labatteria.it • Leggi argomento - Triple stroke roll [MOELLER]


Triple stroke roll [MOELLER]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab giu 09, 2007 1:12 pm

La moeller non mi sembra adatta per questo rudimento. Qualche suggerimento in merito?
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Pippo il sab giu 09, 2007 3:16 pm

Non vorrei sbagliare ma mi pare che per il rullo a 3 la Moeller vada benissimo... :wink:
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Joe il sab giu 09, 2007 3:27 pm

Pippo ha scritto:Non vorrei sbagliare ma mi pare che per il rullo a 3 la Moeller vada benissimo... :wink:


In effetti guardando questo video http://www.vicfirth.com/education/rudim ... eroll.html sembrerebbe che ad alta velocit? il tipo usi proprio la moeller, per? con movimento molto verticale e limitando al massimo l'accento iniziale. O forse ? tutto finger control? Mah...
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Pippo il sab giu 09, 2007 3:44 pm

Mah, John Riley dedica due capitoli al Moeller nel suo "Workshop" e fa proprio riferimento al fatto che puoi fare delle terzine di ottavi a 200 bpm con una sola mano...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda mariollo il sab giu 09, 2007 3:58 pm

Dal video (e dal suono) non vedo niente che assomiglia alla Moeller:
-i movimenti non partono dalle spalle e non c'? nessuna "frustata" tipica della moeller
-il suono ha la stessa dinamica in tutti e tre colpi(o almeno da com'? scritto l'esercizio non c'? nessun colpo accentato)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Joe il sab giu 09, 2007 4:15 pm

Pippo ha scritto:Mah, John Riley dedica due capitoli al Moeller nel suo "Workshop" e fa proprio riferimento al fatto che puoi fare delle terzine di ottavi a 200 bpm con una sola mano...


E' vero, e l'ho anche visto farli: terzine, cinquine, etc. Per? c'? il problema dell'accento inziale e anche del movimento estremamente verticale che si vede nel video. Come dice mariollo l'accento iniziale non ? scritto ma ? pur vero che a velocit? elevate mi sembra che un po' di accento nel video lo si senta. Ed ?' pur vero che la moeller si pu? fare anche economizzando un po' sui movimenti per? ? anche pur vero che la frustata non si vede. Forse ? tutto finger control?
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Pippo il sab giu 09, 2007 8:45 pm

Ma la Moeller mica parte necessariamente dalla spalla, dipende dal volume... Quello che dice Famularo, ad esempio, ? che il polso va su come se fosse sollevato da un cavo, e quindi il primo colpo ? "frustato", ma non necessariamente accentato, mentre gli altri sono tutti aiutati dal rimbalzo...
D'altro canto, anche secondo me nel video di Wooton non si vede ombra di Moeller.
Qui c'? un sacco di roba: http://www.vicfirth.com/education/drums ... ularo.html
mariollo ha scritto:-i movimenti non partono dalle spalle e non c'? nessuna "frustata" tipica della moeller
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda mariollo il sab giu 09, 2007 9:05 pm

Pippo ha scritto:Ma la Moeller mica parte necessariamente dalla spalla, dipende dal volume...


Da quanto ho imparato dal mio maestro(Giulio) per una esecuzione corretta della moeller il movimento deve sempre partire dalla spalla. Il volume del colpo dipende molto di pi? dall'altezza del gomito.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda catastrophy il dom giu 10, 2007 12:46 pm

Pippo ha scritto:Quello che dice Famularo, ad esempio, ? che il polso va su come se fosse sollevato da un cavo...

s?, ma il polso non va su da solo... il polso va su per il movimento di frusta che parte dal gomito e il gomito fa quel movimento solo se muovi (anche leggermente la spalla)...

...e quindi il primo colpo ? "frustato", ma non necessariamente accentato, mentre gli altri sono tutti aiutati dal rimbalzo...

la moeller ha senso solo perch? se ne ricavano gli accenti e si basa proprio sui diversi livelli di volume... altrimenti diventerebbero dei normalissimi colpi di polso in cui dovresti ricavare i tap-strokes uno ad uno...
senza l'accento (anche se pu? essere pi? o meno forte) non si ricavano vari colpi da un solo movimento...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda lou il dom giu 10, 2007 3:10 pm

mmm...sull'impiego della spalla sempre e comunque non sono molto d'accordo...va bene per la full e la half moeller, ma per la low proprio no...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda catastrophy il dom giu 10, 2007 4:42 pm

beh, non ? un movimento esagerato... ma per muovere il gomito anche solo leggermente verso l'esterno devi per forza muovere la spalla...almeno io ho delle braccia che per allontanarsi (anche solo di un minimo) dal corpo hanno bisogno della spalla...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda lou il dom giu 10, 2007 6:47 pm

...ma ? proprio il movimento esterno del gomito che viene a mancare nella low moeller...

"do not throw the elbow out to achieve the whip for the moeller. The elbow moves only in reaction to the wrist" (it's your move, p.16)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda catastrophy il dom giu 10, 2007 9:02 pm

lou ha scritto:"The elbow moves only in reaction to the wrist"

pu? darsi che io sbagli tutto, ma io non riesco a fare una frustata (moeller) col polso che si alza e si riabbassa di colpo, senza che questo si trasmetta sul gomito e da qui neccessariamente sulla spalla...
certo, in low moeller non c'? pi? il gomito che va prima all'esterno e in alto per poi ripiombare gi?, ma il movimento di frustata rimane e per tenere fermo il gomito nonostante la frustata dell'avambraccio, bisognerebbe irrigidirsi parecchio, altrimenti la reazione al colpo ? naturale..
e per avere un movimento fluido non mi sembra il massimo...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda lou il dom giu 10, 2007 10:54 pm

ma io mi riferisco alla mini-frustata che viene data sulle accentuazioni di charleston, per esempio, l? il ruolo del gomito mi sembra davvero irrilevante...poi, tutto sta ad intendersi, se per movimento di gomito intendiamo anche quello passivo originato dalla spinta del polso o dell'avambraccio, allora ok...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda mariollo il lun giu 11, 2007 12:17 am

lou ha scritto:...ma ? proprio il movimento esterno del gomito che viene a mancare nella low moeller...

"do not throw the elbow out to achieve the whip for the moeller. The elbow moves only in reaction to the wrist" (it's your move, p.16)


Mmh, interessante. Purtroppo non possiedo il metodo di Fomularo(che credo sia ottimo) e quindi mi risulta un po' difficile capire il movimento da dove parte per questa "low moeller" se non dalla spalla. Io utilizzo la spalla anche per i piccoli movimenti del gomito verso l'esterno.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Joe il lun giu 11, 2007 12:22 am

mariollo ha scritto:Io utilizzo la spalla anche per i piccoli movimenti del gomito verso l'esterno.


Credo che sia corretto: il movimento del braccio/gomito verso l'alto o verso l'esterno dovrebbe originare sempre e comunque dal deltoide quel fascio di muscoli triangolare che sta sulla parte esterna/laterale della spalla.
Ultima modifica di Joe il lun giu 11, 2007 12:28 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda catastrophy il lun giu 11, 2007 12:25 am

lou ha scritto:ma io mi riferisco alla mini-frustata che viene data sulle accentuazioni di charleston, per esempio, l? il ruolo del gomito mi sembra davvero irrilevante...poi, tutto sta ad intendersi, se per movimento di gomito intendiamo anche quello passivo originato dalla spinta del polso o dell'avambraccio, allora ok...

siamo abbastanza d'accordo...
anche se sulla questione del charly direi per fare quel tipo di accento uso sia moeller che accenti up/down non moeller e pi? di polso.. (perci? non muovere assolutamente il gomito per quel tipo di lavoro ? possibilissimo... ma allora ? probabile che non si tratti di moeller) dipende anche dal suono che cerco... (poi naturalmente penso al suono e non penso mai a che tecnica sto usando di preciso... la teoria mi piace, ma impazzirei se ogni volta pensassi a cosa sto facendo...).
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda lou il lun giu 11, 2007 2:38 am

io invece alla tecnica devo pensarci per forza, per esigenze didattiche...effettivamente, a proposito di hihat, pi? che un'applicazione della moeller (tipo quella che si vede in "the next step"), io impiego un particolare movimento avanti-indietro, con pochissima rotazione del polso e significativo coinvolgimento della spalla e del gomito (tecnica insegnatami da ettore mancini)...diciamo che la low moeller (solo polso, niente gomito) la utilizzo sui sedicesimi hihat ad una mano, accentati a due a due, in figurazioni molto serrate (90-95 bpm)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda st0rm il mar giu 12, 2007 1:06 pm

io lo faccio spesso di dita per esercitarmi
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6063
Iscritto il: ven gen 07, 2005 11:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Joe il mar giu 19, 2007 4:32 pm

st0rm ha scritto:io lo faccio spesso di dita per esercitarmi


Anch'io lo faccio di dita ma fatico non mi avvicino alle velocit? che si vedono nel video. Arrivo nella fascia gold del vic firth ma non entro nella platinum. Sicuramente mi ci devo applicare di pi?...
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Joe il mar giu 19, 2007 6:01 pm

Joe ha scritto:
st0rm ha scritto:io lo faccio spesso di dita per esercitarmi


Anch'io lo faccio di dita ma fatico e non mi avvicino alle velocit? che si vedono nel video. Arrivo nella fascia gold del vic firth ma non entro nella platinum. Questo rudimento non mi ? mai piaciuto, forse proprio per la sua difficolt?. Sicuramente mi ci devo applicare di pi?...
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti