labatteria.it • Leggi argomento - Posizione piede dopo il colpo [TECNICA PEDALE]


Posizione piede dopo il colpo [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gigi il lun ago 06, 2007 11:57 am

Lo so che come argomento in generale la posizione del piede sul pedale della cassa ?tato stra-trattato, tuttavia volevo sapere un piccolo particolare che non ho mai ben capito (o almeno sapere voi come fate).

Io suono col tallone alzato quindi solo con la punto poco pi?nti della met?el pedale e do il colpo con tutta la gamba. Finch? colpi sono veloci non c'?roblema, dopo un colpo devo rialzare la gamba per il secondo, ma se i colpi sono lenti e molto distanti, dopo aver colpito, cosa devo fare col piede? :? Facendoci attenzione ho notato che io continuo a tenere premuto il pedale quindi col battente attaccato e suprattutto col tallone alzato. Per????n credo che sia giusto.. Cio?n se tenere il battente attaccato non mi risulta che sia sbagliato in assoluto (lo vedo fare quasi a tutti), per????n so se va bene tenere la gamba sempre in tensione.. D'altronde per????unica per rilassare la gamba sarebbe poggiare il tallone a terra, altrimenti se devo tenerlo alzato per forza devo usare i muscoli.. o no? :x
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 09, 2005 9:22 am

Messaggioda exa73 il lun ago 06, 2007 12:04 pm

Va benissimo lasciare il battente attaccato alla pelle fino al colpo successivo e va anche bene rimanere col tallone alzato poich? ti appoggi a terra e comunque il peso lo scarichi, senza tensione.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda gigi il lun ago 06, 2007 12:10 pm

Il fatto ? che se sto suonando sul ride e tengo i quarti col piede sinistro sul charlie (che suono sempre col tallone a terra se no suona come i piatti di una fanfara) mi sento precario.. ho come l'impressione che sono appoggiato solo sul mio didietro e che primo o poi cedr? dallo sgabello :x .. Qualcosa non va..
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 09, 2005 9:22 am

Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 12:11 pm

mi dispiace, ma non sono d'accordo...dopo il colpo il tallone va appoggiato proprio garantire il rillassamento muscolare e consentire una migliore vibrazione della pelle (v. back to basic di dave weckl)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda exa73 il lun ago 06, 2007 12:15 pm

Devi trovare il tuo equilibrio sullo strumento e non ? cos? scontato farlo. Prova comunque a sederti in punta di sgabello e tenere i quarti sull'hh col tallone alzato, ovviamente all'inizio sentirai l'effetto fanfara, ma con la pratica imparerai a controllare il suono a piacimento. Prova anche a non aprire eccessivamente i due piatti hh, per avere un buon effetto basta poco (infila una bacchetta in mezzo e poi serra la vite).
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 12:16 pm

gigi ha scritto:Il fatto ? che se sto suonando sul ride e tengo i quarti col piede sinistro sul charlie (che suono sempre col tallone a terra se no suona come i piatti di una fanfara) mi sento precario.. ho come l'impressione che sono appoggiato solo sul mio didietro e che primo o poi cedr? dallo sgabello :x .. Qualcosa non va..



infatti devi scaricare il peso del corpo solo sul didietro, i piedi devono essere liberi di muoversi indipendentemente...prova ad eseguire gli esercizi di coordinazione globale tipo four way utilizzando la tecnica heel-up (punta) sia a destra che a sinistra...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 12:30 pm

lou ha scritto:

infatti devi scaricare il peso del corpo solo sul didietro, i piedi devono essere liberi di muoversi indipendentemente...prova ad eseguire gli esercizi di coordinazione globale tipo four way utilizzando la tecnica heel-up (punta) sia a destra che a sinistra...


Concordo, io uso anche lo stick control fatto heel-up sui pedali mi sembra che mi stia aiutando molto per l'equilibrio, poi il bailey che ho iniziato da poco ma mi sembra gi? un grande supporto.

Poi tassativo imparare a non lasciare il battente attaccato alla pelle, cos? come avviene per le bacchette che no rimangono schiacciate nei tamburi dopo aver suonato una nota.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda lou il lun ago 06, 2007 12:50 pm

s?, il bailey ha solo il grande svantaggio di essere pensato soltanto per il piede destro, si potrebbe ovviare suonandolo tutto col piede sinistro...io, proprio per migliorare il balance, lo studio tenendo il charlie in quarti, ottavi e ottavi in levare, diventa un esercizio di sincronizzazione micidiale...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Stephen Daedalus il lun ago 06, 2007 3:39 pm

lou ha scritto:...proprio per migliorare il balance...

[Ho anrufato il mio prof e saga que disagr?a e di beleştare la pula.]

Propongo un altro esercizio per migliorare l'equilibrio (meglio se si
dispone di un charleston anche sulla destra). I piedi lavorano in sedicesimi (normale rullo singolo) secondo uno schema due-su-tre, alternandosi tra cassa e charleston (di seguito: D = cassa destra, S = cassa sinistra o pedale sinistro del doppio, C = charleston, R = charleston remoto):

D S R C D C R S D C R C

Una volta che si riesce a eseguirlo in scioltezza - partendo, beninteso, a
velocit? molto ridotte (io sono partito da 30 bpm) - e stando ben ritti - ma
non rigidi! - sul seggiolo, si pu? iniziare a suonarci sopra, partendo con
un semplice accompagnamento su piatto e rullante e poi, man mano che si
acquista confidenza, passando ai tom, agli altri piatti, ecc., fino a
suonare anche in tempi dispari.

Oltre all'equilibrio aiuta a migliorare anche l'indipendenza.
Beer ftw.
Avatar utente
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: dom gen 08, 2006 12:34 am
Località: England - Éire - Italia - Schweiz

Messaggioda gigi il lun ago 06, 2007 3:55 pm

Per? quanto al discorso di staccare il battente, non so.. cio? ? ovvio che se non stacco la bacchetta dal rullante il suono ? notevolmente diverso (a meno che non lo si faccia proprio intenzionalmente..) ma con la cassa non vedo tutta sta differenza.. Poi ho visto un sacco di video anche di neil peart e non mi pare di vedere che il battente si stacca.. bho..
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 09, 2005 9:22 am

Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 6:12 pm

gigi ha scritto:Per? quanto al discorso di staccare il battente, non so.. cio? ? ovvio che se non stacco la bacchetta dal rullante il suono ? notevolmente diverso (a meno che non lo si faccia proprio intenzionalmente..) ma con la cassa non vedo tutta sta differenza.. Poi ho visto un sacco di video anche di neil peart e non mi pare di vedere che il battente si stacca.. bho..


Pu? darsi che se hai la cassa molto stoppata si senta poco, ma altrimenti fai un suono veramente pessimo. Tanta gente lascia il battente attaccato e secondo me ( e secondo Dave Weckl, Joe Morello, Colin Bailey, Vinnie Colaiuta, etc.) ? una delle peggiori abitudini che puoi prendere. E una voilta presa, a togliertela sono dolori


@lou: Io sto facendo la prima pagina dimezzando i valori: dove vedo scritto quarti con un piede suono ottavi con due pedeali etc. Poi ho iniziato la pagina degli accenti e quella la faccio con pedale singolo sia a dx che a sx.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda exa73 il lun ago 06, 2007 7:28 pm

Guarda joe io non credo assolutamente che lasciare il battente attaccato alla pelle tra colpi ad una certa distanza sia una cattiva abitudine, forse nel jazz, visto l'utilizzo contrappuntistico, pu? essere indicato, ma nel rock e affini secondo me e i miei vari insegnanti ? una buona abitudine, anche per affaticarsi meno. Comunque aldil? di tutto, nessuno dei due modi ? sbagliato sono solo concezioni differenti.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda blackash il lun ago 06, 2007 7:37 pm

Io credo proprio che sia una cattiva abitudine invece, crea solo tensione sulla gamba e toglie volume e sustain alla cassa; prova a schiacciare il battente su una cassa da jazz e viene fuori la simpatica scoreggina che si usa chiamare effetto press roll 8)
Dopo il colpo secondo me ? molto meglio appoggiare tutto il piede sul pedale in modo che la gamba si rilassi e il battente torni su, alla fine questa tecnica da solo vantaggi rispetto a schiacciare il battente sulla pelle :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda exa73 il lun ago 06, 2007 7:54 pm

Ma quando tu appoggi tutto il piede e fai tornare indietro il battente sei costretto a tendere e mantenere in tensione il muscolo tibiale anteriore che ? quello che pi? si affatica. Se lasci il battente attaccato alla pelle della cassa, con la punta o con tutto il piede piede, sei comodo come quando stai normalmente seduto. E' altres? vero che in questo modo il suono viene stoppato di pi?, ma in tutti i generi tranne il jazz la differenza ? minima (anzi io lo preferisco).
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda Zolfo il lun ago 06, 2007 8:14 pm

io sinceramente non mi trovo bene a tenere il battente attaccato alla pelle... forse tengo la cassa vuota e la pelle abbastanza tesa e se devo fare colpi ravvicinati a volte scappano dei piccoli colpi non voluti....

invece appoggiando il tallone dopo il colpo (come mi aveva insegnato il maestro) hai pi? volume e io personalmente mi trovo meglio e riesco a fare pi? cose e meglio...

poi magari sono gusti... ma sul fattore suono ? sicuramente meglio staccare il battente :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 8:14 pm

exa73 ha scritto:Ma quando tu appoggi tutto il piede e fai tornare indietro il battente sei costretto a tendere e mantenere in tensione il muscolo tibiale anteriore che ? quello che pi? si affatica. Se lasci il battente attaccato alla pelle della cassa, con la punta o con tutto il piede piede, sei comodo come quando stai normalmente seduto. E' altres? vero che in questo modo il suono viene stoppato di pi?, ma in tutti i generi tranne il jazz la differenza ? minima (anzi io lo preferisco).


In qualsiasi genere il suono pulito ? meglio della scoreggina, fidati. Per quanto riguarda il rilasciare la tensione, bisogna imparare ad appoggiare il piede sul pedale.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda exa73 il lun ago 06, 2007 11:06 pm

Vabb?, suono da 15 anni e qualche idea ce l'ho.
Il movimento che dico io, lo si vede a 30 secondi di questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=jb8k53ZzJbc

Poi magari quello che dite voi ? una tendenza pi? recente, ma quando iniziai a studiare io (dal '92) i maestri con cui mi sono formato insegnavano cos
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda Zolfo il lun ago 06, 2007 11:19 pm

mass? ? pi? o meno come suona la cassa portnoy cos?...

comunque a me sembra che stacchi il battente... il piede per? non lo appoggia... io non ce la farei mai a suonare cos? :D :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda Zolfo il lun ago 06, 2007 11:21 pm

mass? ? pi? o meno come suona la cassa portnoy cos?...

comunque a me sembra che stacchi il battente... il piede per? non lo appoggia... io non ce la farei mai a suonare cos? :D :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda Joe il lun ago 06, 2007 11:34 pm

exa73 ha scritto:Vabb?, suono da 15 anni e qualche idea ce l'ho.
Il movimento che dico io, lo si vede a 30 secondi di questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=jb8k53ZzJbc



Ma si vede chiaramente che stacca il battente proprio attorno al 30/33 sec. Il piede lo appoggia sul pedale, ma tiene i tacchi molto alzati a l? weckl, ? una tecnica che non conosco bene e non ti so aiutare se la vuoi replicare/imparare. Ma in ogni caso il battente si stacca dalla pelle ad ogni nota, anche se di pochi cm.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda blackash il mar ago 07, 2007 9:11 am

Non c'? nessuna tensione sul muscolo tibiale dopo il colpo, io lascio la gamba (e il piede) completamente rilassati, se la molla ha un minimo di tensione il battente torna indietro da solo perch? la forza della molla supera quel minimo di peso del piede (visto che il peso della gamba ? scaricato sul tallone) :idea:
Comunque so che ci sono diverse filosofie riguardo a questa tecnica, il mio insegnante mi ha sempre obbligato a suonare cos? (e secondo me ha fatto bene :D )...
comunque io trovo che il suono ne guadagni in generale, ho provato a registrare suonando con tutte e 2 le tecniche e il suono era molto pi? ricco e corposo staccando il battente, spingendo il battente sulla pelle si impedisce alla pelle di vibrare nel modo corretto, ma ripeto, c'? a chi piace questo tipo di suono :!:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda sancio il mar ago 07, 2007 9:33 am

ragazzi, nessuno di voi usa la tecnica dello scivolamento per i doppi colpi?io tendo il piede subito dopo la giuntura del tacco del pedale( quindi subito all'inizio dell'appoggio del piede)per avere pi? potenza e per i doppi colpi veloci il primo lo faccio col tallone alzato mentre il secondo scivolo sulla piastra fino ad arrivare a met? appoggiando anche il tallone. All'inizio ero titubante ma poi ho preso mano e la dinamica di entrambi i colpi risulta uguale e costante( quindi i colpi si sentono entrambi) . Per qundo riguarda il battente ahime lo tengo schiacciato alla battente..ma su questo ci lavorer? su a settembre con l'insegnante!Il fatto di appoggiare il tallone a terra dopo aver usato il pedale(sempre e costantemente di caviglia e tallone alzato) apppoggio il tallone naturalmente senza accorgermene
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom mar 12, 2006 9:35 pm
Località: padova

Messaggioda gigi il mar ago 07, 2007 10:15 am

Io tengo la molla molto lenta avendo ripreso da poco e non avendo particolare forza nella gamba, mi stanco subito :x ,e vi garantisco che cos? se tengo il piede anche appoggiato sul tallone il battente resta attaccato.. dovrei volontariamente alzare la punta del piede per staccarlo, e non mi torna facilissimo.. Per? non ? mai successo che venga fuori un press, il battente resta attaccato, non fa nessuni rimbalzo involontariom e viene fuori un colpo secco..

PS cmq ad esempio Ellade Bandini (il mio mito) lo stacca il battente, almeno a quanto ho visto io.. per? in alcuni pezzi ho visto che suona col tallone alzato ma usando prevelentemente la caviglia e poco tutta la gamba.. un movimento che non sapr? mai replicare neanche tra trent'anni di studio.. :cry:
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 09, 2005 9:22 am

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 07, 2008 6:18 pm

................................
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 07, 2008 6:24 pm

Lou,ma che ti è preso?...ti sei messo a chiudere tutto?...quel topic mi ha dato molti consigli che non trovavo da nessuna parte....in questo topic se ne accenna appena e non si approfondice di molto l'argomento...in questo si parla in generale sulla posizione da tenere dopo il colpo...nel mio si guarda solo l'aspetto specifico di staccare il battente... :o
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda lou il lun apr 07, 2008 6:49 pm

ma che cosa è mai la posizione del piede dopo il colpo se non lo staccare o meno il battente dalla pelle?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 07, 2008 6:59 pm

Si ma io ho chiesto come fare per tenerlo staccato non se è meglio tenerelo attccato o meno...
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda lou il lun apr 07, 2008 7:11 pm

appunto, piuttosto che aprire un nuovo topic, prosegui in questo, dato che le risposte sostanzialmente sono le stesse...
contribuisco col mio parere, anche se credo di averlo espresso già in passato:
si tratta di abbassare repentinamente il tacco subito dopo l'esecuzione del colpo con la tecnica heel-up, puoi vederne una efficace dimostrazione nel primissimo video di dave weckl, "back to basic"
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 07, 2008 7:13 pm

Ok...è che non volevo essere tacciato di riesumare vecchi post...cmq grazie...
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda lou il lun apr 07, 2008 7:27 pm

invece la logica dev'essere proprio quella di utilizzare i topic passati onde evitare che continui la dispersione di informazioni
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti