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Voi, Suonate di Polso o di Avambraccio? [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nuyo il ven ott 26, 2007 3:58 pm

Come suonate,io suono di avambraccio anche perchè se non voglio prendere una tendinite è (secondo me ) la tecnica giusta! :mrgreen:
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Messaggioda The Maus il ven ott 26, 2007 4:09 pm

:D ahi ahi...

io principalmente utilizzo il polso e più raramente l'avambraccio. Non puoi prescindere dall'usare il polso dato che è, come dire, FONDAMENTALE per suonare la batteria :P

La tendinite la eviti facendo i movimenti giusti e non strafando (e poi usando solo l'avambraccio ti viene il gomito del tennista tiè :P )
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Messaggioda Fischer344 il ven ott 26, 2007 4:10 pm

Non ho capito se per polso intendi la tecnica moeller.
Esprimersi ? un diritto ... farsi capire, un guaio.
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Messaggioda Gunter_666 il ven ott 26, 2007 4:13 pm

entrambi.. uso di piu' l'avambraccio per gli accenti (tipo colpo di frusta)
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Messaggioda Joe il ven ott 26, 2007 4:34 pm

Uso spalle, avambraccio, polso, dita e rimbalzo.
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Messaggioda IlGiovaneIko il ven ott 26, 2007 5:33 pm

Io saltello anche sul seggiolino, figurati un po'.... :lol:
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Messaggioda feffy15 il ven ott 26, 2007 5:59 pm

sia polso che avambraccio, le dita non ho ancora imparato a usarle XD ma uso il rimbalzo :D :D :D cmq penso che sia giusto usare il polso principalmente, perchè affatichi di meno e sei più veloce... avambraccio se devi dare un colpo piuttosto forte, sforzato... questo è ciò che mi è stato insegnato :D
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Messaggioda Joe il ven ott 26, 2007 9:23 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Io saltello anche sul seggiolino, figurati un po'.... :lol:


Acc. il saltello alla gadd mi manca.
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Messaggioda Il temibile Joe il ven ott 26, 2007 9:38 pm

usare solo l'uno o l'altro penso che alla lunga ti far? peccare in fluidit? dei movimenti...
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Messaggioda murciao66 il ven ott 26, 2007 9:49 pm

Non puoi prescindere dall'usare il polso dato che è, come dire, FONDAMENTALE per suonare la batteria :P

La tendinite la eviti facendo i movimenti giusti e non strafando

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Messaggioda nuyo il ven ott 26, 2007 10:01 pm

Fischer344 ha scritto:Non ho capito se per polso intendi la tecnica moeller.

La tecnica moeller ? per l'avambraccio la sto finendo di studiare... :mrgreen:
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Messaggioda beautifulday il sab ott 27, 2007 12:55 am

nuyo ha scritto:Come suonate,io suono di avambraccio anche perchè se non voglio prendere una tendinite è (secondo me ) la tecnica giusta! :mrgreen:


s?? certo come no... grazie messia.
vai da un qualsiasi didatta a dirglielo... ne sar? felice e prender? appunti...
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Messaggioda The Maus il sab ott 27, 2007 9:30 am

nuyo ha scritto:La tecnica moeller ? per l'avambraccio la sto finendo di studiare... :mrgreen:


:lol: no dai... ? una candid camera... dov'? nascosta la telecamera?
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Messaggioda Mattiadrummer il sab ott 27, 2007 10:02 am

...boh...io suono...non ci faccio caso...cerco solo di farlo in modo rilassato...non devo sentire attriti o tensioni...sicuramente in velocit? entra molto il rimbalzo dita eccetera...tutto l'avambraccio magari lo muovo negli accenti pi? forti...boh...stasera mentre suono ci guardo...
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Messaggioda Cherry_Blossom il sab ott 27, 2007 11:51 am

a quanto so io (e non ? ancora molto per ora :) ) bisognerebbe usare un p? tutte le parti del braccio con la giusta tecnica....usare solo una parte, ad esempio solo avambraccio o solo polso, non permette di dare il colpo come si dovrebbe dare e inoltre si rischiano tendiniti o altri problemi....o no? sto sbagliando io?
comunque anche io tento di essere rilassata, sembra assurdo ma quando suono tesa sento tirare addirittura i muscoli della schiena....quindi figurati cosa pu? succedere al braccio se non suoni correttamente!
appena avevo iniziato a suonare da autodidatta, pensavo che non mi servisse poi tanto andare da un maestro, ora che sto prendendo lezioni ho completamente cambiato idea, mi ha corretto un paio di dettagli che ora mi permettono di fare un sacco di cose e soprattutto mi evitano problemi posturali!
lo consiglio a chi suona da autodidatta....almeno un paio di lezioni per l'impostazione
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Messaggioda ivanotsunami il sab ott 27, 2007 1:15 pm

Io suono pi? di avambraccio che di polso, ma con il polso ci gioco molto e non mi preoccupo di tendiniti varie...non mi vengono...cmq, alla fine cerco di fare quello che mi serve e mi adeguo di conseguenza. Anche io saltello ogni tanto sul seggiolino...ma ? un bene o un male?
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Messaggioda teonzo il sab ott 27, 2007 1:20 pm

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Messaggioda JGa23 il sab ott 27, 2007 1:21 pm

uso tutto il pbraccio dalla spalla al polso compresi dita e rimbalzo, ma la tendinite pu? essere causata oltre che per posture scorrette anche da movimenti scorretti, senza contare fattori estrni alla batteria, ad esempio un lavoro dove si usa parecchio i polsi, ciau lacio drom :)
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Messaggioda JGa23 il sab ott 27, 2007 1:28 pm

uso tutto il pbraccio dalla spalla al polso compresi dita e rimbalzo, ma la tendinite pu? essere causata oltre che per posture scorrette anche da movimenti scorretti, senza contare fattori estrni alla batteria, ad esempio un lavoro dove si usa parecchio i polsi, ciau lacio drom :)
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Messaggioda Def - ora Mark91 il sab ott 27, 2007 1:31 pm

io uso spontaneamente il polso.. con l'avambraccio molto raramente...
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Messaggioda Flacco il sab ott 27, 2007 1:40 pm

polso per i passaggi veloci. rullante e fil sui tom.. e anche sui timpani. avambraccio per i tempi normali, che comunque resta sempre un 50% avambraccio e un 50% polsi... :wink:
se usi solo l'avambraccio sembri una stecca!
se usi solo i polsi a me da tanto l'idea di fighetto super tecnica... :lol:
poi ognuno ha il suo modo di suonare e interpreta la musica come meglio crede :wink:
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Messaggioda jak il sab ott 27, 2007 1:43 pm

usando l'avambraccio si ? testi come pezzi legno, facci caso, quando suoni senti i muscoli della parte alta della schiena e del collo che tirano come dannati :x
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Messaggioda jak il sab ott 27, 2007 1:44 pm

usando l'avambraccio si ? testi come pezzi legno, facci caso, quando suoni senti i muscoli della parte alta della schiena e del collo che tirano come dannati :x
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Messaggioda Sniff il sab ott 27, 2007 2:43 pm

l'avambraccio cerco di non usarlo
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Messaggioda Mattiadrummer il sab ott 27, 2007 7:09 pm

...addirittura...vorrei vedervi suonare...il braccio si usa tutto...come fate a suonare con l'avambraccio immobile?...o il polso al 50%,la spalla al10%,l'anulare al 15% eccetera...la bacchetta deve essere l'allungamento naturale del braccio,tutte le articolazioni lavorano assieme per ottenere un risultato...in altri modi i risultati non verrano sicuramente...tra un'oretta vado a suonare,per fortuna sono solo a 60 km da casa e non devo montare neppure lo strumento...mi guarder? le braccia per capire che succede :o ...magari scopro che suono con i gomiti!!!...
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Messaggioda Signorina Buonasera il sab ott 27, 2007 7:22 pm

nuyo ha scritto:Come suonate,io suono di avambraccio anche perchè se non voglio prendere una tendinite è (secondo me ) la tecnica giusta! :mrgreen:


Io suono con tutto il braccio ... certo, il grosso ? fatto da polso, dita ecc, ma il movimento parte comunque dalla spalla ... come un colpo di frusta volendo, anche a dinamiche bassissime; mi rendo conto che se blocco le spalle mi irrigidisco, finisco tipo Pinocchio ... :D
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Messaggioda nuyo il dom ott 28, 2007 10:14 am

jak ha scritto:usando l'avambraccio si ? testi come pezzi legno, facci caso, quando suoni senti i muscoli della parte alta della schiena e del collo che tirano come dannati :x



Ognuno suona come crede...allora perch? (scusate) Portnoy,Travis Barker,Steve Gadd suonano di avambraccio???


Quando io suono di avambraccio, sono rilassatissimo guarda,in Italia si suona di polso perch? viene insegnato al conservatorio cos?,ma gli americani sono inventori del tamburo e pure suonano di avambraccio,ora, per curiosit? che rudimenti studiate?? :B
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Messaggioda Flacco il dom ott 28, 2007 10:27 am

infatti. se si suona solo si polso si perde pure velocit? in molti passaggi. o sei super allenato di polso che riesci a fare tutto solo con quello o un comune batterista dovr? usare anche l'avambraccio.. muoversi un po', o si appare come delle stecche di legno...
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Messaggioda nuyo il dom ott 28, 2007 10:42 am

:P Finalmente....non dico di suonare solo di avambraccio eh! :mrgreen:
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Messaggioda souldrum il dom ott 28, 2007 10:58 am

Francamente non riesco a capire come si possa suonare solo di polso, di avambraccio, di dita. A questo punto ho l'impressioni che si suoni piu' col buco del ****.
Scusate, ma la discussione e', o almeno la vedo, totalmente insensata, perche' dipendente da un'insieme di circostanze.
Lo studio sulla batterie porta risultati quando si mette insieme il discorso tecnica, postura, controllo (quindi consapevolezza) delle dinamiche.
Partendo dal discorso postura, che porta ad avere i movimenti piu' naturali possibili, per avere quindi un perfetto equilibrio del corpo mentre si suona (e quindi minor sforzo fisico), anche il discorso uso avambracci/gomiti/polsi/dita non e' altro che un insieme di combinazioni, da valutare anche in funzione della postura, nel senso che i movimenti non devono comunque sbilanciare il corpo.
In parte anche la conoscenza del proprio range di dinamiche influisce su come dare i colpi.
D'altra parte pero', per dare colpi forti, non necessariamente si usa tutto il braccio.....anche un piccolissimo movimento dell'avambraccio puo' creare il movimento a frusta (in combinazione col polso quindi) per dare colpi potentissimi.
Sacrosanta l'affermazione di Mattia (che poi insegnano un po' tutti) della bacchetta come prolungamento del braccio.
Che in fase di studio si debbano fare esercizi solo con polsi, solo con le dita, solo con avambraccio (impossibile), e' normale...lo studio e' anche allenamento. Ma il risultato finale dev'essere sempre la miscelazione dei vari modi di suonare, ovviamente sempre in funzione, come gia' detto, di postura e consapevolezza e controllo del proprio range di dinamiche.
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