labatteria.it • Leggi argomento - L'uso dei rimshot [TECNICA]


L'uso dei rimshot [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 18, 2008 4:41 pm

...ma non fatevi seghe sulla memoria muscolare eccetera...suonate...alle prime magari vi darà fastidio alla mano la vibrazione perchè non prenderete bene il cerchio...poi capirete che non potrete farne a meno...per esempio se durante un sound check suonassi il rullo senza Rim,il fonico mi guarderebbe male,del tipo senti che suonetto che ha questo qui...diventa naturale...mi spiace essere tutti così lontani,perchè vorrei mostrarvi,senza presunzione chiaro :lol: ,la differenza che si crea...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda rastrello il ven lug 18, 2008 4:44 pm

Mattia quando suono il rimshot non mi faccio le seghe :lol:
Ritengo pero' molto importante (come ho gia' detto) il discorso della memoria muscolare in tutto il percorso che "ti porta" ad avere un bel-naturale-telecomandato rimshot.

Ovviamente, in quanto memoria, una volta che ce l'hai te ne freghi, e vai avanti i prossimi 30 anni a rimshottare, e ti esce sempre.
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

Messaggioda leletto il ven lug 18, 2008 6:31 pm

Ho la possibilita' di usare principalmente e molto + spesso una batteria elettronica ( roland td9k ) piuttosto che l'acustica. Pensate che imparare il rimshot su questa sia deleterio? Ve lo chiedo perche' ho notato che con l'elettronica basta prendere solo il cerchio e rimshotta non male, anche senza colpire la pelle.
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 18, 2008 6:34 pm

...sono 2 cose molto differenti...in teoria non ti serve perchè appunto il bordo ha un suo trigger per il segnale...non ci fare i molto caso su una elettronica...

...questo è un brano scemetto diciamo..ma se non avessi usato il Rim,il rullo non avrebbe suonato a dovere...
http://www.youtube.com/watch?v=e9TiobAW ... re=related

...o per sputtanarmi meglio...anche su un brano così,la pacca ci vuole!!!...
http://www.youtube.com/watch?v=7LvG3k4QP6g

...immaginate il tutto senza rimshot...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda buddydrum il ven lug 18, 2008 7:31 pm

ma il fatto è: senza rimshot non hai un suono ottimale di rullante?
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda rastrello il ven lug 18, 2008 8:39 pm

@ leletto: da possessore di TD10 ti dico che il rimshot sull'elettronica e' un po' diversino, eh... Da un certo punto di vista molto piu' facile, pero' e' vero che l'elettronica, come i pc, e' stupida, percio' capita anche che pigli il cerchio in un certo modo strambo, e magari fai partire il suono del Tac... Mah...

Serve un rullo vero, un cerchio vero, del sudore vero, e delle vere bacchette belle segnate in mezzo :tru
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 18, 2008 11:42 pm

...no...penso che il rullante sia fisicamete fatto per esprimere meglio il suono con il rimshot...forse mandi in risonanza tutto il fusto...boh...chiaramente non ci faremo le marce militari...o un accompagnamento di samba...o un fraseggio Jazz...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Drumhammer il sab lug 19, 2008 12:04 am

per fare il rimshot sull'elettronica non serve neanche colpire la "pelle",quindi mi sembra impossibile impararlo li
Avatar utente
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 27, 2007 6:42 pm
Località: Sesto Calende (Va)

Messaggioda portnoy'74 il sab lug 19, 2008 7:36 am

Stò ormai imparando, a mie spese visto che ho dei problemi ad utilizzarlo, che il rimshot è una tecnica fondamentale...dopo le annotazioni di Mattia, già da qualche tempo, mi sono soffermato molto ad osservare batteristi professionisti ed è vero, lo usano tutti! Ora, io stò cercando di utilizzarlo, ma faccio spesso "cilecca" e lo azzardo solo quando suono a casa, nemmeno alle prove con il gruppo. Ho fatto qualche live, ma non l'ho mai utilizzato ed ora, imminentemente, dovrrei averne almeno altri 2 o 3...che dite, rischio? Purtroppo ci devo ancora "pensare troppo" quando lo eseguo, quindi divento rigido come asse di legno! :cry: :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda Mattiadrummer il sab lug 19, 2008 8:12 am

...guarda,devi prima di tutto essere sicuro della tua posizione rispetto alla batteria...il rullante non può essere troppo inclinato,sennò fai fatica a prendere il bordo...se stecchi può darsi che sia appena inclinato dalla parte sbagliata,o appena alto...e poi ti devi metteri lì...molto lentamente e dare mazzate...per ore...finchè non ti viene naturale...tutto lì... :lol: ...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda rastrello il sab lug 19, 2008 8:22 am

portnoy'74 ha scritto:lo azzardo solo quando suono a casa, nemmeno alle prove con il gruppo.


IMHO il problema sta qui. A casa suoni da solo, e spesso in modo "diverso" che col gruppo. Io approfitterei proprio delle prove. Ovviamente devi dire ai tuoi amici di stare zitti e muti e non commentare i colpi che non ti escono, ehehehe.

Ci sono molte cose "nuove" che non azzardo nemmeno io in prova, ma si tratta di "tecniche" o cazzate varie che mi farebbero uscire fuori tempo, ecc, insomma, si ferma la canzone...
Invece per un backbeat finito male, la canzone va avanti e il tempo non ne risente.

EDIT: Quotando Mattia sul rullo... Ok, non deve essere troppo inclinato, pero' attenzione anche all'altezza. Mi capita molto spesso di vedere rulli TROPPO bassi...
Il rullo deve essere "alto", alto giusto. Chi dice alla cintura, chi dice cosi', chi dice cosa'. Quando tenti/fai il rimshot, non ti devi sbacchettare il ginocchio sinistro!
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

Messaggioda portnoy'74 il sab lug 19, 2008 8:44 am

Mattia e rastrello, grazie per i consigli! :wink: Il rullo lo tengo quasi orizzontale più o meno all'altezza della cintura...è verissimo, almeno nelle prove con il gruppo dovrei osare di più. :oops: :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda rastrello il sab lug 19, 2008 8:55 am

Aggiungo, fino alla noia, che le prove servono anche per controllare le proprie dinamiche sul rimshot.
Se suoni da solo non e 'facilissimo rimshottare a livello "pop-rock", o anche meno, e capire il proprio volume al 100%.
Invece se fai la love-ballad lentina col gruppo, con gli altri strumenti, e rimshotti troppo forte, te ne accorgi in 4 sec., e i restanti 4 minuti del pezzo li passi provando a calibrare meglio ogni singolo colpo.

Vado leggermente OT, e mi riaggancio al discorso di Mattia sul suono...
A meno che la vostra vita sia in studio di registrazione (Mattia daga det!), il vostro suono non puo' prescindere dagli altri strumenti.
Per capirci, se venite nella mia saletta e mi dite "ueh senti che botta di rullo che c'ho", poi pero' proviamo stasera sul palco del bar sfigato, NON microfonati, e sentiamo la botta che deve combattere contro 2 Marshall 100W.
Stessa cosa per le pelli (SUPER OT): ho un sacco di amici con le batterie che in saletta suonano da paura, specie nel grunge/stoner ecc, sembrano da disco.
Ok, portate le stesse batterie sul solito palco, non microfonati, e le vedrete SPARIRE.
La batteria da palco acustico deve avere un sacco di armonici, da sola deve ROMPERE LE BALLE.
Sono quegli armonici che poi vi fanno SENTIRE durante il live, ripeto, non microfonati.

Quando viene qualcuno da me in saletta, specie i non rocckettari, mi chiede se sono impazzito a tirare giu' certe botte sul rullo (ovviamente in rimshot). Poi se la stessa sera mi vedono al solito, cazzuto bar, dopo il live mi dicono "eh, bella botta", non mi dicono se sono pazzo :tru
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

Messaggioda buddydrum il sab lug 19, 2008 9:17 am

Farò prove con il rimshot più attente... :wink:
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda Mattiadrummer il sab lug 19, 2008 9:22 am

...2 Marshall 100W è una scoreggietta...io ho il chitarrista con un set Mesa Boogie che uccide...la batteria va amplificata...se proprio il posto è piccolo,cassa è un buon panoramico...sennò amplifico come si deve il tutto...l'altra sera ho suonato con la Cover band su un palco dove suonano molti gruppi della mia zona...nessuno amplifica mai bene la batteria...io ho amplificato tutto...a fine serata tutti a dire che suoni della Madonna eccetera...e beh penso io...hanno scoperto l'acqua calda...
@Rastrello...Daga det che vuol dire?...
@Per tutti...basta Ot ora...penso che le basi su cui lavorare ci siano...ora tutti in saletta a provare il rimshot :tru ...
@Grande Buddy,fra qualche settimana sarai contento come una Pasqua!!!...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda rastrello il sab lug 19, 2008 9:26 am

@ Mattia: sulla cassa sono d'accordo, la microfono sempre anche io. Diciamo che parlavo piu' che altro di rullo, e li' volendo la botta la tiri fuori col sangue, ma soprattutto dei tom, che spesso vengono belli stoppati/smollati in saletta, suono perfetto ecc, e poi live non "escono".
Sul panoramico sopra il kit: ho avuto spesso problemi di ritorni vari con l'overhead in posti piccoli.
Perche', ricordo, sto parlando proprio dei localini, magari super-rock, ma proprio piccini, palco piccolo ecc.

Comunque sia, la cosa piu' importante: DAGA DET in bergamasco vuol dire DACCI DENTRO.
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

Messaggioda Mattiadrummer il sab lug 19, 2008 9:34 am

...ma guarda,io nel gruppo ho uno che come fonico è bestiale (mio padre :lol: )...e mai avuto problemi...uso i c-3000 e mai avuto problemi...ci vuole esperienza e passione in quel campo...appena rientra ci pensa lui e tutto va a posto....un altro aspetto da non sottovalutare e quello...non avremo sempre qualcuno vicino che potrà farci i suoni decenti in contesti "alla buona" tipo locali eccetera...anche nei posti piccoli il panoramico vi vuole...perchè è sbagliato usare "il sangue" per fa uscire il suono...non bisogna pestare esageratamente,ne risente il suono,le mani eccetera...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda livser il sab lug 19, 2008 2:30 pm

Mattiadrummer ha scritto:...no...penso che il rullante sia fisicamete fatto per esprimere meglio il suono con il rimshot...forse mandi in risonanza tutto il fusto...boh...chiaramente non ci faremo le marce militari...o un accompagnamento di samba...o un fraseggio Jazz...

QUOTO PIENAMENTE E INTERAMENTE.
:)
Avatar utente
livser
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: mar ago 30, 2005 8:38 am
Località: Brianza

Messaggioda catastrophy il sab lug 19, 2008 4:39 pm

lou ha scritto:(anzi almeno tre, ci metto pure catastrophy, credo mi autorizzerà...)

ti autorizzo volentieri;)
buddydrum ha scritto:Quindi pensi che il rullante si suoni con il rimshot ?Per te è un dogma suonare il rullo in questo modo.... per avere qualcosa in più nel suono?....

il rullante non si suona con il rimshot per avere un buon suono.. le ghosts non vanno suonate col rim, nel jazz si usa molto poco il rim e anche in certi altri generi... MA in un contesto pop/rock moderno il backbeat sul 2 e sul 4 vanno suonati col rimshot nel 99% dei casi...
non parliamo sempre di gusti and gustibus..

no, non direi che parliamo di gusti... è ciò che la musica di questi ultimi decenni richiede...

come detto: basta che tu ti metta ad ascoltare cd pop/rock degli ultimi anni con grandi batteristi e me ne dica uno dove non si trovano rimshots... che ci sia qualche canzone suonata senza il rimshot (o magari con il rimclick) è possibile, per le ballads addirittura probabile... ma in genere troverai più del 90% delle canzoni suonate con il backbeat costantemente suonato con rimshots... altrimenti citami qualche esempio dove non sia così...
poi se a te non piace suonare così e preferisci suonare senza è ok, puoi farlo, nessuno ti costringe.... ma sarà una tua scelta personalissima e non una questione di "gusto musicale", nel senso che ci sono veramente poche canzoni nel contesto musicale succitato che richiedano un suono senza rimshot... se vai in studio o se qualcuno ti chiede di suonare live ti diranno sempre di tenere il backbeat col rimshot... perché ci vuole, non perché abbiano gusti strani...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda lou il sab lug 19, 2008 5:09 pm

l'unica vera utilità della reiterazione x 7 pagine di questo sacrosanto concetto è che anche i più scettici cominciano ad intravvedere la Luce...
aggiungo però un altro concetto, in risposta a rastrello, una delle qualità più apprezzate dei batteristi è la flessibilità, il che soprattutto significa calarsi dinamicamente nel contesto ambientale in cui ci si trova a suonare, paul wertico in un seminario ha sottolineato questa necessaria attitudine con l'espressione "play the room"...ecco perchè tutta questa profusione di energia a mo' di spaccamento di timpani mi sembra deleteria, imparare la tecnica, certo, ma poi saperla dosare con intelligenza, eventualmente rinunciando al rim (cosa che a me spesso capita di dover fare, soprattutto in prova...)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Mattiadrummer il sab lug 19, 2008 5:17 pm

..hai visto Lou...hai fatto bene a tenere il topic aperto...convertiremo tutti i miscredenti...aaaah che gioia :tru :tru :tru :tru ...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Palissandro il sab lug 19, 2008 8:01 pm

Mi accodo anch'io ai sostenitore del rimshot sempre..
...non c'è nulla da fare..il suono è piu pieno, più potente e soprattutto si sente il colpo!
..quante volte ho sentito suonare in giro e sembrava che il batterista colpisse la risonante invece che la battente, per quanto era moscio il suono..

è ovvio che se poi stai facendo ghosts su un ritmo latin non sei obbligato ad andare di rim..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Avatar utente
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven lug 18, 2008 3:19 pm
Località: Perugia

Messaggioda buddydrum il sab lug 19, 2008 8:07 pm

ma è ovvio che le gosth non siamo rimshottate...
mi avete frainteso anche catastrophy, io intendevbo proprio la pacca del rullante nella pagina precedente.
:wink:
Per la'ltro sto iniziando a ricredermi..... chissà :ros
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab lug 19, 2008 8:13 pm

Anchio sono un sostenitore del rim-shot,,ne faccio largo uso,,però è meglio usarlo con intelligenza,,senza strafare,,anche il suono del rullante è importante,,anche perchè il rim-shot tende ad ammazzare il suono del rullante stesso...a quel punto diventano tutti uguali...certo,nei live se vuoi farti sentire,a volte è indispensabile..
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda Mattiadrummer il dom lug 20, 2008 1:57 am

...il rimshot ammazza il suono del rullante?...mi spiace,ma sbagli :D :D :D ...grande Buddy vedrai che quando sarai pienamente padrone delle dinamiche del rimshot sarà una figata...sono appena tornato da suonare e parlando con i ragazzi del gruppo ho suonato un brano di Zucchero (rispetto) metà senza e metà con il rim...non c'è proprio storia... :tru ...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda buddydrum il dom lug 20, 2008 8:45 am

Potrebbe essere anche il rullante, io prima avevo un rullantino yamaha, senza volume sicuramente il rimshot lo faceva suonare, ma con il rullante che ho adesso, ha un suono spaventoso anche senza rimshot,...
:tru
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom lug 20, 2008 11:11 am

Cavolo,,ci sono dei rullanti che il rim shot non lo puoi proprio fare,,hanno i bordi taglienti...magari non ammazzerà il suono del rullante ma le bacchette te le spezza...
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda catastrophy il dom lug 20, 2008 3:33 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto:ci sono dei rullanti che il rim shot non lo puoi proprio fare,,hanno i bordi taglienti...

se vabbè, anche se hai un rullante senza pelle non suonerà... stiamo parlando di rullanti, non di bidoni del dash.. è chiaro che su un bidone del dash sarà difficile fare uscire qualcosa... ma mi sembra un po' un'arrampicata sugli specchi...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom lug 20, 2008 4:15 pm

Nono..cè il rullante della sala prove che è un tamburo,,non so quale modello,,ma ha i bordi taglientissimi,,non sono arrotondati....infatti alle prove non lo faccio mai il rim-shot...sul mio dixon in legno(ricco di armonici)viene fuori un bel rim,invece..
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda buddydrum il dom lug 20, 2008 5:08 pm

A me sembra invece che in un bidone del dash si faccia il rim per far uscire qualcosa di buono....
Ho suonato fino ad adesso il suono lo preferisco senza rimshot, magari perchè sono fuori allenamento con il rim, non so infatti l'ho trascurato un po negli ultimi tempi....
Cmq riprenderò gli allenamenti per il rim- anche se ne do uno a canzone bè devo riuscire a farlo perfetto. 8)
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti