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Consiglio su [STICK CONTROL]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alexwater89 il sab gen 20, 2007 12:03 pm

be, se lo fai senza modificare le versioni si. interpretando gli esercizi diventa pi? utile e meno noioso.
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Messaggioda lou il sab gen 20, 2007 12:34 pm

l'osservazione di mariollo coglie perfettamente il senso della mia risposta, ? molto pi? utile suonare 8 battute (o 12, probabilmente lui fa riferimento alla struttura del blues...) con un buon livello di concentrazione che 20 con un grado progressivo di scazzamento, anche perch? le 20 non corrispondono ad alcun tipo di struttura musicale conosciuta (se non mi sbaglio, questo era l'approccio metodologico di dawson...)
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Messaggioda alexwater89 il sab gen 20, 2007 1:01 pm

secondo me ? meglio farne 20 concentrati! alla fine non ? che durano chissa che, sono solo 20 battute! se non le fai a 40 bpm passano in un attimo! poi ? ovvio che magari gli esercizi pi? facili li ripeti meno volte, ma gi? quando devi mettere ride a quarti e hi-hat in levare (seguendo R=cassa L=rullante mano sinistra) ripeterli un po' di volte fa bene!
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Messaggioda catastrophy il sab gen 20, 2007 3:06 pm

lou ha scritto:mi autocito da una risposta data su un altro forum sul medesimo tema:

"...dunque, io vorrei un po' sfatare questo mito della ripetizione...ora, ? chiaro che l'apprendimento di un esercizio passa dalla costante reiterazione dello stesso, quello che io contesto alla radice ?, in primis, l'idea che se non si esegue bene un dato esercizio sia vietato passare al successivo, ed in secundis, che si debbano seguire pedissequamente le indicazioni del benemerito autore di un libro scritto, non dimentichiamolo, nel 1935, cio?, praticamente, in un'altra era geologica...suonare una figurazione per 20 volte di seguito ? uno sfracellamento di maroni senza pari e, secondo me, non serve a nulla, perch? il tempo che si perde per eseguire 1440 battute (72 x 20) pu? essere impiegato in maniera pi? utile e meno demotivante...insomma il mio consiglio ? di emulare l'insegnante de "l'attimo fuggente", stracciate la pagina 4 del libro..."

non sono d'accordo, o meglio, sono d'accordo solo in parte: secondo me dipende soprattutto dal livello raggiunto; se come lou, mariollo o altri si suona da anni e lo stick control non rappresenta il "primo metodo", ma lo si usa pi? che altro per ripassare, allora le 20 battute possono risultare esagerate (comunque conosco un bel po' di batteristi, di livello 10 volte superiore al mio, con dei rulli che mi fanno salire l'invidia a mille, che ancora oggi quando lo tirano fuori fanno le 20 battute e sono convinti che sia il modo migliore per usare il metodo), ma se il metodo viene usato da un principiante (che non ha ancora suonato, ovvero non ? abituato a tutte quelle diverse combinazioni di colpi (sticking)) allora credo che farebbe bene a fare ogni esercizio per almeno 20 volte; ritengo che dom famularo quando parla di muscle memory spieghi molto bene il concetto... lui ne parla per iniziare con il free-stroke, ma ritengo che per ogni sticking diverso non solo il cervello, ma anche (e soprattutto) i muscoli devono abituarsi ad eseguirlo, altrimenti non filer? mai veramente liscio...

e se fare 20 volte ogni riga qui ? palloso, allora non provate il 2 to 50 warm-up exercise a pag. 14 di "it's your move" :mrgreen: e la cosa pi? bella ? che famularo, dice di riiniziare da capo ogni volta che si perde il conto e fidatevi che in un'oretta di esercizio ci si pu? perdere pi? di una volta... infatti le prime volte sono la morte... ma ha ragione famularo quando dice che ? importantissimo per la concentrazione... e almeno da me ha funzionato...
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Messaggioda Laur il sab gen 20, 2007 4:06 pm

alexwater89 ha scritto:... magari gli esercizi pi? facili li ripeti meno volte, ma gi? quando devi mettere ride a quarti e hi-hat in levare (seguendo R=cassa L=rullante mano sinistra) ripeterli un po' di volte fa bene!
:o :o :o Cio?!?!? Se ho capito bene ad un certo punto (quando?) ricominci tutti li esercizi ma aggiungendo hi-hat e cassa ed assegnando R ed L ad altri pezzi della batteria. In pratica lo S.C. passa da metodo per il controllo delle bacchette a metodo per l'indipendenza degli arti? Non ? che la cosa mi stupisca in effetti, ma tu, alexwater, lo hai effettivamente usato anche in questo modo?
Thanks :wink: :wink: :wink:
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Messaggioda alexwater89 il sab gen 20, 2007 4:19 pm

quelle ? solo una delle 8 versioni che il mio insegnante mi fa applicare su tutte le pagine del pagine del libro. e... si, le uso! :wink:
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Messaggioda Laur il sab gen 20, 2007 4:34 pm

grazie grazie. Minkia, 8 versioni, beh sei un grande. Una breve domanda quasi OT. Sto studiando con i seguenti metodi: 4 way coordination - Jim Chapin - Dante Agostini 1 e abusivamente a casa con lo S.C.
Poich? il D.A. 1 l'ho quasi terminato cosa mi consigli? il D.A. 2? Il solfeggio ritmico (che in verit? andrebbe accostato ad altri)? Il mio insegnante mi ha proposto il new breed che non ne ho mai sentito parlare (ma neanche con google...). Comunque ha consentito che con qualsiasi cosa vado va bene. Nei limiti del ragionevole... Thanks. :) :wink:
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Messaggioda alexwater89 il sab gen 20, 2007 4:51 pm

ma guarda... io non ? molto che studio quindi non saprei dirti esattamente. io finito il solfeggio ritmico 1 ho iniziato il 2. ovviamente affiancato da altri libri. se vuoi sapere qualcosa contattami in mp, io ora come ora ne uso una quindicina circa.
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Messaggioda catastrophy il sab gen 20, 2007 4:56 pm

Laur ha scritto:Il mio insegnante mi ha proposto il new breed che non ne ho mai sentito parlare (ma neanche con google...).

azz, pensa un po' che se io in google cerco new breed gary chester mi escono 224.000 risultati :o :mrgreen:
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Messaggioda Laur il sab gen 20, 2007 5:14 pm

:cry: ho sbagliato ricerca... a me, proprio a me... ecco era gary chester che mi mancava nella ricerca... :cry:
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Messaggioda lou il dom gen 21, 2007 12:33 pm

catastrophy ha scritto:non sono d'accordo, o meglio, sono d'accordo solo in parte...


guarda, tutto sta ad intendersi sul tempo che uno ha a disposizione per studiare la batteria, in una routine quotidiana di 4-6 ore la regola del 20, e perch? no, anche del 30 o del 40 ci pu? stare,se invece il tempo di allenamento non supera le due ore, con questo sistema un povero cristo ci metterebbe una ventina d'anni per suonare le circa 1100 combinazioni del libro...la conseguenza pratica che ho riscontrato parlando anche con utenti dell'altro forum, ? che nella maggior parte dei casi ci si ferma alle prime tre pagine del testo, trascurando quindi tutte le varie sezioni di raddoppi e progressioni, che a mio parere sono la parte pi? succulenta e realmente utile...
e poi parliamoci chiaro, e qui parlo per esperienza diretta di insegnante, nessuno ha la vocazione del fachiro indiano,con la pigrizia e demotivazione che c'? in giro io non riesco certe volte ad imporre neanche il ritornellamento di un esercizio, altro che 19 ripetizioni...
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Messaggioda catastrophy il dom gen 21, 2007 2:02 pm

naturalmente hai ragione...
io partivo dal presupposto che chi studia bene lo stick control, lo studia perch? lo vuole studiare e perch? ? disposto ad impegnarci un bel po' del suo tempo...
parlavo del modo, secondo me, migliore... non del modo pi? utile per chi non ha tempo o voglia...
? simile alla questione: bisogna insegnare subito dei groove ad un allievo, perch? altrimenti si annoia... l'approccio anche in questo caso mi sembra giustificato solo se si dice "voglio farlo partire subito con un approccio "musicale" e non strettamente tecnico"... (anche se ritengo opportuno creare prima un po' di basi, per? non c'entra con la discussione)... ma uqel "perch? altrimenti ci si annoia" non riesco a capirlo... chi ha veramente voglia di studiare e di imparare e sa che ci? che fa gli serve non si annoia....
se uno si annoia vuol dire che pi? che studiare vuole suonare un pochino "tanto per"... e allora l'approccio naturalmente deve cambiare di 360?... ma se uno veramente ha voglia di imparare e di studiare trova sia il tempo che la voglia e non si annoia...
non so se sia chiaro cosa intendo... nell'80% dei casi (o forse di pi?) la gente non si metter? a studiare tutto lo stick control ripetendo gli esercizi 20 volte e a tanta di quella gente non servirebbe a niente... bisogna sempre imparare ci? che serve in base a quello che si vuole raggiungere... quando parlavo di "metodo migliore" intendevo quello che secondo me ti porta pi? avanti (sotto l'aspetto tecnico), non quello che ? la miglior via di mezzo per chi non ha tempo o per chi vuole migliorare un po' la propria tecnica, ma non ha la necessit? di farsi troppo il culo per il livello tecnico che vuole raggiungere...
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Messaggioda Laur il dom gen 21, 2007 9:50 pm

Bene. :wink: . Ho chiesto consigli sullo Stick Control perch? cerco un reale controllo, anche se non nego che mi piacerebbe fare dei signori rulli, tipo joe morello quando spiega il killer exercise. Questo non per esibizione ovviamente, ma perch? voglio ottenere il massimo da quel poco che ho a disposizione. Non ho grosse pretese, n? posso averle a 39 anni e senza una batteria (pad e dd55), cerco di studiare e di rilassarmi al meglio. Il mio insegnante mi aveva detto di cominciare con "rulli" di ottavi e sedicesimi, partendo dalle basse velocit? e poi aumentare settimana dopo settimana. Ora che sono arrivato a 140 bpm, vedo che la mano sinistra ? ancora inganfita e ho dei dolori al braccio destro (avambraccio e tricipite). Per questo motivo ho deciso di ricominciare con calma, molta calma e stare attento soprattutto all'uniformit?, alla pulizia e precisione dei colpi.
Certo che studiando 1,5/2 ore ogni sera, non posso fare mille cose. Quindi quel poco, cerco di farlo bene. Ho chiesto a voi anche perch? il mio insegnante, bravo, si dedica non passione, non sta li a perdere tempo con questi esercizi "noiosi" ma mi d? i fondamentali per essere indipendente abbastanza presto.... e comunque mi diverto. :wink:
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Messaggioda lou il lun gen 22, 2007 12:51 am

[non so se sia chiaro cosa intendo...]

certo che ? chiaro...rimane il fatto che tra le due categorie a cui fai riferimento c'? un'immensa zona grigia di allievi che non ha ancora deciso( e spesso, data la giovane et?, non sarebbe neppure in grado di farlo...) se studiare seriamente o tanto per, e la reiterazione ad infinitum degli esercizi non ? di certo il miglior viatico per convincerli ad intraprendere la prima strada...
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Messaggioda Joe il dom apr 08, 2007 2:48 pm

lou ha scritto:no, non ? cos?...quando il tempo di metronomo ? indicato alla minima significa che in un solo click devi fare entrare due movimenti di ciascuna battuta...in sostanza ? come se suonassi delle quartine di sedicesimi a 120 bpm alla semiminima...cmq questa velocit? devi considerarla come un punto di arrivo di mesi e mesi di pratica...


Non ho capito, io il quarto lo suono a 60 (minima=120). Il testo dice di non considerarla la velocit? max, ma "is not the maximum speed, but represents the tempo any proficient drummer should attain"...
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Messaggioda lou il dom apr 08, 2007 3:34 pm

sarebbe giusto se il tempo fosse indicato alla semiminima, essendo indicato alla minima vanno suonati quattro colpi per ogni beat di metronomo...120 non ? la velocit? massima raggiungibile, ma ti assicuro che per arrivarci ne passano di anni, soprattutto su certe combinazioni (ad es., pag.5 nn. 9-10; pag.6 nn. 1-2)
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Messaggioda DIRTY SNARE il mar apr 17, 2007 1:36 pm

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Messaggioda Joe il mar apr 17, 2007 2:07 pm

DIRTY SNARE ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=qWJ6-UqMAVM&mode=related&search=
http://www.youtube.com/watch?v=mShjfZWY ... ed&search=
http://www.youtube.com/watch?v=osYpBNFI ... ed&search=

:oops:


'azz...
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Messaggioda SteMito3 il mar apr 17, 2007 2:28 pm

mah...il primo dei video sar? tecnico ma minchia se ? legnoso...
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Messaggioda fabr0 il mar apr 17, 2007 3:03 pm

ma..... state parlando di stick control for the snare drummer??
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E' impossibile non essere d'accordo con uccio, che ha scritto:
D'Orazio ? gi? di per s? una caricatura.
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Messaggioda Deuced il mar apr 17, 2007 4:03 pm

Dico la mia:

studio per diventare professionista,sono stato abbastanza ferreo nella decisione e quindi ho fanculeggiato tutti gli impegni troppo grandi (universit?).


Studio in totale non pi? di 5 ore al giorno,credo che arrivati ad una certa soglia diventino inutile,ed ? dello stesso parere il mio maestro.Passo le prime 3 ore fra gli esercizi e le altre 2 ore a provare pezzi,click tracks,a scrivere ed inventare qualxosa sul set


Nonostante questo in quest'ottica non riuscirei mai a fare 20 volte gli esercizi dello stick control,poich? per uscire dalla monotonia faccio le pagine intere e in almeno 3 varianti,ci metterei una vita!Per? ripeto ogni esercizio 5 volte precise (ma va bene anche 8 o 12 per dirne una),sia mani che piedi.La concentrazione ed il sapere contare ci? che si suona ? importante,ma mica per forza 20 volte.Per il resto studio anche su altri libri sfruttando,se non indicato,la stessa regola.Studio sui 4 libri,se facessi lo stick control 20 volte ad esercizio dovrei studiare il doppio delle ore
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Messaggioda alexwater89 il mar apr 17, 2007 4:07 pm

alla fine come ogni cosa bisogna usare il buonsenso, ovvio che un'esercizio pi? lo ripeti meglio ?, ma se alla fine ti accorgi di essere pulito ed eseguirlo bene si pu? anche passare oltre!
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Messaggioda Deuced il mar apr 17, 2007 4:10 pm

s?,ovvio,ad esempio se faccio 4 ripetizioni e sbaglio la 5a torno indietro e ne rifaccio 5,in pratica a fine sessione ne devo aver fatte sempre e comunque 5 perfette
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Messaggioda Joe il mar apr 17, 2007 7:13 pm

SteMito3 ha scritto:mah...il primo dei video sar? tecnico ma minchia se ? legnoso...


Il terzo ? quello che mi ha impressionato di pi?. Mi sembra una peculiarit? dei percussionisti rudimentali, da banda, il tendere a pestare e ad essere un po' duri nei movimenti.
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Messaggioda Deuced il dom apr 22, 2007 1:06 pm

alla fine siete riusciti a farmi venire i sensi di colpa,ora sono passato a 20 ripetizoni degli esercizi,ci metto due ore solo per fare gli stick control :evil:



Cerco di concentrarmi pi? sulle mani e conto le ripetizioni con l'ausilio dell'accento del metronomo sul primo quarto

Comunque 20 volte credo che non corrisponda a nessuna struttura metrica,secondo il mio maestro ? un calcolo empirico fatto da stone per far si che i suoi allievi mantengano alta la concentrazione,quindi potete farne anche 30 o 77 o 11,basta deciderlo ad inizio esercizio e poi rimanere costanti
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Messaggioda lou il dom apr 22, 2007 1:15 pm

Comunque 20 volte credo che non corrisponda a nessuna struttura metrica


infatti, ? proprio per questo che io lo suono sempre in combinazioni di quattro, otto o sedici battute...
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Messaggioda Deuced il dom apr 22, 2007 4:14 pm

? una buona idea in effetti,ci penser? :D
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Messaggioda SickBoy il lun mag 14, 2007 5:43 pm

Ragazzi, chiedo scusa ma vorrei una certezza perch? all'inizio di questo post si ? fatta un po di confusione...

Allora per gli esercizi dello stick control, bisogna dare 4 colpi ogni click? Oppure due???
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Messaggioda alexwater89 il lun mag 14, 2007 9:42 pm

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Messaggioda lou il lun mag 14, 2007 11:53 pm

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