labatteria.it • Leggi argomento - Problemi con i colpi doppi


Problemi con i colpi doppi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Jimmy_Colin il mar ago 22, 2006 10:52 am

Salve ragazzi..da qualche mesetto mi alleno sui colpi doppi con le mani, ovvero mi sto allenando sulla rullata doppia..ddssddssddssddssddss...il problema ? che ho notato che la mia rullata doppia esce cos? DdssDdssDdssDdss... ovvero il primo colpo della mano destra e pi? accentuato degli altri..strnamente questo non succede pure con la mano sinistra, perci? la mia rullata non ? DdSsDdSs...ho cercato di analizzare il movimento della mano sinistra, poich? ? il movimento corretto, siccome i colpi sono uguali, ma non riesco a capire...ho provato anche a fare la rullata doppia su un cuscino, e ho scoperto che con la mano sinistra riesco a farli e con la mano destra faccio solo il primo colpo :oops: ...cosa devo fare per rendere omogenea la rullata pure con la mano destra?
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 514
Iscritto il: dom mag 07, 2006 1:21 pm
Località: Provincia di Vicenza

Messaggioda alexwater89 il mar ago 22, 2006 10:56 am

devi sforzarti di non accentuare il primo colpo. mentre fai la rullata tieni la cassa in 4 e l'hi-hat in 2?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda drummer3 il mar ago 22, 2006 11:00 am

Devi provarlo e riprovarlo lentamente cercando di usare molto polso e dita, anch'io mi alleno sui cuscini ? molto utile perch? cos? ti rendi conto del movimento che fai senza che il rimbalzo ti influenzi....Prova a fare gli esercizi consigliati da HellHammer per le mani, oltre che a migliorare la resistenza migliori anche l'intensit? dei colpi.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda lou il mar ago 22, 2006 11:18 am

...prova ad accentare il secondo colpo di ciascuna mano (dDsS dDsS) applicando la tecnica stroke & pull spiegata da weckl in back to basics e natural evolution...fai anche un bel search...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Jimmy_Colin il mar ago 22, 2006 11:29 am

alexwater89 ha scritto:devi sforzarti di non accentuare il primo colpo. mentre fai la rullata tieni la cassa in 4 e l'hi-hat in 2?


no non sto parlando mentre suono, intendo mentre mi alleno sul pad..sento che il suono non ? omogeneo, il primo colpo della mano destra ? pi? forte...eppure la mano sinistra non ha questo problema (e io sono destro!)...possibile che abbia imparato la tecnica giusta con la mano sinistra e con la destra no (pur essendo destro?)
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 514
Iscritto il: dom mag 07, 2006 1:21 pm
Località: Provincia di Vicenza

Messaggioda Jimmy_Colin il mar ago 22, 2006 11:33 am

guardando il movimento che faccio allo specchio, noto che la mano destra, quando d? il primo colpo, si alza assai con il polso, invece la mano sinistra non zi alza mai, resta sempre allo stesso livello...inoltre il fatto che su un cuscino senza rimbalzo con la mano sinistra ci riesca e con la destra no mi fa supporre che il colpo doppio con la mano destra lo faccio dando un colpo forte col primo colpo, ed il secondo lo faccio solamente sfruttando il rimbalzo...invece la mano sinistra no... :( che diamine devo fare?
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 514
Iscritto il: dom mag 07, 2006 1:21 pm
Località: Provincia di Vicenza

Messaggioda alexwater89 il mar ago 22, 2006 11:37 am

gli esercizi di questo tipo si fanno solitamente tenendo cassa in 4 e charlie in 2, e quindi all'inizio ? possibile che forzi il primo colpo perch? metti anche la cassa e se portato a spingere di pi?. almeno per me ? stato cos?. altrimenti non so che dirti, prova a esercitarti davanti allo specchio cercando di mantenere il movimento uniforme.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Jimmy_Colin il mar ago 22, 2006 11:53 am

prover? ad esercitarmi con un cuscino, in modo tale da non sfruttare il rimbalzo come con la sinistra...grazie mille :)
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 514
Iscritto il: dom mag 07, 2006 1:21 pm
Località: Provincia di Vicenza

Messaggioda Joe Morello il mar ago 22, 2006 12:00 pm

non devi mettere la cassa..chi l'ha detto che bisogna farlo per forza con la cassa??..
anzi all' inizio meglio senza perch? ti concentri solo sulle mani e gi? vedrai che andr? meglio...inizia con una velocit? di 75 e fallo di polso(anche se un po le dita aiutano lo stello)....ripeti l'esercizio partendo con la sinistra. ricorda che un doppio non ? mai identico ai colpi singoli. alza le bacchette nello stesso punto(abbastanza alte ma non troppo)
Joe Morello
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 194
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:46 pm
Località: Milano

Messaggioda theMidget il mar ago 22, 2006 12:13 pm

Come dice lou, fai il contrario. Allenati ad accentare il secondo colpo dDsSdDsS e allenati su una superfice senza rimbalzo (cuscino) o ancora meglio, sul rullante con le spazzole.
Allenati ad alzare tutti i colpi. I due colpi vanno dati. Non v? dato il primo e poi controllato il rimbalzo. Allenati cos? e vedrai che la situazione dovrebbe migliorare.
Ovviamente, parti da velocit? molto basse e cerca di estremizzare al massimo tutti i movimenti. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
Avatar utente
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3650
Iscritto il: dom lug 03, 2005 2:18 pm
Località: Bari

Messaggioda Jimmy_Colin il mar ago 22, 2006 2:18 pm

ho notato che pure nel paradiddle semplice (dsddsdssdsddsdss) la mano destra si alza nel dare il colpo singolo (Ds) e anche nel dare il primo colpo del doppio (Dd)...invece la mano sinistra non si muove, resta sempre al suo posto... :cry:
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 514
Iscritto il: dom mag 07, 2006 1:21 pm
Località: Provincia di Vicenza

Messaggioda Steak Control il mar ago 22, 2006 3:40 pm

Anche io dico: "accenta il secondo colpo e avrai soldi ,salute e sesso per un anno (faticoso ma letale ma gratiFICAnte)"....
Fondatore della Divina scuola dei batteristi Pelatoni
Fiero appartenente alla sclatta dei batteristi monopedalici
MEMBRO onorario alleanza DIRTY OLD DRUMMERS
Avatar utente
Steak Control
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 175
Iscritto il: gio ago 17, 2006 8:15 pm

Messaggioda MaYheM il sab ago 26, 2006 1:08 pm

Io tengo i doppi colpi con suono uniforme fino ai sedicesimi a 150, e' poco? Dopo i 150 anche io comincio ad accentare involontariamente il primo colpo di ogni mano :(

A che velocit? siete riusciti a portarli i doppi colpi? Ho bisogno di avere un metro di misura, se qualcuno ha paura di fare brutta figura a postare i propri risultati attuali potete anche mandarmi un MP :mrgreen: :x
Avatar utente
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mar nov 09, 2004 9:03 pm
Località: Venezia

Messaggioda Drummonster il sab ago 26, 2006 1:27 pm

150 ? una buona velocit
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Steak Control il sab ago 26, 2006 1:53 pm

Mah , guarda io a 120 in sedicesimi gi? li faccio na cagata...tieni per? conto che studio da pochi mesi ...diciamo che per il momento quando mi esercito tendo a non superare i 100/110 bpm e parto da mooooolto in basso proprio per avere la possibilit? di accentare il secondo colpo .... sigh, quando suoner? decentemente ?!
Fondatore della Divina scuola dei batteristi Pelatoni
Fiero appartenente alla sclatta dei batteristi monopedalici
MEMBRO onorario alleanza DIRTY OLD DRUMMERS
Avatar utente
Steak Control
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 175
Iscritto il: gio ago 17, 2006 8:15 pm

Messaggioda Drummonster il sab ago 26, 2006 1:57 pm

ma scusa..suoni da pochi mesi e gi? fai i doppi colpi? io li ho fatto dopo un annetto e mezzo...non ti ha sistemato prima i colpi singoli?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lou il sab ago 26, 2006 3:01 pm

...scusa ma chi l'ha detto che si debbano perfezionare i colpi singoli prima di passare ai doppi? tra l'altro tieni conto che il single stroke roll ? forse il rudimento pi? difficile da portare ad un buon livello, di solito ci si arriva prima con il double...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Drummonster il sab ago 26, 2006 3:03 pm

s? ? vero...per? scusa se lo dico..ma se suona da pochi mesi non credo che abbia un controllo dei singoli che gli permetta di passare ai doppi...boh...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Steak Control il dom ago 27, 2006 1:09 am

beh , per pochi mesi intendo 8 mesi circa e tieni conto che per tre anni ho cazzeggiato sulla batteria avendo comunque una minima nozione dei rudimenti , certo avevo poca voglia di mettermi sistematicamente a studiare per? un po' di esercizio l'ho fatto. Va da se che non ho aquisito chiss? quale grande tecnica ma credo di essere all'altezza di eseguire un double decente a 40 DI METRONOMO IN OTTAVI e che diamine per non farcela dovrei essere monco da entrambe le mani .MAn mano perfezioner? velocit? e precisione.... Poi non credo che lo studio di un rudimento precluda quello di un altro ...ammazza ti sei scandalizzato perch? ho detto che faccio il double ....e meno male che non ho accennato al fatto che sto a studiamme pure i vari rulli , il paradiddle e compagnia bella ...chiss? che cazziatone mi avresti fatto :D
Fondatore della Divina scuola dei batteristi Pelatoni
Fiero appartenente alla sclatta dei batteristi monopedalici
MEMBRO onorario alleanza DIRTY OLD DRUMMERS
Avatar utente
Steak Control
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 175
Iscritto il: gio ago 17, 2006 8:15 pm

Messaggioda Drummonster il dom ago 27, 2006 10:32 am

no non era un cazziatone:D per? se gi? "cazzeggiavi" prima ? un altro conto..ma uno che studia da zero da soli 8 mesi secondo me ? presto fare i doppi colpi... scusami cmq non volevo dire nulla di male:D mafai pure i flam?:D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lou il dom ago 27, 2006 10:56 am

...cio?, ma ha detto 8 mesi, non 8 giorni...ma secondo te dopo quanti anni bisognerebbe affrontarli i doppi colpi...? questa discussione mi sembra vagamente surreale...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Devil's Drummer il dom ago 27, 2006 10:57 am

prova a farli solevando il meno possibile le bacchette dal pad
Immagine
Avatar utente
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3645
Iscritto il: dom gen 15, 2006 3:04 pm
Località: Macondo

Messaggioda Steak Control il dom ago 27, 2006 2:11 pm

Drummonster ha scritto: mafai pure i flam?:D


No no, non faccio i flam ...faccio le APPOGGIATURE :D :D :D
Fondatore della Divina scuola dei batteristi Pelatoni
Fiero appartenente alla sclatta dei batteristi monopedalici
MEMBRO onorario alleanza DIRTY OLD DRUMMERS
Avatar utente
Steak Control
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 175
Iscritto il: gio ago 17, 2006 8:15 pm

Messaggioda Drummonster il dom ago 27, 2006 2:12 pm

secondo me almeno dopo un anno e mezzo. perch? bisogna affrontare bene il discorso dei singoli.
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Drummonster il dom ago 27, 2006 2:21 pm

appoggiature? ausdhgaushdgaushg ACCIACCATURE :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Metallaro il dom ago 27, 2006 2:26 pm

Io li faccio a 100 bpm i colpi doppi,per? cos?:dddd-ssss-dddd-ssss.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda Drummonster il dom ago 27, 2006 2:27 pm

allora sono quadrupli :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Steak Control il dom ago 27, 2006 2:30 pm

si si mi sa che si possono chiamare anche appoggiature...poi magari ero ubriaco quando l'ho letto ...o forse ? solo la mia dislessia che avanza furibonda !!! UUUUAAAA TTTA viva il primitivo di manduria di cui ieri ho fatto incetta
Fondatore della Divina scuola dei batteristi Pelatoni
Fiero appartenente alla sclatta dei batteristi monopedalici
MEMBRO onorario alleanza DIRTY OLD DRUMMERS
Avatar utente
Steak Control
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 175
Iscritto il: gio ago 17, 2006 8:15 pm

Messaggioda Metallaro il dom ago 27, 2006 2:32 pm

Drummonster ha scritto:allora sono quadrupli :D


A che velocit? li fai? :o
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda Drummonster il dom ago 27, 2006 2:32 pm

cosa ? il primitivo di manduria?:|
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti