labatteria.it • Leggi argomento - TIME RUDIMENTS di MD Lazzaretti


TIME RUDIMENTS di MD Lazzaretti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il dom ago 11, 2013 11:27 am

direi che è arrivato il momento di rendere il giusto merito a quest'opera, destinata ad entrare nel gotha della didattica nazionale (e con la giusta promozione, anche internazionale...)
un testo veramente fondamentale per migliorare la percezione del tempo in tutti gli stili musicali (anche se il target di riferimento sembra soprattutto essere il pop moderno in tutte le sue declinazioni)
personalmente mi sono creato una routine quotidiana con gli esercizi contenuti nella prima metà del libro, ed i risultati non sono tardati ad arrivare...ma tutto il testo è da esplorare minuziosamente, si tratta di studi spesso poco gratificanti, ma si può dire che l'essenza del ritmo è tutta lì

http://www.ziomusic.it/2012/10/05/volon ... azzaretti/
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Dennis_Chambers il dom ago 11, 2013 12:29 pm

Ciao Lou... mi potresti dire gentilmente che tipo di esercizi si trovano nel libro? sono groove da suonare?
Avatar utente
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab set 01, 2007 9:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda lou il dom ago 11, 2013 1:40 pm

mmm sì anche ma non solo, sono per lo più esercizi pensati per migliorare la quadratura fisica e mentale, cmq è un testo onnicomprensivo, tocca un po' tutti gli argomenti base, tecnica, coordinazione, indipendenza, lettura...più tardi faccio una recensione completa, il tempo di recuperare il libro..
di grande utilità anche il cd allegato, sono soldi spesi bene per quello che costa, assolutamente
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda pedrasca il dom ago 11, 2013 5:02 pm

Attendo con buone aspettative.

Si riesce a trovare facilmente o è meglio affidarsi direttamente alla casa editrice?
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
Avatar utente
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 613
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:08 pm
Località: Cucciago (Co)

Messaggioda lou il dom ago 11, 2013 11:44 pm

credo sia facilmente reperibile. normalmente lo trovo disponibile nel mio locale FELTRINELLI store, immagino sia così anche negli altri centri...

il testo si compone di 23 capitoli
01. internal clock
02. air stroke
03. time & motion - 4 way coordination
04. bpm workout
05, personalità e talento
06. count and coord workout
07. the gap creatività reattività
08. lock the groove
09. subdivision control
10. time stretching
11. time rudiments
12. sequencer workout
13. daily routines
14. hands technique
15. bass drum control
16. linguaggio e pulsazione
17. charts workout
18. la propria giornata di studio
19. metric modulation
20. backward & forward
21. odd time
22. rhythmic memory workout
23. the inner voice

la mia routine abituale comprende solitamente i nn. 1-3-4-8-11-12, anche se mi sto sforzando di suonare il libro nella sua quasi totale interezza (e di parti toste ce n'è parecchie eh...)

1. INTERNAL CLOCK
la madre di tutti gli esercizi tempistici nella concezione lazzarettiana, una sequenza alternata di battute con quartine di 16'' a colpi singoli seguite da battute di note in controtempo (2° e 4° sedicesimo)

3. TIME & MOTION - 4 WAY COORDINATION
il mio esercizio standard, varie figure di cassa su un ostinato di rullante in controtempo e hh in quarti. micidiale alle basse velocità

4. BPM WORKOUT
classici backbeat grooves a varie velocità, 3 diverse intenzioni : pop-funky, hip-hop e triplet groove, ottimo per la quadratura della cassa

8. LOCK THE GROOVE
simile al precedente, ma qui l'ostinato scorre su una cellula ritmica ternaria (cassa-rullante-hihat), nel classico ciclo 3 nel 4

11. TIME RUDIMENTS
geniale incastro tempistico tra figure scritte e figure registrate, l'esercizio più efficace per verificare realmente la nostra esatta percezione delle figure ritmiche

12. SEQUENCER WORKOUT
altro studio geniale e, una volta tanto, estremamente divertente...si tratta di suonare un groove regolare su delle note di sequencer in loop, la prima volta su una base musicale ben decifrabile ritmicamente, la seconda volta senza nessun riferimento metronomico

insomma un testo imprescindibile (e c'è molto di più di quello che ho sommariamente descritto)
risultati garantiti sul piano della stabilità e della precisione - sconsigliato a principianti e amanti del batterismo circense...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda SignoriDrums il lun ago 26, 2013 3:13 pm

Ho preso questo metodo la scorsa settimana ed è molto carino, fra un po' di tempo, sindrome del pigro permettendo, vi dico come va.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lex_new il mar ago 27, 2013 9:49 pm

Ma per me che non sono un principiante ma suono da molti molti anni ad orecchio e da autodidatta potrebbe tornarmi utile?
Set UP!
Elettronica Roland Td9KXv2 + Macbook + AD
Piatti Zultan Rockbeat HH14 CR16 CR18 R20
PASHA Desert Growl Spash 8/10.
Tama Superstar 22/10/12/14.
Pelli Evans EC2 SST Clear
Evans Emad (cassa)
Avatar utente
lex_new
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:22 pm
Località: Palermo

Messaggioda lou il mer ago 28, 2013 1:10 am

sì alcune sezioni puoi studiarle tranquillamente, su altre oggettivamente troverai grosse difficoltà...cmq il bello del libro è che ogni capitolo è corredato di una parte introduttiva in cui l'autore, oltre ad illustrare la filosofia dei vari esercizi, si sofferma sovente a parlare delle proprie esperienze professionali o a dare dei consigli pratici e utili
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 28, 2013 9:50 am

@ lex_new: anch'io suono da molti anni e da autodidatta. Secondo me ti apre un mondo per quanto riguarda la percezione del tempo ed altre cosette legate al portamento del groove e credo che sia ancora più importante per gli autodidatti.
Alcune parti, come dice Lou, possono presentare difficoltà, dipende dal tuo livello di "autodidattismo".

Alcune delle cose di cui si parla nel libro le avevo intuite da solo, ma non ho mai avuto conferme proprio perché non ho una figura autorevole di riferimento come un buon maestro, e non le avevo mai approfondite per paura che fossero solo mie elucubrazioni.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lex_new il mer ago 28, 2013 9:24 pm

Grazie ragazzi mi avete convinto, il mio livello con esercizi flam paradiddle ecc.... no dico che sia impeccabile ma so farli degnamente. Non avendo mai studiato o meglio approfondito la tecnica co un maestro questo testo mi attira più di ogni altro. Ovviamente domanda fondamentale è ci sono esempi degli esercizi su cd da ascoltare e riprodurre? Devo dire che forse una mia lacuna è proprio restare fedele al groove specie se complesso.
Set UP!
Elettronica Roland Td9KXv2 + Macbook + AD
Piatti Zultan Rockbeat HH14 CR16 CR18 R20
PASHA Desert Growl Spash 8/10.
Tama Superstar 22/10/12/14.
Pelli Evans EC2 SST Clear
Evans Emad (cassa)
Avatar utente
lex_new
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:22 pm
Località: Palermo

Messaggioda lou il gio ago 29, 2013 12:46 am

sì su quello vai tranquillo, c'è un mare di roba da seguire in play along col cd...però non vorrei che tu equivocassi, qui di tecnica si parla ben poco, sono esercizi mirati allo sviluppo del timing, quindi prevalentemente si parla di groove e coordinazione, e molta roba va letta...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda lex_new il gio ago 29, 2013 7:59 am

Si ho capito ed è quello che mi serve, riguardo aagli esercizi rudimentali ho una buona preparazione e allenamento quello che cerco è proprio migliorare il groove e mantenere dei disegni ritmici!
Set UP!
Elettronica Roland Td9KXv2 + Macbook + AD
Piatti Zultan Rockbeat HH14 CR16 CR18 R20
PASHA Desert Growl Spash 8/10.
Tama Superstar 22/10/12/14.
Pelli Evans EC2 SST Clear
Evans Emad (cassa)
Avatar utente
lex_new
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:22 pm
Località: Palermo

Messaggioda Pippo il mer set 04, 2013 3:32 pm

L'ho appena ricevuto, molto bello... si vede benissimo l'influenza dei grandi didatti americani, secondo me
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda pedrasca il mer set 04, 2013 7:56 pm

Anche io l'ho ricevuto ieri e a primo sguardo l'ho trovato interessante soprattutto per la parte di spiegazione/racconto. Adesso mi tocca applicare il tutto e studiare
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
Avatar utente
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 613
Iscritto il: dom ott 09, 2011 10:08 pm
Località: Cucciago (Co)

Messaggioda Pippo il ven gen 10, 2014 2:53 pm

E' un po' che sto lavorando su questo metodo che trovo davvero eccellente perché è strutturato in modo che ciascuno possa trovare quello che gli serve. Io mi sto concentrando sui capitoli 3 e 4, per ora, ma davvero ce n'è per tutti i gusti. Gran bel lavoro. Secondo me è solo un po' penalizzato dalla veste grafica non accattivante, ma si tratta, senza esagerazione, di un'opera fondamentale.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Diddle il ven gen 10, 2014 4:57 pm

Mi state facendo venire una curiosità pazzesca! E dire che l'ho visto proprio l'altro giorno in vendita. Quasi quasi...
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Avatar utente
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: gio set 22, 2011 1:36 pm
Località: Milano

Messaggioda Dennis_Chambers il lun ago 04, 2014 3:35 pm

Lou ti ho mandato un messaggio privato per un aiuto !! :D

Nel frattempo che lui mi risponde : qualcun'altro sta studiando questo metodo?? avrei bisogno di un chiarimento su due capitoli (tra l'altro fondamentali) grazie!!
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Avatar utente
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab set 01, 2007 9:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda lou il lun ago 04, 2014 6:21 pm

riporto qui i chiarimenti resi a dennis chambers, posto che possono essere di utilità generale...
1) TIME RUDIMENTS
devi suonare quello che c'è scritto, a partire dalla terza battuta...in pratica andrai a formare la figura ritmica indicata nella seconda battuta, per il combinato disposto tra la parte scritta (che va eseguita alla lettera) e quella suonata dal sequencer...
2) SEQUENCER WORKOUT
devi suonare un groove regolare, portando a compimento il play along senza lasciarti influenzare dalle parti suonate...
ad ogni modo anch'io ho eseguito per lungo tempo l'esercizio nel modo sbagliato, è stato cmq di gran utilità, una sorta di BPM WORKOUT evoluto, diciamo così...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti