labatteria.it • Leggi argomento - Buddy Rich - La matched grip è sbagliata [IMPUGNATURA]


Buddy Rich - La matched grip è sbagliata [IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab ott 11, 2008 7:45 am

A zonzo su youtube ho trovato questo video di buddy rich che ci dice che la matched grip va bene per i timpani ma no per la batteria:
http://www.youtube.com/watch?v=v0V4Aqs2 ... re=related
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda rastrello il sab ott 11, 2008 7:52 am

Premesso che al momento su questo pc non ho il flash installato, percio' ciao ciao YouTube...

Sul libro dei rudimenti-rullo del buon vecchio Buddy, scritto da lui, che avranno 8494 persone su questo forum, nelle foto esplicative ci sono i primi piani delle sue mani con la trad. a sinistra, e POI 2-3 foto con la matched con scritto qualcosa tipo "beh, volendo c'e' anche questa". Ripeto, il libro e' suo e nelle foto c'e' lui da gggiovane.
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

Messaggioda 255052 il sab ott 11, 2008 8:34 am

Perdonate la mia miscredenza :D

Ma una motivazione seria e sensata l'ha detta? A me pare di no...
Martj
Avatar utente
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:40 am
Località: Torino

Messaggioda Joe il sab ott 11, 2008 8:36 am

Io non dico che avesse ragione, però il video su youtube c'è e quello è BR, non c'è dubbio.

Il suo libro ce l'ho anch'io e per amor di esattezza quando mostra le impostazioni (pg. 7-8-9) fa vedere solo la traditional. Poi, verso la fine, a pg. 93 dice: "una volta che lo studente ha imparato perfettamente tutti i rudimenti con la traditional, allora potrebbe ristudiarsi tutto con la matched..." e c'è la foto di un BR sbarbatissimo che suona matched sui timpani
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda The Maus il sab ott 11, 2008 8:54 am

:D con tutto il rispetto per Buddy... ma ha detto na cazzata
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda dariogreat il sab ott 11, 2008 9:04 am

ahhhh shit :D a me è bastata quella




:D
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Damir_Wilras il sab ott 11, 2008 10:15 am

Sostanzialmente secondo lui con la matched non si riesce a "girare la batteria" e a "tornare su", ma come ha mostrato tutti fanno lo stesso passaggio, e poi sono anche contenti di averlo fatto giusto.

Se questa è la sua argomentazione dissento, è una questione di abitudine. Lui non si sente libero con la matched, ma la cosa può valere benissimo per me rispetto alla traditional.

Se qualcuno ha capito altre motivazioni dica pure! :!:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Avatar utente
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 458
Iscritto il: sab mar 25, 2006 11:38 pm
Località: Monastier di Treviso

Messaggioda vissiv il sab ott 11, 2008 10:28 am

...solo un batterista che usa correttamente entrambe le impostazioni potrebbe con cognizione di causa dire se una delle due impostazioni è migliore dell'altra, ma la mia convinzione è che non ci sia un'impostazione migliore in assoluto, personalmente ho sempre suonato con la tradizionale, ma a volte ho sentito la mancanza della matched grip. Credo che la soluzione ottimale sarebbe quella di poter padroneggiare entrambe e nell'ambito dello stesso pezzo musicale, qualora fosse necessario passare da una all'altra alla ricerca della massima efficacia.
Avatar utente
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar set 02, 2008 7:56 am
Località: firenze

Messaggioda JackIlBlack il sab ott 11, 2008 10:58 am

vabbè le cazzate le sparano tutti...se poi a farlo è uno dei più grandi batteristi esistiti gli si perdonerà pure :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:29 pm
Località: Teramo

Messaggioda Joe il sab ott 11, 2008 11:23 am

Quando rich diceva quelle cose non era ancora spuntato un certo billy cobham a dimostrare quanto fossero sbagliate. Ma il documento è molto interessante proprio perchè l'errore di prospettiva - che oggi ci appare chiaro perchè sono passati quaranta anni - viene da uno dei più grandi di tutti i tempi.
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Ar 9000 il dom ott 12, 2008 12:11 pm

^^^ osservazione giusta. Ne é passata di acqua sotto i ponti, e si é sviluppato anche un altro modo di approccio alla batteria rispetto a quello dell'epoca, per cui evidentemente la traditional era perfetta. Possiamo vedere tutti che la matched ha i suoi vantaggi, come la traditional... é questione di scelte personali e/o stilistiche.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Avatar utente
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:26 pm
Località: Schio (Vicenza)

Messaggioda Joe il dom ott 12, 2008 2:37 pm

Il mio maestro - che tra l'altro usa correttamente entramber le impostazioni - mi ha raccontato che quando studiava con Chafeee negli USA, Chafee stesso gli diceva che la traditional è roba vecchia, da lasciar stare. Poi però quando è venuto a milano a suonare per non so quale evento jazz, Chafee suonava in traditional. Il mio maestro gli ha chiesto come mai e quello ha risposto che è talmente abituato a vedere i grandi del jazz suonare in traditional che quando suona jazz si immedesima meglio con quella impostazione...
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Gianlufip il sab mag 05, 2012 7:27 pm

la traditional è la tecnica FONDAMENTALE, è l'origine del batterista, la sua storia! E poi, non so voi, ma io mi trovo molto meglio con questa tecnica! :!: :)
Avatar utente
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: ven gen 20, 2012 9:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda The Maus il sab mag 05, 2012 8:48 pm

fondamentale? :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda Gianlufip il sab mag 05, 2012 9:08 pm

assolutamente: non scherzo -_- :wink:
Avatar utente
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: ven gen 20, 2012 9:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda vit vit il sab mag 05, 2012 9:23 pm

Grande e "ricca"cagata.
Un Musicista evoluto,nonche accidentalmente batterista come Max Roach non ha esitato a cambiare impostazione,visto che si è sempre impegnato per lo sviluppo dell'indipendenza e della pariteticita' degli arti.

Immagine
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Gianlufip il sab mag 05, 2012 9:38 pm

pffffff...ma fammi il favore: la traditional è la tecnica fondamentale: in effetti la maggior parte dei batteristi più importanti al mondo la utilizzano...e poi, non so voi (intuisco di no), ma io mi trovo molto più comodo! :) :!:
Avatar utente
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: ven gen 20, 2012 9:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda vit vit il sab mag 05, 2012 9:53 pm

mah la traditional è la tecnica tradizionale,che deriva dai rudimenti nati dai rullanti da marcia,che per ragioni tecniche venivano suonati di lato per poter contemporaneamente camminare.
Tanti anni dopo è nata la batteria,che si è sviluppata come strumento a se' stante e che richiede tecnica specifica.

Anche i miei musicisti preferiti usano "anche " la traditional(Baron,Hemingway,Haynes ...milioni di altri)Cio0 non toglie che per un uso veramente "corretto" di tutti gli elementi della batteria la matched è l'ideale.
Poi ognuno si esprime come meglio crede(è errato anche suonare il charleston con la dx ma lo facciamo in milioni di milioni...) :wink:
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Xanadu il sab mag 05, 2012 9:56 pm

Hai uppato un topic di 4 anni fa per dire questa boiata...
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda FuckinComic il sab mag 05, 2012 9:59 pm

ognuno la pensa come vuole, e suona altrettanto...
ma dire che a traditional è l'impugnatura per eccellenza della batteria o comunque "fondamentale" mi sembra na mezza fesseria... poichè questa impostazione nasceva come detto da vit vit per esigenze di rullanti da marcia, che ricordiamo avevano spesso il fusto inclinato verso destra, e quindi avendo il bordo sinistro piu alto, in qualche modo dovevano pur fare...

per non parlare del fatto che quando si usa la traditional sul set completo, spesso si tende a stare con la spalla sinistra "abbassata"...

sarò esagerato nell'esmepio, ma a un certo punto sembra di stare su una macchina con guida a destra, e voler cambiare le marce con la destra :mrgreen: magari lo fai, ma è scomodo :mrgreen:

poi de gustibus.
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
Avatar utente
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1446
Iscritto il: dom ott 08, 2006 1:37 pm
Località: Brindisi

Messaggioda Gianlufip il sab mag 05, 2012 10:00 pm

Xanadu ha scritto:Hai uppato un topic di 4 anni fa per dire questa boiata...

NON SI VEDE :? :!: :? :evil:
(volevo chiarire) :wink:
Avatar utente
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: ven gen 20, 2012 9:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda Diddle il dom mag 06, 2012 12:10 am

Io non uso quasi mai la traditional, proprio per non rischiare di assumere una postura scorretta, con una spalla più bassa dell'altra, come hanno detto poco sopra.
Ma soprattutto il vantaggio della matched è la simmetria: mi aiuta tantissimo a confrontare le due mani per mantenere la stessa forza e gli stessi movimenti. Inoltre ha potenza. Mi spiace, ma nella traditional il movimento è molto più artefatto e innaturale. Con tutto il rispetto per i precursori e per la storia, preferisco le cose semplici, al di là del genere che si suona, che tra l'altro non c'entra nulla con l'impugnatura.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Avatar utente
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: gio set 22, 2011 1:36 pm
Località: Milano

Messaggioda nellob il dom mag 06, 2012 10:40 am

Io sono del parere che vadano usate entrambe...
nellob
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: dom giu 25, 2006 9:56 pm
Località: L'Aquila

Messaggioda vit vit il dom mag 06, 2012 10:47 am

Ripeto la soggettivita' che è sacra....ma per esempio pensiamo ad uno swing tenuto sul crash di sinistra,non viene meglio,si è piu' slegati e naturali e si interagisce maggiormente col resto del set suonandolo con la mano sinistra,ben dritta?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda potter il dom mag 06, 2012 11:20 am

io sono del parere che inveire contro buddy sia pura eresia.
per quanto mi riguarda poteva suonare anche con la fava, sarà sempre il Nr. 1.
Mentre molti perfettini dell'impugnatura non saranno mai nessuno [ non è rivolto a nessuno di qua dentro ... ].


:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda lou il dom mag 06, 2012 11:50 pm

onestamente quella frase oggi come oggi andrebbe tranquillamente ribaltata, la traditional è sempre più minoritaria. e destinata ad esserlo ancor di più negli anni a venire...è una presa scomoda, enormemente difficile da sviluppare tecnicamente, e crea problemi di postura che alla lunga si traducono spesso in problemi fisici di non lieve entità...rimane in vita per il peso della tradizione, per la sua indiscutibile superiorità estetica, ma soprattutto per il fenomeno di imprinting che colpisce i tanti batteristi che ancor oggi si approcciano allo strumento avendo negli occhi le evoluzioni dei vari gadd , weckl e colaiuta...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Giant Step il lun mag 07, 2012 8:42 am

Ho iniziato batteria con la traditional perchè il maestro era di vecchia data e credo pure di vecchia scuola(?!).
Ho sempre suonato e tuttora suono con la traditional ma capita che qualche pezzo lo faccia con l'impugnatura dritta(anche se non mi ci trovo molto bene).
L'importante è essere a proprio agio con l'impugnatura adottata e riuscire nell'intento :)
Avatar utente
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 234
Iscritto il: dom apr 01, 2012 7:56 pm
Località: Treviso

Messaggioda SignoriDrums il lun mag 07, 2012 9:09 am

Andrea Centazzo, nel suo libro "Il Batterista" spiega nel dettaglio perché, da un punto di vista prettamente fisiologico, la matched sia superiore alla traditional. Semplicemente prende in considerazione il numero e la forza dei muscoli coinvolti, e questa non è un'opinione ma un dato di fatto. Tanto che lui ad un certo punto si è messo a studiare la matched.
Poi che ci siano fior fiore di batteristi che con la traditional hanno (e fanno) il culo a strisce a chiunque è fuori di dubbio, ma è vero anche per la matched.
Sopra qualcuno citava Cobham, che suona open-handed con la matched, ma che per un po' ha addirittura usato la traditional su entrambe le mani :o :o
Le poche volte che ho provato ad usare la traditional, a parte rendermi conto della difficoltà che presenta, ho notato subito una diversa sensibilità sul rullante, non migliore, solo diversa. Tanto che io sono un sostenitore di Famularo, sarebbe bene imparare tutte le varie impostazioni ed usarle in funzione di quello che si suona.
Ma ho talmente tanto da imparare con la matched che mi servirebbe un'altra vita per studiare anche la traditional, per cui ne faccio a meno.
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lou il lun mag 07, 2012 10:15 am

SignoriDrums ha scritto:Ma ho talmente tanto da imparare con la matched che mi servirebbe un'altra vita per studiare anche la traditional, per cui ne faccio a meno.
M.


il punto è esattamente questo, lo vado ripetendo continuamente a quei miei allievi che vogliono la botte piena con la moglie ubriaca, dato che si applicano sullo strumento per un paio di ore settimanali o poco più...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda vit vit il lun mag 07, 2012 11:32 am

Grande Centazzo e bello qeul libro(anche se spara senza pieta' su molti). :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti