labatteria.it • Leggi argomento - Tempi veloci su Hihat o Ride


Tempi veloci su Hihat o Ride

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda oro il gio set 14, 2006 3:36 pm

Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa: quando affrontate un pezzo veloce, non vi si "stanca" il braccio, o meglio non vi irrigidite perdendo molto in precisione e scioltezza? A me capita e vi chiedevo quindi qualche consiglio/rimedio in base alle vostre esperienze. Grazie!
Avatar utente
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 440
Iscritto il: mer dic 22, 2004 2:08 pm
Località: Verona

Messaggioda alexwater89 il gio set 14, 2006 3:36 pm

penso che non ci sia rimedio. basta allenarsi e fare esercizio.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda mat89 il gio set 14, 2006 3:41 pm

esatto...

? impressionante di come ci si senta quando acquisti una velocit? e una scioltezza che prima nn avevi... es di vita: 4 anni fa basket case dei green day per me era un sogno farla, perch? era veloce per me e anche abb difficile...

ora la faccio con il mio gruppo come canzone di riscaldamento...







che bella esperienza ? stata! Mi ? rimasta impresso!

Allenati :wink:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
Avatar utente
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar lug 12, 2005 3:37 pm
Località: Firenze

Messaggioda Metallaro il gio set 14, 2006 3:41 pm

Allenati moltissimo sui colpi doppi tenendo i muscoli delle braccia rilassatissimi e concentrandoti mooolto sul controllo delle dite,non devi lavorare di ''braccio'' :)
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda ape90 il gio set 14, 2006 4:25 pm

procurati un pad e mettiti li a fare esercizio :tru
Avatar utente
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: sab giu 25, 2005 8:58 am
Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 14, 2006 5:54 pm

...parti lento lento lento lentolento.........pe rore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore...lento lentolento lento lentolento ....
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda sancio il gio set 14, 2006 5:57 pm

Mattiadrummer ha scritto:...parti lento lento lento lentolento.........pe rore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore ore...lento lentolento lento lentolento ....

come non quotarti???!!
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom mar 12, 2006 9:35 pm
Località: padova

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 14, 2006 6:17 pm

...avevo poco tempo per rispodere...comunque,il succo del discorso ? quello...bisogna lavorare molto lentamente,prendere coscienza dei movimente,capire la meccanica dei movimenti...tenere le bacchette dolcemente,non sforzarsi mai...aumentare la velocit?,non di ora in ora o giorno in giorno,ma di settimane in settimane...ci vogliono almeno un paio di anni fatti seriamente per aver risultati soddisfacenti...? chiaro che quando suoneremo,magari andremo pi? veloce di quando studiamo,ma pi? tempo si passa a curare lentamente i nostri movimenti,pi? ne guadagner? il suono,la precisione,la potenza,la durata....lo so,? noioso alle volte,ma fidatevi di me...alla fine i risultati ci saranno!!!... :) ...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Shine On il gio set 14, 2006 7:31 pm

Quoto tutto. Se ti stanca il braccio ? un cattivo segno, significa che sei poco allenato e/o che esegui male il colpo...

Ricorda che il pad ? il migliore amico del batterista :wink:
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Avatar utente
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 683
Iscritto il: ven set 08, 2006 6:40 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 14, 2006 7:33 pm

...il miglior amico del batterista ? il negoziante che si frega le mani perch? qualcosa glielo incula sempre!!!...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Groove! il gio set 14, 2006 7:50 pm

mat89 ha scritto:ora la faccio con il mio gruppo come canzone di riscaldamento...



Come riscaldamento?...spero che i tuoi tendini tra 10 anni non ne risentano! :D :o :!:
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Avatar utente
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: ven apr 07, 2006 3:21 pm
Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 14, 2006 7:53 pm

...infatti...ah ha ha ha ha ha ha ha ha ha...se io parto a freddo con Basket case,divento duro come un legno...eppure sono ben ben allenato :D :D :D
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda theMidget il gio set 14, 2006 8:02 pm

Prima succedeva anche a me di irrigidirmi o stancarmi sui tempi veloci.
Poi abbiamo messo il limite di 120bpm ai nostri pezzi e ora non mi stanco pi?.



:lol:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
Avatar utente
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3650
Iscritto il: dom lug 03, 2005 2:18 pm
Località: Bari

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 14, 2006 8:13 pm

...dimmi che scherzi!!!...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Shine On il gio set 14, 2006 8:53 pm

Mattiadrummer ha scritto:...il miglior amico del batterista ? il negoziante che si frega le mani perch? qualcosa glielo incula sempre!!!...



No, quello ? il suo miglior nemico... :D
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Avatar utente
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 683
Iscritto il: ven set 08, 2006 6:40 pm
Località: Ragusa

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 14, 2006 10:44 pm

theMidget ha scritto:Prima succedeva anche a me di irrigidirmi o stancarmi sui tempi veloci.
Poi abbiamo messo il limite di 120bpm ai nostri pezzi e ora non mi stanco pi?.



:lol:


xo li pensano in 32esimi :D
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda buddy krupa il gio set 14, 2006 11:33 pm

oro ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa: quando affrontate un pezzo veloce, non vi si "stanca" il braccio, o meglio non vi irrigidite perdendo molto in precisione e scioltezza? A me capita e vi chiedevo quindi qualche consiglio/rimedio in base alle vostre esperienze. Grazie!


Se il problema riguarda il braccio che tiene l'ostinato, esistono delle tecniche ed esistono dei trucchi.

Premettendo che sono daccordo al 100% con Mattiadrummer sul fatto che l'allenamento debba partire da velocit? lente - proprio per capire bene i movimenti che si devono fare - e che tutto deve venire in modo fluido,

sappi che ostinati in 16i o in ottavi molto veloci alla lunga mettono in difficolt? chiunque.

L'anno scorso ho visto Ian Paice dimezzare le note sul charly in brani di quel tipo. (per?, forse, trent'anni f? non lo avrebbe fatto....)

Comunque, la tecnica fondamentale ? il doppio colpo secondo la Moeller tecnique, ammesso per? che quel genere di dinamica si accordi al brano che esegui.
Questo perch? in alcuni casi i 16i vanno suonati con dinamiche sempre identiche,
oppure in altri casi con cadenza shuffle (terribili oltre i 100 BPM).

Un consiglio, se devi suonare molto a lungo, tipo serate o concertoni, quando puoi ma non troppo senn? si capisce:

per gli ottavi, ogni tanto dimezza le note,

anche per i 16i, ma in questo caso si ottiene un buon effetto terzinando sia di polso che di rimbalzo, sempre a seconda di cosa suoni.

Oppure, sempre per i 16i, usa le due mani sul charly e impara bene i tempi rock e funky sul charly a mani alternate, (e alternando le mani sul rullo....)che sono importantissimi anche per altre cose, samba compresa.

Saluti
buddy krupa
 

Messaggioda oro il gio set 14, 2006 11:39 pm

Grazie per i consigli! A tutti!
Avatar utente
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 440
Iscritto il: mer dic 22, 2004 2:08 pm
Località: Verona

Messaggioda lou il ven set 15, 2006 1:32 am

una soluzione valida che io talora adotto sui tempi serrati con hi hat in ottavi (da 180 bpm in poi) ? quella di eliminare il colpo sul charlie in corrispondenza del colpo di rullante...in pratica ci si trover? a suonare 6 note di hh per battuta anzich? 8, con notevole risparmio di energia...non ? una tecnica facilissima da adottare perch? richiede un certo sforzo in termini di indipendenza e controllo delle dinamiche, ma una volta sviluppata d? ottimi risultati...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda buddy krupa il ven set 15, 2006 9:07 am

lou ha scritto:una soluzione valida che io talora adotto sui tempi serrati con hi hat in ottavi (da 180 bpm in poi) ? quella di eliminare il colpo sul charlie in corrispondenza del colpo di rullante...in pratica ci si trover? a suonare 6 note di hh per battuta anzich? 8, con notevole risparmio di energia...non ? una tecnica facilissima da adottare perch? richiede un certo sforzo in termini di indipendenza e controllo delle dinamiche, ma una volta sviluppata d? ottimi risultati...


Quoto

e aggiungo che ? un buon esercizio per la coordinazione.

Saluti
buddy krupa
 

Messaggioda albystarvation il ven set 15, 2006 9:10 am

Io ultimamente sono riuscito a utilizzare il Finger Control.
Praticamente il polso e' immobile, la bacchetta la muovi utilizzando solo le dita della destra che fanno un movimento simile al morbo di Parkinson aprendosi e chiudendosi rapidissimamente. Ovviamente devi utilizzare il rimbalzo della bacchetta sul ride o HH per rialzarla.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
Avatar utente
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 686
Iscritto il: lun mag 22, 2006 8:35 am

Messaggioda ssdrum il ven set 15, 2006 10:09 am

Un consiglio ? usare il polso e non il braccio, il braccio dovrebbe stare fermo, poi dovrebbe lavorare polso e dita! :tru
ssdrum
 

Messaggioda Metallaro il ven set 15, 2006 12:05 pm

No,secondo me quasi sooo di dita,il polso si deve muovere poco :)
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda Shine On il sab set 16, 2006 1:35 pm

Invece il polso ? il fulcro fondamentale di ogni colpo :tru
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Avatar utente
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 683
Iscritto il: ven set 08, 2006 6:40 pm
Località: Ragusa

Messaggioda theMidget il sab set 16, 2006 8:00 pm

Mattiadrummer ha scritto:...dimmi che scherzi!!!...


Ovvio che scherzo. Abbiamo anche un pezzo a 133bpm, per? li porto l'accompagnamento in quarti quindi ? tranquillo. :lol: :D :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
Avatar utente
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3650
Iscritto il: dom lug 03, 2005 2:18 pm
Località: Bari

Messaggioda Zolfo il sab set 16, 2006 8:17 pm

the midget idolo :lol: 8)

cmq su tempi molto veloce direi che si usano le dita e poco polso....
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il sab set 16, 2006 8:21 pm

theMidget ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:...dimmi che scherzi!!!...


Ovvio che scherzo. Abbiamo anche un pezzo a 133bpm, per? li porto l'accompagnamento in quarti quindi ? tranquillo. :lol: :D :mrgreen:

:B :arrow: :D ...hi hi hi hi hi hi...non si sa mai nella vita,ormai sulle drum ne ho viste di tutti i colori!!!...alla fine ci casco sempre per?!!!...
...guardate il video di Porcaro,cos? vi levate ogni domanda...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Crucible il sab set 16, 2006 11:04 pm

quale consigli ad es :? :)
keep on work motherblaster! \m/
Avatar utente
Crucible
battipentole
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun lug 31, 2006 10:36 pm
Località: provincia di Milano


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti