavia apprenderle non era facile come oggi.

Internet al giorno d'oggi ? qualcosa di straordinario perch? permette a tutti (ammesso che ne abbiano la volont?) di carpire i segreti dei Grandi,

consiglioi filmati educativi di Steve Smith ma sono gi? un p? avanzati, per i neofiti.

Contrariamente a quello che pensa Catastrophy, per entrare nel merito della batteria un buon filmato educativo ? invece senz'altro proprio Back to Basic di un giovane ed entusiasta Dave Weckl.
Fra l'altro vengono mostrate due impostazioni traditional che restano sempre validissime, anzi, specialmente per questo.
Generazioni di batteristi hanno suonato in quel modo.
Buddy Rich suonava prevalentemente in quel modo.

Saluti :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mar apr 18, 2006 10:08 pm
Località: utente cancellato

Messaggioda Portnoytom il mar mag 02, 2006 10:36 pm

Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih :mrgreen: :D

ehm.....dopo aver querelato il tuo maestro, digli pure che 2 signori a caso, tali BILLY COBHAM E CARTER BEAUFORD suonano con l'impugnatura francese (la seconda).
Fatto ci? mandalo a cagare anche da parte mia :lol:
Avatar utente
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:01 pm
Località: Registrato: 22/02/04 15:01

Messaggioda Buddy Poor il mar mag 02, 2006 10:57 pm

Portnoytom ha scritto:
Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih :mrgreen: :D

ehm.....dopo aver querelato il tuo maestro, digli pure che 2 signori a caso, tali BILLY COBHAM E CARTER BEAUFORD suonano con l'impugnatura francese (la seconda).
Fatto ci? mandalo a cagare anche da parte mia :lol:


:D :D :mrgreen: :P
Buddy Poor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mar apr 18, 2006 10:08 pm
Località: utente cancellato

Messaggioda catastrophy il mar mag 02, 2006 11:40 pm

Buddy Poor ha scritto:Bisogna un attimo capirsi.

Se affermo che l'impostazione tedesca delle prime due foto ? sbagliata, ? proprio perch? non ? n? carne n? pesce.

Poco m'importa che sia considerabile una variante, allora di varianti ce ne sono tante.

Non farei mai iniziare un mio allievo con un impostazione simile.

Stesso discorso per la terza foto, la francese:
poco m'importa se un batterista suonava similmente;

non si tratta di "un batterista"; per il german grip si tratta di una delle due posizioni possibili indicate in uno di quei libri che sono considerate bibbie (e dato che la pubblicazione ? relativamente recente, il fatto che sia gi? considerata bibbia la dice lunga su chi l'ha scritta e su come sia scritta) e dom famularo ? stato uno degli allievi migliori di Joe Morello e di Jim Chapin (oltre che Al Miller e Ronnie Benedict) e chi impara le tecniche "dalla fonte" di solito sa cosa fa.
per il french grip ? il contrario: la posizione classica ? quella tra pollice e indice... passare a pollice medio ? la variante (anche qui un buon esempio per non citarne "uno" ma "il" ? joe morello quando la mostra nel suo video); il movimento nella francese ? soprattutto di dita, dato che il movimento di polso ? relativamente poco naturale con questa impugnatura (da non confondere con l'american, dove il polso pu? essere usato meglio/magiormente).
Se nelle prime due foto il batterista intende mostrare una corretta impostazione per la Moeller tecnique, anche in questo caso c'? qualcosa che non va e questo sarebbe la bacchetta troppo allineata con il polso e il dito indice troppo avvolgente.
La bacchetta dovrebbe sbucare dietro al mignolo.

su questo siamo d'accordo, con quella impugnatura una moeller pura non ? possibile...sia per la posizione del fulcro sia per l'allineamento al polso

Confermo inoltre quello che avevo scritto:
in generale il German grip non favorisce le rullate aperte mentre ? ideale se usato con la Moeller tecnique specie per le rullate terzinate, comunque accentate.

virgil donati e thomas lang... per quanto riguarda rullate (aperte, a singoli o qualunque rullata si voglia) non credo che ci siano esempi migliori...entrambi suonano solitamente german, entrambi rullano da paura con il german (lang tiene la sinistra traditional ma la destra ? german)...
power drumming di donati e ultimatives schlagzeug di lang sono la migliore dimostrazione di questa mia affermazione.

Back to basics l'ho visto, ? proprio "basic",
certo ? che se ad un principiante gli dici di iniziare con la Moeller tecnique, campa cavallo....

un certo steve smith non ha mai fatto altro...? solo moeller...e guarda cosa combina...

Internet al giorno d'oggi ? qualcosa di straordinario perch? permette a tutti (ammesso che ne abbiano la volont?) di carpire i segreti dei Grandi,
consiglioi filmati educativi di Steve Smith ma sono gi? un p? avanzati, per i neofiti.
assolutamente d'accordo

Contrariamente a quello che pensa Catastrophy, per entrare nel merito della batteria un buon filmato educativo ? invece senz'altro proprio Back to Basic di un giovane ed entusiasta Dave Weckl.

parere personale, ci sta tutto... ma se si inizia con la tecnica perch? non iniziare da morello? non credo che ci siano in circolazione video migliori sulla tecnica delle mani rispetto al suo "natural approach to technique"; comunque se si vuole iniziare con weckl mica ? un problema mio. dico solo che la sua mentalit? allora era molto "chiusa" e "entusiasta" ? una parola grossa...vedendo il video direi che pi? che altro sembra che gli dia fastidio spiegare quelle cose... a parte questo se si vuole iniziare con weckl perch? non prendere i video nuovi (ottimi) in cui lui stesso corregge alcune sue affermazioni dei vecchi video: se lui si ? evoluto, perch? uno dovrebbe partire da ci? che lui stesso crede di aver sbagliato allora... consiglierei (parere personale) how to develop technique...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda mariollo il mer mag 03, 2006 2:18 am

Drummonster ha scritto:dik impugnatura ne esiste solo una per suoanre bene ed ? la prima. la usano tutti i pi? grandi. cos? almeno dice il mi maestro..e penso ceh lui capisca qualcosa...ihih :mrgreen: :D


No.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron