labatteria.it • Leggi argomento - pelli ed accordatura [SUONO]


pelli ed accordatura [SUONO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda grafstudio il gio ott 26, 2006 8:28 am

no, no, fidati. Un conto ? la moneta (o qualsiasi altracosa) posta al centro della pelle, dove praticamente c'? la nota fondamentale. Un conto ? limare gli armonici di contatto tra pelle e bordo. immagina una corda: se tu la tocchi ad un'estremit?, che sia a destra o sinistra, la corda pu? comunque muoversi e vibrare nella sua parte centrale; se con la stessa pressione tocchi la corda al centro, la corda non pu? oscillare n? muoversi come invece poteva fare nella condizione precedente; questo per spiegare un p? meglio (spero) quello che succede alla pelle del tamburo che, se immaginata in sezione, fa lo stesso lavoro di una corda tesa.
ciao e spero di esserti stato d'aiuto.
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Messaggioda nellob il gio ott 26, 2006 1:07 pm

allora prover? lo stesso :D
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Messaggioda ciao il ven feb 23, 2007 9:59 pm

bonghetti ha scritto:smonta la battente totalmente e rimontala


Piu' volte ho sentito questo consiglio di smontare totalmente una pelle per poi rimontarla, nel caso si verifichino i problemi in questione. Chiedo perche' conviene eseguire questa operazione. Grazie.
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Messaggioda alexwater89 il ven feb 23, 2007 10:06 pm

perch? per l'accordatura consiste nel dare una tensione uniforme alla pelle. se dai tensioni troppo diverse diventa problematico accordare bene, quindi conviene "resettare la pelle" e riprovare partendo da una tensione simile che poi andrai a regolare come meglio credi.
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Messaggioda Pippo il ven feb 23, 2007 10:33 pm

Mah... insomma, il forum sar? pigro, ma ? pur vero che con due link (spesso postati) si pu? inviare il lettore sulla Tuning Bible del Prof. Sound, o sulle pagine di questo sito, o su mille altre. Su questo pigro forum c'? gente che posta con pazienza le stesse risposte da anni... 8)

Tra l'altro, il metodo che descrive il nostro graf ? uno dei tanti, e manco troppo canonico, visto, per esempio, che l'accordatura standard del rullante prevede la risonante PIU' BASSA di una quarta rispetto alla battente, e non pi? alta come ahim? usano fare in troppi, rovinando irrimediabilmente la sottilissima risonante del rullante.

Io sostengo che spesso la gente accorda la batteria in modo da apprezzarne il suono, senza poi considerare che chi ascolta ne sente uno del tutto differente. Un classico esempio ? quello della risonante dei tom pi? tesa della battente, in modo che chi suona sente un suono bellissimo perch? la risonante glielo riflette addosso, mentre il pubblico sente il thud della battente. Non considero neanche il caso di suoni amplificati o triggerati, perch? in quel caso ognuno pu? fare quello che vuole.

A meno che non ci siano esigenze particolari, i tamburi di qualit? suonano sempre meglio con battente e risonante sabbiata, monostrato, accordate all'unisono sulla nota di massima risonanza del fusto.

Estiqatzi. :lol:
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Messaggioda ciao il sab feb 24, 2007 8:05 pm

alexwater89 ha scritto:perch? per l'accordatura...


Ho capito benissimo. Grazie per l'esauriente risposta da...ciao. :D
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Messaggioda alexwater89 il sab feb 24, 2007 8:07 pm

non ho capito, mi stai sfottendo per quel "per" di troppo? :| :arrow: :D
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Messaggioda Signorina Buonasera il dom feb 25, 2007 4:29 pm

h?nk ha scritto:o meglio come faccio a scoprire la nota fondamentale d un tamburo ?


Leva le pelli, i cerchi e i tiranti ... prendi il tamburo in mano e batti la mano a lato ... il suono che ti da ? la sua fondamentale! ;)
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Messaggioda Simone67 il gio mar 29, 2007 8:38 am

ho letto e stampato tutto...
adesso aspetto con trepidazione l'argomento pelli, come promesso da graf
:!:
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Messaggioda screccio81 il dom feb 13, 2011 3:18 pm

ciao, sono nuovo del forum, volevo sapere che tipo di set di pelli devo comprare per avere un buon sound alla mia premier xpk con legno betulla/eucalipto/betulla

io ho come battente remo powerstroke, ma ho commesso un errore comprando sto set..

mi hanno suggerito di comprare il set battente sabbiata remo ambassador e risonante remo diplomat..

secondo voi vado bene con sto set??? io farei una prova comprando le pelli batt e ris solo per il tom da 12.. poi se l'esperimento va bene, le prendo per gli altri 3 tom..

per la cassa ho una battente powerstroke3 che secondo me è spettacolare, il rullante è ok, mentre il mio problema sono i tom, che non suonano come vorrei..

voi che dite!!!??? faccio sta prova ad occhi chiusi o mi consigliate un altro tipo di pelli??

grazie per le risposte...

enzo
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Messaggioda screccio81 il dom feb 13, 2011 3:18 pm

ciao, sono nuovo del forum, volevo sapere che tipo di set di pelli devo comprare per avere un buon sound alla mia premier xpk con legno betulla/eucalipto/betulla

io ho come battente remo powerstroke, ma ho commesso un errore comprando sto set..

mi hanno suggerito di comprare il set battente sabbiata remo ambassador e risonante remo diplomat..

secondo voi vado bene con sto set??? io farei una prova comprando le pelli batt e ris solo per il tom da 12.. poi se l'esperimento va bene, le prendo per gli altri 3 tom..

per la cassa ho una battente powerstroke3 che secondo me è spettacolare, il rullante è ok, mentre il mio problema sono i tom, che non suonano come vorrei..

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Messaggioda menestrello99 il mar apr 19, 2011 6:01 pm

da un pò di tempo a questa parte ho un problema di suono col 14x13 primo timpano a dx, prima non accadeva... il suono è bello grave, basso, profondo come piace a me, poderoso ma alla fine invece di sentire un suono bello ciccione, corposo che come dico io "si sente che scende e che sale" si sente una sorta di mini scoreggia che di colpo smorza il suono della pelle.
ho smontato e rimontato le pelli sia battente che risonante più volte, col risultato che se il tamburo lo percuoto vicino agli altri senza montarlo sul supporto, ha un suono normale, appena lo attacco al supporto e fisso il tutto comincia a scoreggiare. è attaccato ad un rack e sopra ha l'anello di cipolla della evans. scoreggia anche senza l'anello. questo prima non succedeva. sono straconvinto che la scoreggia sia data dalla risonante che in qualche punto è più tirata ed ha più tensione, solo che non capisco dove: la pelle è accordata con se stessa perfettamente sia sopra sia sotto, toccando con le bacchette emette lo stesso suono in tutti i punti e al centro...

oppure che sia la battente originale che ormai è stracotta? avrà 10 anni... il tipo che mi ha venduto il tamburonon l'ha mai cambiata, la batteria è del 2000 e dubito che si sia comprato sempre la battente originale, secondo me all' atto di vendermi il fusto ha rimontato la pelle originale. è molto opaca con evidenti segni di bacchettate ed in alcuni punti quasi con delle buche concave...
che faccio provo ancora un pò con l'accordatura o lascio perdere e cambio pelle?
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Messaggioda DRullo il mar apr 19, 2011 6:51 pm

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Messaggioda menestrello99 il mar apr 19, 2011 7:10 pm

Avevi ragione: ho preso un set di pinstripe e devo dire che il suono del fusto è migliorato: più corposo e ciccione come gli altri, era proprio la pelle da buttare, piena di botte, amamccature, tutta opaca...

ora ha proprio il suono che piace a me, si è reintegrato col resto del set. peccato che il fusto da 14x13 abbia una crepa esterna che si propaga fino al foro per lo sfiato dell'aria, crepa di circa 20cm, mi sa che a breve dovrò ordinarne un altro o scambiarlousato da qualche altro utente, che palle, non me n' ero accorto prima, sarà una bella spesa, comunque per ora il suono regge. lo tengo finchèmi muore. se lo tratto bene magari il suono non peggiora. me ne sono accorto al cambio pelle ches figa.

con le pinstripe e gli e-ring, in accoppiata alle risonanti originali più le ps3 sulle casse abbiante alle risonanti originali ed al cuscinetto, e la controlled sound trasparente sul rullo, sembra proprio che io al momento abbia trovato il mio suono, quello che stavo cercando.

se più avanti vorrò cambiare o sperimentare nuove sonorità, proverò altri tipi di pelle e sabbiature, per ora sono felicissimo perchè oltre ad avere una buona accordatura, ho pure un buon suono ed oltretutto la cordiera del rullo frigge pochissimo, frigge solo quando colpisco il rullo e basta.

per ora voglio un suono così: potente, con medio attacco, decadimento rapido ed abbastanza secco, definito con pochi armonici. ho risolto mettendo pure gli anelli della evans, oltre alle pinstripe, e devo dire che è una goduria.
già senza gli anelli il suono ha pochi armonici, controllato, potente, cupo e scuro al punto giusto, ma ancora un p òrimbombante, la botta definitiva glie la da sto anello della evans.. e non è poi così stoppato come in molti pensano e dicono.
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Messaggioda Ribatterizzato il lun mag 25, 2015 8:21 am

Rievoco questo Topic fondamentale poichè avendolo letto ed avendo letto tantissime altre cose sull'accordatura, sento la necessità di alcuni punti di chiarezza e forse il mio desiderio è condiviso anche da molti altri. Mi riferisco all'accordatura del rullante. Emergono due correnti di verse in questo topic, ma porrei 3 metodi chidedovi la vostra esperienza pratica:

1) Risonante più alta della battente ( DO/Fa ad es.)----- Graff

2) Risonante una quarta più bassa della battente, dunque l'opposto del punto 1 ----- Pippo

3) Risonante stessa nota della battente o appena risonante sopra, ma non di una quarta.

Quale diversa percezione di suono avremo?
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