da souldrum il dom ott 28, 2007 10:58 am
Francamente non riesco a capire come si possa suonare solo di polso, di avambraccio, di dita. A questo punto ho l'impressioni che si suoni piu' col buco del ****.
Scusate, ma la discussione e', o almeno la vedo, totalmente insensata, perche' dipendente da un'insieme di circostanze.
Lo studio sulla batterie porta risultati quando si mette insieme il discorso tecnica, postura, controllo (quindi consapevolezza) delle dinamiche.
Partendo dal discorso postura, che porta ad avere i movimenti piu' naturali possibili, per avere quindi un perfetto equilibrio del corpo mentre si suona (e quindi minor sforzo fisico), anche il discorso uso avambracci/gomiti/polsi/dita non e' altro che un insieme di combinazioni, da valutare anche in funzione della postura, nel senso che i movimenti non devono comunque sbilanciare il corpo.
In parte anche la conoscenza del proprio range di dinamiche influisce su come dare i colpi.
D'altra parte pero', per dare colpi forti, non necessariamente si usa tutto il braccio.....anche un piccolissimo movimento dell'avambraccio puo' creare il movimento a frusta (in combinazione col polso quindi) per dare colpi potentissimi.
Sacrosanta l'affermazione di Mattia (che poi insegnano un po' tutti) della bacchetta come prolungamento del braccio.
Che in fase di studio si debbano fare esercizi solo con polsi, solo con le dita, solo con avambraccio (impossibile), e' normale...lo studio e' anche allenamento. Ma il risultato finale dev'essere sempre la miscelazione dei vari modi di suonare, ovviamente sempre in funzione, come gia' detto, di postura e consapevolezza e controllo del proprio range di dinamiche.