da lou il dom ago 11, 2013 11:44 pm
credo sia facilmente reperibile. normalmente lo trovo disponibile nel mio locale FELTRINELLI store, immagino sia così anche negli altri centri...
il testo si compone di 23 capitoli
01. internal clock
02. air stroke
03. time & motion - 4 way coordination
04. bpm workout
05, personalità e talento
06. count and coord workout
07. the gap creatività reattività
08. lock the groove
09. subdivision control
10. time stretching
11. time rudiments
12. sequencer workout
13. daily routines
14. hands technique
15. bass drum control
16. linguaggio e pulsazione
17. charts workout
18. la propria giornata di studio
19. metric modulation
20. backward & forward
21. odd time
22. rhythmic memory workout
23. the inner voice
la mia routine abituale comprende solitamente i nn. 1-3-4-8-11-12, anche se mi sto sforzando di suonare il libro nella sua quasi totale interezza (e di parti toste ce n'è parecchie eh...)
1. INTERNAL CLOCK
la madre di tutti gli esercizi tempistici nella concezione lazzarettiana, una sequenza alternata di battute con quartine di 16'' a colpi singoli seguite da battute di note in controtempo (2° e 4° sedicesimo)
3. TIME & MOTION - 4 WAY COORDINATION
il mio esercizio standard, varie figure di cassa su un ostinato di rullante in controtempo e hh in quarti. micidiale alle basse velocità
4. BPM WORKOUT
classici backbeat grooves a varie velocità, 3 diverse intenzioni : pop-funky, hip-hop e triplet groove, ottimo per la quadratura della cassa
8. LOCK THE GROOVE
simile al precedente, ma qui l'ostinato scorre su una cellula ritmica ternaria (cassa-rullante-hihat), nel classico ciclo 3 nel 4
11. TIME RUDIMENTS
geniale incastro tempistico tra figure scritte e figure registrate, l'esercizio più efficace per verificare realmente la nostra esatta percezione delle figure ritmiche
12. SEQUENCER WORKOUT
altro studio geniale e, una volta tanto, estremamente divertente...si tratta di suonare un groove regolare su delle note di sequencer in loop, la prima volta su una base musicale ben decifrabile ritmicamente, la seconda volta senza nessun riferimento metronomico
insomma un testo imprescindibile (e c'è molto di più di quello che ho sommariamente descritto)
risultati garantiti sul piano della stabilità e della precisione - sconsigliato a principianti e amanti del batterismo circense...