labatteria.it • Leggi argomento - IMPARARE A 40 ANNI!!!! [CONSIGLI PER INIZIARE]


IMPARARE A 40 ANNI!!!! [CONSIGLI PER INIZIARE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda vecchione il gio gen 10, 2008 3:50 pm

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e vi spiego perchè son quì dopo aver iniziato da qualche giorno una navigazione a tutto campo sul tema: batteria.

Vengo al dunque. Mi considero un vecchio ragazzo di 42 anni con un trascorso alle spalle di chitarrista (cinque anni di conservatorio privato) e poco più di un decennio come chitarrista elettrico prima in un gruppo punk rock (fine anni settanta fino a metà anni ottanta) e poi come chitarrista rock blues fino al 91 anno in cui per ragioni che adesso non vi spiego, ho appeso per sempre la chitarra elettrica al chiodo e mi sono dedicato ad altro (laurea, ricerca del lavoro, etc. etc.). La musica però non è completamente sparita dalla mia vita nel senso che comunque sono sempre rimasto un irriducibile rokkettaro nell'animo e pur avendo smesso di suonare, ho sempre seguito concerti, rassegne, raduni specialmente in ambito underground che ho sempre amato.

Adesso, da qualche settimana, forse per la noia della routine quotidiana, forse perche mi rendo conto che gli anni passano e i capelli bianchi cominciano a moltiplicarsi, si sta facendo strada dentro di me l'insano desiderio di ricominciare a suonare anche e soprattutto per riprovare quella bella sensazione di adrenalina che si prova un istante prima di salire sul palco e suonare il brano di apertura di un concerto. Il punto è questo: sono passati quasi 20 anni da quando ho smesso di suonare e mi sta balenando l'idea di imparare la batteria, strumento che ho sempre desiderato suonare ma mai realizzato a causa di vari fattori. Quando avevo 14 anni erano gli anni settanta, molti di voi non erano ancora nati, ed erano anni in cui scarseggiavano non solo i mezzi monetari ma anche le possibilità materiali (assenza di sale prove, scuole impossibili e limitate soprattutto in provincia) per cui solo pochissimi fortunati (come il mio batterista dell'epoca) potevano permettersi il lusso di comprare una bella TAMA (molto in voga all'epoca), portarsela a casa (magari in villa con scantinato connesso) e mettersi a suonare liberamente senza rompere a nessuno. Quindi, ripiegai per amore della musica, su uno strumento molto più pratico ed economico come la chitarra (prima classica e poi elettrica), restando tuttavia la batteria il mio sogno nel cassetto tantè per qualche anno, spesso e volentieri simulavo la batteria sui pezzi dei Ramones sui cuscini del divano con i ferri con cui mia madre lavorava la lana. Ma la batteria non l'ho mai e poi mai suonata e toccata.

Allora ragazzi, la domanda è questa: nelle vicinanze del mio ufficio, c'è una scuola di musica a cui rivolgermi per lezioni private, secondo la vostra esperienza, sensibilità ed obiettività, posso sperare alla mia età, con l'applicazione quotidiana e un insegnante, di iniziare da zero ad imparare la batteria con l'obiettivo futuro di mettere su una rock band a scopo ovviamente dilettantistico ma con velleità live? .....oppure, sarebbe meglio farsi passare questa frevola momentanea e non perdere ulteriore tempo?

Vi ringrazio per la pazienza e vi saluto cordialmente.

Vecchietto
vecchione
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 10, 2008 3:21 pm

Messaggioda livser il gio gen 10, 2008 3:55 pm

Dunque, cercherò di essere sintetico il più possibile: benvenuto; capisco l'insana passione, io ho la tua età e ancora la sento :) ; no, non credo sia troppo tardi, MAI!
Ergo, buttati e studia!
Ciao :)
Avatar utente
livser
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: mar ago 30, 2005 8:38 am
Località: Brianza

Messaggioda Joe il gio gen 10, 2008 3:57 pm

Non è mai troppo tardi. Ti consiglio però di andare a lezione da un buon maestro per ottimizzare il poco tempo che, lavorando, presumo tu abbia a disposizione.
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda daigoro il gio gen 10, 2008 4:11 pm

assolutamente buttati!! la batteria paga gli sforzi che si fanno su di essa!! :tru
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
Avatar utente
daigoro
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 837
Iscritto il: mer set 07, 2005 1:10 pm
Località: San Zeno(BS)

Messaggioda Linus62 il gio gen 10, 2008 4:12 pm

I over40 so' la meglio razza sulla batteria :D :D

A parte le battute....ascolta il tuo cuore,segui l'onda della batteria,mica vorrai avere rimpianti quando taglierai il traguardo dei 50,giusto? BUTTATI!! :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda il magico alverman il gio gen 10, 2008 4:26 pm

ueila! un altro senatore appena entrato, buttati pure non c'e' eta' per iniziare a suonare uno strumento, io ho ricominciato a 43 anni dopo 18 di assenza dalla batteria (2 ani fa') e sono rinato , vabbe' sono un somaro lo stesso , ma almeno mi diverto , e anche live :wink:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
Avatar utente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3508
Iscritto il: mar lug 12, 2005 10:17 am
Località: Prov.Milano, Senatore

Messaggioda vecchione il gio gen 10, 2008 4:34 pm

Bè, vi ringrazio molto per l'incoraggiamento. Pensavo fossero tragiche le risposte. In questo momento ho finito di prendere contatto con la scuola e ho parlato con l'insegnante di batteria. Le lezioni sono di un ora a settimana più alcune ore di teoria che non credo di frequentare avendo buone conoscenze di teoria e solfeggio per i vecchi studi di chitarra classica. Mi concentrerò solo sullo strumento. Pare inoltre, nota molto positiva, che ci sia la possibilità di usufruire per un ora al giorno di un box con batteria acustica per poter studiare.

A questo punto, siccome mi sto convincendo sempre di più e potrei iniziare già dalla prox settimana, a voi già esperti vi chiedo cortesemente di segnalarmi, in modo tale da avere già un punto di riferimento didattico, quelli che, a vostro avviso, sono gli argomenti fondamentali ed imprescindibili che attengono allo strumento della batteria....Non voglio per carità che mi spiegate (se volete fatelo pure) ma solo che mi elenchiate sommariamente i capitoli essenziali che caratterizzano la batteria e che si studiano nei primi diciamo, due anni.

Vi ricordo che il mio obiettivo è quello di poter arrivare suonare per hobby e divertirsi un pò facendo del sano rock and roll.

Vi ringrazi ragazzi e buona musica.
vecchione
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 10, 2008 3:21 pm

Messaggioda Joe il gio gen 10, 2008 4:39 pm

Impugnatura, impostazione delle mani e dei pedali, postura, rudimenti e tecnica del tamburo, indipendenza di base, stili batteristici più comuni.
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 10, 2008 4:41 pm

Vedo che la sezione "lageriatria" de labatteria si è riunita per supportarti, quindi non posso esimermi dall'unirmi al coro che ti consiglia, ti incoraggia, ti intima, ti impone di lanciarti ed affogar nel dolce mare in cui lo studio del nostro bello strumento ti immergerà :o

Eppoi come specifica il mio nick, non siamo vecchi... siamo solo giovani da più tempo di tanti altri 8)
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda vecchione il gio gen 10, 2008 4:42 pm

Grazie Joe, posso inturire il contenuto dgli argomenti che hai citato....
Dunque, non resta che iniziare e tra un paio di mesi vi farò sapere come procede :)
vecchione
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 10, 2008 3:21 pm

Messaggioda Joe il gio gen 10, 2008 4:43 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Vedo che la sezione "lageriatria" de labatteria si è riunita ...


Lol
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda KappeiJin il gio gen 10, 2008 5:19 pm

Ho fatto la stessa domanda al mio insegnante, io ho 31 anni. Mi ha risposto "ho un allievo che a 54 anni è andato in pensione anticipata per diventare insegnante", dunque davvero sei assolutamente in tempo, volontà e bravura permettendo :)
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
Avatar utente
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mar dic 19, 2006 3:45 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 10, 2008 5:36 pm

Vecchione, si diventa veramente vecchi quando si smette di imparare :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda ranger il gio gen 10, 2008 5:46 pm

A parte che ognuno di noi ha, infatti, un’età anagrafica, certificata dalla carta d’identità, che non sempre, però, corrisponde anche alla propria età biologica.
Pero' direi che in realta’ cio' che conta , cio' che ti permette di pensare e poi di agire e fare , e' "sempre" l’eta’ che ci si sente.

ciao :)
ranger
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: gio dic 07, 2006 3:53 pm

Messaggioda murciao66 il gio gen 10, 2008 6:14 pm

livser ha scritto:Dunque, cercherò di essere sintetico il più possibile: benvenuto; capisco l'insana passione, io ho la tua età e ancora la sento :) ; no, non credo sia troppo tardi, MAI!
Ergo, buttati e studia!
Ciao :)


Come non quotarti :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: ven set 29, 2006 12:57 pm
Località: "IO LA LUDWIG CE L'HO E TU NO?"

Messaggioda JackIlBlack il gio gen 10, 2008 7:18 pm

che scherzi fallo assolutamente, il tuo obiettivo è raggiungibilissimo e se ti impegni anche con buoni risultati.

l'età non conta, certo se si inizia da piccoli si è molto più avvantaggiati, ma si impara sempre...e poi cosa sono 40 anni...un grande percussionista italiano Massimo Carrano che ho avuto il piacere di avere come insegnante ha iniziato a suonare a 24 anni ed è diventato un gran nome nel panorama musicale italiano...certo ci vuole predisposizione talento volontà ma per metter su una buona rock band sei più che in tempo...

forza CORRI AD ISCRIVERTI A SCUOLA!!!! :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:29 pm
Località: Teramo

Messaggioda funky il gio gen 10, 2008 7:58 pm

Stai facendo la cosa giusta...mio padre a 51 anni ha deciso di cominciare a suonare il piano e devo dire che con molta applicazione e con l'aiuto di un maestro in pochi anni ha fatto passi da gigante...

p.s.avrei voluto vivere anche io gli anni 70! :tru
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
funky
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun giu 04, 2007 5:04 pm
Località: Roma

Messaggioda nicofly il gio gen 10, 2008 8:41 pm

IlGiovaneIko ha scritto: non siamo vecchi... siamo solo giovani da più tempo di tanti altri 8)

Quoto al 1000 per 1000...Anch'io ho 37 anni suono da quando avevo 15 anni ma putroppo prima per studio e poi per lavoro ho interrotto (ultimo live '98 )...Per me dieci anni senza battere i tamburi sono stati una cosa difficile da descrivere :cry:
Ma giunto al limite della sopportazione ho ricomprato la drum, rimesso insieme la band storica con la quale ho suonato in passato....E SONO RINATOOOOO :D
Vai Vecchione studia, suona, e vedrai che a breve cambierai nick in "RiJovanotto"
P.D.P. LXE - ISTANBUL MEHMET - LUDWIG B.B.
Membro della P.D.P.icchiatori
Avatar utente
nicofly
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 201
Iscritto il: mar gen 01, 2008 5:29 pm

Messaggioda sixwise il gio gen 10, 2008 8:52 pm

40 anni batterista?????

la musica non ha età. :tru quindi prenditi una batteria e comincia a suonare.. :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
Avatar utente
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4641
Iscritto il: ven ago 19, 2005 10:08 pm

Messaggioda lethal il gio gen 10, 2008 9:20 pm

vecchione già mi sei simpatico :) fregatene dell'età! mio padre ha iniziato a suonare la chitarra a 40 anni (aucustica e autodidatta) e lo chiamano x le serenate e le serate di piazza e si va divertendo come un matto! x non parlare di quando ci si riunisce in famiglia...protagonista assoluto :D ah e tutto ciò dopo 2-3 anni da quando ha cominciato! oramai è un veterano dello strumento...55 anni!

:tru
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: lun feb 20, 2006 9:39 pm

Messaggioda Mattiadrummer il gio gen 10, 2008 9:46 pm

...fai te che studiando seriamente,ma dico seriamente,in 4/5 anni potresti essere ad ottimi livelli...fai tu...ti troveresti sui 45/47 che già te la suoni di brutto...magari con la testa più matura rispetto al ragazzino,non ti perdi dietro le
vaccate ed ottimizzi meglio il tempo...ora inizia!!!...e poi la sbatta tiene giovani....faresti solo che bene!!!...dai,vogliamo gli aggiornamenti poi!!!!..
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Ginger Drummer il gio gen 10, 2008 10:08 pm

Tutte le età sono buone x iniziare a suonare. Pensa che mio padre quest'anno, a 51 anni (dopo aver suonato in passato la batteria pure lui) ha iniziato a studiare il basso e in pochi mesi se la cavicchia gia benino
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Avatar utente
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5535
Iscritto il: sab mag 20, 2006 8:13 am
Località: Big Pink

Messaggioda murciao66 il gio gen 10, 2008 11:07 pm

Mi piacciono i genitori musicisti :D ai miei non è mai interessato imparare a suonare qualche strumento ma mi hanno sempre incoraggiato cosa che io ho fatto con mia figlia :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: ven set 29, 2006 12:57 pm
Località: "IO LA LUDWIG CE L'HO E TU NO?"

Messaggioda livser il ven gen 11, 2008 10:35 am

Come non quotarti :D
L'unica differenza che i miei genitori ancora pensano (dopo quasi 30 anni di bacchettate) che sto perdendo tempo... Meno male che moglie e figli sono felici... i bimbi tanto da voler imparare a suonare anche loro!
:)
Avatar utente
livser
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: mar ago 30, 2005 8:38 am
Località: Brianza

Messaggioda bing il ven gen 11, 2008 10:45 am

beh, parlando di genitori, i miei vedono ancora la batteria come un giocattolo per adolescenti piuttosto rumoroso...

fate voi...

cmq, vecchione vai alla grande! comincia subito con delle lezioni!
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda vecchione il ven gen 11, 2008 10:56 am

Bene , bene ragazzi, vi ringrazio innanzitutto per l'incoraggiamento. Voglio provarci perchè sento dentro di me che posso farcela.
Mi sento dentro un chitarrista fallito perchè a 14 anni, badate bene per amore della musica, percuotevo sui i cuscini del divano con i ferri da lana di mia madre accanto ad un vecchio giradischi simulando duine e terzine, ma poi ho dovuto ripiegare sulla chitarra perchè per me era impossibile soddisfare la mia vera ed occulta passione e cioè la batteria. Troppi problemi a casa e mancanza di mezzi. Poi, come spesso accade, gli anni passano, sei preso da mille altri cazzi, spesso inutili, a volte imposti dalla famiglia e dalla società che ti circonda, perdi di vista le passioni vitali e poi, tutt'ad un tratto...eccomi quì a pensare di ricominciare a suonare, come per magia. Chissà, qualche valvolina celebrale ha cominciato a suonare l'allarme rosso :D :D ...

La prox settimana farò la mia prima lezione (l'iscrizione l'ho fatta ieri sera) e vediamo cosa succede nel corso dei prossimi mesi. Una cosa è certa, ho voglia di imparare la batteria e ho un gran desiderio di risalire su un palco e suonare, non più come chitarrista.

Vi terrò al corrente e grazie a tutti per le belle parole.

Vs vecchione :)
vecchione
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 10, 2008 3:21 pm

Messaggioda Joe il ven gen 11, 2008 11:30 am

Vai vecchione, vogliamo vedere il tuo nick trasformato in secchione e poi ci racconterai il tuo impatto con le prime lezioni.
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda kikko * BANNED * il ven gen 11, 2008 2:03 pm

Mi raccomando la doppia cassa a 220!!! :tru

hehehe! Scherzo! Auguri x i tuoi studi, ciao!
stay easy
Avatar utente
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven lug 08, 2005 3:14 pm
Località: milano est

Messaggioda Tribal007 il ven gen 11, 2008 2:46 pm

Ciao vecchine, bella storia la tua! Ricominciare a 40 anni della serie: la vita comicia a 40 anni! :) A parte le battute, ti dici comunque di essere un ex chitarrista con studi classici e vari anni di rock alle spalle. Allora, non parti proprio da zero nel senso che dovresti avere esperienze di cantine, salette e palchi. La musica è dentro di te e quindi si tratta solo di tirarla fuori.
Anche io ho comiciato tardi a 25 (ora ne ho 28 e suono con un paio di gruppi) ma tu a 25 anni avevi già una buona decina d'anni come chitarrista. Vedrai che ti tornerà molto utile, questa tua esperienza. Di sicuro ti ci vuole un insegnante almeno per un buon annetto (poi sta a te se continuare a studiare oppure arrangiarti da solo, ma un anno è il minimo sindacale!!) e la decisione mi sembra ti l'abbia presa. Ti renderai conto che dovrai passare molto molto tempo con le bacchette in mano ma con la passione, la tenacia e la convinzione raggiungerai l'obiettivo che ti sei prefisso. Avrai ben presto la tua rock band.

Io mio modestissimo consiglio è di curare molto bene i fondamenti e cioè stick controll a manetta, postura corretta, coordinazione cassa mani e poi pian piano col tempo, ti creerai il tuo stile mediante l'approfondimento di tecniche tipo paradiddle, linear, etc...

In bocca al lupo e facci sapere tra un mesetto le tue impressioni.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:23 am

Messaggioda ranger il ven gen 11, 2008 5:11 pm

Vai tranquillo, puoi ancora fare la pipi' sui muri.

ciao :)
ranger
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: gio dic 07, 2006 3:53 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti