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[COLPI DOPPI] dita o polso?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Razor il mar set 19, 2006 8:45 pm

premetto che ho gi?atto diverse ricerche e non sono riuscito a trovare niente che rgiuardasse esattamente questo argomento.
ora passiamo al mio problema, ? anni che suono la batteria e fino adesso ho portato i doppi colpi con il polso come insegnatomi dal mio maestro, ottenendo 1 buona velocit? discapito per????lla scansione;adesso per????dendo che tutti i pi?ndi usano le dita (vedi weckl),se affinare la tecnica di polso,oppure cominciare con l'altra dita e lasciare andare l'altra oppure affinarle entrambe ...voi che mi consigliate?

ps: scustemi se forse sono seghe mentali ma ?a ieri che mi assillo con sta cosa...
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Messaggioda Metallaro il mar set 19, 2006 8:47 pm

A che velocit? hai portato i colpi doppi?E comuqnue ad alte velocit? bisognerebbe lavorare di dita...
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Messaggioda Razor il mar set 19, 2006 8:54 pm

sui 180 bmp in 16 ma della fvelocit? non mi importa tengo molto di pi? alla precisione..voglio sapere le caratteristiche precise di entrambe le tecniche per capire qualce affinare..
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Messaggioda Metallaro il mar set 19, 2006 8:57 pm

180 in sediceimi? :o Io in sedicesimi faccio a 100,pensavo fosse ottimo! :o
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Messaggioda Razor il mar set 19, 2006 9:05 pm

conta che per? non sono puliti :( meglio 100bmp fatti come si deve che 180 che "sfrafallano"
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Messaggioda ricky il mar set 19, 2006 9:09 pm

sei sicuro di qll ke dici??? :evil:
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Messaggioda Razor il mar set 19, 2006 9:13 pm

scusate mi sono espresso male..sono 180 in 8 a colpi doppi scusatemi ancora..... :cry:
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Messaggioda giovanni.depau il mar set 19, 2006 9:16 pm

A parte la solita gara sulle velocit?... :x
Come hai detto tu sono due tecniche diverse. Io direi che vanno imparate entrambe. Il mio maestro mi sta insegnando prima ad usare i polsi. Suppongo dunque che la tecnica delle dita, di cui ora non ricordo il nome, vada imparata in uno step successivo.

Provando a schematizzare, in maniera un po' rigida, la tecnica col polso serve per le rullate sui tamburi, quando si ha bisogno di maggior potenza. Quella con le dita invece va bene sul ride. Non prenderla come una regola comunque.
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Messaggioda alexwater89 il mar set 19, 2006 9:21 pm

i polsi sono pi? lenti ma danno pi? potenza e precisione delle dita. questo all'inizio. ovvio che poi quando raggiungi certi livelli non fa pi? differenza e allora usi quasi solo dita. io sto imparando adesso :)
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Messaggioda Razor il mar set 19, 2006 9:22 pm

si difatti io uso quelle delle dita sul ride e sul charly mentre quella di polso sui tamburi,comunque sto pensando per adeso sto epnsando di abbandonare quella di polsi....ma purtroppo sono molto volubile :P
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Messaggioda giovanni.depau il mar set 19, 2006 9:25 pm

alexwater89 ha scritto:ovvio che poi quando raggiungi certi livelli non fa pi? differenza e allora usi quasi solo dita.


Non sono molto d'accordo. Penso che conti pi? il tipo di musica che si ? scelto di fare.
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Messaggioda alexwater89 il mar set 19, 2006 9:29 pm

questo ? certo. sicuramente se fai metal o hard rock userai i polsi che danno pi? potenza
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Messaggioda giovanni.depau il mar set 19, 2006 9:30 pm

Razor ha scritto:sto pensando per adeso sto epnsando di abbandonare quella di polsi....ma purtroppo sono molto volubile :P


Anch'io preferivo usare le dita, tra l'altro senza saperlo fare, perch? era l'unico modo in cui mi usciva qualcosa. L'altra tecnica non da spazi di errore. O la sai fare o non viene fuori niente.
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Messaggioda Razor il mar set 19, 2006 9:30 pm

io per ora suono metal core e alternative rock ma la mia aspirazione ? il Funk ;De mi piacciono pi? i colpi puliti e asciutti anche se adiscapito della potenza...
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Messaggioda giovanni.depau il mar set 19, 2006 9:44 pm

Non so dirti, Razor, cosa ti convenga portare avanti. Come ho detto prima, imparale tutt'e due. Poi ti regolerai in base alle esigenze del momento, e alla strada che via via deciderai di percorrere. Ma non fare l'errore di seguire Weckl solo perch? ? un grande. Nessuno sa cosa prova lui dietro la batteria e, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche non piacerci.
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Messaggioda Razor il mar set 19, 2006 9:47 pm

grazie 1000 del consiglio giovanni.depau ne terr? conto :)
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Messaggioda giovanni.depau il mar set 19, 2006 9:53 pm

Ma figurati...
Comunque mi presento :mrgreen:,

Dave Weckl
:mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda Razor il mar set 19, 2006 9:59 pm

giovanni.depau ha scritto:Ma figurati...
Comunque mi presento :mrgreen:,

Dave Weckl
:mrgreen: :mrgreen:


HAHAHA piacere










Steve GAdd :o :o :o :o :o :o :o :o :o
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Messaggioda alexwater89 il mar set 19, 2006 10:02 pm

:suk :suk
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Messaggioda giovanni.depau il mar set 19, 2006 10:05 pm

YYYYYYYEEEESSSSSSS!! GGGAAAADDDDDDDD!

OH OH OH, GOOOOODD FRIEND;

GOOOOOOOOOD FRIEND!!


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda Razor il mer set 20, 2006 3:36 pm

nessun altro sa consigliarmi? :(
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Messaggioda sslazio1900 il mer set 20, 2006 4:27 pm

giovanni.depau ha scritto:Suppongo dunque che la tecnica delle dita, di cui ora non ricordo il nome, vada imparata in uno step successivo.


La tecnica mi pare fosse il Finger Control.
Concordo anche io sul fatto che sia da studiare successivamente.
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Messaggioda giovanni.depau il mer set 20, 2006 4:43 pm

sslazio1900 ha scritto:La tecnica mi pare fosse il Finger Control.
Concordo anche io sul fatto che sia da studiare successivamente.


Si, credo che tu abbia ragione. Comunque ho trovato una cosetta interessante a riguardo. Si tratta di una piccola parte di un'intervista di Marcello Piccinini fatta a Ben Perowsky, che onestamente non conosco. Comunque parlano proprio del Finger-Control:

Riguardo alla tecnica del finger-control, sembra che tu non ne faccia uso. Eppure ottieni lo stesso risultato. Come mai?
Non ho studiato il finger-control. Il risultato ? dovuto a un approccio spontaneo e quasi istintivo allo strumento; non mi pongo la preoccupazione di analizzare la mia tecnica, mi interessa soltanto il risultato finale, facendo in modo che sia il pi? vicino possibile a quello che ho in mente.
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Messaggioda BRUFORD il mer set 20, 2006 4:50 pm

anche a me il maestro li insegn? con i polsi, poi le dita vengono da sole ad alta velocit?.
anche se fondamentalmente ? difficile che io possa usare doppi con entrambe le mani. forse non mi spiego, ma preferisco usarli a una mano sola in certi stacchi oppure paradiddles che regnano sempre.
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Messaggioda Ginger Drummer il mer set 20, 2006 4:52 pm

quotone a bruford, anche io uso solitamente uso i colpi doppi con una mano sola e faccio un uso sfrenato dei paradiddles :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
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Messaggioda giovanni.depau il mer set 20, 2006 4:57 pm

Beh, vale anche per me. Ma se qualcuno vi ingaggia e dovete fare i doppi colpi perch? sta scritto nello spartito, che dite? Boh, non lo so fare!! :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda BRUFORD il mer set 20, 2006 5:00 pm

bravo psycho-cugino!

amo nello swing quando faccio qualche stacco tenere il ride ci ti tin ci ti tin cassa in quattro e via di colpi doppi con la sinistra. in pratica faccio le cose di chi non sa fare jazz. per? sto imparando dai. :oops: :arrow: :)



edito: a me non mi ingaggia nessuno. io suono con i miei gruppi. o al massimo jammo, ma NON punto assolutamente a farmi ingaggiare da qualcuno. detto questo...almeno so fare i doppi colpi: almeno quelli! per? mi piace sempre di pi? andare di rullo a uno visto che non facendo metal le velocit? non sono mai proibitive. :D
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Messaggioda Metallaro il mer set 20, 2006 5:57 pm

BRUFORD ha scritto:anche a me il maestro li insegn? con i polsi, poi le dita vengono da sole ad alta velocit?.
anche se fondamentalmente ? difficile che io possa usare doppi con entrambe le mani. forse non mi spiego, ma preferisco usarli a una mano sola in certi stacchi oppure paradiddles che regnano sempre.



Quoto! :a: Io faccio il paradiddle pi? semplice del mondo sul charleston:dsds-dsdd-sdsd-sdss-dsds-dsdd-sdsd-sdss.E' una stupidaggine,e per questo riesco a farla molto veloce,chi mi guarda dice che sono un mostro,non sapendo che faccio roba assai semplice! :D
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Messaggioda BRUFORD il mer set 20, 2006 6:00 pm

mmm ma non ? un paradiddle quello....

dsdd sdss dsdd sdss ? un paradiddle... pa ra diddle (d s d d) pa ra diddle (s d s s)

paradiddle ? l'onomatopea. :o
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Messaggioda Metallaro il mer set 20, 2006 6:05 pm

Boh a me hanno etto che ? un paradiddle! :D
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