labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto PARTITURA black page [SPARTITI]


Aiuto PARTITURA black page [SPARTITI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda buddydrum il sab ago 11, 2007 5:11 pm

Ragazzi mi sapreste spiegare una battuta della partitura di Zappa Black page, e la 7? riga seconda battuta, ?n 3 sul 4, ma dentro la battuta ?n casion,

http://www.labatteria.it/public/file/Bl ... Bozzio.doc

mi sbaglio o sarebbe un 5 sul 3 sul 4?!
Spero possiate darmi una mano e possibilmente una spiegazione!
Grazie e ciao
Ultima modifica di buddydrum il ven ott 26, 2007 2:37 pm, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab ago 11, 2007 7:16 pm

Bho, io la vedo un po strana sta roba... che cosa cambierebbe dal mettere un 3 la sopra al posto di pensare/scrivere un ipotetico 5 sul 4?

Ovviamente alla velocit? di esecuzione ? assolutamente impossibile pensarlo metricamente in testa, fossi io cercherei di beccare il primo della battuta, non pensare a quello che fa il metronomo e suddividere tutto in 5 cercando di cadere sull'uno della battuta dopo (in questo caso tornare all'inizio).

Sentendo il live del 77 dove bozzio esegue la parte e un video, pi? recente, che ho trovato su drummerworld, si sente che mette il charleston (con il quale tiene costantemente il tempo) un po approssimativamente su quella battuta, e conferma la mia teoria del 5 sul 4! (sperando di non aver fatto una cagata di ragionamento :oops: )

Se poi mi vien voglia uppo il disegnino di come mette il charleston nei colpi che fa :D
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda SteMito3 il sab ago 11, 2007 8:36 pm

argh raga ma che cazzo studiate? :o

vado a leggere topolino... :cry:
Avatar utente
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: ven giu 24, 2005 9:30 am

Messaggioda Zolfo il sab ago 11, 2007 8:40 pm

sono pazzi :o

un paradiddle no eh? :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda lou il dom ago 12, 2007 12:03 pm

s?, ma il punto anomalo ? che, trattandosi presumibilmente di una suddivisione parziale di terzine di semiminime, i gruppi di note dovrebbero essere 6 e non 5...boh...
in effetti se di sopra fosse scritto 5, si potrebbe pensare ad una suddivisione parziale di quintine di semiminime
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 12, 2007 12:48 pm

Esattamente :D
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda munkin il dom ago 12, 2007 1:12 pm

Secondo me quella ? una terzina di minime, e non di semiminime. il primo movimento della terzina ? il rullo e le due crome, il secondo movimento ? la settimina e quello che resta ? il terzo movimento. Io lo leggerei cos?.

@Zolfo: paradiddle? Naaa... meglio il buon vecchio colpo singolo! :D
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
Avatar utente
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 515
Iscritto il: dom lug 22, 2007 10:19 pm
Località: Perugia

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 12, 2007 1:39 pm

la settimina vale come una semiminima :)
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda lovesupreme il dom ago 12, 2007 8:57 pm

se riesci a scrivere la battuta in un programma tipo finale o sibelius puoi fargliela suonare e sentire come dovrebbe essere.
Avatar utente
lovesupreme
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: sab giu 09, 2007 3:02 pm
Località: milano+firenze

Messaggioda buddydrum il lun ago 13, 2007 2:35 pm

Appunto ragazzi, La battuita ? suddivisa in 3.
Quindi ? un tre sul 4, il punto ? che qua ci sono 5 parti di note, cazzo, non c'? nessun maestro??!! nel sito, io ho pensato un tre sul 4, e inquestyo tre sul 4, ipotizziamo un 3/4 mettere un 5sul 3, ? fondato? :x
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda buddydrum il lun ago 13, 2007 2:38 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Sentendo il live del 77 dove bozzio esegue la parte e un video, pi? recente, che ho trovato su drummerworld, si sente che mette il charleston (con il quale tiene costantemente il tempo) un po approssimativamente su quella battuta, e conferma la mia teoria del 5 sul 4! (sperando di non aver fatto una cagata di ragionamento :oops: )
:D


Si ma il 5 ? dentro il 3 sul 4 capito?!
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun ago 13, 2007 9:46 pm

il 3 non centra un kezz, fallo come un 5 su 4 ed ? giusto, se lo fa cos? bozzio :x
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda Zolfo il mar ago 14, 2007 12:40 am

ma la finite di dire cose senza senso? :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda buddydrum il mer ago 15, 2007 5:17 pm

Tu dici un 5 sul quattro, e poi su questa metrica suonare le varie variazioni, (ottavi, cinquine etc)?
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda lou il mer ago 15, 2007 6:03 pm

ma come fa ad essere un 5 nel 4 se sopra c'? scritto 3?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda buddydrum il mer ago 15, 2007 7:19 pm

Quello che dico io!
E un 5 sul 3 sul 4, ma ? il tre che ? diviso in cinque!
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer ago 15, 2007 11:10 pm

io dico che hanno sbagliato a scrivere e dovevano scrivere 5 e non 3...
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda buddydrum il gio ago 16, 2007 5:20 pm

No angel ? giusta la paritura :P
Ho studiato attentamente la battuta e sinceramente non'? difficile da capire( ma da eseguirla pensando a ci? che stai facendo :o )

Allora la battuta ? divisa nel 3 sul 4.
Quindi (\ 3 sul 4)
1 2 3 4
\ \ \

In seguito ho scomposto il 3 sul quattro, mettendo in ogni scomposizione una cinquina , la loro omma sar? 15 essendo 5*3, dovendo ottenere cinque scomposizioni, quindi 15*5=3, ogni tre notedella cinquina un accento e ual? nasce un 5 sul 3 sul 4!! :o :o
(| 5 sul 3)

1 2 3 4 4/4
\ \ \ 3 sul 4
/ / / / / 5 sul 3 (/)

Adesso abbiamo la nostra battuta con il 5 su? 3, a questo aggiungiamo le scomposizioni della partitura e suoniamo,
Non per niente ? uno dei soli pi? difficili mai scritti!!, infatti, come cavolo fai a sapere dove cade il charleston!!!

Finalmente l'ho capito, il bello viene adesso che dovr? allenarmi ad eseguirlo 8)

Scusate ma non scrive la spiegazione come vorrei! :x
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda buddydrum il gio ago 16, 2007 5:31 pm

Ragazzi commentate, datemi un parere! :lol: :) :(
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio ago 16, 2007 8:34 pm

Hum, il tuo ragionamento ? sbagliato perch? non puoi prima prendere un 3 sul 4 e poi metterci un 5 a casaccio, ma devi prenderli tutti insieme!

Allora, ipotiziamo un 3 su 4 su 5, costruito su una battuta (come ? nel solo) nella quale tre ipotetici arti suonano rispettivamente le tre configurazioni.

Per scoprire come si incastrano questi tre mistici arti bisogna fare il minimo comune multiplo fra le tre configurazioni da incastrare nella battuta (3,4,5), che ? un bellissimo 60! :D

Dividiamo ora graficamente un'immaginaria battuta di 4/4 in 60 parti.

Successivamente dividiamo il 60 per ogni configurazione
60/5=12
60/4=15
60/3=20

Ecco ottenuto ogni quanto andranno ad incastrarsi i colpi

5 |o-----------o-----------o-----------o-----------o-----------|
4 |o--------------o--------------o--------------o--------------|
3 |o-------------------o-------------------o-------------------|

Con questo font non si capisce molto bene, se copiate il tutto su un .txt vedrete perfettamente la suddivisione.

Ora tralasciando il fatto che umanamente non ? possibile durante un brano fare una suddivisione del genere in tempo utile per suonarla, vediamo graficamente sul mio disegnino che individuare 3 pulsazioni nella battuta di 4/4 porta solamente scompiglio, perch? ogni pulsazione delle 3 non cade in modo utile a noi per eseguire quelle cinque figurazioni di note da 1/4 l'una, presenti nella partitura.

Se noi non prendiamo in considerazione quel 3 li, pensiamo solamente alle pulsazioni della battuta, 4, e agli ipotetici quarti che dobbiamo suonare in quella battuta, 5!
Per quanto sia complicata quest'operazione ? sicuramente pi? facile della precedente perch? le configurazioni da mescolare sono solamente due!

Facendo il precedente ragionamento ora abbiamo un minimo comune multiplo di 20 (4 e 5).
Dividiamo graficamente la battuta di 4/4 in 20 parti e dividiamo le 20 parti per il numero di pulsazioni che a noi serve incastrare.

5 |o---o---o---o---o---|
4 |o----o----o----o----|

In questo caso vediamo che proporzionalmente tra il 4 e il 5, dal caso precedente, non cambia proprio niente!

Ora andiamo a verificare che cosa fa Terry Bozzio, ho trovato il video a cui mi riferivo su youtube e la battuta incriminata inizia esattamente a 1:07 min:
http://it.youtube.com/watch?v=AQt2inyxN ... ed&search=

Terry Bozzio non essendo una macchina, come ho detto prima mette il charleston approssimativamente, anche se sono piccolezze e non influiscono affatto sulla sua pi? che egregia prestazione in questo video.

Allora, il charleston teoricamente andrebbe messo sulla prima rullata, esattamente nel mezzo delle due crome nella seconda pulsazione delle cinque, esattamente tra il quarto e il quinto colpo della settimina, quindi poco prima delle 3 crome scritte della settimina e nel terzo sedicesimo in corrispondenza del charleston nella quarta pulsazione delle cinque.

Immagine

Bozzio approssima un po e mette il charleston in corrispondenza della seconda croma nella seconda pulsazione delle cinque e insieme al quinto colpo della settimina. (Non l'ho riascoltata cmq mi pare faccia la stessa identica cosa nel live in new york del '77).

Immagine

In definitiva secondo me quel 3 la sopra non centra un cazzo :D
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda buddydrum il ven ago 17, 2007 3:19 pm

Angel, il mio ragionamento ? esatto, non puoi tentare di capire il ragionamento dal HH, ? impossibile!.
Il 3 sul 4 come si costruisce?!
Fai 4 battute di terzine, 3*4=12 12/3=4, ogni 4 metti un'accento e uala il tuo tre sul quattro,
Guarda che quello ? un 5 sul tre giusto, non l'ho inventato io, il minimo comune multiplo non centra niente e l'Hh, io ho sentito il live a new york, a volte cambia anche il HH come nelle ultime battuta, se ? un 5 sul 4, Secondo te ? un assolo molto difficile, guarda secodno me a parte quel punto e le ultime due righe ? una cazzata, vai tranquillo il mio ? un ragionamento giusto, non penso che le partiture di black page siano tutte sbagliate!
NO! :D
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda buddydrum il ven ago 17, 2007 3:25 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Terry Bozzio non essendo una macchina, come ho detto prima mette il charleston approssimativamente, anche se sono piccolezze e non influiscono affatto sulla sua pi? che egregia prestazione in questo video.
:D



Zappa disse, solo Bozzio ? in grado di eseguire il brano per le sue capacit? e tecnica, zappa aveva suonato anche la batteria, penso che lo pensasse, sinceramente pensare che sia il 5 sul 4 ? una scemenza perch? ? facilissimo, ? un 5 sul 3 sul 4,
cmq son deluso che molti del forum non ci abbiamo aiutato in questo discorso molto bello e interessante.
Grande Angel anche se penso sia come dico io! 8)
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda SteMito3 il ven ago 17, 2007 5:00 pm

e io che diavolo ti spiego? pi? di 4 non so contare... :wink:
Avatar utente
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: ven giu 24, 2005 9:30 am

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven ago 17, 2007 5:15 pm

Io continuo a sostenere la mia.
Le operazioni che fai tu: "4 battute di terzine" non sono altro che le mie, il tuo 12 non ? altro che il minimo comune multiplo tra 3 e 4, poi esattamente come faccio io tu dividi per 3 e per 4 per trovare ogni quanto "mettere l'accento".
Quindi se questo ? il ragionamento che tu segui, dov'? sbagliato il mio?
Cmq l'HH sia nel live in new york che nel video rimane costantemente in quarti, e fa esattamente il 4 del tuo 3 su 4 su 5 o del mio 4 su 5 :)
Speriamo che arrivi qualcuno pro a smentire ogni dubbio :D

ps: stemito,paradossalmente tutto l'assolo ? in quattro quarti, quindi dall'inizio alla fine sapresti teoricamente contarlo anche te :D
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda buddydrum il ven ago 17, 2007 6:46 pm

Si ma seguendo ci? che c'? scritto perch?p il mio ? sbagliato?!, io seguo c'ho che ? scritto dal vivo pu? anche aver sbagliato!! No!, e non essendo possibile che la partitura sia sbagliata perch? son tutte come quella di sopra sostengo anche le mie opinioni...

Vabb? siamo d'accordo che ? un macello!...
BO!!!

Nel forum non c'? nessun diplomato al conservatorio o affini!? :x
8) :D :)
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda blackash il ven ago 17, 2007 6:55 pm

da quello che ho visto/sentito anche a me sembra un 5 su 4, buddydrum se per te non fosse un 5 su 3 su 4 ma fosse semplicemente un 5 su 4 tu lo suoneresti in modo diverso?
a me sembra che alla fine la soluzione pi? semplice sia quella pi? efficace :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda buddydrum il sab ago 18, 2007 9:48 am

Certamente, il 5 sul 4 ? diverso dal 5 sul 3 sul 4, quello che dico io ? che ? impossibile ascoltare e dire che ? un 5 sul 4 oppure un 5 sul tre sul 4, possono essere diversi di pochissimo....

Si ma se decido di fare una partitura la faccio come dio comanda, altrimenti non l'avrei neanche iniziata| :P
Blackash, secondo te ? sbagliato lo spartito!
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 19, 2007 12:22 am

e, in riferimento alla battuta, in cosa lo suoneresti diversamente? :D
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda buddydrum il dom ago 19, 2007 9:23 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:e, in riferimento alla battuta, in cosa lo suoneresti diversamente? :D


Si suona in modo uguale, quello che cambia ? il tempo, tra 5 sul 4 e 5 sul 3 ne cambiano di cose!
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda Cesko il dom ago 19, 2007 10:52 am

Qualcuno mi spiega cosa c'? di cos? grandioso in questo solo oltre l'estrema difficolt? nell'imparare a suonarlo? Io me lo immagino suonato davanti ad un pubblico di ignoranti batteristici.. dov'? la presa sul pubblico? Persino io, da batterista, non sono impressionato..

Detto questo Bozzio ? un mito, ma lo ricordo per tutto tranne che per questo solo :(
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti