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botta sul rullante [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda attitudinealcolica il sab set 22, 2007 12:36 pm

ciao, suonando col gruppo ho il problema che la pacca sul rullante non si sente bene.. io penso che forse ?os?erch?o il colpo muovendo il polso, e magari per dare una pacca maggiore dovrei muovere solo l'avambraccio. voi che mi consigliate?
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Messaggioda Wim De Vries il sab set 22, 2007 12:42 pm

Rimshot a g?-g? :)
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Messaggioda Willy985 il sab set 22, 2007 12:50 pm

No no, il polso io lo muovo e a fine prove gli altri del gruppo mi bestemmiano dietro perch? gli spacco i timpani con i rimshot!!! :evil:
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Messaggioda Flacco il sab set 22, 2007 12:58 pm

non ? che forse ? il rullante male accordato? o i tuoi chitarristi hanno ampli da 100w sempre a palla?
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Messaggioda attitudinealcolica il sab set 22, 2007 1:02 pm

Flacco ha scritto:non ? che forse ? il rullante male accordato? o i tuoi chitarristi hanno ampli da 100w sempre a palla?


no non ? male accordato..il resto della batteria vado abb. bene i suoni si sentono.. ? il rullante che ? fiacco, non riesco a dare molta potenza alla pacca. mo la prox prova provo a non dargli di polso
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Messaggioda alexwater89 il sab set 22, 2007 1:04 pm

sbagliato, il movimento ? di polso, non di avambraccio. devi riuscire a dare potenza usando il polso, perch? l'avambraccio (oltre a essere inutile) fa perdere il controllo e la velocit
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Messaggioda Pirpi il sab set 22, 2007 3:42 pm

Penso che il problema sia proprio nel movimento dell'avambraccio, che spesso ? troppo debole o lento; esiste un metodo didattico ("metodo Moeller") che basa tutto sul movimento corretto dell'avambraccio.
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Messaggioda flip il sab set 22, 2007 3:56 pm

la verit? sta in mezzo secondo me.

si usa sia avambraccio che polso. l'avambraccio per? ? possibile usarlo specialmente in parti lente o medie in quanto a velocit? e frequenza di colpi, mentre a velocit? sostenute e colpi ravvicinati il polso entra in gioco quasi da solo. secondo me ? una questione di allenamento e/o forse di rullante. ammettendo sempre che tu vada di rimshot (se no si capisce il perch? del problema) devi curare le dinamiche perch? queste siano proporzionate alle tue esigenze. oppure ? il rullo che fa schifo e ha problemi o ? accordato male.

comunque si possono tirare pacche assurde muovendo il polso in modo quasi impercettibile. quello che conta ? soprattutto il momento dell'impatto.
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Messaggioda Astix25 il sab set 22, 2007 4:13 pm

no sbagli a muovere l'avambraccio...il polso va bene anche perche muovendo sl l'avambraccio oltre a perdere velocit? e precisione rischi anche una tendinite una soluzione potrebbe essere quella del Rimshot oppure di abbassare il volume degli ampli :wink:
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Messaggioda alexwater89 il sab set 22, 2007 4:15 pm

cmq la faccenda del rimshot non mi ha mai convinto...io non lo uso praticamente mai e si sente tutto benissimo...
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Messaggioda flip il sab set 22, 2007 4:18 pm

Astix25 ha scritto:no sbagli a muovere l'avambraccio...il polso va bene anche perche muovendo sl l'avambraccio oltre a perdere velocit? e precisione rischi anche una tendinite una soluzione potrebbe essere quella del Rimshot oppure di abbassare il volume degli ampli :wink:



non sono per nulla daccordo.
io come detto suono in entrambi i modi a seconda del momento e non ho mai avuto problemi.

il segreto per avere pacca, velocit? e feeling secondo me ? il relax di tutti i muscoli anche nei momenti di maggior tensione.

e comunque ci tengo a specificare che il modo di intendere AVAMBRACCIO ? quello di un colpo che si sviluppa partendo dal movimento dell'avambraccio (che permette soprattutto nelle parti lente di entrare in un feeling con il pezzo) ma che TERMINA CON IL MOVIMENTO DI POLSO. il polso esegue come una specie di scodata finale che risulta nel colpo.
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Messaggioda alexwater89 il sab set 22, 2007 4:24 pm

ok, se intendi cos? il movimento di avambraccio sono d'accordo, anche se io tendo a non enfatizzarlo pi? di tanto
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Messaggioda Leech il sab set 22, 2007 4:33 pm

quoto flip. avambraccio + polso + rimshot: power! :tru
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Messaggioda The Maus il sab set 22, 2007 4:34 pm

:D ? un problema che ho avuto anche io.. RIMshottati! :ros
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Messaggioda flip il sab set 22, 2007 4:51 pm

si alex non avevo spiegato interamente :wink:


comunque il rimshot ? d'obbligo in certi contesti. non sapere usare il rimshot ? una grave mancanza perch? oltre per dare pacca ? fondamentale per dare colore nei grooves e stabilire gli accenti
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Messaggioda alexwater89 il sab set 22, 2007 4:57 pm

hai ragione, per? io il rimshot lo vedo solo come colore e accenti.... non riesco a vederlo come metodo per tirare fuori pi? pacca, anche perch? se io voglio tanta pacca ma il suono del rullante "naturale" in quel modo non riesco a ottenerlo.
poi probabilmente sar? che io non ho moltissima esperienza in contesti variegati, ma finch? riesco a raggiungere il volume voluto senza... ben venga!
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Messaggioda Willy985 il sab set 22, 2007 5:58 pm

Quoto flip, anche io faccio lo stesso movimento (partendo dall'avabraccio e terminando col polso, am? di onda per intenderci :wink: ) e poi, se necessario, tiro gi? un bel rimshot! :D :evil:
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Messaggioda Paolo Dee il sab set 22, 2007 7:34 pm

RIMSHOT e vai tranquillo
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Messaggioda drummer3 il sab set 22, 2007 7:38 pm

Prova a usare il movimento a "frusta" usando polso e avambraccio...i rimshot hanno un suono diverso
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Messaggioda souldrum il sab set 22, 2007 9:01 pm

Il rimshot non e' un rimedio........e' solo un'alternativa, per raggirare l'ostacolo......il rimshot restituisce un suono diverso.......
Il discorso polso o avambraccio e' insensato......andatevi a rivedere i movimenti per colpire...andate a dare un occhio alla moeller tecnique.......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

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Messaggioda drummer3 il sab set 22, 2007 9:20 pm

L'avambraccio nel "movimento" che intendo io svolge il 10% e anche meno del movimento, serve solo ad aiutare il "colpo frusta".

P.s. Anche io intendo la Moeller Technique ho appena guardato il video
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Messaggioda Flacco il dom set 23, 2007 10:17 am

il rim shot non si pu? usare sempre... :x
la mano la tieni ben chiusa quando dai il colpo?
che bacchette usi? che tipo di punta hanno? tu fisicamente nelle braccia come sei messo?
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Messaggioda Damir_Wilras il dom set 23, 2007 11:28 am

Personalmente detesto suonare forte. I volumi li teniamo sempre bassi, per poterci ascoltare in tranquillit?. Difficilmente sopporto un 60W messo al massimo, per capirci.

Premesso questo, di solito il problema ? che il fusto non canta. Smonta tutto tranne la battente, ed accordala finch? non sentirai che la nota si "sostiene" da sola, per 2/3 secondi. Ecco, ora il tuo fusto sta suonando. E' anche possibile, in aggiunta, che la cordiera risulti poi mal regolata e si confonda con il fusto. Gioca sulla tensione e in caso modifica la risonante.

Il rimshot tienilo per quando serve, a me fa ribrezzo sentire uno che "pesta" ogni colpo sul rim, anche in un contesto metal.
Ultima cosa: in caso alza il charly di 5cm, in modo da avere pi? fiato nel alzare la bacchetta per caricare il colpo...

Riguardo all'intervento precedente al mio:
"Mano ben chiusa"? Sei sicuro? la potenza massima si ottiene spingendo anche con le dita, che per? non arrivando mai a fare toccare la bacchetta sul palmo, perch? prima avviene l'impatto... Con la mano chiusa ti becchi un sacco di vibrazioni, stoppi il colpo e fai pi? fatica! :!:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
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Messaggioda Pirpi il dom set 23, 2007 1:21 pm

Se qualcuno fosse interessato al "Moeller method": http://www.moellermethod.com/.
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Messaggioda flip il dom set 23, 2007 3:36 pm

Flacco ha scritto:il rim shot non si pu? usare sempre... :x
la mano la tieni ben chiusa quando dai il colpo?
che bacchette usi? che tipo di punta hanno? tu fisicamente nelle braccia come sei messo?



scusami ma queste sono cazzate.

prima cosa: il RIMSHOT non solo puoi usarlo sempre, ma in molti contesti DEVI usarlo sempre. vammi a suonare dell' hardcore senza usare il rimshot, fa schifo e da l'idea di un batterista che ha iniziato da 2 giorni.
ho anche notato come in un certo ambiente metal PIU' CLASSICO per? il rimshot venga assolutamente abbandonato nelle parti di groove specialmente.
personalmente a me non piace per nulla, per? rispetto.

altra cosa flacco, non penso centri proprio nulla il livello muscolare nelle braccie con la potenza che esce dal colpo. si tratta invece di capire il movimento e eseguirlo correttamente oppure come gi? detto, il rullante potrebbe avere qualche problema anche se propendo per la prima opzione.
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Messaggioda alexwater89 il dom set 23, 2007 4:34 pm

mah, penso sia una questione di gusti...c'? chi ama il rimshot e chi no, per? non sono d'accordo con il fatto di usarlo per tirare fuori pi? volume, ? una scappatoia, come ha detto qualcuno pi? sopra.
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Messaggioda flip il dom set 23, 2007 4:53 pm

sono daccordo. deve essere una tecnica in pi?, non un mezzo alternativo per migliorare il volume. che poi tiri fuori pi? volume ? un effetto secondario.
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Messaggioda lou il dom set 23, 2007 4:59 pm

alexwater89 ha scritto:sbagliato, il movimento ? di polso, non di avambraccio. devi riuscire a dare potenza usando il polso, perch? l'avambraccio (oltre a essere inutile) fa perdere il controllo e la velocit?.



non c'? una sola cosa esatta in quest'affermazione...
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Messaggioda buddydrum il dom set 23, 2007 5:02 pm

b? ci sono varie tecniche: :wink:
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Messaggioda alexwater89 il dom set 23, 2007 5:36 pm

lou ha scritto:
alexwater89 ha scritto:sbagliato, il movimento ? di polso, non di avambraccio. devi riuscire a dare potenza usando il polso, perch? l'avambraccio (oltre a essere inutile) fa perdere il controllo e la velocit?.



non c'? una sola cosa esatta in quest'affermazione...


per me il movimento di avambraccio deve solo facilitare il movimento di polso che ? il movimento principale (per non dire unico9 che da potenza
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