Pagina 1 di 1

Accordatura: Cordiera e risonanza sui tom...[STRUMENTO]

MessaggioInviato: ven ago 25, 2006 5:29 pm
da Leo
(premessa)Ho fatto search e tutto... ma di questo capitolo ho trovato niente, se non poca roba....

Ho montato sulla mia batteria nuove pelli (genera g1 sabbiata sul rullante e g2 sabbiata sui tom e timpano + powerstroke 3 sulla cassa)...
Accordo i tamburi disattivando la cordiera del rullante (per non sentire la risonanza della cordiera), accordo il set normalmente, attivo la cordiera e: quando colpisco il tom primo da 12 ? come se colpissi il rullante... Il tom ? in frequenza con il rullante e si sente la cordiera friggere.... Cerco di cambiare accordatura del rullante, tiro la risonante di sotto... Manco male! L'altro tom e il timpano (quest'ultimo di pi?) incominciano a suonare come il primo tom: sento sempre la cordiera...
Non riesco a uscire fuori da sto incubo....
Cosa devo modificare per non sentire sui tom tutta sta cordiera del rullante??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Please, help me!! :oops: :cry: :( :( :(

MessaggioInviato: ven ago 25, 2006 5:31 pm
da flip
deve modificare la tensione della risonante del tom, o al massimo del rullo.

vedi tu.
tutto sta nel fatto che becchi delle frequenze (anche troppe) in comune tra i pezzi

MessaggioInviato: ven ago 25, 2006 5:39 pm
da Ginger Drummer
Grande Leo anche a me capita a volte e nn so mai come risolvere il problema :oops:

MessaggioInviato: ven ago 25, 2006 5:57 pm
da BRUFORD
a me lo fa sempre con il tom da 10. cazzarola mi fa sempre sudare. :)

MessaggioInviato: ven ago 25, 2006 8:30 pm
da Kemo
Problema mai risolto, su questa cosa non aiutano neanche i search....

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 10:06 am
da Leo
nessuno quindi ? in grado di risolvere questo agoniato problema???? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Prover? a contattare il mio maestro di batteria.... Se ho qualche info vi far? sapere.... :wink:

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 10:13 am
da Leo
Spero che non sia dovuto al fatto che magari ho la sbattera in una stanza piccola... e ci sia troppa risonanza dei fusti... Dovr? provare nei live... per? se me la fa ai concerti mi sparo!! :( :( :( :( :( :( :( :( :o

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 11:03 am
da little joey
guarda... a me frigge quando suono i due tom, il timpano, la cassa, il crash e anche quando suono il piano... con gran parte delle note... fai te... :oops:

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 11:21 am
da flip
io te l'ho detto dove sta il problema...ovvio che la stanza piccola aiuta non poco

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 11:32 am
da Devil's Drummer
prova a giocare con la tensione della cordiera finch? non trovi un compromesso ideale tra suono del rullante e "friggitura" provocata dagli altri fusti

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 1:26 pm
da Leo
flip ha scritto:io te l'ho detto dove sta il problema...ovvio che la stanza piccola aiuta non poco


si... grazie.. scusa se non te l'ho detto prima.. speravo in altri pareri... (pi? pareri sono meglio di uno! :wink: ), prover? ad agire sulla pelle risonante dei tom.... anche se prevedo di nuovo dolori... Il problema che i suoni dei tamburi che ho mi piacciono, e non vorrei cambiarli radicamente.... Se nei live non avr? problemi terr? questa accordatura... altrimenti vedr? di cambiare.. :) :!:

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 7:24 pm
da flip
leo ? il dilemma di tutti. per? cmq ricorda che basta cambiare anche solo minimamente tensione per cambiare le cose!

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 8:47 pm
da Kemo
Te lo dico io come va a finire, mo se ne parla pe 3-4 pagine, poi arriva qualcuno che scrive la divina commedia dell'accordatura, te la leggi tutta, non ci capisci niente, e stai al punto di prima.
Almeno questo ? quello che ? successo nei vecchi thread :wink:

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 9:15 pm
da Glassmoon666
Quoto! Anche io all'epoca feci search sull'argomento... Ci sono dei post che sembrano lezioni di fisica all'universit?... :x ... quando basta dire "un quarto di giro di chiavetta in + o in meno alla risonante del tom in questione e il problema ? risolto"... BAH!

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 9:20 pm
da flip
quoto glass, bisogna fare cos?.

un rimedio cazzone ? mettere un pezzetto di qualcosa (non troppo grosso eh) tra cordiera e rinsonante del rullo...ma il suono del rullo diventa un po cartonoso...meglio accordare diverso imho

MessaggioInviato: sab ago 26, 2006 11:45 pm
da grohl
io ho le stesse pelli e il medesimo problema, caccia tra la cordiera e la pelle risonante un pezzo di carta o di cartone, fidati ? buono

MessaggioInviato: dom ago 27, 2006 1:49 am
da flip
fidati ? bbbbuuuono

MessaggioInviato: dom ago 27, 2006 3:25 am
da Glassmoon666
io ho le stesse pelli e il medesimo problema, caccia tra la cordiera e la pelle risonante un pezzo di carta o di cartone, fidati ? buono


:x

Ma cos? la cordiera non vibra come dovrebbe e il suono diventa plasticoso/cartonoso! Raga' ma UN QUARTO DI GIRO DI CHIAVETTA BASTA! Perch? vi inventate tutte ste soluzioni assurde quando ? cos? facile??
E poi perch? c'? ancora gente che si ostina a voler rendere la propria batteria simile al bidone della raccolta carta che c'? qua sotto casa mia?? Ne ho sentite di tutti i colori, dallo scotch al nastro isolante, al cotone, ecc... Personalmente ho una vera e propria repulsione per qualsiasi tipo di sordina, mi danno urto alla vista, proprio perch? in genere vengono usate non per necessit? ma per pigrizia ( = provo 2 minuti ad accordare e poi vado di sordina e fine). Proprio la settimana scorsa ho accordato una Tamburo Ash (non un Le Soprano...) del padre della mia ragazza, con pelli originali ricoperte per met? da scotch e cotone ( :x :x :x :!: ), perch? "cos? ? accordata"... Ho tolto il malefico scotch, ho accordato da 0 e magicamente la batteria ora suona bene ma... SENZA SCOTCH!! Perci? ragazzi, io lo dico per voi, sbattetevi un minimo a tentare di accordare, affinate l'orecchio e fate cantare il fusto!

Yo!

:tru

MessaggioInviato: dom ago 27, 2006 10:08 am
da grohl
? una soluzione temporanea "per accomodare", mai messo scotch o simili sulla mia batteria, al massimo sordine per allenarmi! :wink:

MessaggioInviato: dom ago 27, 2006 10:26 am
da Van Loon
Anche io mi sbatto in questi giorni per rimediare a qsr dannato fruscio... e anche io ho dovuto sordinare alcuni tamburi. Purtroppo non era una questione di suono (il suono delle pelli libere era bellissimo), ma di volume, io suono il un trio abbastanza tranquillo come suoni e la mia batteria ra un p? troppo ingombrante a livello sonoro....e ho dovuto mettere le sordine (anche io le odio da vedere). Ma purtroppo avevo troppo volume...

MessaggioInviato: dom ago 27, 2006 10:33 am
da nikyba *BANNED*
prova ad appendere la sbatta al tetto e a suonare imbracatio a testa in gi? cn un cetriolo stretto sotto l'ascella e un pomodoro in bocca :wink:

MessaggioInviato: dom ago 27, 2006 6:47 pm
da Leo
nikyba ha scritto:prova ad appendere la sbatta al tetto e a suonare imbracatio a testa in gi? cn un cetriolo stretto sotto l'ascella e un pomodoro in bocca :wink:


ottima idea!! grazie.. prover?...!!! :D :D :D
:cry: :)

MessaggioInviato: dom ago 27, 2006 10:30 pm
da Wim De Vries
Guarda Leo,se vuoi eliminare completamente il fastidio della cordiera che risuona ad ogni colpo sui tom ti conviene metterci un pezzettino di carta sotto a questa,a scapito per? del suono del rullo :oops:
altrimenti,se hai una batteria economica e ti rompi di stare l? due ore a smanettare,ti conviene abituarti a sentirla "friggere",tanto quando suoni col gruppo manco si sente..vedi tu :)

MessaggioInviato: lun ago 28, 2006 12:29 pm
da Leo
ok.. il fatto che ho proprio una sbattera economica... pazienza.... spero nei live la cosa si riesca a risolvere.... comunque grazie a tutti dell'aiuto! :) :wink:

MessaggioInviato: lun ago 28, 2006 1:52 pm
da crazy diamond
a lei, signor Grillo, forse c'? qualcosa che ti pu? servire...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=

MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 1:06 pm
da Leo
crazy diamond ha scritto:a lei, signor Grillo, forse c'? qualcosa che ti pu? servire...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=


grazie crazy!!! :) :) :) :)
prover?... 8) :wink:

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 8:07 pm
da menestrello99
stesso annoso e gravoso problema di cui sopra: coda di risonanza lunga 6-7 secondi, suono in una taverna sotto terra alta sui 2m o poco più d'altezza, larga 3x3m, parzialmente arredata e con una finestra. sento la cordiera friggere ad ogni colpo di tom, i timpani hanno un sustain lunghissimo, sento friggere anche gli altri tamburi e vibrare gli altri piatti. per non parlare delle casse, sono sì una fucilata, ma con l'eco d'alta montagna...

ho provato gli e-ring della evans su tutti i tamburi, ho provato le moongel, ho messo su sia e-ring che moongel ma non è cambiato niente.

secondo me la batteria è accordata bene, un sacco di tempo tutte le volte, non so proprio cosa sia e non riesco ad avere sto cazzo di suono asciutto che voglio io.

ho una starclassic maple con fusti profondi e grossi di diametro, e ho le evans g1 come risonanti e le g2 come battenti sui timpani, le pinstripe e le g1 sui tom, coated diplomat sul rullo...

non mi resta che cambiare le pelli, ma son seminuove, tenute bene, però pur di avere un cazzo di suono asciutto come dico io senza risonanza son disposto a cambiarle tutte, ho trovato uno store dove hanno le aquarian, e le powerstroke 3 senza problemi, cosa consigliate di fare? cambio pelle? mi sbatto ancora un pò sull'accordatura? cambio ambiente? :o getto la spugna?

MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 8:20 am
da Marco Muresu
Gavin Harrison ha un suo metodo tutto particolare che consisterebbe nel tagliare il primo o il secondo (o entrambi, mi sfugge il dettaglio) filamento della cordiera, da entrambi i lati, perché pare siano quelli a risonare maggiormente! Guardate qua:

http://www.youtube.com/watch?v=AxSHmg5Nkf8

MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 6:19 pm
da viper86
Riuppo, il tom da dieci disturba il rullante, quando colpisco il tom la cordiera fa casino impressionante, è un problema di accordatura?

tom 10X8- diplomat sabbiata
rullo 14X5,5- G1 sabbiata-ambassador trasparente

MessaggioInviato: lun giu 17, 2013 12:14 am
da giuseppemarras
Prova ad allentare moltissimo i due tiranti addestra e sinistra della cordiera in alto e in basso

Quindi 4. Tiranti.... Qualcuno dice che bisogna eliminare le due cordiere esterne o le due interne