KappeiJin ha scritto: Per come intendo contare i quarti io (cioè ogni nota dura 1/4) non riesco a stare su un giro da tre misure 5 + 5 + 3 perchè semplicemente non tutte le note hanno 1/4 di respiro.
SukkoPera ha scritto:Perché ci sono 7 movimenti da 1/4, non da 1/8. E il terzinato io mica lo sento...
pedrasca ha scritto:7/4
Comunque non preoccuparti è solo teoria, l'importante è suonarlo giusto e Meyer lo fa bene
pedrasca ha scritto:Leggi bene cosa ho scritto, è un po' contorto, ma ti può dare la chiave di lettura di molte cose
KappeiJin ha scritto:SukkoPera ha scritto:Perché ci sono 7 movimenti da 1/4, non da 1/8. E il terzinato io mica lo sento...
il movimento è un-due-tre-un-due-tre quindi è terzinato...
piuttosto su cosa ti basi per determinare se i 7 movimenti sono da 1/4 e non da 1/8 ??
KappeiJin ha scritto:pedrasca ha scritto:Leggi bene cosa ho scritto, è un po' contorto, ma ti può dare la chiave di lettura di molte cose
Si infatti ti ringrazio, ma quello che intendo dire è che più o meno tutti state rispondendo quello che ho sempre pensato anche io: in base a quante pulsazioni ognuno di noi conta col proprio metro di misura (quarti o ottavi) una clave per noi può essere in 4 o in 8.
Ecco ma a questo punto uno può benissimo intendere pagano in 13/8 e suonarla benissimo in 13/8... e poi scoprire che era in 13/4. Non cambia nulla nella pratica ma ci si sente un pò asini per non aver capito come mai si era inteso una clave in ottavi.. e tutto perchè si va sempre a sensazione personale.
Quindi ripeto la domanda: non esiste un modo OGGETTIVO per dire "questo si conta in ottavi e questo in quarti" ?
pedrasca tu citavi i 5/8 ...bene prendiamo Seven Days che dovrebbe essere in 5/8... se dovessimo dimezzare il tempo (i bpm) probabilmente ci verrebbe da contarla con più respiro e saremmo tentati di dire che è un 5/4 ... ecco io voglio smetterla con queste interpretazioni arbitrarie e voglio sapere se c'è un metodo per andare a colpo sicuro indipendentemente da misure e bpm ...
pedrasca ha scritto:Vediamo provo a spiegarti anche così, in un modo più da orchestrale. Un direttore se si trova davanti una partitura in 13/4 batterà tutti e 13 i movimenti/pulsazioni rendendo il pezzo molto "quadrato", se si trova davanti un 13/8 batterà i gruppi di ottavi es. 3+2+3+2+3 quindi farà soltanto 5 pulsazioni e la cadenza del pezzo sarà diversa perchè gli accenti forti della battuta sono solo 5 e non 13 come in un 13/4
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti