labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su [STICK CONTROL]


Consiglio su [STICK CONTROL]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SickBoy il mar mag 15, 2007 1:20 am

ecco appunto!! :oops:

:cry: :cry: :cry:
SickBoy
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun ago 22, 2005 2:44 pm

Messaggioda mariollo il mar mag 15, 2007 4:53 am

lou ha scritto:quattro.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Joe il mar mag 15, 2007 9:43 am

Se parli degli esercizi in ottavi nelle prime pagine sono in tempo tagliato quindi 4 colpi per ogni click
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda SickBoy il mar mag 15, 2007 11:10 am

Si, io parlo dei primi esercizi...


Immagine
SickBoy
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun ago 22, 2005 2:44 pm

Messaggioda Willy985 il mar mag 15, 2007 11:44 am

Scusate ma io se nel metronomo metto l'impostazione a croma mi fa DUE click a battuta... insomma ci sono sempre pareri discordanti... si pu? sapere come si fa??? :(

PS:io lo faccio 2 colpi ogni click
Immagine
Avatar utente
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3778
Iscritto il: lun feb 26, 2007 11:46 pm
Località: Naples
facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Joe il mar mag 15, 2007 12:02 pm

Willy985 ha scritto:Scusate ma io se nel metronomo metto l'impostazione a croma mi fa DUE click a battuta... insomma ci sono sempre pareri discordanti... si pu? sapere come si fa??? :(

PS:io lo faccio 2 colpi ogni click


Puoi tranquillamente fregartene del tempo tagliato basta che raddoppi la velocit
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Willy985 il mar mag 15, 2007 12:16 pm

Si si ma era solo una curiosit?, alla fine basta che poi riesci a farli ad una velocit? decente, indipendentemente dal numeretto sul metronomo :wink:
Immagine
Avatar utente
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3778
Iscritto il: lun feb 26, 2007 11:46 pm
Località: Naples
facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda alexwater89 il mar mag 15, 2007 12:50 pm

guarda che ? un tagliato...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda SickBoy il mar mag 15, 2007 10:50 pm

Si lo so, l'importante ? riuscire a farli con un velocit? decente, ma vorrei sapere il mio limite reale...
SickBoy
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun ago 22, 2005 2:44 pm

Messaggioda alexwater89 il mer mag 16, 2007 12:59 pm

scusa, non dicevo a te
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda oiznun il sab mag 24, 2008 1:08 pm

cioe io quello ke nn ho capito e se ogni esercizio va visto per 20 volte ...
e poi un altra cosa....

che approccio devo avere per studiare questo libro???
nel senso devo sezionare ogni singolo esercizio vedendolo a diverse velocita'
es ogni esercizio visto prima
-a 40bpm
-poi a 60
-poi a 80
-100 eccccccc

oppure aumentare di volta in volta a tutti gli esercizi la velocita' gradualmente quando si e sicuri

ki mi aiuta a capire??

ps=avete la traduzione dell'autore quando spiega come approcciarsi a questo metodo??grazie
Avatar utente
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven lug 21, 2006 5:25 pm
Località: Napoli

Messaggioda Metallaro il sab mag 24, 2008 9:15 pm

Devi aumentare gradualmetne, ma specialmente i primi esercizi li puoi incominciare a vedere anche a un pò più di 40 bpm.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda lou il dom mag 25, 2008 10:36 am

io personalmente seguo il secondo approccio, suono tutti gli esercizi ad una certa velocità, poi li ripeto ad un'altra velocità (di solito superiore, ma non necessariamente...);
ogni ritmo, secondo le prescrizioni dell' autore, andrebbe suonato per 20 volte, per poi passare, senza fermarsi, al successivo ma, come dicevo in precedenza su questo stesso topic, trovo che siffatta regola del 20 sia piuttosto meccanica ed antimusicale, meglio 16 battute o addirittura anche 8, purchè suonate con la dovuta attenzione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda oiznun il mar mag 27, 2008 6:32 pm

capisco pero' non so come organizzarmi(dato anke il poco tempo a disposizione)

devo studiarmi prima tutto il libro prima a 40bpm...poilo ristudio 42..poi 44...(mi sembra un processo un poco lunghino)

oppure devo studiarmi una colonna alla settimana??


ps=se mi studio una colonna ogni settimana come devo aumentare il metronomo???
scusate ma sono confuso sull'argomento metronomo...datemi qualche delucidazione grazie
:cry:
Avatar utente
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven lug 21, 2006 5:25 pm
Località: Napoli

Messaggioda lou il mar mag 27, 2008 11:02 pm

secondo me tu ti fai troppe seghe mentali sull'organizzazione dello studio...
non c'è un unico modo per studiare lo stick control, in ogni caso ti sconsiglio vivamente di aumentare di soli due tacche per volte, rischi di stare anni appresso a questo programma masochistico, vai almeno di 5 in 5, 40-45-50 ecc.
in secondo luogo gli esercizi non sono tutti uguali, e ce ne sono di veramente difficili, soprattutto verso la fine, qui il discorso velocità-metronomo non ha proprio senso...
in ogni caso, anche le single beat combinations vanno anzitutto studiate senza metronomo, per l'assimilazione del particolare fraseggio di ciascuna figura, suonane più che puoi, più ne suoni e più ne impari e più le tue mani si sciolgono, lascia perdere tutti questi schematismi di cui tutti si riempiono la bocca
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda casimiro il mer mag 28, 2008 9:37 am

Io per ora faccio solo le tre pagine di Single Beats.

Suono in 2/2 come riportato nella segnatura, click del metronomo alla minima e quattro colpi per tempo (due tempi per misura).

Sono partito da una velocita` bassissima (facevo ottavi con metronomo a 40 bpm alla semiminima in 4/4), ora sono arrivato a 55 bpm (non ridete!) con metronomo alla minima in 2/2.

Ripeto ogni esercizio almeno 20 volte, di piu` se vedo che non mi viene bene. Faccio quattro esercizi al giorno (lavoro e quindi ho solo un'ora, un'ora e mezza al massimo), questo vuol dire che in sei giorni (una settimana) faccio una pagina.

Alla fine delle tre pagine faccio qualche giorno di Stone Killer per assestamento. Quando ho finito riparto da capo aumentando di 5 bpm.

E` un processo lungo e richiede molta pazienza, ma i risultati si vedono.
Purtroppo per arrivare ad una velocita` decente ci vorranno molti mesi, ma nel frattempo posso studiare altre cose.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: ven mar 30, 2007 11:07 am
Località: Terni

Messaggioda lou il mer mag 28, 2008 10:21 am

mamma mia che tenacia, l'avessi io un allievo così...
io continuo a non essere d'accordo su questa meticolosità dello stick control, cmq ognuno ha i suoi metodi (e la sua pazienza...), ribadisco soprattutto che ritengo profondamente sbagliato soffermarsi per mesi (o anni) solo sulle prime tre pagine, tralasciando tutti gli esercizi di raddoppio e suddivisione, più divertenti e più utili...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda casimiro il mer mag 28, 2008 12:09 pm

Non dubito che uno studio meticoloso come quello da me descritto porti a buoni risultati, ma dubito che sia efficiente in termini di rapporto tempi/risultato. In effetti ogni tanto mi chiedo se vale la pena continuare cosi` oppure provare nuovi metodi. Spesso mi rispondo che e` l'ansia di migliorare subito che porta a questi dubbi.

In ogni caso, lou, se hai qualche suggerimento sono piu` che disposto ad ascoltarlo e considerarlo. Tu come suggerisci di procedere?
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: ven mar 30, 2007 11:07 am
Località: Terni

Messaggioda leletto il mer mag 28, 2008 9:07 pm

Scusate, cos'e' lo Stone Killer?
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda lou il gio mag 29, 2008 3:00 am

casimiro ha scritto:In ogni caso, lou, se hai qualche suggerimento sono piu` che disposto ad ascoltarlo e considerarlo. Tu come suggerisci di procedere?


se procedi a ritroso lungo questo thread noterai che l'argomento è stato ampiamente dibattuto...
più in generale ritengo che un'efficace routine di allenamento non possa assolutamente prescindere da:

- cura dell'impostazione e delle tecniche basilari (mano pigra verso l'alto, free stroke, moeller technique)
- stone killer a manetta
- accenti basilari ed avanzati
- studio approfondito dei rudimenti ufficiali
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda casimiro il gio mag 29, 2008 8:45 am

@lou
M'hai colto in flagranza di reato: ho guardato solo una pagina indietro, non tutto il thread. Sapevo che non avrei dovuto chiedere, maledetta pigrizia.
In ogni caso lou, io chiedevo solo dell'approccio allo stick control, le cose che tu hai citato si sviluppano soprattutto da altre fonti (vedi il ricchissimo post che tu stesso hai creato sul materiale didattico).

@leletto
Lo Stone Killer nella sua formulazione originale e` un esercizio che George Lawrence Stone diede a Joe Morello, il quale lo ha riportato e poi sviluppato ed esteso nel suo libro "Master Studies".
L'esercizio e` il seguente:
- 50 misure in 4/4 eseguite facendo 4 crome (ottavi) con la destra e 4 con la sinistra
- una misura (sempre 4/4) eseguita facendo 8 crome con la destra e una misura di 8 crome con la sinistra, il tutto ripetuto per 50 volte (quindi 50 misure la destra e 50 la sinistra alternando tutta destra a tutta sinistra)
- una misura in 6/4 eseguita facendo 12 crome con la destra e una misura sempre in 6/4 con 12 crome fatte con la sinistra, il tutto ripetuto 50 volte (quindi 50 destra + 50 sinistra)
- infine due misure in 4/4 eseguite facendo 16 crome con la destra e due misure eseguite facendo 16 crome con la sinistra, il tutto ripetuto 50 volte (quindi 100 misure per la destra e 100 per la sinistra, alternate a due a due destra e sinistra).

A parole sembra piu` complicato di quello che e`, in realta` e molto semplice. Il seguente schema riassume tutto:

4/4 || D D D D S S S S ||
4/4 || D D D D D D D D | S S S S S S S S ||
6/4 || D D D D D D D D D D D D | S S S S S S S S S S S S ||
4/4 || D D D D D D D D | D D D D D D D D | S S S S S S S S | S S S S S S S S ||

Ogni parte va ripetuta 50 volte prima di passare alla successiva.

Se cerchi sul forum trovi molti topic al riguardo.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: ven mar 30, 2007 11:07 am
Località: Terni

Messaggioda lou il gio mag 29, 2008 10:41 am

"Ogni parte va ripetuta 50 volte prima di passare alla successiva."

il mio giudizio sulle 50 ripetizioni di stone killer ricalca quello sulle 20 di stick control, a stare appresso a questi numeri uno dovrebbe suonare lo stesso esercizio più di un migliaio di volte al giorno (50 x 4 combinazioni = 200, moltiplicato per almeno 6 diverse velocità metronomiche = 1200)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda casimiro il gio mag 29, 2008 11:28 am

Fare tutte quelle ripetizioni e` indubbiamente noioso, ma la motivazione logica che sta dietro a quei numeri e` quella che Joe Morello e Dom Famularo (ma anche altri) chiamano "muscle memory", ovvero memoria muscolare.

L'elevato numero di ripetizioni fa si` che il movimento diventi naturale ed istintivo proprio perche' il muscolo viene abituato a muoversi in quel particolare modo (e` ovvio che durante questa fase di "memorizzazione" il movimento deve essere fatto bene!).

Non so se hai mai fatto caso ai baristi che fanno il caffe con la macchina al bar: si muovono con una velocita` da far paura, sembrano automi. Il motivo e` semplice: ripetono lo stesso identico movimento per centinaia di volte al giorno tutti i giorni, per cui ormai i muscoli eseguono il movimento memorizzato con naturalezza e precisione senza pensarci piu` tanto!
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: ven mar 30, 2007 11:07 am
Località: Terni

Messaggioda oiznun il gio mag 29, 2008 7:04 pm

sono daccordo con quello che dice metallaro in merito all'aumento graduale della velocita....
pero devo dire che ho iniziato a studiare come fa LOU ...cioe ogni esercizio a diverse velocita'...
studio sempre i primi 4 esercizi dello stick control(che sarebbero rullo a 1 e rullo a 2)poi ogni giorno aggiungo a questi 4 esercizi di routine uno nuovo(un giorno il num5-poi il6-poi il7 ecc)fino a ke finisce il libro eheheh

tutti visti rigorosamente per 10 volte(e non 20 volte)
prima a:40bpm
-poi a 60 bpm
-80 bpm
-100bpm
-120 bpm
perche credo che sia meglio studiarli a diverse prospettive che incepparsi giorni e giorni su una velocita ... tralasciando i movimenti a velocita alta(se studiate con il metronomo basso ) e viceversa....

ps=ache se chi e all'inizio farebbe bene a studiare prima lento e poi arrivare ad alte velocita...
Avatar utente
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven lug 21, 2006 5:25 pm
Località: Napoli

Messaggioda leletto il gio mag 29, 2008 8:55 pm

casimiro ha scritto:@lou
@leletto
Lo Stone Killer nella sua formulazione originale e` un esercizio che George Lawrence Stone diede a Joe Morello, il quale lo ha riportato e poi sviluppato

.....

Ogni parte va ripetuta 50 volte prima di passare alla successiva.

Se cerchi sul forum trovi molti topic al riguardo.


Grazie mille per l'esauriente spiegazione.

Un esercizio simile, anche se molto meno esasperato, lo spiega Mark Wessels nel suo "A fresh approach": sul sito della vicfirth ci sono dei suoi video.

Cmq...mi sa che mi perderei con la conta delle ripetizioni... :mrgreen:
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda bibi il gio mag 29, 2008 9:36 pm

Per lo stick control ognuno ha il suo metodo io rimango dell'idea che finchè non si è pratici del maneggio dei singoli esercizii il metronomo è meglio lasciarlo perdere, diventa in seguito strumento indispensabile nella fase della velocità nonchè nello studio delle dinamiche. Per quanto riguarda le ripetizioni nella prima fase non le conto nella seconda ne faccio 8.
bibi
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:27 pm

Messaggioda Mattiadrummer il gio mag 29, 2008 9:50 pm

...la tua idea è sbagliata :D ...8 sono poche poi...a parte gli scherzi,il metronomo va usato da subito,a parte quando si prendono in mano le bacchette e devi impostare la mano...per il resto bisogna farselo subito amico,come il contare ad alta voce...non a mente...alta voce...bello forte...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda bibi il gio mag 29, 2008 10:47 pm

Sull'uso del metrono concordo con te però se si parla di stone killer (dove tra l'altro si ha modo di aumentare/diminuire le tacche agevolmente) per lo stick control il discorso è diverso in quanto eseguendoli in successione oltre a padroneggiare con i diversi maneggi devi poi porre attenzione al cambio con l'esercizio successivo. L'intervento comunque era rivolto all'utente del forum che è partito a bpm 40 ed è arrivato a 52, tale pratica a mio modo di vedere non solo è noisosa ma è anche poco produttiva, anche se fatta quando si prendono in mano le bacchette e devi impostare la mano (soprattutto quella debole). Riguardo le 8 ripetizioni cosa cambia se esegui bene lo stesso maneggio 20 volte oppure 8? Se lo fai per la resistenza esistono esercizi ben più mirati a tale scopo. In ogni caso è una mia idea non è il VERBO dunque ognuno è libero di massacrarsi come crede :wink:
bibi
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:27 pm

Messaggioda lou il gio mag 29, 2008 11:21 pm

sono d'accordo, 8 ripetizioni non sono affatto poche, come avevo già sostenuto in altre occasioni ; sul metronomo ribadisco che prima di utilizzarlo bisogna ben padroneggiare la figura, specialmente se lo sticking è complesso, a meno che non parliamo di diverse suddivisioni in sequenza...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Nikraider il ven mag 30, 2008 8:29 am

oiznun ha scritto:cioe io quello ke nn ho capito e se ogni esercizio va visto per 20 volte ...
e poi un altra cosa....

che approccio devo avere per studiare questo libro???
nel senso devo sezionare ogni singolo esercizio vedendolo a diverse velocita'
es ogni esercizio visto prima
-a 40bpm
-poi a 60
-poi a 80
-100 eccccccc

oppure aumentare di volta in volta a tutti gli esercizi la velocita' gradualmente quando si e sicuri

ki mi aiuta a capire??

ps=avete la traduzione dell'autore quando spiega come approcciarsi a questo metodo??grazie

Salti troppo grossi da 40 a 60.... Meglio da 40 a 42, poi 45, poi 48, poi 50... Magari 55 e cos' via. Così sarebbe più corretto, ma anche più palloso ok! Ma se si vuole imparare bene... :wink: E sopratutto essere sicuri nei colpi che si danno.
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti