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Tutta la Tecnica per rullante

MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 8:00 pm
da benny
Salve ragazzi. ho acquistato il libro di micalizzi... solo che in quel libro non c'? tutta la tecnica per il rullante.. non ? che potreste fare un elenco di tutti i rudimenti che esistono..magari elencando qualche libro dove si possono trovare..ad esempio lo stesso stick control che sappia io non tratta tutti i rudimenti.. grazie

ciao

MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 11:06 pm
da Drummonster
il libro: buddy rich snare drum rudiments, aggiungimi ad msn che te lo dico meglio ;)

MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 12:32 am
da Linus62
per i rudimenti su rullante credo proprio che con lo Stick Control e il Accent & Rebounds
stai a posto x meta' vita (parlando,come dici, di rudimenti sul rullante)...
Se pensi che su questi 2 libri ci hanno studiato generazioni di batteristi il rullante, fossi in te mi basterebbero questi 2... :wink:

MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 2:34 am
da lou
...il libro che illustra dettagliatamente i 40 rudimenti ufficiali ? l' "international drum rudiments" della Percussive Art Society...cmq li trovi anche sul sito della vic firth...

http://www.vicfirth.com/education/rudiments.html

MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 1:25 pm
da batran
il libro di ludwing contiene tutti i 40 rudimenti per tamburo suddivisi in sezione,dopo questi ti mette una serie di marce e marcette per tamburo fondamentali!Questo ? il pi? completo,compralo che ne vale la pena! :tru

MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 1:59 pm
da lou
se parliamo di marce per tamburo, per me rimane insuperabile "all american drummer" di charley wilcoxon...

MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 5:21 pm
da benny
qual'? il libro di "ludwing"?? cio? come si chiama, chi sono gli autori!?!?
effettivamente il libro di wilcoxon ? davvero tosto :P :P
cmq grazie per avermi chiarito le idee :wink:

MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 1:17 am
da batran
il libro di ludwing l'ha scritto ludwing e si chiama Ludwing-COLLECTION DRUMSOLOS.Io l'ho avuto per vie traverse che nn star? qu? a spiegare ma ? un libro americano.se vuoi un libro italiano che parte dalla base c'? il libro di un professore del conservatorio di Bari,Forestieri(il nome nn lo ricordo) TECNICA E DINAMICA questo ? la bibbia della batteria, se studi questo puoi tutto(sono 300 pagine di piacere).Naturalmente su questo ti spiega passo passo cosa devi fare partendo dall'impugnatura e arrivando alle coose pi? difficili!
Spero di esserti stato d'aiuto!
ciao :a:

Re: Tutta la Tecnica per rullante

MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 3:07 am
da catastrophy
benny ha scritto:Salve ragazzi. ho acquistato il libro di micalizzi... solo che in quel libro non c'? tutta la tecnica per il rullante.. non ? che potreste fare un elenco di tutti i rudimenti che esistono..magari elencando qualche libro dove si possono trovare..ad esempio lo stesso stick control che sappia io non tratta tutti i rudimenti.. grazie

ciao

per la tecnica lo stick control, accents & rebounds e soprattutto il master studies di joe morello possono andare benissimo...
se invece cerchi proprio i rudimenti credo che il metodo migliore che abbia visto sia the complete drumset vocabulary as taught by alan dawson di john ramsay... l? c'? veramente tutto (da quelli classici, a quelli svizzeri, a quelli moderni e i "chopbuilders") e c'? pure un sistema con cui esercitarsi sugli stessi...
chiedi a mariollo, che lui ci sta su da mesi ed ? a buon punto :mrgreen:

MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 3:24 am
da lou
batran ha scritto:il libro di ludwing l'ha scritto ludwing e si chiama Ludwing-COLLECTION DRUMSOLOS.Io l'ho avuto per vie traverse che nn star? qu? a spiegare ma ? un libro americano.se vuoi un libro italiano che parte dalla base c'? il libro di un professore del conservatorio di Bari,Forestieri(il nome nn lo ricordo) TECNICA E DINAMICA questo ? la bibbia della batteria, se studi questo puoi tutto(sono 300 pagine di piacere).Naturalmente su questo ti spiega passo passo cosa devi fare partendo dall'impugnatura e arrivando alle coose pi? difficili!
Spero di esserti stato d'aiuto!
ciao :a:



collection drum solos by William F. LUDWIG...
il libro di Beniamino Forestiere io ce l'ho, presenta un interessante approccio allo studio delle dinamiche, ma definirlo la bibbia della batteria mi sembra francamente esagerato...oltretutto ? prevalentemente indirizzato agli studenti del Conservatorio...

MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 10:55 am
da theMidget
Confermo quanto detto da Catastrophy sul libro di Dawson. Veramente ottimo per i rudimenti e la tecnica delle mani in generale. Con un p? di inventiva poi si possono applicare gli esercizi nelle maniere pi? disparate e trovare gran belle cose.
Io per i rudimenti ho sempre studiato il Rudimental Ritual di Dawson (lo sapevo a memoria tutto quanto) e mi sono sempre trovato benissimo.
Giusto un consiglio per lo studio. Fai i rudimenti o su una superfice morbida oppure con le spazzole ed esaspera ogni movimento. Quando applicherai il tutto sul set ad alte velocit? mi ringrazierai. :mrgreen: :wink:

MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 7:58 pm
da batran
per lou dipende che ne fai del libro di forestiere e come lo studi,poi dipende pure come vuoi studiare la batteria,se lo fai seriamente cerchi di seguire il percorso dato nei conservatori.Tu che intendevi con "oltretutto ? prevalentemente indirizzato agli studenti del Conservatorio...",che nn vale? :|

MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 10:46 pm
da Metallaro
Ovviamente consiglio lo Stick control

MessaggioInviato: mar nov 21, 2006 12:41 am
da lou
non dovrebbe esserti ignoto che il percorso didattico seguito nei Conservatori ? sovente incompatibile con una buona impostazione sulla batteria...nelle scuole dove insegno mi ? spesso capitato di dover reimpostare da zero tanti allievi provenienti da Conservatori o che avevano studiato presso insegnanti diplomati...quanto al libro, quello che volevo dire sostanzialmente ? che contiene numerosi esercizi totalmente inapplicabili sulla batteria, proprio perch? indirizzati al percussionista classico...non nego l'utilit? del testo, ma di bibbie sulla batteria ce ne sono ben altre, a cominciare dai patterns di gary chaffee...

MessaggioInviato: mar nov 21, 2006 1:55 am
da catastrophy
batran ha scritto:dipende pure come vuoi studiare la batteria,se lo fai seriamente cerchi di seguire il percorso dato nei conservatori

se, buona notte...
ascolta lou... che gli piaccia weckl ? una brutta cosa, ma per il resto ascoltalo :mrgreen: :D

MessaggioInviato: mar nov 21, 2006 11:58 pm
da benny
ok.. mi avete chiarito le idee.. grazie.. se c'? qualcuno che ? disposto ad aiutarmi "materialmente" parlando :D :P mi pu? contattare tramite msn.

MessaggioInviato: mer nov 22, 2006 11:28 am
da batran
bh? io poi sto studiandio pure percussioni(da poco) e cmq credo che una buona impostazione sul tamburo ti permetta di svarionare(cazzeggiare) sulla batteria.Ammetto che il libro di forestiere nn l'ho studiato tutto per? bh?...E' chiaro che esistono libri che si concentrano molto di pi? sulla batteria e cacano le percussioni.Il problema ? che la batteria alla fine ? una multipercussione,o no?
io per ora sto prendendo lezioni private da un tipo che va al conservatorio e devo dire che mi sta facendo fare cose interessanti di cui forse cedr? i frutti tra qualche mese.
Lou tu come batterista da dove sei partito?Non penso abbia fatto studi classici...poi quegli alunni che sono venuti da te forse al conservatorio nn studiavano...poi nn so ciao. :?

MessaggioInviato: mer nov 22, 2006 1:28 pm
da lou
io dico solo che non mi sembra casuale il fatto che la stragrande maggioranza, per non dire la quasi totalit?, dei batteristi in auge in Italia e nel mondo, non abbia seguito gli studi classici...quello che io riscontro solitamente ? un approccio di rigidit? dei polsi e di totale immobilismo delle braccia, che rende di fatto estremamente problematico lo sviluppo della mobilit? e della fluidit? sul drumset...per l'ennesima volta rimando ai video di dave weckl (natural evolution technique), jim chapin (power ,speed, control ecc.), ma anche joe morello (cos? faccio contento anche catastrophy...)

MessaggioInviato: mer nov 22, 2006 1:39 pm
da Mattiadrummer
...il libro di Beniamino Forestiere l'ho studiato anche io...molto bello...anche le foto dei set sono forti!....

MessaggioInviato: mer nov 22, 2006 1:44 pm
da batran
io penso che molto dipenda dal percorso che uno intraprende....nn ho la tua esperienza,perch? nn insegno nelle scuole ne sono a contatto con il conservatorio,ma ho sentito batteristi di tutte e due le parti,(chiamiamoli "classici" e "non classici" )e nn ho riscontrato una deficenza cos? elevata e lampante in quelli "classici".Questa differenza l'ho notata in batteristi che si impegnano e batteristi che nn si impegnano sullo strumento...Io mi considero ancora un pivello della batteria perch? sto agli inizi (anche se suono da 4 anni),magari tu che avrai una esperienza decennale (penso?) avrai avuto modo e tempo di fare queste considerazioni! :x

MessaggioInviato: mer nov 22, 2006 2:06 pm
da lou
batran ha scritto:Questa differenza l'ho notata in batteristi che si impegnano e batteristi che nn si impegnano sullo strumento...



...almeno su questo siamo perfettamente d'accordo...

MessaggioInviato: sab nov 25, 2006 2:51 am
da Tyler
fare rudimenti da mattina a sera nn significa avere padronanza del proprio strumento...il cammino x il batterista ? moooooolto piu tortuoso e complicato!

MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 5:14 pm
da Trickballante
quello di buddy rich che ti hanno gi? consigliato, ? ottimo. Anche l' Alan Dawson ? ottimo per i rudimenti.

ciao
Trick

MessaggioInviato: mer nov 29, 2006 1:57 pm
da Raffaele * BANNED *
Dopo anni e anni passati a sbombardare la batteria senza arte ne parte, dopo anni passati a studiare ruidimenti, dopo anni (tre) passati a studiare al conservatorio jazz, dopo concerti, scazzi, solismi ecc ecc sono arrivato ad una conclusione.E' una specie di illuminazione, di quelle da buddismo zen o gi? di l?.Quelle come insegnano i maestri zen per cui alla domanda del maestro: quando sentirai il suono della mano sinistra avrai raggiunto l'illuminazione..., all'iimprovviso, senti il suon e ...sei un illuminato :D :D
Sapete andare in bicicletta?Orbene, una volta sapete stare in sella e pedalare dopo dipende da che ambizione avete.Volete diventare ciclisti professionisti?Allora dovete necessariamente allenarvi molto, molto, molto, altrimenti vi passano davanti tutti...Volete essere semplici amatori dilettanti?Ugualmente dovrete allenarvi, altrimenti rischiereste figuraccie eclatanti.Volete solo farlo per hobby?Allora due sbiciclate le potrete sempre fare senza problemi.In quest'ultimo caso , basta stare in bici.
Con i rudimenti, con la tecnica e con quant'altro applicabile alla batterie o tamburo ? uguale, ossia se volete diventare professionisti bisogna allenarsi moltissimo.Se viceversa volte essere solo hobbysti, basta avere una leggera padronanza.
Partiamo dalla leggera padronanza, ossia il mio caso :)
In questa situazione dovete prima di tutto accendere alcune candele in chiesa e sperare che la salute rimanga nel tempo :) , poi basta imparare un p? di rudimenti.Quali?Facile dirsi e un p? di tempo a farsi:
0)questa fase ? tremenda.E' quella in cui si fa solo del gran casino, si crede di essere batteristi, e pian piano si diventa...solo sordi.
Ecco le fasi dell'ascesa all'olimpo del ritmo.
1)Rulli: singoli,rullo a quattro, a sette,il multiplo, il doppio, poi quello a cinque (per intenderci: RRLLR LLRRL), a sei, a sette, a nove, a dieci,a undici, tredici,quindici e diciassette.
2)Paradiddle: singolo, doppio,triplo e composto.
3)I Flam.Cosa sono? un colpo precede di pochissimissimo un'altro.Quindi imparati questi arrivano i flamacue e tutte le derivazioni composte
4)Per ultimo arrivano i Drag.Cosa sono?Due colpi che precedono normalmente i paradiddle o figure pi? complesse.
Poi si passa ai ritmi:
1)Battere levare col metronomo per almeno dieci giorni su diverse velocit? e senza strafare.
2)Primi passi nel funky.Ascoltate james Brown e copiate i ritmi a urecia.
3)Latin.Imparate bene la clave.Poi incastrate i vari ritmi di cascara e clave e cassa in tumbao.Ottimi esercizi di indipendenza oltre che di iniziazione al latin.Dopodich? iniziate anche col samba, ascoltate e copiate.
4)Per chi ? a digiuno ? arrivato il momento di imparare a leggere.
5)Si entra nella fase amatori e il gioco si fa duro.Ma quando il gioco si fa duro i duri ballano...Si comincia a comprare metodi e si studia con sete e fame di conoscenza.
6)Nausea,Sopraggiunge la nausea.L'unico rimedio ? la ...vabb? ? un altro discorso.
7)Se desiderate proseguire e entrare nel mondo professionale occorre intanto essere manager di se stessi, quindi, imparare bene le normative , mettersi in regola, contattare agenzie, fare villaggi ecc ecc
8)Si comincia a sognare.
9)Iniziano le prime composizioni.
:) Potrei andare avanti ore...ognuno prosegue come crede ma, i punti focali li ho detti, cari ragazzuoli.Voi nello schema che ho detto a che numerazione siete? :wink:

MessaggioInviato: mer nov 29, 2006 3:17 pm
da MoGL_Y_LGoM
all'unico rimedio................................ :cry:

MessaggioInviato: mer nov 29, 2006 9:06 pm
da tyrchyus
mi vergogno a dirlo :cry:

MessaggioInviato: gio nov 30, 2006 3:33 pm
da benny
9 :D :D :D :D mi manca una cosa (a parte tutte le "impossibili combinazioni" di rudimenti con rullante e set) imparare ad avere una memoria visiva e quella mnemonica :D :D cio? riuscire a ricordare tutto ci? che si studia con scioltezza!!! ci sono suggerimenti a proposito..

MessaggioInviato: gio nov 30, 2006 3:40 pm
da MoGL_Y_LGoM
raffy... ci fosse solo quello da imparare................

MessaggioInviato: ven dic 01, 2006 12:17 pm
da Raffaele * BANNED *
Si, infatti, quello ? solo lo schemino iniziale...ma , secondo quello schema siete oltre o in uno di quei numeri riportati?quale? :?Direi che arrivare al numero quattro ? gi? molto... :wink:

MessaggioInviato: sab dic 02, 2006 1:04 am
da Steak Control
... Ringo Starr non concorderebbe ....
...E neanche i Ringo People....
e Neanche I Ringoglioniti come il sottoscritto .....
Io comunque ,nel simpatico schemino, mi trovo in una sorta di limbo onirico sito in una alzaia trovantesi infra il -1 e lo 0. Per Rinfrancarmi canto canzoni popolari slovacche e mi faccio tante seghe stimolando al contempo il punto G (il cosidetto punto Gangsta) maschile -anch'EGLI in quel medesimo terrapieno- solleticandolo con una banana riscaldata nel microonde del mio appartamento immaginario ....
Il frutto di tale impegno onanistico lo devolvo in beneficenza.... si tratta della rinomata ASTA di beneficenza ....
Cazz, voglio fare la vita dei MACACHI GIAPPONESI... Quella ? vita....QUELLA!!!