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Suonare in maniera fluida e indipendenza.[PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda portnoy'74 il lun ago 06, 2007 9:03 am

Mi st????corgendo sempre di pi? avere notevolissimi problemi anche su un semplice accompagnamento sul charly, visto che mi sento molto rigido e non riesco a suonare fluido. Al riguardo, sono autodidatta e suono da un anno e mezzo, che consigli mi dareste? Avrei anche un altro quesito da porvi: praticamente non riesco ad avere una buona indipendenza fra la mano destra e la gamba destra, tendo sempre a seguire i movimenti dell'altro arto e questo mi st?imitando in una maniera pazzesca, tanto ?ero che appena cerco di fare qualche "giochetto" sul charly, tenendo il quarto con la cassa, quest'ultima tende a seguire ci????e faccio sul charly...caspita, il maestro ?eramente indispensabile! Che consigli avreste da darmi? Grazie a tutti. :wink:
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Messaggioda pliko il lun ago 06, 2007 9:11 am

...vabbe', non e' che un insegnante fa i miracoli......puo' suggerirti degli esercizi che ti sciolgono e ti danno una maggior e coordinazione, ma spetta sempre a te lavorarci su' ed ottenere i risultati.....il mio consiglio e' di metterti li' a fare le cose piu' semplici possibili con il metronomo a velocita' lente e via via piu' veloci solo quando vedi che hai assimilato perfettamente ogni movimento....e poi cura il suono e la pulizia dei colpi......certo con un insegnante...... :wink:
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Messaggioda crazy diamond il lun ago 06, 2007 9:15 am

per suonare in maniera fluida ti consiglio di dedicarti molto all'upstroke-downstroke, perch? ? l'unico esercizio che ti permette di scaricare correttamente l'energia sulla punta della bacchetta. Affinch? questo avvenga, non ci devono essere punti di rigidit?.... in questa fase ? indispensabile farti seguire per assimilare bene il gesto.
Per quanto riguarda l'indipendenza, ti consiglio di suonare lentissimo, anche non a tempo per iniziare, non importa: devi prima mettere bene a fuoco quello che devi fare.
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Messaggioda Hellhammer il lun ago 06, 2007 9:17 am

Sar? sincero con te...
tutto quello che fai da solo potrebbe essere fatto nella met? del tempo (o anche meno) se fossi seguito da un insegnante valido.
Qui sul forum non possiamo spiegarti movimenti o "come" fare certe cose...possiamo al max darti qualche consiglio....

Io ti consiglio di prendere almeno qualche lezione....anzi ti direi di prenderne il pi? possibile perch? ? l' investimento MIGLIORE CHE PUOI FARE!
Stai investendo sul tuo futuro e ti stai risparmiando anni di errori e frustrazioni (non tutti da soli riescono a farcela...io da solo non combinerei proprio nulla!).
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Messaggioda portnoy'74 il lun ago 06, 2007 9:20 am

Sono d'accordo pliko, hell e crazy, il problema ? che probabilmente da solo ? molto pi? difficile darsi una disciplina ferrea, ma si tende sempre a voler strafare, non curando suoni e pulizia. Io probabilmente ho trascurato molte cose, tanto ? vero che, oltre ai problemi che ho esposto sopra, st? cercando di usare il rimshot sempre ed alcune volte lo stecco alla grande. Queste cose, penso rappresentino la base, ed ora mi trovo al punto di avere notevoli problemi proprio su queste. Ora che suono in un gruppetto, mi accorgo di tutti i limiti che ho...? brutto quando si decide di preparare una canzone e magari a certe parti non ci si arriva a causa di mancanze tecniche o perch? si suona troppo rigidi e legati...grazie a tutti. :wink:

@hell: ho letto di quel progetto che stai portando avanti con Daniele...innanzitutto complimenti! Quando sarete pronti per partire, magari vedo un p? la situazione. :wink:
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Messaggioda meteo il lun ago 06, 2007 10:08 am

Cazzo!! Abiti a Cagliari e non sei ancora andato a lezione da Raphael??? :o :o :D :D
Lo studio ? importante. Come dice un mio carissimo amico (Marco Rovinelli Nda), il maestro non serve a farti vedere i paradiddle, che puoi vederli su qualsiasi metodo o dvd didattico, ma come eseguirli. Vedasi Weckl, Smith e tanti altri, che pur essendo dei fenomeni, vanno a lezione da Gruber, e tornano a fare dei single, duble, triplet stroke a tempi lentissimi per apprendere nuovi movimenti. Gente che si mette sempre in discussione e non smette mai di apprendere. Meglio un colpo dato bene che 100 dati male.
E poi un maestro serve a NON farti suonare come Chris Adler :D :mrgreen: :D :mrgreen:
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Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 10:50 am

Mah, intanto ? logico che, essendo tu autodidatta, ci siano problemi di impostazione che ovviamente creano rigidit?. Quindi andare a lezione da un buon maestro ? imprescindibile.

Detto questo alcuni testi adottati per lo studio dell'indipendenza sono:
Jazz:
- J. Chapin, advanced jazz studies
- T. Reed, Syncopation

Funky/Rock
- Gary Chester, The new breed

Sia Jazz che rock
- Four way coordination


Poi i metodi come il Dante Agostini coprono un po' tutta l'indipendenza nei vari volumi.
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Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 11:12 am

il testo base per l'indipendenza ? il gary chaffee vol. 3, time functioning patterns, il new breed ? troppo avanzato per il livello che dici di avere, il jim chapin ancora prematuro (immagino dal tuo nick che tu non sia un grande appassionato di jazz...), invece il four way per sciogliere un po' la coordinazione globale ? un vero toccasana, solo che ? molto noioso e senza un insegnante dubito che tu riesca a seguirlo...
cmq un testo veramente eccezionale sulla coordinazione su tutto il drumset ? quello di rod morgenstein, per i problemi di sincronizzazione invece ti consiglierei il libro specifico di ted reed, e non tralascerei il classico bass drum control di colin bailey
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Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 11:21 am

Giusto, il time functioning pattern va a pieno titolo nella lista.

Riguardo al new breed, pu? essere fatto in tanti modi. Se prendi i pattern pi? elementari e li porti avanti uno per uno, studiandoti le pagine misura per misura, ? accessibile anche a studenti alle prime armi.

Riguardo al Bailey, sicuramente gli farebbe bene, per? il focus mi sembra molto meno sull'indipendenza e pi? sulla coordinazione. Io ce l'ho da tempo ma ho deciso di cominciarlo solo pochi giorni fa e mi sembra pi? l'equivalente di una viaa di mezzo tra lo stick control e i masterstudies. E' vero che ci sono anche pagine di linear per? non ? esattamente il classico approccio all'indipendenza. Comunque ? ovvio che gli farebbe solo bene, ? da capire se non sia troppo avanzato.
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Messaggioda Hellhammer il lun ago 06, 2007 11:37 am

con tutto il rispetto....uno che suona da un anno e mezzo NON PUO' subirsi certi libri!!!


ragazzi ma che state dicendo!??!?! gli avete proposto il 4 way coordination!!!
Santo Dio!! Quello ? un libro che gente che suona da 15 anni trova difficilissimo...ma dai!!!!!!!
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Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 11:39 am

il new breed ? proibitivo per un principiante autodidatta perch? implica l'elemento lettura applicata al portamento del tempo (c.d. interpretazione del solfeggio ritmico)...nessuno studente che non abbia alle spalle anni di lettura pu? affrontarlo da solo, senza snervarsi dopo le prime tre battute...
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Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 11:43 am

sul four way vorrei dire che le prime tre pagine, sulla coordinazione melodica, sono accessibili a tutti, in particolare la prima pagina...il resto del libro ? effettivamente complicato (ed anche piuttosto antimusicale) ed io stesso mi sono sempre guardato dallo studiarlo e farlo studiare...
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Messaggioda Hellhammer il lun ago 06, 2007 11:43 am

ragazzi vi ringrazio perch? mi avete dato diversi imput per un nuovo articolo su RIPERCUSSIONI....

Vi tengo informato!
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Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 11:51 am

lou ha scritto:sul four way vorrei dire che le prime tre pagine, sulla coordinazione melodica, sono accessibili a tutti, in particolare la prima pagina...il resto del libro ? effettivamente complicato (ed anche piuttosto antimusicale) ed io stesso mi sono sempre guardato dallo studiarlo e farlo studiare...


In effetti io l'ho mollato per noia...
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Messaggioda Hellhammer il lun ago 06, 2007 11:53 am

portnoy74....tu devi farti un libro per PRINCIPIANTI....magari uno come il basico 1 del bateras o qualche altro libro come nati per la batteria di Antonio BUONOMO(non ricordo come si scrive il cognome).

Molla tutto il resto faresti solo un gran CASINO.
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Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 12:04 pm

guarda, io sono un convinto sostenitore dell'idea che la gran parte dei libri fondamentali (non escluso lo stick control) contengano un sacco di studi inutili, anzi addirittura controproducenti per il tempo che fanno perdere...il four way ? uno degli esempi pi? eclatanti in tal senso
proprio per questo motivo da anni ho preso l'abitudine di trascrivere (una volta manualmente, adesso al computer) tutti gli esercizi che ritengo utili alla routine di allenamento...
cmq ribadisco che almeno la prima pagina del fw ? imprescindibile nella didattica dei primi anni, ovviamente studiato cum grano salis ed a velocit? ultre ridotte...
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Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 12:07 pm

Hellhammer ha scritto:portnoy74....tu devi farti un libro per PRINCIPIANTI....magari uno come il basico 1 del bateras o qualche altro libro come nati per la batteria di Antonio BUONOMO(non ricordo come si scrive il cognome).

Molla tutto il resto faresti solo un gran CASINO.



guarda che nati per la batteria ? un libro dedicato ai bambini, spiega per es. come associare certi colori ai singoli pezzi della batteria per farli riconoscere dal piccolo allievo, a questo punto il nostro portnoy 74 potrebbe pure offendersi...
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Messaggioda exa73 il lun ago 06, 2007 12:09 pm

Mi accodo a chi ti ha consigliato di cercare un buon insegnante, potresti anche fare lezioni con cadenze bisettimanali o addirittura mensili, cos? hai pi? tempo per studiare senza tralasciare altre cose, tanto non penso tu abbia fretta di diventare un professionista, no? Ciao Iserone!!!! :tru
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Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 12:18 pm

lou ha scritto:guarda, io sono un convinto sostenitore dell'idea che la gran parte dei libri fondamentali (non escluso lo stick control) contengano un sacco di studi inutili, anzi addirittura controproducenti per il tempo che fanno


D'accordo al 100%, penso che molto del valore aggiunto di un buon docente stia anche in questa capacit? di sintesi.

@hellhammer: facci sapere, magari puoi anche postare qui il testo dopo la pubblicazione
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Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 12:21 pm

Hellhammer ha scritto:con tutto il rispetto....uno che suona da un anno e mezzo NON PUO' subirsi certi libri!!!


ragazzi ma che state dicendo!??!?! gli avete proposto il 4 way coordination!!!
Santo Dio!! Quello ? un libro che gente che suona da 15 anni trova difficilissimo...ma dai!!!!!!!


A dire il vero le prime pagine sono molto semplici e possono essere portate avanti per anni.
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Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 12:24 pm

lou ha scritto:il new breed ? proibitivo per un principiante autodidatta perch? implica l'elemento lettura applicata al portamento del tempo (c.d. interpretazione del solfeggio ritmico)...nessuno studente che non abbia alle spalle anni di lettura pu? affrontarlo da solo, senza snervarsi dopo le prime tre battute...


Boh non sono tanto d'accordo. Prendi il pattern 2 e la melodia 1-A. Te la studi misura per misura eventualmente standoci su settimane fino a che non suona pulita. Grosse difficolt? non ne vedo lo studio misura per misura ti aiuta anche a decifrare la parte di "solfeggio" per di pi? le prime melodie sono piuttosto semplici.
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Messaggioda Volrath il lun ago 06, 2007 12:26 pm

E poi un maestro serve a NON farti suonare come Chris Adler


Cavolo,come vorrei suonare COME Chris Adler! :O
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Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 12:52 pm

io no, decisamente...
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Messaggioda portnoy'74 il lun ago 06, 2007 12:59 pm

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! Penso che questo inverno mi organizzo per andare a lezione, ora lascio evolvere la situazione del progetto del bravissimo Raphael, anche se io sono a 90 km da Cagliari. Vi posto un elenco dei metodi che possiedo, cos? mi date qualche dritta; qualcuno non lo ricordo:

-Alan Dworsky & Betsy Sansby - Secrets of the Hand - Soloing Strategies for Hand Drummers
-Chuck Kerrigan - Rap Beats On The Drum Set
-Cristiano Micalizzi - Enciclopedia Dei Ritmi Per Batteria E Basso
-Cristiano Micalizzi - Drumming system
-Dante Agostini - Pr?paration aux d?chiffrages
-Dante Agostini - Solf?ge Rhythmique Cahier No 1
-Dave Weckl - Ultimate Play Along - Level 1 - Vol 1
-Dave Weckl - Ultimate Play Along - Level 1 - Vol 2
-Dave Weckl UltimatePlayalong_II [e-book][longdistancerunner]
-David Garibaldi - Future Sounds
-David Garibaldi - The Funky Beat
-Fabio Fernandes - Workshop Double Bass
-G.L. Stone - Accents And Rebounds For Snare Drummer
-G.L. Stone - Stick Control For The Snare Drummer
-Kevin Tuck - Drum Book 1
-Daniel Genton - Les Tumbaos De La Salsa
-Dennis Chambers - In The Pocket
-Franco Rossi - Metodo Per Batteria
-Gary Chaffee - Rhythm and Meter Patterns
-Gary Chaffee - Sticking Patterns
-Gary Chaffee - Time Functioning Patterns
-Joe Morello - Master Studies
-Stefano Paolini - Fills & Grooves For Drums
-Ted Reed - Syncopation For The Modern Drummer
-Thomas Lang - Creative Control
-Tullio De Piscopo - Metodo Per Batteria - Vol 1
-Bass and Drum on Brasilian Popular Music
-Billy Cobham - By Design
-Enrique Llacer - La Bateria
-Gavin Harrison - Rhytmic Illusions
-Horacio El Negro - Conversations in Clave
-Jim Chapin - Advanced Techniques For The Modern Drummer
-Marco Minnemann - Extreme Drumming
Pi? altri che ora non ricordo. Certi metodi capisco benissimo che non fanno al caso mio, per? ve li ho elencati tutti cos? mi date qualche prezioso consiglio. Grazie ancora a tutti. :wink:
@ Stefanone "exa": no, non credo proprio diventer? un professionista, come ben sai sono un povero vecchio di 33 anni innamorato della batteria, con poco tempo durante il giorno da poter dedicare ad essa. :D :wink:
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Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 1:00 pm

Joe ha scritto:
lou ha scritto:il new breed ? proibitivo per un principiante autodidatta perch? implica l'elemento lettura applicata al portamento del tempo (c.d. interpretazione del solfeggio ritmico)...nessuno studente che non abbia alle spalle anni di lettura pu? affrontarlo da solo, senza snervarsi dopo le prime tre battute...


Boh non sono tanto d'accordo. Prendi il pattern 2 e la melodia 1-A. Te la studi misura per misura eventualmente standoci su settimane fino a che non suona pulita. Grosse difficolt? non ne vedo lo studio misura per misura ti aiuta anche a decifrare la parte di "solfeggio" per di pi? le prime melodie sono piuttosto semplici.



mmm...la pensavo anch'io cos?, ma mi sono dovuto ricredere alla grande, solo i miei allievi con un buon livello di lettura e coordinazione riescono ad affrontare questo tipo di studio (io di solito uso la p. 7 solfeggio ritmico d.agostini)...
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Messaggioda little joey il lun ago 06, 2007 2:06 pm

mitico Joe...! tre post uno in fila all'altro... magico! :lol:
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Messaggioda Hellhammer il lun ago 06, 2007 2:53 pm

lou ha scritto:
Hellhammer ha scritto:portnoy74....tu devi farti un libro per PRINCIPIANTI....magari uno come il basico 1 del bateras o qualche altro libro come nati per la batteria di Antonio BUONOMO(non ricordo come si scrive il cognome).

Molla tutto il resto faresti solo un gran CASINO.



guarda che nati per la batteria ? un libro dedicato ai bambini, spiega per es. come associare certi colori ai singoli pezzi della batteria per farli riconoscere dal piccolo allievo, a questo punto il nostro portnoy 74 potrebbe pure offendersi...



So benissimo come ? fatto nati per la batteria... i primi studi li ho fatti l?...? un bel libro e ti insegna a leggere...secondo me non ? offensivo...io lo ho usato qualche anno fa! Secondo me non c'? nulla id male...un libro fatto per bambini insegna cose sbagliate? no...insegna cose facile spiegate bene....fidati, male non pu? di certo fargli!
Per? lui ha troppi metodi .... da quello che vedo ? gi? incasinato di suo!



Portnoy...sai quale ? il tuo problema'??
ti metodi ne hai troppi...cos? non riesci manco a seguirne uno....

RIguardo la scuola ? una cosa che potrebbe andare avanti per alcuni mesi, io per le lezioni private ci sono da ora, ho gi? alcuni allievi che vengono da lontano (uno di loro da SASSARI!) quindi ho imparato a gestire i LONG DISTANCE...ciauz!!!
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Messaggioda portnoy'74 il lun ago 06, 2007 11:07 pm

Tranquillo Raph, figurati se mi sono offeso, ci mancherebbe...hai ragione per quanto riguarda il numero dei metodi: pu? essere fuorviante. Non metto in dubbio le tue capacit? nel gestire gli alunni che arrivano da lontano, s? che preparazione hai...ci risentiremo poi, grazie per i consigli. Ciao. :wink:
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Messaggioda insane man il mar ago 07, 2007 8:02 am

Ciao, ti consiglierei il 'Rudiments to rock' di Carmine Appice: davvero ben fatto!

E' adatto anche per un autodidatta, anche se, ovviamente, seguire un percorso didattico con un bravo maestro e' preferibile! :wink:
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Messaggioda lou il mar ago 07, 2007 11:36 am

portnoy'74 ha scritto:-Cristiano Micalizzi - Enciclopedia Dei Ritmi Per Batteria E Basso
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-Tullio De Piscopo - Metodo Per Batteria - Vol 1
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ecco, gi? solo con questi potresti lavorare per anni, meglio ancora con la supervisione di un maestro, ovviamente...
in particolare il drumming system credo sia indicato al caso tuo...
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