labatteria.it • Leggi argomento - L'uso dei rimshot [TECNICA]


L'uso dei rimshot [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda catastrophy il gio mag 08, 2008 10:19 pm

in effetti... scemo io che l'ho ripetuto per l'ennesima volta;)
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda MetalDomination il ven mag 09, 2008 11:16 am

Qualcuno ha affermato ke lo usa sempre ed io ho risposto a quell'affermazione secondo il mio pensiero
PDP FXr 22 12 16
Avatar utente
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1704
Iscritto il: mer mar 12, 2008 4:22 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Mattiadrummer il ven mag 09, 2008 3:55 pm

...vorrei sentire qualcuno di voi suonare,per capire cosa intendete per bel suono del rullante...boh..."sempre" non significa ogni volta che tocco il rullante...non riesco a capire come anni ed anni di discografie varie,non vi facciano entrare in testa come deve essere suonato un rullante...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda lou il ven mag 09, 2008 7:20 pm

cmq mi sa che stiamo pestando nel mortaio, chi non vuole ammettere una cosa così ovvia come il rimshot sui backbeats non si arrenderà nemmeno di fronte a migliaia di prove discografiche e concertistiche...
direi che potremmo anche chiudere qui
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Drumhammer il ven mag 09, 2008 9:01 pm

dopo aver letto tutti i messaggi ho deciso di seguire il "metodo Mattiadrummer" e ho iniziato a usare il rimshot sempre,a diverse dinamiche e cercando suoni diversi.l'effetto mi piace molto,mi sembra di suonare meglio,più deciso,il suono è più chiaro e definito :tru
Avatar utente
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 27, 2007 6:42 pm
Località: Sesto Calende (Va)

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 10, 2008 7:25 am

...ma va?...ma sai che devo provare :D ...guardate,sono una pippa su un sacco di cose quando si parla di batteria,ma per il suono del rullante,fidatevi di me...in accademia mi chiamano Midi (per scassarmi le palle) per il suono della batteria...poi magari faccio cagate assurde...ma il suono per me viene prima di tutto...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Buzze 91 il sab mag 10, 2008 10:32 am

Mattia io nelle rullate non lo uso...dovrei metterlo anche li?
Avatar utente
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:51 pm
Località: Piacenza (piaséiça)

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 10, 2008 10:45 am

...no...diciamo che nelle rullate...sopratutto veloci,non è facile colpire bene il rim..molti batteristi tendono ad alzare le dinamiche con l'aumento della velocità...un rullo con il rim potrebbe uccidere...io lo uso quando faccio degli stacchi su brani latin...per avere un effetto timbales dovuto agli armonici che escono fuori...però se il rullo è molto lungo,non lo uso...con il rim puoi accentare determinate note...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Buzze 91 il sab mag 10, 2008 6:32 pm

ok allora faccio giusto... :)
Avatar utente
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:51 pm
Località: Piacenza (piaséiça)

Messaggioda portnoy'74 il mar mag 13, 2008 9:08 am

D'accordissimo con Mattia (ma come cazzarola suoni, sei un bestione! :o ), anche io ho sempre sottovalutato l'uso del rimshot, però devo ammettere che i pezzi, con il suo utilizzo,hanno un tiro diverso, micidiale...nonostante ciò, faccio ancora fatica ad utilizzarlo. A casa, quando provo, uso le cuffie antinfortunistiche e il rimshot lo utilizzo parecchio...nelle prove con il gruppo invece, ho quasi paura ad utilizzarlo perchè faccio cilecca ogni tanto ed inoltre, non usando le cuffie perchè non sento gli altri membri del gruppo, bensì i classici tappi gialli, il suo suono mi dà fastidio...credo che i miei timpani siano diventati troppo sensibili. Il mio problema è che comunque tendo a non usarlo con il gruppo perchè, per sfruttarlo a dovere, mi devo concentrare troppo su questo e mi deconcentro su tutto il resto...devo esercitarmi ancora tanto. :(
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 13, 2008 9:37 am

...questo perchè non controlli bene il colpo...rimshot non deve significare volume...ma suono...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda portnoy'74 il mar mag 13, 2008 10:27 am

Si, hai sicuramente ragione...una cosa Mattia, hai qualche video in cui si vede bene il movimento che fai per utilizzare il rimshot? :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda Cann il mar mag 13, 2008 10:28 am

Mattiadrummer ha scritto:rimshot non deve significare volume...ma suono...


Questo non è vero perchè a parità di forza il rimshot sarà sempre più potente. E in ogni caso il rimshot serve proprio ad avere un rullante più presente e a creare più varietà dinamica tra ghost e colpo sulla pelle.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 13, 2008 11:22 am

...oh,come volete voi...ci rinuncio...Portnoy,guarda il video che ha messo Linus nel topic del raduno di Viterbo...qualcosa si vede...ribadisco che quel modo di suonare per me è naturale...non devo pensare al rim shot...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda portnoy'74 il mar mag 13, 2008 12:34 pm

Ok, grazie. :wink:
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda Briaschi il mar mag 13, 2008 1:07 pm

Cavolo io quel benedetto cerchio lo coòisco sempre, per lo meno quando porto il tempo negli accenti. quando faccio le rullate non lo uso. Io senza rimshot non sò suonare.....
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Avatar utente
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: dom mag 20, 2007 9:50 pm
Località: Montefiascone (VT)

Messaggioda Drumhammer il mar mag 13, 2008 8:57 pm

dopo 2 settimane mi sono abituato ad usarlo sempre,ho tirato fuori 3-4 suoni diversi belli definiti e va che è un piacere...grazie Mattia!
Avatar utente
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 27, 2007 6:42 pm
Località: Sesto Calende (Va)

Messaggioda Briaschi il mar mag 13, 2008 9:51 pm

a questo se gli togli il rimshot gli togli tutto a parte che pure secondo me non usare il rimshot equivale a non suonare.....

http://it.youtube.com/watch?v=IPaHTMRSE ... re=related
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Avatar utente
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: dom mag 20, 2007 9:50 pm
Località: Montefiascone (VT)

Messaggioda Nikraider il mer mag 14, 2008 9:15 am

Tony Royster ha sempre suonato col rim shot fin da quando aveva 12 anni. Ricordo certi video...
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda Mattiadrummer il mer mag 14, 2008 9:36 am

Drumhammer ha scritto:dopo 2 settimane mi sono abituato ad usarlo sempre,ho tirato fuori 3-4 suoni diversi belli definiti e va che è un piacere...grazie Mattia!



...figurati,io non c'entro...ringrazia te stesso che hai avuto la voglia di metterti li ad imparare una cosa nuova :) ...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Drumhammer il gio mag 15, 2008 2:09 pm

se è per migliorare il mio modo di suonare imparo molto volentieri e senza fatica
Avatar utente
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 27, 2007 6:42 pm
Località: Sesto Calende (Va)

Messaggioda Jagan il lun lug 14, 2008 10:36 pm

potreste postare il titolo di una canzone in cui non viene usato il rimshot(una in cui il tempo sia scandito dal rullo su 2 e 4),in modo da poter fare un confronto?
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda rastrello il lun lug 14, 2008 10:44 pm

Risposta lunga:
La butto li'... Negli anni 70 ecc anche usando il rimshot comunque c'erano tecniche di registrazione e materiali tali che i suoni erano quello che erano... Insomma, meno ultra-botta, ultra-definizione di oggi ecc..
Negli anni 80... Il rullante... Beh... Ok andiamo avanti :D
Dagli anni 90 in poi moltissimi dischi che senti sono o triggerati o ALMENO usano il drum replacement, cioe' senti i suoni "veri", cmq ultra mixati-effettati, e IN PIU' ci aggiungono una traccia del rullo triggerato col tuo stesso suono, pero' sempre quel campione.
Ogni tanto anche la cassa, molto meno spesso. Molto meno spesso ancora i tom.
...
Questo per dire che una rimshottata negli anni 70 suona cmq meno "botta-definita" di un rullettino pop triggerato-aggiustato anni 2000.

Risposta corta:
Quando ascolto i dischi non ci faccio caso 8)
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

Messaggioda Jagan il mar lug 15, 2008 9:14 am

ke tristezza...troppo triste come risposta per accettarla!aspetto la risposta di un professionista(tipo mattia drummer :P )per sapere quanto e se nei dischi registrati da professionisti(alfredo golino,maxx furian,lele melotti ecc)vengono usati suoni triggerati,o per suonare in tv(oltre che in playback)
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda rastrello il mar lug 15, 2008 9:24 am

Non ho capito, in che cosa e' triste la mia risposta?
E' triste perche' non faccio caso ai pezzi con/senza rimshot o per il discorso trigger?
Chiedi pure a Mattia. Ti posso dire ad esempio che in uno studio di Bergamo (diciamo LO studio di BG) gia' 2-3 anni fa il fonico mi ha fatto vedere una cartella piena di campioni di TUTTA la batteria con colpi suonati da Furian. Se qualcuno arrivava e aveva un drummer un po' cosi', TAC, costruisci la traccia e ci metti i campioni di Maxx, et voila'.

Cmq se leggi bene quello che ho scritto: tu suoni, ti equalizzano il tutto, e gia' li' fanno i MIRACOLI, mettono a posto con pro tools i micro fuori tempo, dopodiche' SPESSO prendono un TUO campione del suono del rullo da sopra, e lo incollano sopra tutti i colpi backbeat. In questo modo la PACCA del rullo e' sempre quella, tira, e il pezzo va a bomba, pero' contemporaneamente il tuo rullo "umano", sempre diverso, e' presente nei panoramici ecc.

E' OVVIO che non parlo dei dischi jazz/fusion ecc.

Scusatemi il semi-ot

P.S.: Mattia aspettiamo tutti te :)
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 15, 2008 9:58 am

...ma guarda...a parte che come moderatore devo chiedere di non dare titoli alle varie risposte dei ragazzi,perciò Jagan dico a te...non mi è sembrata bella la parola tristezza...poi,il discorso è moooolto ampio...per il fatto di tenere i campioni suonati da vari batteristi,non penso che Maxx sarebbe felice di questa cosa,è la prima voltra che la sento,ma tutto è possibile...il discorso dicevo è ampio perchè dipende dalla produzione...e cosa si vuole ottenere come risultato finale...sono stato a registrare poco tempo fa in uno studio noto nel Milanese 4 traccie per un progetto...e devo dire che si,la batteria dovrà essere equalizzata eccetera...ma il suono le dinamiche e la posizione del colpo sulla traccia,sono le mie originali al 100%....non verranno inserite altre traccie o cose così...sarà che sono preciso :D :D :D ..a parte gli scherzi...se un batterista è mediocre ma lavora in uno studio ben attrezzato,quasi sempre i suoni vengono manipolati molto...ma per i professionisti si parla solo di effetti o cose riguardanti l'EQ...se apri una traccia di Golino,spacca al millimetro la traccia...poi il mio pensiero prendetelo con le pinze...chiedo a Maxx magari che saprà essere più preciso...chiaramente nel Jazz la fusion eccetera,la stecca ci sta di brutto...ma anche in molti brani Pop...se sentite Colaiuta per esempio,in molti brani il colpo non è mai precisissimo,o Katchè...sono modi diversi di suonare...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Rock Drummer il mar lug 15, 2008 10:18 am

quando facevo i live (genere funk) ero costretto a fare il rim perchè altrimenti non si sentiva molto... senza rim suonavo le note fantasma... Comunque quando suono a casa per esercitarmi non uso il rim solitamente. Nei live secondo me (a seconda dei generi) è indispensabile usarlo.
-Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
-Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi

http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm
Avatar utente
Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: gio giu 29, 2006 9:57 am
Località: Osimo ANCONA

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 15, 2008 10:26 am

...voi continuate ad associare il rim al volume vero e proprio...ma non è così...più avanti negli anni lo userete sempre...anche quando studiate...un conto è fare un rullo bello veloce senza rim...un conto è farlo con il rim bello preciso...sono cazzi amari...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda mkldrums il mar lug 15, 2008 10:43 am

io non ho l'abitudine di usarlo :cry: però vorrei cominciare :ros
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
Avatar utente
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 700
Iscritto il: lun giu 06, 2005 10:24 am
Località: Prov. NOVARA

Messaggioda rastrello il mar lug 15, 2008 10:57 am

Semi OT:
Mattia se non avevo capito male ai tempi, erano campioni registrati proprio ad hoc, e non "rubati" da una registrazione.
Cmq non vedo il problema, si sa che sono anni che si usa il drum replacement, l'autotune sui cantanti, le 89 sovraincisioni di chitarre ecc.
Sono d'accordo che per certe cose Golino & Co. spacchino il millimetro, pero' resto convinto che molte tracce siano "aiutate". Se "temete" questi mostri tecnologici forse avete in mente un po' troppo il rullante elettonico che andava negli '80.

Torno IT:
Seguo questo thread da tempo, e sono sempre stato al 100% d'accordo con Mattia.
Ricordo bene che anche io anni fa chiedevo al mio maestro (Marinoni di BG) come cavolo facesse ad avere un bel suono secco sul rullo. Ok era un Soprano dei primi tempi, quello che volete, pero' quando lo suonavo io sembrava quello di Ringo :)
E lui mi fece un mazzo cosi' sul rimshot ecc, stesse cose che dice Mattia: guarda che anche in Ramazzotti usano il rimshot ecc.
Allora mi son fatto il mazzo e ormai da anni solo rimshot sul backbeat, a parte cose leggerissime e strane.
Il problema dello studio secondo me e' che bisogna INIZIARE.. E' OVVIO che all'inizio ti esce male, pigli il bordo, suona strambo, suona forte... E molti dicono "no dai, sto sul colpo normale". Invece si devono passare settimane/mesi a farlo uscire "male" finche' il nostro corpo si abitua. Il controllo del rimshot e' tutta memoria muscolare.
Infatti ad esempio se suono per molto tempo un tripla flangia e poi passo ad un mio vecchio rullo premier coi cerchi diecast MA QUELLI ALTI ANNI 80, ci metto qualche minuto ad ri-abituare la mano al nuovo cerchio.
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti