Bizio ha scritto:.....
anche perchè parto già dal concetto che se suoni un 4/4 sai già che è un 4/4 .......
Esatto......tieni conto che c'e' chi suona da anni e non ha ancora presente la metrica.....e fatica a esprimere la propria musicalita', proprio per assenza di riferimenti ritmici ben precisi......
Ora....mi riferisco piu' a una situazione amatoriale, ma non sono poi cosi' pochi quelli che sanno suonare un 4/4 piu' per abitudine, che non perche' sanno che sotto c'e' un 4/4.......
Vabbe'......come hai detto tu, meglio tornare a parlare di musicalita'......io ho accennato a un collegamento con la consapevolezza della metrica, della ritmica, e quindi del solfeggio (ritmico), che aiuterebbe a esprimersi, ma non e' il punto principale di sicuro......
Stranamente concordo col buon lou (solitamente facciamo a pugni io e lui
) sul discorso del solfeggio, tant'e' che ho posto il quesito in questo 3ad (forse avrei dovuto aprire un altro topic).....pero' ho solo voluto fare una mia considerazione su come agiscono, al giorno d'oggi, molte scuole di musica.
Ricordo che 20 anni e passa fa, quando andavo io a scuola di musica, c'era la lezione di batteria, e poi con un altro maestro facevi appunto un'altra ora di solfeggio, e la cosa era tutta nello stesso "pacchetto", cioe' il corso comportava le due cose, e non era possibile svincolare una dall'altra......cosa che oggi invece pare si possa fare........