labatteria.it • Leggi argomento - IL JAZZ CONTRO IL ROCK


IL JAZZ CONTRO IL ROCK

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Hellhammer il mer giu 07, 2006 2:16 pm

Dal sito di percussioni :

http://www.percussioni.net/percussioni/numese/numese/articolo.htm


LEGGIAMO E IMPARIAMO TUTTI!!!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda blackash il mer giu 07, 2006 2:23 pm

Appena finito di leggere, interessante, leggetelo :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Zolfo il mer giu 07, 2006 2:25 pm

troooooopo lungo asd :lol: :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda mariollo il mer giu 07, 2006 2:26 pm

A me sembra solo una pagina sulla storia della musica. :idea: :ros
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda sempre + swingante! il mer giu 07, 2006 2:31 pm

niente di nuovo....
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
Avatar utente
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 555
Iscritto il: ven mag 19, 2006 10:18 am

Messaggioda Pippo il mer giu 07, 2006 2:52 pm

Ho letto tutto. Molte cose sono finanche banali per chi ha letto qualche libro, mentre trovo molte conclusioni e parallelismi non condivisibili o addirittura sbagliate, essendo basate su presupposti falsi. Il dualismo esiste. Portato alle estreme conseguenze, da una parte c'? Stefano D'Orazio, dall'altra Bill Stewart. Se ci fate caso, ? un paradosso asimmetrico.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Delpierre il mer giu 07, 2006 2:56 pm

Zolfo ha scritto:troooooopo lungo asd :lol: :oops:

:lol:
"Membro Della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio"
"SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!"
"Sostenitore del topic 'o mio dio...[toto-rosanna]' "
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Avatar utente
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mag 01, 2006 3:53 pm
Località: Roma

Messaggioda BRUFORD il mer giu 07, 2006 3:23 pm

Zolfo ha scritto:troooooopo lungo asd :lol: :oops:



non immagino cosa pensi dei libri allora....
Avatar utente
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:41 pm

Messaggioda Cesko il mer giu 07, 2006 4:21 pm

Pippo, ti hanno dato del talebano. :o
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Messaggioda lou il mer giu 07, 2006 4:34 pm

Pippo ha scritto:Ho letto tutto. Molte cose sono finanche banali per chi ha letto qualche libro, mentre trovo molte conclusioni e parallelismi non condivisibili o addirittura sbagliate, essendo basate su presupposti falsi. Il dualismo esiste. Portato alle estreme conseguenze, da una parte c'? Stefano D'Orazio, dall'altra Bill Stewart. Se ci fate caso, ? un paradosso asimmetrico.


...quoto la sostanza del tuo ragionamento, ma il paragone tra D'Orazio e Stewart, per usare una tua espressione, ? decisamente capzioso...D'Orazio ? semplicemente un "non batterista", non ascrivibile ad alcun genere musicale, e meno che mai al rock...il confronto andrebbe fatto semmai con un campione di rock estremo, tipo Dave Lombardo o altro equivalente...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Pippo il mer giu 07, 2006 5:07 pm

Ma infatti io ho parlato di "estreme conseguenze"... :wink:
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven giu 09, 2006 7:45 am

Il jazz contro il rock...? questione di mentalit? e conoscenza.
Mi piace pensare alla musica come un individuo.Pensare ad esempio che dall'unione della donna (musica africana) e dell'uomo (musica classica pre '900) ? nato il pargolo di nome jazz.Questo pargolo durante la crescita ha fatto tanti esperimenti, alcuni riusciti (come il rock o il funky) altri meno (sperimentale, free, dodecafonica, atonale ecc) e altre novit? da sviluppate come si deve (luci,colori,suoni).
Realisticamente il discorso non ? cos? diverso dall'immagine sopra descritta.
Storicamente il jazz ? nato dall'incontro dei ritmi africani e della musica colta europea.Successivamente alcuni musicisti hanno sviluppato tecniche improvvisative blues molto vicine a quelle che poi diventeranno il rock dei giorni nostri,come vi sono stati jazzisti che si sono avvicinati al rock, mentre anche le influenze dei mondi che non hanno avuto questi percorsi evolutivi (india, stati arabi ecc) stanno facendo sentire i loro echi lontani nella musica attuale rock, jazz, funky...
Per?, come esiste una certa generazione che guarda con diffidenza i giovani e viceversa, esistono certi jazzisti che guardano con sufficienza i musicisti rock.Direi che ? cos? , a volte, anche all'inverso.E' abbastanza normale che sia cos?, non ci vedo nulla di rivoluzionario nell'ammetterlo e nel criticare questi atteggiamenti.Sar? sempre cos?.Siamo noi stessi che dobbiamo farci un nostro percorso e su quello ascoltare di tutto e suonare di tutto da questi ascolti e esperimenti a volte nascono nuove cose che poi qualcuno catalogher? e metter? l'etichetta.Ma non dimentichiamoci che la musica si fa con le note, con il ritmo ...con questi ingredienti tutto ? musica.A mio avviso esiste solo la buona musica e quella scadente...e quest'ultima, purtroppo, la si pu? ascoltare nel jazz quanto nel rock .
Il rock contro il jazz esiste solo nella mente dei pi? limitati e dei pi? estremisti della musica, ma a volte questi estremisti fanno anche della buona musica, peccato per la loro ristrettezza mentale.Comunque, se a qualcuno non piace la death music ...lo capisco :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il ven giu 09, 2006 8:13 am

Mah, non sono molto d'accordo. Il rock ha ovvie radici nel jazz (il backbeat ? sempre l?) ma si ? allontanato moltissimo da questo, cercando una fruibilit? pi? immediata mediante ritmi pi? ovvi ed armonie pi? semplici. Quando parlo di asimmetria intendo dire che ? proprio nel rock che pesca la massificazione fino ad arrivare alla musica composta in modo automatico.

Per essere provocatorio, i Jalisse (ricordate?) sono molto pi? vicini al rock che al jazz... :P

Che ci sia rock di ottima qualit? ? ovvio (mi viene in mente Frank Zappa, o in Italia gli Area) ed ? altrettanto ovvio che ci sia del jazz scadente.

Se questo poi fa di me uno dei pi? estremisti e limitati, pazienza... altrimenti, cosa ci stanno a fare quelli open minded?
Ultima modifica di Pippo il ven giu 09, 2006 8:23 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda mariollo il ven giu 09, 2006 8:17 am

E' tutta colpa di Elvis.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven giu 09, 2006 8:45 am

Pippo, dalla risposta che mi hai dato desumo che non hai capito bene quello che ho scritto, ma non voglio innescare polemiche del tipo questo ? buon rock , quello ? cattivo rock, o altre del genere.Secondo i miei approfondimenti il rock non affonda le radici nel jazz ma ne ? una sua derivazione temporale ma forse mi sbaglio.
Comunque , pippo, ha ragione mariollo, il faccione di elvis ti condiziona preponderatamente...(sembra che ti dica, u? u? vorrai mica farmi suonare rock???)sei rovinato, non hai pi? alcun potere decisionale:sei un jazzista razzista :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda mariollo il ven giu 09, 2006 9:04 am

Sei un JRAZZISTA? :o :) :?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Pippo il ven giu 09, 2006 9:36 am

Io razzista? Ma quando mai... sono loro che sono rockettari :lol:

Raffaele ha scritto:Pippo, dalla risposta che mi hai dato desumo che non hai capito bene quello che ho scritto


Raffaele, pu? essere, ma ammetterai che c'? una possibilit? (infinitesima) che tu non ti sia spiegato benissimo :P
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven giu 09, 2006 11:11 am

Impossibile, l'avvocato ha sempre ragione 8)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda taco il ven giu 09, 2006 11:28 am

raf, ti sta dicendo che in questi casi si dice "non mi sono spiegato"! se dici "non hai capito" dai dello stupido al tuo interlocutore!!!
? una questione di educazione (in effetti ? un po' una cosa d'?lite, una raffinatezza)!
:idea: :wink:
taco
 

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven giu 09, 2006 11:34 am

La stupidit? ? una dura conquista.Con questa riesci a rendere dogma una tua impressione.E' forse peggio un illusoria apertura mentale quando poi in realt? una riserva mentale ,che si arroga il diritto di non essere stupida, snobba ogni diverso concetto che si discosta dal proprio giudizio.
Detto questo , lo dico apertamente, pippo non lo considero stupido...magari un p? prevenuto, ma non stupido.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il ven giu 09, 2006 12:25 pm

Non ho parole... vado a mangiare.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda IlGiovaneIko il ven giu 09, 2006 3:26 pm

Come se fosse antani, la supercazzola del tarapia tapioco anche come se fosse, diciamo, Elvin Jones.

Blindo.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda taco il ven giu 09, 2006 4:29 pm

taco ha scritto:raf, ti sta dicendo che in questi casi si dice "non mi sono spiegato"! se dici "non hai capito" dai dello stupido al tuo interlocutore!!!
? una questione di educazione (in effetti ? un po' una cosa d'?lite, una raffinatezza)!
:idea: :wink:
Raffaele ha scritto:La stupidit? ? una dura conquista.Con questa riesci a rendere dogma una tua impressione.E' forse peggio un illusoria apertura mentale quando poi in realt? una riserva mentale ,che si arroga il diritto di non essere stupida, snobba ogni diverso concetto che si discosta dal proprio giudizio.
Detto questo , lo dico apertamente, pippo non lo considero stupido...magari un p? prevenuto, ma non stupido.

taco scrive: "che ore sono?"
Raffaele scrive: "perch? non fermandosi allo stop ha tamponato la signora davanti facendole uscire il sangue dalla bocca!"

follia pura!!!! :x :cry:
taco
 

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven giu 09, 2006 4:56 pm

Se taco invece di distrarsi, mentre era alla guida della propria vettura , per domandare a raffaele che ore sono, fosse stato pi? diligente non avrebbe tamponato la signora davanti. :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda taco il ven giu 09, 2006 5:42 pm

come dice cassa....

passo e chiudo! :x
taco
 

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab giu 10, 2006 10:10 am

...troppo comoda taco!!!Dopo aver steso la signora...!!!, adesso paghi i danni!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda taco il sab giu 10, 2006 11:10 am

Raffa?, ma secondo te io sono il tipo che perde tempo appresso a ste minchiate?

Io ho cercato solamente di farti capire, senza offenderti, che se ti rivolgi ad uno dicendo "non hai capito" gli dai dello stupido, ecco perch? in quei casi si dice "non mi sono spiegato".

Visto che si tratta di una questione di educazione, e anche un po' superiore alla massa, te l'ho fatto presente. I tuoi probabilmente non sono stati in grado di insegnarti questa cosa, ed io, al tuo posto, aprirei le orecchie e magari ringrazierei pure per il "consiglio".

Evidentemente anche tu appartieni alla massa, plebaglia, quindi non hai n? questo tipo di educazione "superiore" n? l'intelligenza adatta a recepire e CAPIRE un messaggio del genere.

E con questo chiudo.
:idea:
taco
 

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab giu 10, 2006 11:17 am

Mio padre ? morto e mia madre quasi...l'educazione me l'hanno insegnata molto bene, qui si viene per rilassarsi ma quando individui tristi come te non hanno altro da fare nella vita che venire in un forum a prendere le cose troppo sul serio sino a tirare in ballo i genitori l'unica cosa che mi rimane ? mandarti a quel paese...sei solo capace di incazzarti senza un minimo di ironia, mi fai pena, che vita squallida che devi avere...ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda insane man il sab giu 10, 2006 11:33 am

Raph ha aperto un topic incentrato sulla solidarieta' fra musicisti,al di la' del genere che essei suonano..Nella vita di tutti i giorni ci sono gia' fin troppi motivi di divisione e rottura(politica,religione,etc..),ma sulla musica NO..dai...
VOLEMOSE TUTTI PIU' BENE!!! :wink:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
Avatar utente
insane man
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:58 pm

Messaggioda taco il sab giu 10, 2006 11:45 am

taco ha scritto:
taco ha scritto:raf, ti sta dicendo che in questi casi si dice "non mi sono spiegato"! se dici "non hai capito" dai dello stupido al tuo interlocutore!!!
? una questione di educazione (in effetti ? un po' una cosa d'?lite, una raffinatezza)!
:idea: :wink:
Raffaele ha scritto:La stupidit? ? una dura conquista.Con questa riesci a rendere dogma una tua impressione.E' forse peggio un illusoria apertura mentale quando poi in realt? una riserva mentale ,che si arroga il diritto di non essere stupida, snobba ogni diverso concetto che si discosta dal proprio giudizio.
Detto questo , lo dico apertamente, pippo non lo considero stupido...magari un p? prevenuto, ma non stupido.

taco scrive: "che ore sono?"
Raffaele scrive: "perch? non fermandosi allo stop ha tamponato la signora davanti facendole uscire il sangue dalla bocca!"

follia pura!!!! :x :cry:
? serio questo post???? EEH??

ps: non sapevo dei tuoi; in tal caso scusa.
taco
 

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti