Aggiungo, fino alla noia, che le prove servono anche per controllare le proprie dinamiche sul rimshot.
Se suoni da solo non e 'facilissimo rimshottare a livello "pop-rock", o anche meno, e capire il proprio volume al 100%.
Invece se fai la love-ballad lentina col gruppo, con gli altri strumenti, e rimshotti troppo forte, te ne accorgi in 4 sec., e i restanti 4 minuti del pezzo li passi provando a calibrare meglio ogni singolo colpo.
Vado leggermente OT, e mi riaggancio al discorso di Mattia sul suono...
A meno che la vostra vita sia in studio di registrazione (Mattia daga det!), il vostro suono non puo' prescindere dagli altri strumenti.
Per capirci, se venite nella mia saletta e mi dite "ueh senti che botta di rullo che c'ho", poi pero' proviamo stasera sul palco del bar sfigato, NON microfonati, e sentiamo la botta che deve combattere contro 2 Marshall 100W.
Stessa cosa per le pelli (SUPER OT): ho un sacco di amici con le batterie che in saletta suonano da paura, specie nel grunge/stoner ecc, sembrano da disco.
Ok, portate le stesse batterie sul solito palco, non microfonati, e le vedrete SPARIRE.
La batteria da palco acustico deve avere un sacco di armonici, da sola deve ROMPERE LE BALLE.
Sono quegli armonici che poi vi fanno SENTIRE durante il live, ripeto, non microfonati.
Quando viene qualcuno da me in saletta, specie i non rocckettari, mi chiede se sono impazzito a tirare giu' certe botte sul rullo (ovviamente in rimshot). Poi se la stessa sera mi vedono al solito, cazzuto bar, dopo il live mi dicono "eh, bella botta", non mi dicono se sono pazzo