labatteria.it • Leggi argomento - Spiegazioni sulla TECNICA moeller


Spiegazioni sulla TECNICA moeller

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Melottidrummer il ven ott 28, 2011 9:46 pm

Salve...questo è il primo post e come da regolamento ho fatto i search sulla moeller ma ho bisogno però di piu chiarimenti. Dunque sono ormai 3 anni che suono batteria e questo fatto della moeller mi ha sempre fatto passare i sorci verdi per i pensieri
Vi chiedo se i mie movimenti come io concepisco la moeller sono giusti: il mio maestro me l'ha sempre spiegata come una frustata o come un onda(weeping motion) e fino a qui ok ma i miei dubbi sono sempre sull'esecuzione di questa maledettissima frusta: il colpo parte alzando il braccio e lasciando il polso morbido; così facendo otteniamo quella che viene chiamata posizione del cobra. Volendo si puo continuare ad alzare il braccio fin quanto si puo ,se i bpm sono bassi, per dare ancora piu potenza quindi piegare avanbraccio, alzare il polso e lasciare cadere il tutto (pensando che la botta finale è data dal polso con il peso del braccio e avanbraccio). molti parlano di portare avanti il gomito ma esso viene naturalmente avanti quando alzo il braccio, vero?
la moeller poi deve partire sempre con un alzata di braccio vero? non si parte mai alzando subito l'avanbraccio e lasciando la spalla ferma impedendo l'alzata del braccio o sbaglio?

poi vabbè so dei tre modi che dom famularo spiega e che mi ha citato anche il mio maestro. la mia paura è quella di aver sbagliato tutto il questi tre anni ma alla fine vedo che tutto quello che il mio maestro mi ha detto l'ho riscontrato in batteristi come dave weckl, gadd ecc.ecc. quindi un po mi consolo ma ho sempre dei dubbi mostruosi su questa tecnica

mi aiutate! vi prego ditemi tutto tutto tutto consigli e quant'altro!

vi ringrazio di cuore! :)
Melottidrummer
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 28, 2011 8:18 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il sab ott 29, 2011 1:56 am

Allora, prima di discuterne ti consiglio di vedere i capitoli dedicati alla moeller nel DVD di Jojo Mayer, "Secret Weapons for Modern Drummer".
Dagli un'occhiata, affronta per bene i vari low-half-full moeller strokes e tutto quel che ne consegue, se poi la cosa ancora ti crea dubbi analizziamo in relazione al video di Jojo; questo perchè credo sia più semplice parlare analizzando un filmato piuttosto che discuterne senza avere un riferimento.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Drummonster il sab ott 29, 2011 2:04 am

ragazzi..la moeller e' una cosa avanzatissima..studiate singoli e doppi come si deve e poi magari vediamo la moeller :D io non la studio perche' devo sistemare un sacc odi roba !!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Melottidrummer il sab ott 29, 2011 2:41 am

ok "signorina buonasera" ho messo a scaricare il dvd...come faccio per risponderti poi, dopo che l'ho visto?

grazie ancora!
Melottidrummer
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 28, 2011 8:18 pm

Messaggioda lars_ulrich90 il sab ott 29, 2011 6:09 am

avanzatissima la moeller? Io suono da un anno e un pò e la sò fare senza problemi, per farla basta immaginare di fare un accento e un colpo senza accento sfruttando il movimento del polso :)
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
Avatar utente
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: sab feb 26, 2011 12:27 pm
Località: deruta PG

Messaggioda Drummonster il sab ott 29, 2011 6:12 am

quello che descrivi tu si chiamano 2 colpi singoli di cui 1 accentato..la moeller e' un modo di portare il tempo..cosa che nessuno ci dice..tutti pensano che la moeller sia fare 4 colpi con un movimento...se fosse cosi' sarebbe un po riduttivo non ti pare? :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lars_ulrich90 il sab ott 29, 2011 7:25 am

si è un modo per portare il tempo, il mio maestro per farmela imparare mi ha fatto questo esempio, sono 2 colpi con un movimento della mano
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
Avatar utente
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: sab feb 26, 2011 12:27 pm
Località: deruta PG

Messaggioda Signorina Buonasera il sab ott 29, 2011 10:55 am

Melottidrummer ha scritto:ok "signorina buonasera" ho messo a scaricare il dvd...come faccio per risponderti poi, dopo che l'ho visto?

grazie ancora!


Vedilo, rivedilo e poi scrivi qua! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Melottidrummer il sab ott 29, 2011 2:35 pm

ma la moeller è composta da due movimenti lo sapevo frusta poi colpo di poldo e di nuovo frusta; io cercavo solo chirimenti sul movimento di frusta! ok grazie ragazzi!! mi raccomando non mi abbandonate appena finito il dvd scrivo qui è! rispondetemi!
Melottidrummer
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 28, 2011 8:18 pm

Messaggioda Drummonster il sab ott 29, 2011 3:21 pm

[quote="lars_ulrich90"]si è un modo per portare il tempo, il mio maestro per farmela imparare mi ha fatto questo esempio, sono 2 colpi con un movimento della mano[/quote

Scusami ma non sono daccordo, io intendevo un'altra cosa..

vabbe' in bocca al lupo a tutti :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Cannibal il sab ott 29, 2011 3:26 pm

nella moeller dopo che fai il weep il polso deve essere morbido cioè la bacchette
deve cadere da sola o ci devi dare tu la botta??????
*Membro dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro*
Avatar utente
Cannibal
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven ott 28, 2011 1:00 pm

Messaggioda blackash il sab ott 29, 2011 3:31 pm

se posso dare un consiglio in generale, la moeller imparatela da qualcuno che l'abbia studiata come si deve, vedo e sento un sacco di confusione su questo argomento grazie alla popolarità che questa tecnica ha ottenuto con internet, insomma tutti ne parlano ma conosco pochissime persone che l'abbiano studiata come si deve.
è un movimento piuttosto complesso da studiare che richiede il feedback di un buon insegnante che stia di fronte a voi :wink:
sono anche d'accordo con chi sostiene che sia una cosa avanzata: prima studierei alla perfezione la tecnica tradizionale, poi tiriamo fuori gli assi dalla manica, la tecnica moeller comunque richiede un grip impeccabile e una certa consapevolezza del movimento della bacchetta, meditate :idea:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Drummonster il sab ott 29, 2011 3:32 pm

stavo cominciando a pensare di essere pazzo XD grazie per il supporto :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Cannibal il sab ott 29, 2011 3:36 pm

perchè io tipo ho visto un video del batterista che la ha inventata (non ricordo il nome) che fa sbattere la bacchetta sul bordo.....altri invece non lo fanno.............non riesco a capire quale sia il movimento adatto :?
*Membro dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro*
Avatar utente
Cannibal
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven ott 28, 2011 1:00 pm

Messaggioda Drummonster il sab ott 29, 2011 3:39 pm

man..studia la tecnica normale primaaa, non ti preoccupare della moeller :tru
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda matteo t il sab ott 29, 2011 4:15 pm

Drummonster ha scritto:man..studia la tecnica normale primaaa, non ti preoccupare della moeller :tru


ma infatti...è una roba abbastanza avanzata, e quotone a Blackash.

padroneggiamo (me compreso) bene prima le cose semplici, poi si va ad usare altre tecniche.

ma poi, A COSA TI SERVE?

Tutto si può fare con tutto, bisogna trovare la tecnica adatta a noi...tu sai che ne hai bisogno?

ragazzi, è difficile farlo da soli...

http://www.youtube.com/watch?v=IM_g2l2j ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=CUdHZkuo ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=AF2pE3dj ... re=related
Ultima modifica di matteo t il sab ott 29, 2011 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12588
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda Cannibal il sab ott 29, 2011 4:18 pm

ma la tecnica normale sarebbe il freehand?
*Membro dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro*
Avatar utente
Cannibal
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven ott 28, 2011 1:00 pm

Messaggioda Drummonster il sab ott 29, 2011 4:34 pm

ci sono varie tecniche... ma quello che consiglio io e' studiare BENE i rudimenti e in particolare singoli e doppi e flams... se notate tutti si sono infilati in sta storia della moeller ma tipo dave weckl quando aveva 40 anni, jojo quando ne aveva 30 (ci ho parlato proprio l'altro giorno e gliel'ho chiesto!!) significa che e' una cosa da fare quando hai le basi SOLIDE e credo che NESSUNO di noi abbia delle basi cosi' solide.. ma potrei sbagliarmi.. :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda potter il sab ott 29, 2011 4:40 pm

lars_ulrich90 ha scritto:avanzatissima la moeller? Io suono da un anno e un pò e la sò fare senza problemi ...


ah bèh ... nulla in confronto di mio cuggino che ha insegnato la tecnica Moeller a Moeller stesso.

Ma poi 'sto Moeller ......... chi-ccazzo è ????????
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Paul Valium il sab ott 29, 2011 4:54 pm

Blackash -> Quotone!
Detto da uno che ci ha provato. Senza una guida arrivi solo fino ad un certo punto e c'è il rischio di fraintendere alcuni dettagli, chi come Weckl, Majer, Famularo si prodiga per la sua diffusione non credo pretendano che bastino le loro esposizioni, il loro scopo sostanzialmente è quello di divulgare questa antica (ed esoterica :D) tecnica, poi un buon maestro è indispensabile.

Non sono così d'accordo sul fatto che sia una tecnica da studiare in fase 'avanzata', secondo me la si può approcciare anche se si è agli esordi, solo potrebbe in questi casi risultare un tantino frustrante, se non si è disciplinati e motivati come 'Karate Kid' forse è meglio rimandare. Comunque è mia modesta opinone personale che la Moeller aiuti moltissimo ma che non sia poi così indispensabile, la mia impressione è che anche i Guru di questa tecnica non stiano sempre lì a dare colpi come Moeller docet e tanti (tantissimi) grandi forse manco sanno cos'è.


P.S.:
Qui da me a CS ho scoperto esserci un giovane insegnante formatosi sotto la guida di Famularo, prima o poi andrò a 'bussare' alla sua porta. Sempre che non mi decida a lasciar perdere per sempre questo problematico strumento e passare finalmente allo studio del Flauto. :lol:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Drummonster il sab ott 29, 2011 6:01 pm

il problema per il quale bisogna avere chiare le cose di base, e' che rischi veramente di farti male..e' una tecnica che implica movimenti accentuati per essere imparata e quindi se non hai un buon controllo sulle basi rischi di sfondarti le spalle e i gomiti...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lou il sab ott 29, 2011 11:37 pm

sfondarti spalle e gomiti? ma parliamo di tecniche di tamburo o di full contact? a volte leggo robe veramente strabilianti eh...
cmq distinguerei nettamente tra la moeller per così dire convenzionale (quella relativa alla whipping motion, il colpo di frusta insomma...) e quella più moderna in cui si veicola ossessivamente il rimbalzo (io la chiamo moeller bounce o moeller chapin), nel primo caso nulla osta a parer mio a insegnarla fin dalle prime lezioni, dipende dalla ricettività dell'allievo, per lo più ho avuto ottime risposte in merito;sulla seconda effettivamente concordo sull'opportunità di approfondire l'argomento in una fase quantomeno successiva al corretto apprendimento del free stroke (ed in genere ad un'adeguata gestione del rimbalzo)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda mafio il dom ott 30, 2011 1:12 am

si è aperto un argomento piccante! io quoto blackash e drummonster è un argomento che va trattato al momento opportuno.Parlo da studente, dato che è quello che sono, io suono da 5 anni, conosco la moeller da 4 circa ed è ancora (come la maggior parte) uno degli argomenti di studio rimasti aperti e che affronterò più avanti. Fin'ora cerco di correggere il più possibile quello che mi manca per poter affermare di avere una buona impostazione, suono principalmente traditional, anche se spesso passo a matched dipende da quello che faccio e da come mi sento in quel momento, ma usando traditional ho ritenuto opportuno studiare quantomeno i 3 movimenti fondamentali della moeller sia per lo shuffle tradizionale sia per groove più veloci, ma ciò non significa assolutamente che io usi la tecnica moeller, che più che una tecnica è un vero e proprio modo di approcciare lo strumento, bisogna secondo me anche vedere se uno è fatto per suonare in questo modo, o in un altro ( ce ne sono così tanti 8) ) quindi in qualche modo la moeller è anche una scelta che si deve fare se ne sentiamo la necessità, ad un preciso punto della propria maturità sullo strumento e soprattutto se inerente col proprio stile,e non solo per andare più veloci, piccolo esempio non credo che Dennis Chambers non conosca la Moeller eppure non la usa.
"se non sai cos'è allora è jazz"

VENDO PELLI:
PINSTRIPE CLEAR per cassa 20"
Avatar utente
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 291
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:00 pm
Località: Castrovillari CS

Messaggioda Drummonster il dom ott 30, 2011 2:41 am

quotone per mafio!!! quello che intendevo io e' proprio che la moeller e' un modo di vivere ;) haha

lou, la moeller e' come dare in mano un martello ad un neonato...puo' non fare niente o puo' sfondare il tavolo..o farsi male da solo.

E fidait..e' facilissimo in un principante senza esperienza fare in modo di sviluppare cattive abitudini che nel tempo possono procurargli malori vari a spalle e gomiti...poi magari mi sbaglio... ma secondo te perche' tutti quesit maestri prima di tutto insegnano la postura? e il rilassamento perche'? perche' certi movimenti vanno interiorizzati bene per farli in modo naturale senza forzare. poi magari mi sbaglio.. ehhe
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda Signorina Buonasera il dom ott 30, 2011 12:40 pm

Ma infatti ragazzi glie la sta insegnando un maestro, non sta facendo da solo:

Melottidrummer ha scritto:[] il mio maestro me l'ha sempre spiegata come una frustata o come un onda(weeping motion) e fino a qui ok ma i miei dubbi sono sempre sull'esecuzione di questa maledettissima frusta
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il dom ott 30, 2011 12:50 pm

Cannibal ha scritto:perchè io tipo ho visto un video del batterista che la ha inventata (non ricordo il nome)


La mia è solo una precisazione: non esiste un "batterista che l'ha inventata", la tecnica venne codificata da Sanford Augustus Moeller all'inizio del 1900, e lui fece questo dopo aver osservato dei vecchi marcisti che nonostante i problemi alle mani riuscivano ad ottenere ancora degli accenti definitissimi.
Insomma, "non c'è niente di nuovo sotto il sole: tutto è stato fatto già prima ..." [Cit.] :)

Moeller è stato maestro prima di Gene Krupa, e più avanti di Jim Chapin che l'ha ulteriormente evoluta.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Cannibal il dom ott 30, 2011 2:11 pm

speriamo che ci sia un maestro nel mio paese che la sa fare....dato che non è una tecnica vecchissima non credo ci siano molti insegnati che sanno come eseguirla al meglio
*Membro dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro*
Avatar utente
Cannibal
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven ott 28, 2011 1:00 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il dom ott 30, 2011 3:44 pm

Guarda, a mio avviso è più naturale di quel che si creda! :)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda lars_ulrich90 il dom ott 30, 2011 4:46 pm

per me è una tecnica quasi fondamentale per un batterista, se per esempio bisogna effettuare ritmi piuttosto veloci farne a meno è difficile
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
Avatar utente
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: sab feb 26, 2011 12:27 pm
Località: deruta PG

Messaggioda Roby65 il lun ott 31, 2011 1:57 pm

Provate a dare un'occhiata a questo video del Maestro Jim Chapin:
http://www.drummerworld.com/Videos/jimc ... eller.html
Oppure a questo in Italiano di Max Govoni:
http://www.youtube.com/watch?v=0K3Tak4rCcY
:wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti