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L'uso dei rimshot [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda munkin il dom apr 27, 2008 8:54 pm

E' concepibile invece, se non schiacci con violenza la bacchetta contro il cerchio, ma sfrutti il rimbalzo, anche se è minimo.
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Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom apr 27, 2008 8:58 pm

Secondo me dipende anche dal genere che fai,,se fai rock vissuto secondo me si rompono,,a me per lo meno mi si sono rotte facendo quel genere dopo tre ora di musica(scheggiate intendo,ovviamente),,ed in genere io sono uno che le tiene integrissime...
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Messaggioda xxx123 il dom apr 27, 2008 10:15 pm

Il rimshot si puo fare in molti modi ossia si puo colpire il rullo con piu distanza tra bordo e la punta ho meno distanza e suono che escono sono diversi!! poi dipende dai rullanti non tutti squillano quando si esegue il rimshot!!
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Messaggioda original_luporosso il dom apr 27, 2008 10:27 pm

io suono almeno mezzora ogni giorno, le bacchette mi si scheggiano, non le spezzo in 2, ma al massimo mi durano 3 settimane poi devo cambiarle..
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

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Messaggioda Cassettista il lun apr 28, 2008 4:35 pm

Se le bacchette ti durano così poco è sicuramente perchè l'impostazione non và.

I colpi si danno dall'alto verso il basso e non di traverso (soprattutto il charly che per molti batteristi è il mangia-bacchette per eccellenza)
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Messaggioda Buzze 91 il lun apr 28, 2008 6:50 pm

Hardcorer quindi praticamente sempre...
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Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 28, 2008 9:03 pm

Dipende anche dal bordo del rullante comunque,che in alcuni è appuntito ed in altri smussato....sul charlie mai avuto problemi,anche se non è vero che si può colpire solo con la punta,,ma anche di traverso...
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Messaggioda MetalDomination il lun apr 28, 2008 10:13 pm

Il charlie andrebbe colpio di piatto o d punta.. poi ovvio ognuno ha il suo stile! Io il rimshot lo uso x dare volume e presenza al rullante nelle parti ke lo richiedono.. nestamente a mi modo di vedere usaro sempre è sbagliato.. poi ripeto... ognuno ha il suo stile
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Messaggioda original_luporosso il mar apr 29, 2008 12:31 pm

l'impostazione è corretta, è solo che suono parecchio e suonando spesso sui cerchi e sui campanacci si rovinano le bacchette :wink:

pochi cazzi e tanta botta
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Messaggioda Mattiadrummer il mar apr 29, 2008 1:06 pm

...il charly si deve colpire anche di traverso...non diciamo eresie...le bacchette si consumano,chi più velocemente cho meno...io ho trovato differenze tra i vari modelli,anche suonando sempre allo stesso modo...
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Messaggioda lou il mar apr 29, 2008 2:24 pm

MetalDomination ha scritto:Il charlie andrebbe colpio di piatto o d punta.. poi ovvio ognuno ha il suo stile!


certo che si leggono cose agghiaccianti in questo forum...
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Messaggioda tommylee85 il mar apr 29, 2008 3:53 pm

evolvo la domanda: in studio come vi comportate col rimshot?stesso approccio?
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Messaggioda Mattiadrummer il mar apr 29, 2008 4:00 pm

...certo...occhio alla precisione per non far uscire tutti gli armonici sballati...e poi via di rec...io non vedo il rim come una cosa a cui devo pensare mentre suono...è naturale usarlo...se non voglio usarlo mi devo invece controllare di più...
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Messaggioda lou il mar apr 29, 2008 4:02 pm

idem con patate
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Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar apr 29, 2008 6:34 pm

Insomma,colpitelo come vi pare :mrgreen: ...l'importate è che esce un bel suono...le bacchette,se suoni energico e con molto tiro,si consumano più velocemenete,anche se l'impostazione è corretta,è chiaro che sei fai jazz ti durano una vita...poi mica siamo robot...la batteria un po va vissuta... :tru

http://www.youtube.com/watch?v=LnqlTuusDOo

:mrgreen:
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Messaggioda Cann il mer apr 30, 2008 11:35 am

Il casino è riuscire a dare dei colpi sempre uguali. E' importantissima l'inclinazione del rullante e la fluidità del movimento.

Tecnicamente io uso il rimshot come nell'1, quindi circa al centro del rullo per avere un suono con buoni armonici e un po' più squillante. Il 2 lo uso molto nel metal perchè da molto controllo e un suono ricco di bassi. Il 3 per gli accenti (funkettari). Il 4 ha un punto di contatto eccentrico da una bellissima coda di armonici che tende ad avere un decay abbastanza veloce.

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Messaggioda Mattiadrummer il mer apr 30, 2008 1:03 pm

...uso spesso la 1 3 4,ma la 2 la vedo dura...
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Messaggioda John Doe il mer apr 30, 2008 3:17 pm

Io lo uso molto poco quando accompagno un pezzo...il suono non mi piace molto, preferisco il suono più puro del rullante...però in alcuni momenti può starci bene (per le mie orecchie, ovvio) e allora li ogni tanto lo uso! Tra quelle raffigurate uso il modo 1; il 3 in modo minore
:)
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Messaggioda Mattiadrummer il mer apr 30, 2008 4:03 pm

...il suono puro del rullante si ottiene con il rimshot....in questo modo tutto il fusto lavora...ahi ahi...ma il fatto che il 99% dei drummer suonano così,non vi fa venire in mente nulla?....poi ognuno ha i propri gusti...ma dovete avere un suono che spacchi cribbio!...
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Messaggioda John Doe il mer apr 30, 2008 5:42 pm

Mattia mi interessa molto sta cosa!..cioè tu ritieni sia più puro il suono del fusto usando il rimshot rispetto al colpo dato sulla pelle e basta?..dimmi dimmi :P ..I want to improove my drumming! :D :tru
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Messaggioda Buzze 91 il mer apr 30, 2008 5:51 pm

io uso il rimshot 2...tranne nelle rullate...
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Messaggioda Mattiadrummer il mer apr 30, 2008 6:17 pm

...con il rimshot,viene sollecitato anche il fusto...metallo o legno che sia...cioè,viene sollecitato anche soffiando sul rullante chiaro...ma in quel modo entra in risonanza maggiormente...secondo me quello è il vero suono del rullante...e poi,mica ho capito...che vi frega della purezza del suono?!...dovete avere un suono bello,pastoso,corposo,potente e ben definito...senza rimshot non ci riuscirete mai...
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Messaggioda John Doe il mer apr 30, 2008 8:18 pm

No no non è che io sono alla ricerca della "purezza del suono"...e tra l'altro che vuol dire poi? :D era solo per capire meglio, anche perchè parlando di suono bello,pastoso,corposo,potente e ben definito non so mi viene in mente ad esmpio il rullante di Weinberg e lui il rimshot non mi pare lo usi mai...cmq proverò ad usarlo più spesso per valutare la differenza...così per curiosità!... vi dirò.... :)
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Messaggioda Lars26 il gio mag 01, 2008 7:05 pm

ciao 8) ,
premetto che io uso il rim shot non sempre ma solo in determinati colpi...
in alcuni di questi, ogni tanto, non colpisco bene la pelle ed il cerchio insieme, ma solo il cerchio :oops:
qualcuno sa spiegarmi il motivo :?
forse ci devo ancora prendere mano... bho!!!!... :D
grazie :)
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Messaggioda Mattiadrummer il gio mag 01, 2008 7:07 pm

...devi fare pratica...comunque le stecche capita di tirarle...anche i big...
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Messaggioda Lars26 il gio mag 01, 2008 9:32 pm

ok, cercherò di farci attenzione 8) .
grazie :)
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Messaggioda Van Loon il ven mag 02, 2008 10:43 am

Io mi vedo perfettamente allineato con il pensiero di Mattia, il suono del rullo per me è con il rim shot, nella moderna tecnica batteristica secondo me è impossibile non usarlo.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
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Messaggioda MetalDomination il mar mag 06, 2008 12:38 pm

Ma invece secondo me è limitativo usarlo sempre.. può essere uyna sfumatura, ma usarlo sempre è terribilmente limitativo, anke xkè si vanno a mortificare le qualità dei rullanti.. io sn x il rimshot ma usato con moderazione o cmq nn sempre..
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Messaggioda catastrophy il gio mag 08, 2008 11:20 am

ma cosa vuol dire "sempre" o "non sempre"? è chiaro che quando suono ghostnotes non faccio rimshot (e neanche per altre sfumature), ma se in un normalissimo pezzo pop moderno non suono il backbeat come rimshot mi mandano a casa prima che sia arrivato alla quarta battuta...
è chiaro che ci sono pezzi delicatissimi (dove più che colpi senza rimshot si suonano direttamente rimclicks), ma in un normalissimo contesto pop/rock moderno il due ed il quattro nel 99% dei casi vanno suonati come rimshot, altrimenti i pezzi risultano mosci...
_________________________
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Messaggioda lou il gio mag 08, 2008 12:31 pm

certo è ben strano che questo concetto elementare lo si debba ripetere per quattro pagine...
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