labatteria.it • Leggi argomento - Colpo doppio


Colpo doppio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Collo il lun mar 03, 2003 7:26 pm

Ciao a tutti, volevo proporre un topic che quasi in tutti i forum viene trascurato ma che secondo me ?i fondamentale importanza nella tecnica di un batterista. Si parla del colpo doppio, sia di mano che di piede. Voi quanto ci avete messo ad impararlo? O magari lo state ancora imparando come me, almeno quello di piede. Quello di mano mi viene abbastanza, ma a dei volumi indecenti, per cui dal vivo preferisco spaccarmi le braccia e fare le rullate tutte di polso. Comunque sono a buon punto, a giugno l'esame della scuola musicale ?roprio sul colpo doppio di mano, per cui spero di arrivarci nelle condizioni :) ! Per quello di piede (punta, rotazione a destra, tacco) ?n'altra storia, mi ci vorranno ancora mesi per impararlo come si deve. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze!

Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Dario il lun mar 03, 2003 9:32 pm

Io sono ancora nella fase "mezza sega".. sto cominciando ora l'impostazione del doppio colpo con le mani :mad:
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda Utah il lun mar 03, 2003 10:19 pm

Di mani riesco a tirar fuori bei doppi colpi anche a volumi alti...purtroppo il controllo con la mano sinistra non ? equivalente a quello di destra dunque dovr? perfezionare questa lacuna. Anche con il piede no problem.... se non fosse che ho un pedale che fa cagare e a volte non mi sta dietro.... :sad:

_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________
_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________
Utah
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2003 1:45 pm

Messaggioda MauSeventyOne il mar mar 04, 2003 11:08 am

:) yumm mi interessa molto la tecnica del doppio colpo di piede...
Qualcuno pu? darmi qualche dritta in pi??

:roll:

Mau SeventyOne
Mau SeventyOne
MauSeventyOne
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 28, 2003 8:31 pm

Messaggioda tommylee85 il mar mar 04, 2003 11:35 am

Utah ha scritto:Di mani riesco a tirar fuori bei doppi colpi anche a volumi alti...purtroppo il controllo con la mano sinistra non ? equivalente a quello di destra dunque dovr? perfezionare questa lacuna. Anche con il piede no problem.... se non fosse che ho un pedale che fa cagare e a volte non mi sta dietro.... :sad:

_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________


volevo dire esattamente la stessa cosa!!!sono proprio nelle sue stesse condizioni........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Utah il mar mar 04, 2003 12:00 pm

Doppio colpo di piede?
solitamente la tecnica pi? efficace ? quella di punta....
1) Metti lo sgabello molto alto, dunque favorisci la distensione della gamba creando un agolo ottuso piuttosto che a 90 gradi...

2) Tieni la punta del piede sulla parte finale del pedale e cerca di sparare colpi pi? veloci e attaccati possibili tenendo alzato il tallone naturalmente...

3)un altra tecnica consiste nello sparare colpi scivolando il piede dall'inizio del pedale fino alla fine...ma questo direi di affrontarlo pi? avanti...

all'inizio i doppi colpi ti usciranno solo a culo...dopo riuscirai a prenderne il controllo...quando avrai perfezionato la tecnica cerca di inserirli nei fill facendo seguire un doppio colpo di pedale ad una bella botta di rullante o a una rullata...

_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________
_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________
Utah
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2003 1:45 pm

Messaggioda MauSeventyOne il mar mar 04, 2003 1:34 pm

:)
> 2) Tieni la punta del piede sulla parte finale del pedale e cerca di sparare colpi pi? veloci e attaccati possibili tenendo alzato il tallone naturalmente...

Ok, questa ? la "tecnica" che utilizzo anche io...
pensavo ci fosse qualche altra tecnica "meno fisica" che sfruttasse di pi? che so, tensione della molla, o altri "giochetti"...
che so tipo il famoso "tacco-punta" (PS. qualcuno mi da qualche dritta in pi??)

Ciaw :wink:


Mau SeventyOne
Mau SeventyOne
MauSeventyOne
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 28, 2003 8:31 pm

Messaggioda MauSeventyOne il mar mar 04, 2003 1:34 pm

:)
> 2) Tieni la punta del piede sulla parte finale del pedale e cerca di sparare colpi pi? veloci e attaccati possibili tenendo alzato il tallone naturalmente...

Ok, questa ? la "tecnica" che utilizzo anche io...
pensavo ci fosse qualche altra tecnica "meno fisica" che sfruttasse di pi? che so, tensione della molla, o altri "giochetti"...
che so tipo il famoso "tacco-punta" (PS. qualcuno mi da qualche dritta in pi??)

Ciaw :wink:


Mau SeventyOne
Mau SeventyOne
MauSeventyOne
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 28, 2003 8:31 pm

Messaggioda MauSeventyOne il mar mar 04, 2003 1:35 pm

:oops: ahem scusate il doppio post...

Mau SeventyOne
Mau SeventyOne
MauSeventyOne
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 28, 2003 8:31 pm

Messaggioda HHX-Evolution il mar mar 04, 2003 1:41 pm

MauSeventyOne ha scritto: :) yumm mi interessa molto la tecnica del doppio colpo di piede...
Qualcuno pu? darmi qualche dritta in pi??

:roll:

Mau SeventyOne


RIMBALZO!!
? tutto .. se impari a sfruttarlo bene (e nn e poco) ? fatta

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda Utah il mar mar 04, 2003 1:53 pm

MauSeventyOne ha scritto: :)
> 2) Tieni la punta del piede sulla parte finale del pedale e cerca di sparare colpi pi? veloci e attaccati possibili tenendo alzato il tallone naturalmente...

Ok, questa ? la "tecnica" che utilizzo anche io...
pensavo ci fosse qualche altra tecnica "meno fisica" che sfruttasse di pi? che so, tensione della molla, o altri "giochetti"...
che so tipo il famoso "tacco-punta" (PS. qualcuno mi da qualche dritta in pi??)

Ciaw :wink:


Che ti aspettavi che ti dicessi un trucco tipo videogioco per cui i doppi colpi vengono fuori da soli? :) logico che ? una cosa fisica!...sei tu che devi imparare a farli, per quanto possa essere buono un pedale o per quante regolazioni possa avere di sicuro non ? lui che suona per te!

....almeno che non compri il "Duallist" ma credo sia la cosa pi? squallida che ho mai visto...

al massimo ti posso dire di farti una bella powerstroke 3 tesa e un bel powershifter eliminator!...di sicuro sono una mano santa...

_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________
_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________
Utah
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2003 1:45 pm

Messaggioda tommylee85 il mar mar 04, 2003 4:46 pm

avevo gi? detto di avere seri problemi nel controllo della mano sinistra, ma adesso mi sono accorto di non riuscire a tenere la mano sinistra nello stesso modo della destra!!!
la impugno diversamente, e neanche sforzandomi riesco a cambiare impugnatura.........
che cazzo devo fare??? normale???
cara dottoressa, aiutami tu!!!!!!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda MauSeventyOne il mar mar 04, 2003 8:25 pm

Utah ha scritto:
Che ti aspettavi che ti dicessi un trucco tipo videogioco per cui i doppi colpi vengono fuori da soli? :) logico che ? una cosa fisica!...sei tu che devi imparare a farli, per quanto possa essere buono un pedale o per quante regolazioni possa avere di sicuro non ? lui che suona per te!

....almeno che non compri il "Duallist" ma credo sia la cosa pi? squallida che ho mai visto...

al massimo ti posso dire di farti una bella powerstroke 3 tesa e un bel powershifter eliminator!...di sicuro sono una mano santa...

_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________


Ci mancherebbe Utah :wink: , niente trucchetti tipo DualList o simili...
intendevo se esisteva una descrizione un po' dettagliata di un semplice "sfrutta il rimbalzo"...
io lavoro soprattutto di ginocchio (e ovviamente un po' di rimbalzo)
e tutto sommato mi vengono discretamente... (certo l'IRON COBRA aiuta... ma le "ossa" me le sono fatte su pedali sgualfissimi)
:razz:
Ciaw

Mau SeventyOne
Mau SeventyOne
MauSeventyOne
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 28, 2003 8:31 pm

Messaggioda Cesco il mer mar 05, 2003 2:42 pm

qualcuno ha scritto:mi sono accorto di non riuscire a tenere la mano sinistra nello stesso modo della destra!!!
la impugno diversamente, e neanche sforzandomi riesco a cambiare impugnatura.........
che cazzo devo fare??? normale???


abbastanza, se suoni da un po' di tempo. Le brutte abitudini, una volta prese, si fa veramente fatica a cambiarle...difatti l'deale sarebbe iniziare fin da subito con un maestro.
L'impugnatura sbagliata porta ad affaticare prima il polso e le dita ... Io ho lo stesso problema, ma a un certo punto me ne frego ... siccome suono molto "a naso", se in un punto di un pezzo ci pu? stare una rullatona e non ho il polso sinistro affaticato la faccio, senn? ne faccio una pi? semplice :wink:

"..quietami i pensieri e il canto, in questa veglia pacificami il cuore ..." CSI
Avatar utente
Cesco
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 18, 2003 11:37 am
Località: Padova

Messaggioda ribbevosci il ven mar 07, 2003 3:12 am

Io, la storia dei colpi doppi per le mani, l'ho adattata sulla base delle pressate, il classico rullo di sottofondo per capirci: mi esce bene cos?, sul rimbalzo forzato tra indice e pollice... forzandolo molto alzando le mani rispetto alla pelle. Per i doppi con il piede, li ho sempre fatti appoggiando tutta la pianta del piede sul pedale, riesco con pi? forza, e anche come controllo mi sento pi? sicuro.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda Collo il ven mar 07, 2003 1:11 pm

Parli del press roll credo (mi pare si dica cos?). Anche a me esce bene ma il volume non ? un granch?. E soprattutto non ? controllabile come il colpo doppio!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda faisim il gio mag 29, 2008 6:59 pm

Riuppo questo vecchissimo topic per sapere come lo fate come l'avete imparato e qualche nuovo consiglio... a me personalmente viene ma dopo un po si stanca la gamba e va un po a cazzo
Avatar utente
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 425
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:45 pm

Messaggioda Mattiadrummer il gio mag 29, 2008 7:27 pm

...se ti stanchi,rallenta e studialo ogni giorno...io per i piedi ho 2 tecniche,quella solo con la punta,dove giro appena il piede (vedi Weckl) o la hel-toe,dove un colpo è dato con il tallone ed uno con la punta...allenamento e via...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda dreamfast il gio mag 29, 2008 8:09 pm

come mattia ....in particolare uso una o l'altra a seconda della situazione perche' alcune combinazioni vengono meglio con una piuttosto che con l'altra tecnica.....
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
Avatar utente
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun set 17, 2007 2:18 pm
Località: Roma

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio mag 29, 2008 9:11 pm

io di solito uso sempre lo scivolamento per evitare di stancarmi eccessivamente in poco tempo... inizialmente anche a me venivano male, ma dopo un po' che ho insistito li, li sto facendo sempre...
ma una cosa.. l'heel toe ho provato a farlo, ma non riesco.. è una questione della piastra troppo corta e del piede troppo lungo o x altri motivi?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Avatar utente
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven giu 01, 2007 12:15 pm
Località: Carpi (Modena)

Messaggioda Mattiadrummer il gio mag 29, 2008 9:15 pm

...riesce con qualsiasi pedale...anzi ora ho le piastre Longboard sugli Axis,all'inizio avevo dei problemi...anzi a dire la verità,preferisco farla con la pedana corta...comunque ottengo la stessa velocità delle mani..
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda fabiocons il gio mag 29, 2008 9:38 pm

il tacco punta si chiama così per il caratteristico movimento del piede,ma in realta i due colpi si danno entrambi con la punta,almeno per come me lo hanno insegnato
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda Mattiadrummer il gio mag 29, 2008 9:42 pm

...uhm,non proprio,con la parte bassa del piede dai un colpo ben preciso...anzi,no...la Hel-toe dimostra molto bene il tutto...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda fabiocons il ven mag 30, 2008 9:18 am

per quanto ne so, il tacco punta è la trasposizione della tecnica moeller
sul pedale,quindi il classico movimento basculante che a basse velocita
risulta essere ampio coinvogendo le parti più estreme del piede ma a velocità sostenute il lavoro si concentra sulla parte superiore dell'arto
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda dreamfast il ven mag 30, 2008 9:37 am

questo discorso sulla moeller non lo conoscevo....pero' anche a velocita' sostenute il primo colpo non e' di punta ....direi piu' di suola....almeno per la mia esperienza personale...
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
Avatar utente
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun set 17, 2007 2:18 pm
Località: Roma

Messaggioda Drum Driver il ven mag 30, 2008 9:53 am

Ciao. Sono d'accordo con fabiocons, che ha precisamente analizzato la tecnica in questione. Per il resto, se la gamba si stanca, a prescindere dalla tecnica usata, è normale. Ovviamente un certo allenamento giornaliero porterà inevitabilmente ad avere più resistenza però...a mio parere non è poi tanto indispensabile avere questo tipo di "tenuta", dal momento in cui risulta essere di raro impiego il lungo, continuo e sostenuto doppio colpo di cassa in un brano. La mia esperienza m'insegna che non bisogna dannarsi se non si riescono a fare, diciamo così, tecniche a tempo di record, perché l'importante è esprimere se stessi nella maniera più naturale possibile, quindi ricercare ciò per cui siamo più capaci e istintivi e di conseguenza sviluppare con serenità e piacere il nostro personale drumming. In verità è proprio quest'attenta ricerca della nostra natura a fare la differenza con altri. Ovviamente tutto questo non significa che bisogna essere superficiali nel tentativo di sviluppare e farne proprie tecniche ormai note, ma dare tempo al tempo, imparando a convivere serenamente coi propri limiti e lasciando che ogni cosa possa raggiungere col tempo la giusta maturazione.
Ciao.

Nota: Ho cambiato nick ed ora mi chiamo Flammed.
Avatar utente
Drum Driver
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 22, 2008 12:16 pm

Messaggioda vforvendetta il dom gen 04, 2009 2:24 pm

Una domanda stupida, abbiate pazienza :oops:
Ma il colpo doppio (di mano) si fa anche sui tom o solo sul rullante?
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda catastrophy il dom gen 04, 2009 3:30 pm

anche sui tom
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda vforvendetta il dom gen 04, 2009 4:31 pm

grazie
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda Zero il dom mag 10, 2009 12:06 pm

Leggendo questo topic mi è sembrato di capire che sono l'unico che poggia il tallone sul pedale...
Suono da poco più di un anno e il mio maestro mi ha insegnato così, ma ora non prendo più lezioni. Voi che mi consigliate di fare? dovrei imparare la tecnica con il tallone alzato? e molto più efficace?
Avatar utente
Zero
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom ott 12, 2008 9:06 pm
Località: Velletri

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti