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Musicalità [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il dom lug 12, 2009 9:33 am

Che cosa fate, studiate, suonate per migliorare la musicalità?
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Messaggioda MetalDomination il dom lug 12, 2009 10:17 am

per musicalità intendi... come dire... l'amalgamare la batteria con la musica?

Io mi trovo bene a studiare su pezzi sui 100 bpm che abbiano un bel groove... insomma secondo me per sviluppare questa cosa bisogna fare canzoni rilassate e musicali già di per se... ma cmq è una cosa che viene dentro di te e devi conoscere bene il pezzo su cui suoni!

Prova a cercare, in questa sezione, i topic in cui si parla di groove e timing, potrebbero esserti utili e soddisfare la tua curiosità!
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Messaggioda Wim De Vries il dom lug 12, 2009 12:09 pm

Cerco di ascoltare il più possibile gli altri strumenti,voce soprattutto!ogni tanto mi aiuta anche "cantare" la mia parte di batteria..metodo un pò rozzo ma efficace(es:bonzo bonham lo faceva spesso :P )
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Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 1:58 pm

:) ottimo wim ... bisogna ascoltare quello che fanno gli altri , specialmente la linea melodica e cercare di valorizzare e rispettando le sue dinamiche (fondamentale).
non c'è peggior batterista che suona ascoltando se stesso e che pensa mentre suona .. bisogna lasciarsi andare emozionalmente>musicalmente dentro il mood del brano
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Messaggioda joker92 il dom lug 12, 2009 3:15 pm

io quando facciamo le prove se il cantante non sa le parole mi impasto perchè non imparo le canzoni a memoria e ne conto mentre suono.. seguo solo la voce :ros
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Messaggioda Xanadu il dom lug 12, 2009 3:26 pm

E' normale, la melodia vocale è quella che ti entra prima in testa e ti dà i primi riferimenti.
Poi sui cantanti che non sanno le parole meglio che non mi esprima, perchè se è il batterista che non sa la parte lo si fucila :lol:
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Messaggioda Fingal il dom lug 12, 2009 4:12 pm

joker e se il pezzo è strumentale? :)
comunque io ascolto principalmente la melodia della chitarra e un orecchio sempre al basso per star dietro con la cassa.Quando c'è qualche linea vocale interessante magari la replico su qualche piatto,giusto per dare un po' di effetto
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Messaggioda joker92 il dom lug 12, 2009 4:44 pm

Xanadu ha scritto:perchè se è il batterista che non sa la parte lo si fucila :lol:

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Messaggioda souldrum il lun lug 13, 2009 1:31 pm

penso che la musicalita' o ce l'hai o non ce l'hai.........se ce l'hai, ascoltare il piu' possibile, apprezzare le parti di ogni strumento, aiuta a far si' che questa emerga sempre meglio evolva il nostro drumming, se non c'e' c'e' poco da fare......si diventera' ottimi e precisi batteristi, ma si potra' suonare sempre e solo da soli.......

@ joker92
il tuo modo di suonare non lo condivido.......ognuno, dal batterista al cantante, deve avere consapevolezza di dove si trovi, all'interno del pezzo che sta suonando........

A tal proposito pongo una questione.......perche' sono sempre meno le scuole che fanno fare solfeggio, oltre allo studio sullo strumento?.........vi sembrera' strano, ma conosco almeno un paio di scuole di musica, dalle mie parti, oltretutto con un discreto seguito di studenti, che non fa solfeggio e si limita alla lezione settimanale.......se uno vuole fare solfeggio, deve fare un corso a parte, apposito.......
Non so.....mi sembra un po' come insegnare a scrivere, senza che gli studenti sappiano ancora leggere........

Questa fola del solfeggio la vedo collegata col discorso di joker92.......alle volte il solfeggio aiuta molto ad avere la cognizione del pezzo suonato, anche se la cosa vale per ogni musicista della band.......cantante conpreso......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

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Messaggioda Bizio il lun lug 13, 2009 2:12 pm

marco .. perdonami ma il solfeggio non c'azzecca molto con la musicalità ... è suddivisione ritmica.
concordo che è un dono naturale .. ce l'hai o non ce l'hai ... e concordo con il fatto che andrebbe fatto il solfeggio ... ma non da un insegnante di batteria .. personalmente con i miei ragazzi affronto tecnica dello strumento ... spendere 30 euro l'ora per fare solfeggio è come buttare soldi ...
cmq è ot con il contesto "musicalità".
Ultima modifica di Bizio il lun lug 13, 2009 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda souldrum il lun lug 13, 2009 2:27 pm

@Bizio
il mio discorso sul solfeggio era legato a quanto detto dal buon joker92, che segue sempre e solo il cantante, e senza questi si sente perso.....l'avevo anche specificato....

Poi la musicalita' e' un'altra cosa......e' l'emozione che si prova, e si prova ed espletare, quando si suona, quando si interpreta cio' che si sta suonando. E' collegata alla metrica del pezzo perche' la metrica del pezzo e' il riferimento per ogni elemento che suona il pezzo stesso......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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Messaggioda Bizio il lun lug 13, 2009 2:33 pm

:D perdonami marco non ti seguo ... per metrica cosa intendi ?? io per metrica intendo la suddivisione del tempo .. es. 4/4 .. o 6/8.
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Messaggioda lou il lun lug 13, 2009 3:06 pm

Bizio ha scritto:marco .. perdonami ma il solfeggio non c'azzecca molto con la musicalità ... è suddivisione ritmica.
concordo che è un dono naturale .. ce l'hai o non ce l'hai ... e concordo con il fatto che andrebbe fatto il solfeggio ... ma non da un insegnante di batteria .. personalmente con i miei ragazzi affronto tecnica dello strumento ... spendere 30 euro l'ora per fare solfeggio è come buttare soldi ...
cmq è ot con il contesto "musicalità".


mi dispiace, ma non sono d'accordo...un minimo di infarinatura di solfeggio è assolutamente indispensabile nella didattica drummistica, specialmente se la lezione non è integrata in un contesto scolastico più ampio, in cui sia prevista anche la teoria musicale
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Messaggioda Bizio il lun lug 13, 2009 3:15 pm

:D non ho detto che il solfeggio non serva .. anzi lo reputo fondamentale ... nel contesto tecnico dello strumento... nel topic lettura , mi sono battuto per fare capire che leggere è sinonimo di grande crescita.
Ma se parliamo di musicalità ... è altra cosa..

forse ho capito male il tuo concetto luigi .. intendi che non faccio solfeggio alle lezioni ???
se intendi quello ... i miei allievi li dirotto da un ragazzo diplomato al conservatorio che per solfeggio chiede 10 euro l'ora .. raggruppandone 3 a lezione.
Io faccio lezioni esclusivamente individuali .. per onestà chiedere 30 euro per solfeggiare
non me la sento :wink:
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Messaggioda souldrum il lun lug 13, 2009 3:18 pm

@Bizio
esatto......e il solfeggio aiuta ad avere consapevolezza dell'andamento del pezzo, partendo appunto dalla metrica......quindi sapere il tempo forte, dare la giusta cadenza al pezzo, sapersi incastrare con gli altri strumenti (ad esempio col basso, per tenere in piedi la base ritmica), avere consapevolezza sull'inserimento di un fill in terzine, in sedicesimi, etc....sapendo quando inizia e dove cade il fill, o arrangiamento che sia.

Diciamo che, facendo un paragone con uno scrittore di libri di fantascienza, la fantasia uno ce l'ha o non ce l'ha........il saper scrivere e leggere, e conoscere quanto piu' possibile il vocabolario, aiuta a esprimere la fantasia, a trovare i termini piu' giusti per descrivere determinate circostanze, e far capire meglio cio' che si vuole scrivere (EDIT: intendevo "esprimere", non scrivere).....
Ecco perche' sotto alcuni aspetti, musicalita' e solfeggio possono essere collegati.....
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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Messaggioda Bizio il lun lug 13, 2009 3:25 pm

mah .. io vedo la musicalità più sotto un profilo emozionale del mood del brano che suoni ..

anche perchè parto già dal concetto che se suoni un 4/4 sai già che è un 4/4 ... pensare alla sestina al gruppetto a 9 da infilare nel fill lo sò per esperienza .. ti porta fuori dal mood del brano , a meno che sia studiato e obbligato , pensare mentre suoni (imho) fà male .. bisogna lasciarsi trascinare dalla musica... rispettando i canoni della struttura e le dinamiche.
Sono più per il partito artistico .. lasciarsi andare e suonare d'istinto il brano.
Conosco molti batteristi poco musicali e molto preparati didatticamente ... e molti batteristi istintivi con grande musicalità.
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Messaggioda lou il lun lug 13, 2009 3:36 pm

ma io non dico di dedicare tutta la lezione al solfeggio, mediamente 10-15 min vanno più che bene...gli allievi di oggi sono in buona parte pelandroni, già è tanto che ti seguano a lezione, se li mandi da un insegnante di teoria (che pure sarebbe la soluzione migliore) mollano di brutto...a questo aggiungo che l'applicazione del solfeggio ritmico alla batteria non può certamente essere curata se non sullo strumento
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Messaggioda SignoriDrums il lun lug 13, 2009 3:42 pm

In quanto a musicalità credo che ci sia molto da imparare dai primi Genesis con Collins alla batteria.
Molto spesso ci sono delle parti dispari che però suonano lisce come il più schietto dei 4/4.
Collins ha più volte detto che lui le parti se le cantava, magari cantando il riff della chitarra o qualcos'altro anzichè contare.
Per esperienza personale se per esempio suono un 9/8 contandolo, quasi certamente si sente il "saltello" dell'ottavo in più, suona più artificioso e matematico.
Cantando il riff e lasciandosi portare dal pezzo viene tutto molto più fluido.
Quando ascolto la strofa di The Battle of Epping Forest se non la conto non me ne accorgo quasi che è in 7/4...
Meglio ancora Cinema Show che è in 7/8 ma scorre che è una bellezza.
Bye!!!
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Messaggioda Bizio il lun lug 13, 2009 3:46 pm

:D ti voglio bene .. signori ... hai preso un grande esempio di musicalità .. forse il migliore esempio potessi fare... phil collins è la musicalità impersonificata... grande maestro.
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Messaggioda SignoriDrums il lun lug 13, 2009 3:52 pm

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Messaggioda souldrum il lun lug 13, 2009 3:54 pm

Bizio ha scritto:.....
anche perchè parto già dal concetto che se suoni un 4/4 sai già che è un 4/4 .......

Esatto......tieni conto che c'e' chi suona da anni e non ha ancora presente la metrica.....e fatica a esprimere la propria musicalita', proprio per assenza di riferimenti ritmici ben precisi......
Ora....mi riferisco piu' a una situazione amatoriale, ma non sono poi cosi' pochi quelli che sanno suonare un 4/4 piu' per abitudine, che non perche' sanno che sotto c'e' un 4/4.......

Vabbe'......come hai detto tu, meglio tornare a parlare di musicalita'......io ho accennato a un collegamento con la consapevolezza della metrica, della ritmica, e quindi del solfeggio (ritmico), che aiuterebbe a esprimersi, ma non e' il punto principale di sicuro......

Stranamente concordo col buon lou (solitamente facciamo a pugni io e lui :D ) sul discorso del solfeggio, tant'e' che ho posto il quesito in questo 3ad (forse avrei dovuto aprire un altro topic).....pero' ho solo voluto fare una mia considerazione su come agiscono, al giorno d'oggi, molte scuole di musica.
Ricordo che 20 anni e passa fa, quando andavo io a scuola di musica, c'era la lezione di batteria, e poi con un altro maestro facevi appunto un'altra ora di solfeggio, e la cosa era tutta nello stesso "pacchetto", cioe' il corso comportava le due cose, e non era possibile svincolare una dall'altra......cosa che oggi invece pare si possa fare........
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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Messaggioda lou il lun lug 13, 2009 4:05 pm

non ti preoccupare, concordiamo solo su questo...per il resto il dissenso è globale come sempre...
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Messaggioda Fingal il lun lug 13, 2009 5:05 pm

beh scusa soul,ma io non so leggere la musica,non so cosa sia un 9/8 o un 6/8 o un qualsiasi tempo dispari,ma ti assicuro che non faccio nessunissima fatica ad esprimermi musicalmente nei brani dei miei gruppi,anzi,tutto il contrario!ora,non dico di essere un fenomeno e di essere il più musicale del mondo,ma credo di esprimere abbastanza bene le emozioni che sento quando suono,pur non conoscendo nemmeno i rudimenti.Mi basta sentire il riff di chitarra e in automatico creo qualcosa,e credo che questa sia emozione,non sapere se sto facendo o no un tempo dispari.Saperlo sicuramente aiuta,ed è magari fondamentale per un gruppo tipo i Meshuggah,ma non è "la cosa fondamentale".
Ti invito a sentire i miei pezzi registrati,poi magari mi dirai che sono musicali allo 0%,però a sto punto mi piacerebbe sapere cosa intendi per musicale o no
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Messaggioda souldrum il lun lug 13, 2009 10:11 pm

@ Fingal
mi spiace, ma ho difficolta' ad apprezzare la tua musica......oh, sia ben chiaro, e' solo un mio limite, quindi mi assumo tutte le mie responsabilita' del caso.
Di sicuro sei una gran bella "macchinetta", e tecnicamente mi sembri abbastanza preparato, se poi lo sei inconsapevolmente, meglio per te....... :wink:
Per quanto riguarda pero' la musicalita', non riuscendo io a interpretare la tua musica, non posso definirti musicale o meno.........ma ribadisco, la colpa qui e' solo mia.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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Messaggioda Fingal il lun lug 13, 2009 11:15 pm

eh lo so,non è proprio musica di facile digeribilità,deve piacere,sennò non c'è verso di farsela andare giù :P
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Messaggioda Bizio il lun lug 13, 2009 11:24 pm

:wink: ottimo federico i miei più vivi complimenti .. insieme a federico (meccanico hardware) siete i miei preferiti in ambito deathmetal :tru
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Messaggioda Fingal il mar lug 14, 2009 12:10 am

come si suol dire in questi casi...SI CAZZO,METALLO!! :tru :tru
Bizio ti piace davvero quello che suono?succede raramente!
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Messaggioda Bizio il mar lug 14, 2009 12:30 am

anche se non suono metal e death ...ascolto .. specialmente chi suona bene .. tu hai musicalita a mio parere .. come federico dei souldeceiver .. lo reputo molto musicale nel contesto death.
l'unica cosa che odio del nuovo metal è blast .. privo di ogni forma musicale .. un piattume dinamico.
il mio modello metal drummer è tomas haake :tru
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Messaggioda 1020152 il mar lug 14, 2009 9:18 am

Hai detto poco Bizio :D
Comunque per me un batterista molto musicale in ambito death metal e' Richard Christy nei Death (album The suond of Perceverance)... Credo che pero' in questo caso, qualora lo si voglia imitare, sia necessario un bel bagaglio tecnico... :wink:

Quest' album e' stato ascoltato e apprezzato anche da molti miei amici a cui non piace il death metal, quindi lo consiglio qualora non lo si conoscesse...
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Messaggioda Fingal il mar lug 14, 2009 1:13 pm

The Sound Of Perseverance è stupendo e davvero musicale al massimo!poi con tutti gli splashettini che usa Christy mi esalto sempre a manetta!adoro anche il suono del rullante e della cassa,tutti naturali,ma si sentono benissimo!cazzo che bel cd,io tempo fa facevo come cover Spirit Crusher,una figata!

@Bizio
Hai ragione,il blast ormai è troppo utilizzato ovunque.Venerdì per esempio abbiamo suonato con i The Modern Age Slavery,un gruppo delle mie vicinanze,che a Settembre andrà in tour europeo. Beh,bravissimi per l'amor di dio,ma dopo 10 minuti non ce la si fa più ad ascoltarli,melodia zero,riffoni pesanti di continuo e blast beat unico dall'inizio alla fine!Purtroppo è il periodo del deathcore e vanno questi gruppi,compresi loro
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